Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

stradablu

Colonna del Forum

Activitypoints: 6,241

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

16

Monday, January 16th 2012, 8:55am

Certo, la rivivrei con piacere! :)

ISABELL

Giovane Amico

• "ISABELL" has been banned
  • "ISABELL" started this thread

Activitypoints: 629

Date of registration: Jan 4th 2011

• Send private message

17

Monday, January 16th 2012, 8:57am

Vedi, è una frase che non ha molto senso... Ti spiego, se io SO di stare vivendo una seconda vita, esattamente uguale a quella trascorsa, allora non sono altro che un robot che si muove, parla, e perfino pensa, e poiché penserà le stesse identiche cose della prima vita, in cui non sapevo di star vivendo una seconda, non potrei saperlo nemmeno nell'altra. C'è un paradosso insormontabile. Se tu intendi che, al momento della tua dipartita, ti fosse concessa questa seconda possibilità, chiamiamola così, ma poi in vita non lo sapresti, mi sembra egualmente che non abbia molto valore la cosa. Se non sai è come non avessi vissuto la priva vita, e non so, sinceramente, che senso logico potrebbe avere tutto questo discorso. Più che una "serie" di vite, io parlerei a questo punto di vite parallele, ma se sono esattamente identiche, che cosa fa ritenere siano più d'una?
Tutto ha senso nella vita ..questo è un forum di Psicologia io a volte viaggio un po troppo con la fantasia ...e dovrei riflettere di meno e non pormi sempre domande ...magari vivo più tranquilla .Sei banale e troppo terreno come persona se non mi sbaglio ...
E' piu probabile che arrivi un bel maschione a fartene altre.

Magari pensa di piu' a migliorare questa di vita, visto che e' l'unica che hai.
Non è una " metafora" dott Faust ma e stata percepita come una critica costruttiva .Cioè basta scervellarmi ...e vivere la vita intensamente nel modo migliore ..questa è importante .p.s ma Lei non si mette mai in discussione o fa solo il dottore ...
sta tranqulla ogni vita che fai è sempre migliore di quella nuova,sperando che hai imparato dai tuoi errori.
chi lo sa' ?

Isabel secondo me forse la domanda avrebbe più senso : Se Gesù scendesse sulla terra e ti dicesse di rivivere la tua vita cambiando in meglio tu cosa faresti? Bhe , io guardando ora gli errori fatti , cambierei molte molte cose , ma purtroppo non nasciamo già adulti , ma adulti si diventa con il tempo ..
No... la domanda era un altra ...devi accettare cosi'-- è lui il " capo" sarebbe troppo semplice cosi' ..
un bel maschione? magari è sposata o comunque una donna adulta e matura...
in effetti ma fa niente ... scherzava
a parte l'affermazione sul maschione che mi pare un po' di cattivo gusto mi tocca quotare Dottor Faust.
fa lo stesso ... ho afferrato il concetto ..anche se non è una bella metafora
....gli direi "ehi nazzareno ma che ca@@o stai a dì"...
Allora mi hai risposto .. anch'io li direi uguale .E li direi ma è uno scherzo non ti ricordi quanto ho sofferto ? Poi ho paura ...lo sai
IPOTETICAMENTE, in una scelta di pura fantasia, se vi venisse chiesto di rivivere la vostra vita (dato che adesso sapete cosa vi sarebbe aspettato), la rivivreste?
HAI capito benissimo ....
la vostra vita è stata (tutto sommato) così bella da volerla rivivere???

oppure è stata così piena di sofferenze che non la rivorreste rivivere per nessun motivo ???
si è proprio cosi' ...se mi dovesse regalare altri 40 anni ma senza cambiare niente ,li direi di No .
Assolutamente si risponderei, ogni errore, conquista, dolore, perdita, gioia, è stato un elemento di crescita per questa vita, non la rinnego, non la rifiuto ma la amo per quello che è stata, è e sarà.
Io no ... anche se è vero quello che dici...
tra chiedere ulteriori informazioni (come, quando, perché, ecc...)
Non puoi mettere condizioni a Gesù
No.
Già non so che farmene di questa ....
La pensiamo un po uguale ... ehhhh e mi hai risposto in modo sincero .
Bell'intervento Lady
Si io rivivrei tutta la mia vita nel bene e nel male,anche se a poter scegliere chiederei a Gesù di poter fermarmi a 18-22 anni
perché le emozioni,sensazioni di quegli anni della scoperta sono le più forti e intense della vita e sei già abbastanza grande per le tue scelte.
Dipende dalle tue esperienze positive e negative .. ma quanti anni avete ?
Comunque io ho messo in bilancia le cose positive e le cose negative ..non saprei perchè mi vengono in mente solo quelle negative di più... che hanno presso il sopravento purtroppo . Ho avuto anche delle bellissime esperienze ad essere sincera .La morale e che in base alle esperienze vissute noi percepiamo in un certo modo la vita adesso ,oggi ...e facciamo dei bilanci .Ecco perchè siamo ansiosi e un po depressi oggi :Dun po tutto incide nella propria vita .

This post has been edited 2 times, last edit by "ISABELL" (Jan 16th 2012, 9:24am)

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

18

Monday, January 16th 2012, 10:32am

nooooooo..!!!! le illusioni dell' ingenua ragazzina non vorrei più ripeterle..!mamma mia rivivere tutto in modo uguale sarebbe una distruzione..,è già difficile superare i problemi 1 volta..figuriamoci 2 !!!..magari farei io una richiesta a Gesù : " e se per una volta potessi io decidere per la mia vita senza pensare alle conseguenze morali ???"
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,524

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

19

Monday, January 16th 2012, 2:51pm

Io banale? ma come ti permetti, neppure mi conosci... la tua domanda non ha senso logico, poi possiamo anche parlare degli asini che volano, ma non è questo il punto, è che non ha proprio senso pensare di rivivere una vita "Uguale", se la rivivessi uguale (e potrebbe anche essere per quanto ne sappiamo), tu semplicemente non ti accorgeresti di riviverla. E se ti accorgessi, significa che NON è uguale, e quindi è diversa. Capi'?
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

ISABELL

Giovane Amico

• "ISABELL" has been banned
  • "ISABELL" started this thread

Activitypoints: 629

Date of registration: Jan 4th 2011

• Send private message

20

Monday, January 16th 2012, 3:06pm

Io banale?
Guarda che dare del banale ad una persona non è un offesa ...e non è un mio problema se tu ti sei offeso per cosi' poco ... poi di resto scusami ma non ti capisco ..non c'è una coerenza da parte tua .Potevi fare almeno di rispondermi se non gradisci l'argomento o cambia il forum magari con uno molto più "logico" tipo informatica o matematica .

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,854

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

21

Monday, January 16th 2012, 3:22pm

Quoted

Isabelle - Non è una " metafora" dott Faust ma e stata percepita come una critica costruttiva .Cioè basta scervellarmi ...e vivere la vita intensamente nel modo migliore ..questa è importante .p.s ma Lei non si mette mai in discussione o fa solo il dottore ...

Faccio quello che mi e' richiesto dalla situazione del momento, secondo la mia interpretazione.

Si, mi metto in discussione, ma quando ne vale la pena. Altrimenti e' una perdita di tempo e una rinuncia al godimento.

Quoted

Doctor Faust,
vorrei farle una domanda:

ma la filosofia esclude a priori la spiritualità ed il credo religioso?
vorrei sapere il suo parere.

Certo che no. Ci sono varie correnti filosofiche, tutte affini al carattere di chi le interpreta.
Io ho cominciato come esistenzialista mistico e spirituale[Bambino], poi mi sono spostato verso un animismo panlogista[Genitore amorevole] e col passare del tempo, e la somma delle esperienze, ad uan visione pragmatica della realtà, di stampo materialista, cinico ed epicureo [Adulto realista].

Altri fanno il percorso inverso, o se ne inventano uno stradafacendo come i periodi di vari autori e letterati, o artisti e poeti.
Un pò Dipende da quali sono le tue esigenze profonde, inconscie, e alle strategie che metti in uso per fronteggoirle , dai vissuti che si accumulano, dalle mete che ti poni.

Ad ognuno la sua filosofia. L'importante e' sopravvivere al meglio e magari divertirsi di tanto in tanto.

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,524

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

22

Monday, January 16th 2012, 6:34pm

Io banale?
Guarda che dare del banale ad una persona non è un offesa ...e non è un mio problema se tu ti sei offeso per cosi' poco ... poi di resto scusami ma non ti capisco ..non c'è una coerenza da parte tua .Potevi fare almeno di rispondermi se non gradisci l'argomento o cambia il forum magari con uno molto più "logico" tipo informatica o matematica .

Ah, io non sono coerente, dopo aver dimostrato che la tua asserzione non ha alcun valore logico (e non lo dico perché sia "impossibile", al contrario ho scritto che per quanto se ne sa è possibile), e ti ho spiegato anche perché. Forse sei tu ad essere banale tutto sommato, che non sai andare al di là dei banali discorsetti quotidiani senza capire realmente che cosa si voglia dire con essi, basta la facciata per le persone semplice d'altronde...
Se non lo vuoi capire il mio discorso, pazienza, ma resto in questo forum, grazie.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

23

Saturday, January 28th 2012, 10:23am

la mia vita è stata quasi solo sofferenza,e in tutta la mia vita avrò vissuto sì e no 3 esperienze che vorrei ripetere..

24

Saturday, January 28th 2012, 10:59am

penso di si...

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

Activitypoints: 3,525

Date of registration: Dec 18th 2008

Occupation: Studente

• Send private message

25

Saturday, January 28th 2012, 4:03pm

penso di sì, ma con moltissime variazioni. Ad esempio ogni tanto penso che sarebbe stato bello se fossi nato donna invece che uomo.

Sara289

Utente Attivo

• "Sara289" is female

Activitypoints: 185

Date of registration: Jan 28th 2012

Occupation: studentessa di scienze dell' educazione

• Send private message

26

Sunday, January 29th 2012, 5:37pm

assolutamente no

timerz77

Ho sempre sonno...

• "timerz77" is male

Activitypoints: 938

Date of registration: Dec 5th 2011

Occupation: Consulente informatico

• Send private message

27

Tuesday, January 31st 2012, 6:18pm

Io rivivrei la mia vita, ma cambiandone alcuni aspetti se possibile, magari anche solo ascoltando un po' di più i miei genitori quando ero piccolo o adolescente,
cmq cambierei alcune cose sicuramente..

Detto questo, non trovo affatto banale la risposta di Gabriele. ha dato un'interpretazione realistica della domanda di Isabell...

• "maya." is female

Activitypoints: 1,766

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

28

Tuesday, January 31st 2012, 8:54pm

Oh yea. Interamente, in ogni suo dettaglio.
E non c'è niente niente al mondo che mi salva.

laurabz

Giovane Amico

• "laurabz" is female

Activitypoints: 827

Date of registration: Jun 25th 2009

• Send private message

29

Tuesday, January 31st 2012, 11:41pm

Assolutamente si risponderei, ogni errore, conquista, dolore, perdita, gioia, è stato un elemento di crescita per questa vita, non la rinnego, non la rifiuto ma la amo per quello che è stata, è e sarà.
anch'io assolutamente sì... gioie e dolori e non pensate che i dolori siano stati pochi... ma la vita che ho fatto, le scelte che ho preso, le rinunce e le conquiste mi hanno fatto diventare la persona che sono e non mi cambierei per niente al mondo...
:thumbup:

Craniata

Da me non avrete consolanti illusioni... da me avrete massacranti verità: non lo dimenticate mai.

• "Craniata" is male

Activitypoints: 1,362

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Servitore del Dio Odio

• Send private message

30

Wednesday, February 1st 2012, 5:39pm

Non ugualmente... avrei preferito nascere orfano e non aver nessun legame addosso, ma per il resto... mmm, direi di sì.
Sai perché adoro le ferite alle spalle? Uno: Fanno malissimo Due :Ti fanno morire dissanguato in poche decine di secondi Tre: Fanno malissimo ... E Quattro: Sono facili da medicare.