Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" è una donna

Activity points: 14.969

Data di registrazione: venerdì, 05 dicembre 2008

Lavoro: impiegata

• Invia messaggio privato

16

mercoledì, 01 aprile 2009, 16:18

sì è vero: i piccoli obiettivi sono importanti.
L'anno scorso avevo creato io un calendario (c'erano le pagine vuote sopra i giorni) e avevo attaccato figure e scritto obiettivi grandi adatti alle figure: FARCELA DA SOLA, LASCIARE ANDARE....
Quest'anno, seguendo il consiglio di Flavia, ho scritto obiettivi piccoli in ogni mese del calendario: questo mese c'è apprezzare le piccole cose.
E' bello!!!

:P

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna
  • "Annalisa" ha iniziato questa discussione

Activity points: 1.465

Data di registrazione: sabato, 26 luglio 2008

17

giovedì, 02 aprile 2009, 01:18

sì è vero: i piccoli obiettivi sono importanti.
L'anno scorso avevo creato io un calendario (c'erano le pagine vuote sopra i giorni) e avevo attaccato figure e scritto obiettivi grandi adatti alle figure: FARCELA DA SOLA, LASCIARE ANDARE....
Quest'anno, seguendo il consiglio di Flavia, ho scritto obiettivi piccoli in ogni mese del calendario: questo mese c'è apprezzare le piccole cose.
E' bello!!!

:P

Cara cambi,

è bello trovare un tuo messaggio! Ultimamente non entro spesso nel forum, e non perché la mia vita sia cambiata e la depressione sia svanita come nebbia al sole, ma perché la mia vita si è riempita di cose meravigliose, di amore, di gioia e obiettivi che ho voglia di raggiungere e non ho molto tempo da trascorrere davanti al pc.

Sugli obiettivi ho imparato che più sono concreti è più sono raggiungibili. Ad esempio, nel caso di “apprezzare le piccole cose” mi viene in mente: “apprezzare un buon caffè la mattina, soprattutto se ce lo prepara qualcuno che ci ama o il solito barista che ormai ci consoce e ci saluta con un sorriso. Ti auguro tante piccole piacevoli cose ogni giorno.

Un abbraccio grande! :friends:
Sono una piccola goccia nell'oceano della vita

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" è una donna

18

sabato, 04 aprile 2009, 15:48

GRAZIE ANNALISA!
SONO CONTENTA CHE STAI BENE E CHE LA TUA VITA SI E' RIEMPITA DI COSE MERAVIGLIOSE!!!

TUTTI NOI ABBIAMO COSE MERAVIGLIOSE SOLO CHE LE GUARDIAMO DA LONTANO COME SE NON CE LE MERITASSIMO...

UN ABBRACCIO... :rolleyes:

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna

19

domenica, 05 aprile 2009, 00:22

GRAZIE ANNALISA!
SONO CONTENTA CHE STAI BENE E CHE LA TUA VITA SI E' RIEMPITA DI COSE MERAVIGLIOSE!!!

TUTTI NOI ABBIAMO COSE MERAVIGLIOSE SOLO CHE LE GUARDIAMO DA LONTANO COME SE NON CE LE MERITASSIMO...

UN ABBRACCIO... :rolleyes:
Ehi, sì, cara cambi, quando ci capitano cose meravigliose, ci chiediamo: “possibile che siano capitate proprio a me, che non valgo nulla, che non merito nulla?” ?( E ci sbagliamo. Così spesso aggiungiamo: “non è possibile, non merito tanto!”. ?( E ancora una volta sbagliamo. In questo stato d’animo negativo, dimentichiamo la gratitudine, e tutto quello che avevamo ricevuto viene perso. ;( Così possiamo dire: “Lo sapevo che sarebbe finita così, a me va sempre tutto male”. :hail: E questa volta abbiamo ragione.

cambi24

• "cambi24" è una donna

20

giovedì, 22 ottobre 2009, 16:29

nel libro COME PIETRE NEL FIUME c'è scritto....

ho bisogno di aggrapparmi a una cosa che so che è in mio potere fare...

ecco la forza dei piccoli obiettivi raggiungibili

Il mio di oggi è questo .... pensare alle 4 amiche che non mi fanno soffrire e togliere dalla mia mente le altre che mi hanno fatti male.
Devo anche e eliminare il senso di colpa che ho per averle tolte dalla mia vita.
Non potevo soffrire così....

ti prego Kublay non chiudere questo post solo perchè è vecchio e perchè l'altra moderatrice che l'ha aperto non scrive più qui... :hail: ;)

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna

21

martedì, 27 ottobre 2009, 01:01

nel libro COME PIETRE NEL FIUME c'è scritto....
ho bisogno di aggrapparmi a una cosa che so che è in mio potere fare...
ecco la forza dei piccoli obiettivi raggiungibili

Il mio di oggi è questo .... pensare alle 4 amiche che non mi fanno soffrire e togliere dalla mia mente le altre che mi hanno fatti male.
Devo anche e eliminare il senso di colpa che ho per averle tolte dalla mia vita.
Non potevo soffrire così....

Sapessi come sono d'accordo sull'importanza di raggiungere obiettivi che dipendono solo da me, cara cambi. Il mio più grande errore è stato cercare di aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi. E dopo tanta fatica, accorgermi di aver sprecato il mio tempo e le mie energie....

E come dici tu, dovevo eliminare anche i sensi di colpa......

22

martedì, 27 ottobre 2009, 10:24

ciao annalisa...nn ti vedevo da un po.
bentornata :hi:

cambi24

• "cambi24" è una donna

23

martedì, 27 ottobre 2009, 18:12

dovevo eliminare anche i sensi di colpa......

non è facile... io li ho ancora ma più cje altro ho rabbia che mi impedisce di essere felice di ciò che ho e mi toglie le forze e le energie ;(

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna

24

mercoledì, 28 ottobre 2009, 23:37

Lasciar andare il controllo

Cara ros, non entro spesso nel forum, e di solito solo per leggere, ma la sezione “Piccoli obiettivi raggiungibili” mi piace tantissimo e così ogni tanto ci scrivo.

Cara cambi, conosco bene quella rabbia che toglie le energie..... ma ho imparato a usarla, dicendo sempre quello che sento.

Il mio piccolo obiettivo di oggi è stato lasciar andare il controllo su una persona che volevo aiutare, anche contro la sua volontà, e affidarla al Signore con la preghiera.

aina

in equilibrio tra i mondi

• "aina" è una donna

Activity points: 4.285

Data di registrazione: martedì, 08 luglio 2008

25

giovedì, 29 ottobre 2009, 08:35

:) Annalisa.....ciao....è bello rileggerti :love:

:friends:
Ho'oponopono

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna

26

domenica, 01 novembre 2009, 19:38

Sì, cara aina, è bello rincontrarsi, anche se solo virtualmente, attraverso le parole in un forum.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" è un uomo

Activity points: 26.640

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

27

domenica, 01 novembre 2009, 20:44

la mia vita sia cambiata e la depressione sia svanita come nebbia al sole, ma perché la mia vita si è riempita di cose meravigliose, di amore, di gioia e obiettivi che ho voglia di raggiungere

L'amore e' il toccasana della depressione [tempesta ormonale e neuropeptidica]
Finche' non finisce [collasso ormonale e neuropeptidico]
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna

28

mercoledì, 04 novembre 2009, 01:04

L'amore che abbraccia tutte le cose

la mia vita sia cambiata e la depressione sia svanita come nebbia al sole, ma perché la mia vita si è riempita di cose meravigliose, di amore, di gioia e obiettivi che ho voglia di raggiungere

L'amore e' il toccasana della depressione [tempesta ormonale e neuropeptidica]
Finche' non finisce [collasso ormonale e neuropeptidico]

Dipende dal tipo di amore al quale ti riferisci, doctor Faust. Se si tratta di una passione umana, la sua vita è breve, come un temporale estivo. L’amore che intendevo, è qualcosa che non riguarda una persona o una cosa. E’ uno stato d’animo che abbraccia tutte le cose.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" è un uomo

Activity points: 26.640

Data di registrazione: sabato, 28 marzo 2009

Lavoro: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

29

mercoledì, 04 novembre 2009, 12:17

Dipende dal tipo di amore al quale ti riferisci, doctor Faust. Se si tratta di una passione umana, la sua vita è breve, come un temporale estivo. L’amore che intendevo, è qualcosa che non riguarda una persona o una cosa. E’ uno stato d’animo che abbraccia tutte le cose

Sempre amore e'.
Invece che essere l'amore vigoroso e fugace dell'adolescente, e' l'amore costante del genitore.
L'amore agape e l'amore filia sono epressioni Adulte e Genitoriali.

Ma un depresso che e' nello stato fenomenico del Bambino, vuole riceverli, perche' non ne ha, e percio' non e' capace di darli.

Vuole essere amato, non amare.
Per leggere questa storia clicca sul titolo.

:hmm: Il lungo viaggio di Anomimus alla ricerca dell'amore perduto... :thumbsup:

Annalisa

è guarita!

• "Annalisa" è una donna

30

mercoledì, 04 novembre 2009, 23:20

Vuole l'amore e lo rifiuta

Ma un depresso che e' nello stato fenomenico del Bambino, vuole riceverli, perche' non ne ha, e percio' non e' capace di darli.
Vuole essere amato, non amare.

Un depresso vuole l'amore ma fa di tutto per non riceverlo, anche quando gli viene offerto.

Si chiude, diventa scontroso e quando, per una forza del destino, quell’amore gli arriva, non è capace di apprezzarlo

e demonizza il donatore. :minigun:

Ma tornando all’argomento del post, il mio piccolo obiettivo di domani sarà: andare a correre nel parco anche se piove....... :thumbsup: