|
Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.
Citato da "Kimitake"
Citato da "misteryo"
No.Mi sono solo espresso male.Riformulo:
E' possibile PENSARE che l'anima sia un mero prodotto biologico.
La scienza è oggettività: non è qualcosa in cui credere o meno,ma l'unico cammino vero di conoscenza.
Il mondo si è evoluto e continuerà ad evolversi grazie a scienza,logica e ragionamento,non grazie alla fede.
il mondo si evolve grazie alla scienza alla logica e ragionamento? Vuoi dire che uno dei prodotti dell'attività cerebrale di una specie di mammifero su un pianeta insignificante di una galassia insignificante determina l' evoluzione del mondo???...........
vabbè aspetto la riformulazione
Hai ragione:la specie umana evolve; il mondo va avanti per i cazzi suoi indipendentemente dalla nostra (nefasta) presenza.
Citato da "misteryo"
Citato da "Kimitake"
L' anima, la consapevolezza... se sono un prodotto biologico non possono essere libere quindi non so che senso abbia parlare di anima o di consapevolezza se incatenate alle leggi della termodinamica
Non vedo il nesso tra libertà ed origine biologica...
pensi che una reazione biochimica sia libera? Che possa "scegliere" quali sostanze produrre? Se tu sei solo una reazione chimica ogni tuo pensiero avviene necessariamente come ogni tua azione... Lo sai che i batteri che colonnizzano il corpo umano sono 10 volte di più delle nostre cellule? Non sarebbe quindi lecito pensare a noi stessi come ad una colonia di batteri? Non sarebbe lecito pensare allo sviluppo della nostra civiltà ed al conseguente sviluppo demografico come al successo evolutivo delle specie batteriche che ci colonnizano?
Certo: e allora?
Citato da "misteryo"
L'età mentale della maggior parte dei credenti è bassa
è bene ricordarlo sempre
Citato da "misteryo"
Avevo anche spiegato il perchè lo penso però,passaggio che ti è sfuggito quotare...
a me non sfugge niente tanto meno gli insulti gratuiti
Citato da "Kimitake"
pensi che una reazione biochimica sia libera? Che possa "scegliere" quali sostanze produrre? Se tu sei solo una reazione chimica ogni tuo pensiero avviene necessariamente come ogni tua azione... Lo sai che i batteri che colonnizzano il corpo umano sono 10 volte di più delle nostre cellule? Non sarebbe quindi lecito pensare a noi stessi come ad una colonia di batteri? Non sarebbe lecito pensare allo sviluppo della nostra civiltà ed al conseguente sviluppo demografico come al successo evolutivo delle specie batteriche che ci colonnizano?
Certo: e allora?
Citato da "misteryo"
Citato da "misteryo"
Se ti reputi un credente dalla fede matura e non un miscredente dalle vedute corte e opportuniste, non hai motivo di sentirti insultato.
Citato da "Kimitake"
Citato da "elair"
sei libero di interpretare come ti pare!!! io so quello che penso, poi ognuno è libero di credere quello che vuole!!! se alimenta le tue paranoie e la cosa ti fa piacere buon per te!! e per l'appunto la frase di babbonatale l'hai introdotta te!!! se ti senti inferiore davanti alle idee altrui liberissimo ma prima assicurati che le idee altrui sono cosi' come le vedi e che non c'è della paranoia nei tuoi punti di vista!
Guarda che anche se metti cento punti esclamativi non è che quello che scrivi diventa più intelligente...
E tanto per chiarire non mi sento inferiore davanti alle idee di nessuno e se sono qui è per parlare serenamente con chi ne ha voglia
tanto più caro random che a differenza di altri qui non ho mai manifestato odio o disprezzo verso nessuno
Citato da "elair"
Citato da "Kimitake"
Citato da "elair"
sei libero di interpretare come ti pare!!! io so quello che penso, poi ognuno è libero di credere quello che vuole!!! se alimenta le tue paranoie e la cosa ti fa piacere buon per te!! e per l'appunto la frase di babbonatale l'hai introdotta te!!! se ti senti inferiore davanti alle idee altrui liberissimo ma prima assicurati che le idee altrui sono cosi' come le vedi e che non c'è della paranoia nei tuoi punti di vista!
Guarda che anche se metti cento punti esclamativi non è che quello che scrivi diventa più intelligente...
E tanto per chiarire non mi sento inferiore davanti alle idee di nessuno e se sono qui è per parlare serenamente con chi ne ha voglia
tanto più caro random che a differenza di altri qui non ho mai manifestato odio o disprezzo verso nessuno
ma dai? pensavo che più caratteri ci fossero più il discorso si elevasse verso l'infinito e oltre!!:grin:
scusa ma non meriti nemmeno una risposta! se vuoi capire, ripeto, è lì, altrimenti se capisci quello che non è a un certo punto ti direi "arrangiati", senza offesa....
vuoi mantenere una discussione serena e lo dimostri così ? => "Guarda che anche se metti cento punti esclamativi non è che quello che scrivi diventa più intelligente..."
come on! give it up!
Citato
Oggettiva significa indipendente dal soggetto, cioè vera a priori
una domanda: come fa la scienza ad essere OGGETTIVA se non è altro che il prodotto di tubi digerenti colonizzati da virus batteri funghi?
Citato
altra domanda: come preferisci essere chiamato?
a) signor Tubodigerente
b) signor Unica_realtà_oggettiva_universale ( per gli amici Dio)
Citato
Citato da "misteryo"
è bene ricordarlo sempre
Citato
Citato da "misteryo"
Se ti reputi un credente dalla fede matura e non un miscredente dalle vedute corte e opportuniste, non hai motivo di sentirti insultato.
Egregio signore è semplicemente una questione di educazione, non si fanno generalizzazioni gratuite condite da insulti
Citato
Citato da "misteryo"
La scienza perviene sempre alle stesse conclusioni, indipendentemente dal soggetto
Citato da "misteryo"
...una domanda per te invece...cosa ti rende così sicuro della tua fede e quindi dell'esistenza di un'entità trascendente?
Citato da "reika"
Galileo affermava:" Studiando gli oggetti volgari scoprirò le leggi del Creato"
Da questa sua convinzione deriva la scienza e tutto ciò che conosciamo....da un atto di fede!
Galileo ha scritto ciò semplicemente per affermare un metodo scientifico e per far comprendere che con la matematica si poteva comprendere l'universo (il creato)... forse sarà fede, ma almeno la scienza offre delle risposte ; che queste siano relative o meno, non mi interessa, perchè l'assoluto non lo potremo mai conoscere. Non abbiamo una mente in grado di contenere un assoluto!
la religione... problema , perchè ti devi affidare alla fede. Personalmente non ce la faccio a subire una cosa di questo genere; non ce la faccio a vivere pensando ad una entità superiore che decide di creare l'universo. Insomma non è molto logico il ragionamento! E poi dove vive dio? nell'iperuranio? Infinità bontà di dio da permettere ciò che accade nel nostro mondo???
mi considero una agnostica da sempre e così vivo bene... credo nell'eternità di questo universo, nel ciclo della materia ed è l'unico modo per potersi dare risposte accettabili
Citato da "Kimitake"
Citato da "reika"
Galileo affermava:" Studiando gli oggetti volgari scoprirò le leggi del Creato"
Da questa sua convinzione deriva la scienza e tutto ciò che conosciamo....da un atto di fede!
Galileo ha scritto ciò semplicemente per affermare un metodo scientifico e per far comprendere che con la matematica si poteva comprendere l'universo (il creato)... forse sarà fede, ma almeno la scienza offre delle risposte ; che queste siano relative o meno, non mi interessa, perchè l'assoluto non lo potremo mai conoscere. Non abbiamo una mente in grado di contenere un assoluto!
la religione... problema , perchè ti devi affidare alla fede. Personalmente non ce la faccio a subire una cosa di questo genere; non ce la faccio a vivere pensando ad una entità superiore che decide di creare l'universo. Insomma non è molto logico il ragionamento! E poi dove vive dio? nell'iperuranio? Infinità bontà di dio da permettere ciò che accade nel nostro mondo???
mi considero una agnostica da sempre e così vivo bene... credo nell'eternità di questo universo, nel ciclo della materia ed è l'unico modo per potersi dare risposte accettabili
ciao Reika non ricordo il contesto da cui è tratta la frase di Galileo che hai citato, ma io interpreto "le leggi del creato" con "i meccanismi dell' universo" e l' atto di fede che esige la scienza è CREDERE che la nostra esperienza sensibile permetta di capire il funzionamento del mondo. La scienza attraverso il metodo sperimentale ci spiega il COME e non si preoccupa di rispondere agli innumerevoli perchè che ci poniamo nella vita; di fronte ad essi l' essere umano riconosce la sua debolezza e china il capo alla fede. La mia personalissima e opinabilissima teoria è che tutti, anche chi si ritiene ateo o agnostico credano inconsciamente in qualcosa di non materiale e trascendente (se interessa a qualcuno proverò a spiegare perchè) .
ciao
Citato da "Ti Ti Ti Ti"
Io penso che la scienza oltre al COME indichi anche il PERCHE' delle cose, è scienza per questo.
Infatti gli scienziati come i fisici e i matematici in genere sono agnostici, perchè loro sanno il motivo di tutte le cose e non c'è niente di trascendentale in esso, son tutte formule reali.
IN NATURA NULLA SI CREA E NULLA SI DISTRUGGE, MA TUTTO SI TRASFORMA- A. Einstein
Tu saprai certamente che le teorie sono create dalla mente dell'uomo che non è perfetta, pertanto anche le sue teorie sono discutibili.
Io penso che gli atei "vorrebbero" credere in qualcosa di trascendente, per potersi appellare ai dogmi, quando non riescono a darsi una spiegazione di qualche mistero, ma il loro "credo" non glielo permette.
|
MotoVita: il blog critico a tutela dei motociclisti | Anxiety & stress management
Forum Software: Burning Board®, sviluppato da WoltLab® GmbH