Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Caos

Utente Avanzato

• "Caos" is male
  • "Caos" started this thread

Activitypoints: 2,556

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

1

Wednesday, August 10th 2011, 10:48am

Siamo alla fine?

Apro questa discussione per sapere le vostre opinioni su quello che sta succedendo nel mondo, l'economia al collasso è il sintomo della fine del capitalismo?
L'occidente è arrivato alla fine dei suoi albori e le nuove potenze come India, Cina e Brasile saranno i nuovi detentori del capitalismo o questo sistema economico sta morendo?

E poi un altra cosa, chi è così gentile da speigarmi come cavolo funziona sta borsa, ogni giorno seguo il TG e quello che capisco e che siamo nella m...a, ma non capisco il perchè, i bond, BCE, la germania che compra, gli spread, insomma qualcuno può fare luce sul perchè sta succedendo tutto questo?

Una mia opinione me la sono fatta sulla situazione e dico: " finalmente" che sta finendo sto sistema!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

This post has been edited 1 times, last edit by "Caos" (Aug 10th 2011, 11:25am)

cucuzzolo

Utente Fedele

• "cucuzzolo" is female

Activitypoints: 1,091

Date of registration: Jun 28th 2011

Occupation: Impiegata

• Send private message

2

Wednesday, August 10th 2011, 11:17am

Io, con la mia piccola ridotta testolina, ho capito solo una cosa, che se andiamo avanti così siamo nella m...a fino al collo e col c..o per terra!!!

Caos

Utente Avanzato

• "Caos" is male
  • "Caos" started this thread

Activitypoints: 2,556

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

3

Wednesday, August 10th 2011, 11:26am

Io, con la mia piccola ridotta testolina, ho capito solo una cosa, che se andiamo avanti così siamo nella m...a fino al collo e col c..o per terra!!!

Ne siamo sicuri? io tante volte mi sento molto spaesato, un giorno ti dicono che va tutto bene e l'altro che siamo rovinati!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,530

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

4

Wednesday, August 10th 2011, 12:14pm

Apro questa discussione per sapere le vostre opinioni su quello che sta succedendo nel mondo, l'economia al collasso è il sintomo della fine del capitalismo?
L'occidente è arrivato alla fine dei suoi albori e le nuove potenze come India, Cina e Brasile saranno i nuovi detentori del capitalismo o questo sistema economico sta morendo?

E poi un altra cosa, chi è così gentile da speigarmi come cavolo funziona sta borsa, ogni giorno seguo il TG e quello che capisco e che siamo nella m...a, ma non capisco il perchè, i bond, BCE, la germania che compra, gli spread, insomma qualcuno può fare luce sul perchè sta succedendo tutto questo?

Una mia opinione me la sono fatta sulla situazione e dico: " finalmente" che sta finendo sto sistema!

bhè questo sistema di sfruttamento esasperato delle risorse da parte di alcuni non può durare all'infinito.

siamo troppi su questo sasso chiamato terra.

il problema è che le varie lobby politico religiose non molleranno mai l'osso.
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

Arianna_

Sorvegliato Speciale

Activitypoints: 2,207

Date of registration: May 15th 2011

• Send private message

5

Wednesday, August 10th 2011, 12:52pm

Suvvia il capitalismo è il bene contro il male, la ricchezza del singolo combacia con quella della società e il sistema si controbilancia da solo, o no? :roftl:

La cosa triste è che quanto questo pazzo mondo sia distorto ce ne accorgiamo quando tocca i nostri portafogli mentre consideriamo fastidi altri esseri umani che approdano sulle nostre coste in cerca di fortuna. Persone costrette alla povertà proprio da questo sistema: il tenore di vita alto, quello che cerchiamo a tutti i costi di tutelare, prevede che non ci si divida il riso una ciotola ciascuno, ma vada accaparrato da pochi. E' un mondo cinico, per certi versi molto meno sviluppato e avanzato di quello vigente in certe comunità aborigene.
Personalmente non vedo l'ora che si torni alla terra.
Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. - Paulo Coelho

FidoDido

cuckoo

• "FidoDido" is male

Activitypoints: 742

Date of registration: Dec 3rd 2008

• Send private message

6

Wednesday, August 10th 2011, 4:07pm

Nel debito pubblico rientrano tutte quelle obbligazioni che vengono comprate da privati o altri stati e verso cui lo stato che emette tali obbligazioni è debitore. Noi dagli anni '80 siamo imperterriti debitori e quello che si sta verificando, e che era facile prevedere, è che le nostre obbligazioni sono sempre più carta straccia perché lo stato non è in grado di garantire la loro copertura. In soldoni, siamo a rischio bancarotta, che non è una bella cosa per noi come non lo sarebbe per la zona euro. Da qui i possibili tentativi di salvataggio da parte di altri stati europei che comprerebbero le nostre obbligazioni per evitare la nostra bancarotta.

Detto questo, penso che siamo ridotti malissimo come nazione da qualsiasi parte la si guardi, demograficamente come economicamente come culturalmente. Non siamo usciti dagli anni '80 e di fronte a noi abbiamo solo scenari nefasti. Se a questo aggiungiamo che le crisi non riguardano solo noi sembra di essere in una situazione molto simile a quella che precedette la prima guerra mondiale, con la differenza che le interdipendenze tra stati sono aumentate, quindi è difficile prevedere come si svolgeranno le cose, ma è impossibile non notare la direzione verso cui si stanno muovendo le cose.

aragorn

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Aug 10th 2011

• Send private message

7

Wednesday, August 10th 2011, 4:25pm

risposta su : siamo alla fine?

Non so se siamo alla fine. Di sicuro siamo in una grande fase di transizione...sotto ogni punto di vista. L'economia, la cultura, l'antropologia, la teologia, la meditazoine...tutto.
Cambieranno per forza di cose tante cose. Di sicuro potevamo arrivarci prima e meglio, ma purtroppo siamo sempre troppo egoisti. Però...se siamo un pò saggi potremmo gestirla.
Ho scritto in tal proposito un piccolo pezzo sul mio blog.

Alessandro

www.vitadifferente.com