Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Wednesday, November 18th 2009, 4:49pm

Rumori forti e botti... fobia

Si avvicina capodanno e cominciano a sentirsi i botti. Se scoppia qualcosa nell'arco di 50 metri salto come se avessi preso la scossa, ed è molto imbarazzante. Inoltre al cinema non posso vedere film il cui i rumori forti arrivano all'improvviso, di botto appunto, perchè mi fa stare davvero male.

Qualcun'altro ha lo stesso problema?
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

aina

in equilibrio tra i mondi

• "aina" is female

Activitypoints: 4,285

Date of registration: Jul 8th 2008

• Send private message

2

Wednesday, November 18th 2009, 5:03pm

Simile, molto simile. Temporali molto fragorosi e i suoni prodotto da tante persone insieme (una folla in movimento e concitata). I petardi li detesto per tutti gli incidenti che causano ogni anno e che si potrebbero evitare con un pò di cautela.

So da dove mi derivano e ci convivo con tolleranza.

Tu ne sei infastidito, sembra.
Ho'oponopono

ros

Unregistered

3

Wednesday, November 18th 2009, 5:06pm

io salto letteralmente ancora a capodanno e se sento un rumore forte ed improvviso.
per molti è motivo di ilarità, mi prendono inj giro, per me è invece alcune volte frustrante.

ma nn ne conosco le cause ?(

4

Wednesday, November 18th 2009, 5:20pm

Non so da cosa mi derivano e si, ne sono mooolto infastidito, in quanto 1 non ne capisco la causa e 2 non potendone controllare lo spavento, mi infastidisce la reazione di chi mi sta attorno, oltre al fatto che mi fare stare male anche se non mi vede nessuno.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

aina

in equilibrio tra i mondi

• "aina" is female

Activitypoints: 4,285

Date of registration: Jul 8th 2008

• Send private message

5

Wednesday, November 18th 2009, 5:45pm

Non so da cosa mi derivano e si, ne sono mooolto infastidito, in quanto 1 non ne capisco la causa e 2 non potendone controllare lo spavento, mi infastidisce la reazione di chi mi sta attorno, oltre al fatto che mi fare stare male anche se non mi vede nessuno.
Quando non sapevo perché reagivo così (anche se solo internamente, chi mi è vicino sente la tensione) era veramente fastidioso, suscitava pensieri ancora più ingombranti dell'intensa emozione di spavento. Poi ho avuto un lavoro nel quale vi ero esposta giornalmente (la folla) ed ho "dovuto" far riemergere il ricordo non solo in quanto immagine o dato ma proprio i momenti e le circostanze vissuti insieme all'emozione originale. Nel tempo e con pazienza si sono affievoliti ma so con certezza che non scompariranno mai, sono sempre lì, ora un pò più addomesticati. So di avere il senso dell'udito estremamente sensibile. Quando sono in qualsiasi posto ed il rumore i il suono viene amplificato il corpo reagisce come se fossi in pericolo reale e fisico: si irrigidisce. Sento l'irrigidimento "parlo" alla parte spaventata, fino a quando si rilassa ma "le orecchie" rimangono in allarme. Per contro è vero anche il contrario, cioè, con una buona musica entro facilmente in uno stato di rilassamento.
Ho'oponopono

ros

Unregistered

6

Wednesday, November 18th 2009, 6:53pm

Nel tempo e con pazienza si sono affievoliti ma so con certezza che non scompariranno mai, sono sempre lì, ora un pò più addomesticati. So di avere il senso dell'udito estremamente sensibile. Quando sono in qualsiasi posto ed il rumore i il suono viene amplificato il corpo reagisce come se fossi in pericolo reale e fisico: si irrigidisce. Sento l'irrigidimento "parlo" alla parte spaventata, fino a quando si rilassa ma "le orecchie" rimangono in allarme. Per contro è vero anche il contrario, cioè, con una buona musica entro facilmente in uno stato di rilassamento.

8o idem!

da bambina soffrivo di otite spesso, ma ci sento fin troppo.

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

7

Wednesday, November 18th 2009, 7:12pm

Ciò di cui parlate mi sembra abbastanza naturale, al massimo rivela una sensibilità maggiore rispetto alla norma.

Quando sento un rumore improvviso mi spavento "mediamente", nel senso che dipende dal fatto se sono abituata a quel tipo di rumore o so di essere al sicuro.

Ho vissuto per diversi anni in una zona dove i temporali violenti erano frequenti, le prime volte mi prendeva un infarto 8| poi c'ho fatto l'abitudine.
I botti di capodanno (e di tutte le feste in generale, ormai fanno i botti pure per Pasqua) mi infastidiscono e se sono rilassata e avvengono vicino a dove sto io mi spaventano pure, non in maniera esagerata, ma insomma...

La cosa che mi stupisce sono le persone che invece pare non reagiscano davanti a nulla: tempo fa mi trovavo sull'autobus e ho sentito un botto forte improvviso: son stata l'unica a spaventarsi (e c'era un sacco di gente), praticamente un motorino ci era finito contro (si era in mezzo al traffico)... e gli altri invece sono rimasti impassibili 8o , a me 'sta cosa m'ha sconcertata, ma intanto è sembrato che la mia reazione fosse esagerata...

A parte questo caso specifico, le persone a volte reagiscono con disappunto se qualcuno manifesta lo spavento in maniera "forte" perchè a sua volta le persone possono spaventarsi e temono che si crei "caos" per nulla... della serie "pensavo chissà cosa fosse successo"... forse a volte le reazioni vanno controllate proprio per non suscitare panico nelle persone intorno, però è anche vero che se si è particolarmente sensibili (proprio a livello fisico) ci vorrebbe un po' di comprensione da parte degli altri.
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

ros

Unregistered

8

Thursday, November 19th 2009, 12:26pm

ma è un comportamento prettamente femminile?
cioè, le donne si spaventano piu facilmente?

i botti di capodanno mi fanno letteralmente saltare, anche se so che tra un po quel botto farà boom..nn riesco a controllare lo spavento.

ultimamente ho un soprassalto anche se improvvisamente cade qualcosa a terra, sono sola per molte ore, immersa nel silenzio.
e quindi il rumore "risveglia" i miei sensi assopiti.

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

9

Thursday, November 19th 2009, 9:30pm

ma è un comportamento prettamente femminile?
cioè, le donne si spaventano piu facilmente?
Secondo me sì, son più sensibili degli uomini al rumore. Le reazioni sono nettamente più marcate.
Può cambiare anche la percezione stessa del suono.

Alla tv vidi tempo fa che ad esempio, se le donne sentono il pianto di un bambino, a prescindere che sia loro figlio o meno, si attiva una specifica area del cervello. La stessa area si attiva negli uomini solo se riconoscono in quel pianto, il pianto del loro figlio.

Quindi può esserci alla base proprio una struttura diversa per ciò che riguarda l'elaborazione di certi suoni, specie per quelli che possono "spaventare" o causare preoccupazione.

Azzardo un'ipotesi: dato che gli uomini hanno una superiorità fisica in termini di forza, allo spavento possono reagire con lucidità ed essere più propensi ad affrontare il pericolo o a comprenderne la natura.
Le donne, più "leggere" fisicamente, magari sono più portate alla fuga e quindi la reazione forte allo spavento (e una maggiore sensibilità quindi) favorisce questo tipo di comportamento.

Questa ipotesi l'ho fatta osservando che se sento un botto forte in una certa direzione, sono più propensa a spostarmi con una certa celerità nella direzione opposta :D ... se mi sento al sicuro cerco poi di capire che rumore fosse.
Magari gli uomini rimangono più "fermi" e si controllano di più e cercano di capire da subito cosa sia accaduto.

Poi buh, magari non è così per tutti.
Senza contare che se si è abituati a un certo tipo di rumori o si è delle persone estremamente calme (o fin troppo calme :pinch: ... quasi indolenti), i botti improvvisi non fanno nè caldo nè freddo.
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

10

Thursday, November 19th 2009, 10:04pm

RE: Rumori forti e botti... fobia

Si avvicina capodanno e cominciano a sentirsi i botti. Se scoppia qualcosa nell'arco di 50 metri salto come se avessi preso la scossa, ed è molto imbarazzante. Inoltre al cinema non posso vedere film il cui i rumori forti arrivano all'improvviso, di botto appunto, perchè mi fa stare davvero male.

Qualcun'altro ha lo stesso problema?
Ciao...:)
Anche io ho la -fobia- dei Botti...non li sopporto...e mi fanno anche paura... 8|
Quando facevo la Barista...era un -dramma- per me aprire le Bottiglie di Prosecco facevo di tutto per evitarlo...
e a volte...con la scusa del tappo che non voleva uscire...delegavo l'apertura a Qualcuno... :whistle: ma non sempre
era possibile...quindi mi ingegnavo come meglio potevo ma anche con mille -tecniche- il Botto era inevitabile...
e non riuscivo proprio a sopportarlo...

Per non parlare dei Botti Festaioli...quelli Non Li Reggo Proprio... X(

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

ros

Unregistered

11

Friday, November 20th 2009, 10:16am

io penso di essere spesso con la testa tra le nuvole, per cui il botto mi riporta con violenza sulla terra. :wasted:

TheGodfather

Nuovo Utente

• "TheGodfather" is male

Activitypoints: 19

Date of registration: Dec 6th 2009

• Send private message

12

Sunday, December 6th 2009, 12:45pm

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo...
Anche io ho una paura matta per i botti ed è inutile dirvi che per me, questo, è un periodo d'inferno...
E' da quando ero piccolissimo che mi perseguita e per me, che sono un tipo che ama stare fuori e uscire, è molto invalidante. E' più forte di me, non posso farci niente; e la cosa che mi preoccupa di più è che negli ultimi anni va peggiorando.
Scusate lo sfogo e grazie a tutti per l'ascolto.

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

Activitypoints: 7,607

Date of registration: Apr 1st 2009

• Send private message

13

Sunday, December 6th 2009, 5:54pm

I botti danno fastidio anche a me...