Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ISABELL

Giovane Amico

• "ISABELL" started this thread

Activitypoints: 577

Date of registration: Jan 4th 2011

• Send private message

1

Sunday, January 15th 2012, 8:31am

Rivivresti un altra volta la tua vita identica a questa attuale ?

Se un giorno Gesù scendesse sulla terra e ti dicesse di rivivere la tua vita uguale identica cosi' come e stata fino ad oggi ,senza cambiare niente come eventi da quando sei nato fino al giorno di oggi , tu cosa li risponderesti ? Io li direi di No !!!...
(p.s Scusaste faccio dei errori grammaticali per caso ? Sono un po straniera )

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

2

Sunday, January 15th 2012, 11:58am

Vedi, è una frase che non ha molto senso... Ti spiego, se io SO di stare vivendo una seconda vita, esattamente uguale a quella trascorsa, allora non sono altro che un robot che si muove, parla, e perfino pensa, e poiché penserà le stesse identiche cose della prima vita, in cui non sapevo di star vivendo una seconda, non potrei saperlo nemmeno nell'altra. C'è un paradosso insormontabile. Se tu intendi che, al momento della tua dipartita, ti fosse concessa questa seconda possibilità, chiamiamola così, ma poi in vita non lo sapresti, mi sembra egualmente che non abbia molto valore la cosa. Se non sai è come non avessi vissuto la priva vita, e non so, sinceramente, che senso logico potrebbe avere tutto questo discorso. Più che una "serie" di vite, io parlerei a questo punto di vite parallele, ma se sono esattamente identiche, che cosa fa ritenere siano più d'una?
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

3

Sunday, January 15th 2012, 12:04pm

Stai tranquilla. Non verra nessun Gesu' a farti proposte cosi balzane.
E' piu probabile che arrivi un bel maschione a fartene altre.

Magari pensa di piu' a migliorare questa di vita, visto che e' l'unica che hai.

fede87

Utente Avanzato

• "fede87" is male

Activitypoints: 1,971

Date of registration: Jan 12th 2011

• Send private message

4

Sunday, January 15th 2012, 1:18pm

sta tranqulla ogni vita che fai è sempre migliore di quella nuova,sperando che hai imparato dai tuoi errori.

meraviglianfantasy

Giovane Amico

• "meraviglianfantasy" is female

Activitypoints: 583

Date of registration: Aug 7th 2011

• Send private message

5

Sunday, January 15th 2012, 2:26pm

Appunto perchè non riusciamo , (almeno parlo per me) a migliorare la vita presente , si pensa se ne vivrei un'altra la rifarei uguale??????????

Isabel secondo me forse la domanda avrebbe più senso : Se Gesù scendesse sulla terra e ti dicesse di rivivere la tua vita cambiando in meglio tu cosa faresti? Bhe , io guardando ora gli errori fatti , cambierei molte molte cose , ma purtroppo non nasciamo già adulti , ma adulti si diventa con il tempo ..

:hi: :friends:

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

6

Sunday, January 15th 2012, 3:52pm

un bel maschione? magari è sposata o comunque una donna adulta e matura...
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

7

Sunday, January 15th 2012, 4:13pm

a parte l'affermazione sul maschione che mi pare un po' di cattivo gusto mi tocca quotare Dottor Faust.

Bilbo

Utente Attivo

Activitypoints: 156

Date of registration: Jul 7th 2011

• Send private message

8

Sunday, January 15th 2012, 6:53pm

:huh: ....gli direi "ehi nazzareno ma che ca@@o stai a dì"...

Moravya

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché sano secondo la volontà altrui ! (Friedrich Nietzsche)

• "Moravya" is female

Activitypoints: 724

Date of registration: Oct 25th 2011

• Send private message

9

Sunday, January 15th 2012, 8:10pm

Magari pensa di piu' a migliorare questa di vita, visto che e' l'unica che hai.

Doctor Faust,
vorrei farle una domanda:

ma la filosofia esclude a priori la spiritualità ed il credo religioso?
vorrei sapere il suo parere.

<<Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore.>>
(Albert Einstein)

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da str*nzi.

Moravya

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché sano secondo la volontà altrui ! (Friedrich Nietzsche)

• "Moravya" is female

• Send private message

10

Sunday, January 15th 2012, 8:31pm

Se un giorno Gesù scendesse sulla terra e ti dicesse di rivivere la tua vita uguale identica cosi' come e stata fino ad oggi ,senza cambiare niente come eventi da quando sei nato fino al giorno di oggi , tu cosa li risponderesti ?

Cara ISABELL,
credo di essere l'unica qui ad aver interpretato bene la tua domanda.

Isabell ha fatto una domanda semplicissima, voi avete travisato tutto il senso poichè essa ha nominato Gesù.

Lei si era espressa così bene che non saprei come spiegarvi meglio quello che lei voleva dire.

Praticamente voleva chiedere se:

IPOTETICAMENTE, in una scelta di pura fantasia, se vi venisse chiesto di rivivere la vostra vita (dato che adesso sapete cosa vi sarebbe aspettato), la rivivreste?

Capito?

Ossia:
la vostra vita è stata (tutto sommato) così bella da volerla rivivere???

oppure è stata così piena di sofferenze che non la rivorreste rivivere per nessun motivo ???

E' una domanda che pone una riflessione.
Una specie di bilancio delle cose belle e brutte che abbiamo vissuto.

E' una curiosità che serve per poter valutare la cronologia della propria vita per vedere se qualcosa di buono questa vita vi ha dato o se, per voi, è stato solo un percorso di tristezza e delusioni.

<<Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore.>>
(Albert Einstein)

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da str*nzi.

ladydarkness

Utente Attivo

• "ladydarkness" is female

Activitypoints: 49

Date of registration: Jan 15th 2012

Occupation: Ricerca di me stessa

• Send private message

11

Sunday, January 15th 2012, 9:38pm

Assolutamente si risponderei, ogni errore, conquista, dolore, perdita, gioia, è stato un elemento di crescita per questa vita, non la rinnego, non la rifiuto ma la amo per quello che è stata, è e sarà.

mr

Utente Fedele

Activitypoints: 1,383

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

12

Sunday, January 15th 2012, 11:15pm

Se un giorno Gesù scendesse sulla terra e ti dicesse di rivivere la tua vita uguale identica cosi' come e stata fino ad oggi ,senza cambiare niente come eventi da quando sei nato fino al giorno di oggi , tu cosa li risponderesti ? Io li direi di No !!!...
(p.s Scusaste faccio dei errori grammaticali per caso ? Sono un po straniera )

credo che nella mia mente la scelta non si articolerebbe tra rispondere si o no ma, una volta risposto istintivamente "ok", tra chiedere ulteriori informazioni (come, quando, perché, ecc...) oppure stare zitto, e credo che starei zitto (per evitare di ispirare ulteriori richieste).

Moravya

• "Moravya" is female

• Send private message

13

Monday, January 16th 2012, 12:08am

Credo che per taluni sia presto per rispondere... a volte la vita riserva molte sorprese, sia in bene che in male.

Questa domanda se mi veniva posta anni fa avrei risposto in un modo, se mi veniva posta dopo una delusione amorosa rispondevo in un'altro... tutto dipende da quando viene chiesta.

(Albert Einstein)

14

Monday, January 16th 2012, 12:18am

No.
Già non so che farmene di questa ....

15

Monday, January 16th 2012, 3:57am

Assolutamente si risponderei, ogni errore, conquista, dolore, perdita, gioia, è stato un elemento di crescita per questa vita, non la rinnego, non la rifiuto ma la amo per quello che è stata, è e sarà.

*
Bell'intervento Lady
Si io rivivrei tutta la mia vita nel bene e nel male,anche se a poter scegliere chiederei a Gesù di poter fermarmi a 18-22 anni
perché le emozioni,sensazioni di quegli anni della scoperta sono le più forti e intense della vita e sei già abbastanza grande per le tue scelte.
tutto quello che ha un inizio ha una fine

This post has been edited 1 times, last edit by "Respirando" (Jan 16th 2012, 4:22am)