Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Elix

Unregistered

1

Tuesday, January 8th 2019, 5:19pm

Parere personale

Buongiorno signori. Io ho un problema di fiducia verso il mondo.
Ossia, parlando con gli altri, e la societa stessa ce lo insegna, si dice che una persona è innocente fino a prova contraria! Io penso al contrario, per me una persona è colpevole fino a prova contraria. Credo sia piu facile dimostrare l onesta di una persona anzi il contrario. Cosa ne pensate voi?

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

Activitypoints: 18,673

Date of registration: Oct 5th 2016

Occupation: something

• Send private message

2

Tuesday, January 8th 2019, 7:35pm

In buona sostanza vorresti sapere da noi (Che probabilmente ne sappiamo quanto te, se non, e potrebbe essere il mio caso, meno) se l'uomo sia intrinsecamente buono o cattivo.
Si è scritto molto su questo da parte di persone incredibilmente più sagge di me...senza arrivare ad una conclusione inoppugnabile.
Posso solo provare a proporre sommessamente la mia impressione dopo più di mezzo secolo di vita.
L'uomo non è né buono né cattivo. O meglio può essere entrambe le cose. Io detesto i tiranni, ma quando sento dire "xxx è stato il male assoluto", rimango un po' perplesso.
Credo siamo animali, ma molto molto complessi (altrimenti non staremmo sempre a porci queste domande).
Credo ci sia banalmente qualcosa di buono e di cattivo in ognuno di noi. Circostanze, caso, a volte delle scelte ci portano a far prevalere un aspetto sull'altro.
Come ti dissi in un altro thread io non credo prevalga il nero o il bianco, ma il grigio è il colore più comune.
Voglio fare con te l'amore vero quello che non abbiamo fatto mai
quello dove alla fine si piange e si leccano le lacrime

Elix

Unregistered

3

Tuesday, January 8th 2019, 8:03pm

Ok, ma quindo tu poni una domanda specifica ad una persona, e questa ti risponde, ad esempio: cos hai mangiato? Tu pensi che la sua risposta sia onesta o ti stia prendendo per il culo? Se dovessi assicurartene, lo faresti per scoprire se ti ha detto il vero, o se ti ha detto il falso. Voglio dire, tu poni la domanda cercando il falso o il vero? Faccio un po fatica a spiegarlo... :dash:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

4

Tuesday, January 8th 2019, 9:14pm

Beh, anche qui secondo me non può esserci una regola generale in assoluto. Dipende se la risposta può comportare un vantaggio per il rispondente a scapito del domandante , tenendo poi in conto la pregressa sincerità di chi appunto risponde.
Ad esempio alla domanda "Che hai mangiato?" Normalmente mi aspetto una risposta sincera. Se invece chiedo a mia figlia "Hai finito i compiti?"...magari poi verifico.

Vento

Nube del lupo

• "Vento" is male

Activitypoints: 1,300

Date of registration: Apr 30th 2017

• Send private message

5

Tuesday, January 8th 2019, 9:34pm

Cosa ne pensate voi?
Che non ti devi preoccupare perché sei come tutti gli altri.
Ero soltanto.
Ero.
Cadeva la neve.

(Kobayashi Issa)

Elix

Unregistered

6

Tuesday, January 8th 2019, 9:46pm

Considerando le pregressa esperienza non dovrei credere a nessuno allora! Tutti ci hanno mentito nella vita...

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" is male

• Send private message

7

Wednesday, January 9th 2019, 7:11am

Dai...Non credo tutti e sempre ti (Ci) abbiano mentito. Una persona in certe circostanze può anche mentire (alle volte per paura anche o a fini di bene), ma non è detto che sia un bugiardo patologico.
Il suggerimento è sempre lo stesso....Non guardare tutto in termini di tutto e sempre cattivo o tutto e sempre buono.

Pallidal

Giovane Amico

• "Pallidal" is female

Activitypoints: 826

Date of registration: May 23rd 2017

Occupation: studentessa

• Send private message

8

Wednesday, January 9th 2019, 10:42am

Non è facile rispondere.
Sicuramente tutti mentiamo , ma per motivi diversi. Per proteggerci , per integrarci. E non siamo tutti bugiardi, siamo umani , sbagliamo.

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests