Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

.Holly

Utente Attivo

• ".Holly" started this thread

Activitypoints: 51

Date of registration: Aug 11th 2010

• Send private message

1

Thursday, August 4th 2011, 10:40pm

Non rispondere ad un messaggio

Mi capita spesso in particolare quando qualcuno vuole chiudere che non mi si risponda.

Come reagite davanti achi non risponde au un vostro messaggio, magari importante o che necessita comunque di una risposta.

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Thursday, August 4th 2011, 10:59pm

Dipende tutto dal contesto.

Se non ti risponde una tua amica alla quale hai scritto: "ok alle 20.30 davanti al bar??" allora vuol dire che o non ha letto il messaggio, o ha finito il credito.

Se non ti risponde un uomo al quale hai scritto: "ma allora è proprio vero che non mi vuoi più vedere?" direi che la non-risposta è la risposta più chiara che poteva dare.

Caos

Utente Avanzato

• "Caos" is male

Activitypoints: 2,556

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

3

Friday, August 5th 2011, 8:15am

Magari se la o lo chiami ti togli il dubbio no?
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

4

Friday, August 5th 2011, 2:48pm

Un messaggio, in qualsiasi forma sia (pm, irc, mail, sms, piccione viaggiatore :)) è un pensiero, complicato o semplice, allegro o triste, arrabbiato o gioioso che sia è un comunicare con me e viceversa. Lo considero un dono, perchè implicitamente mi dice: "io esisto / tu esisti". E nel momento in cui qualcuno scrive a me, vuol dire che dedica del suo tempo a me, e viceversa.

Se qualcuno lascia cadere questa comunicazione, sul filo dell'indifferenza, vuol dire che non mi merita, vorrà dire che avrò più tempo da dedicare a persone invece interessate
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

Caos

Utente Avanzato

• "Caos" is male

Activitypoints: 2,556

Date of registration: May 7th 2011

• Send private message

5

Friday, August 5th 2011, 3:02pm

Un messaggio, in qualsiasi forma sia (pm, irc, mail, sms, piccione viaggiatore :)) è un pensiero, complicato o semplice, allegro o triste, arrabbiato o gioioso che sia è un comunicare con me e viceversa. Lo considero un dono, perchè implicitamente mi dice: "io esisto / tu esisti". E nel momento in cui qualcuno scrive a me, vuol dire che dedica del suo tempo a me, e viceversa.

Se qualcuno lascia cadere questa comunicazione, sul filo dell'indifferenza, vuol dire che non mi merita, vorrà dire che avrò più tempo da dedicare a persone invece interessate

Non è un interpretazione un po estrema?...se qualcuno non mi risponde ad un messaggio, lo chiamo, io ho degli amici cronici che non rispondono quasi mai, ma questo non significa che non mi considerino!
Ci sono persone che con i mezzi di comunicazione hanno rapporti conflittuali!
Bisogna correre i rischi, perché il rischio più grande nella vita è quello di non rischiare nulla.
La persona che non rischia nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata alle sue certezze, è schiava.
Solo la persona che rischia è veramente libera.(Leo Buscaglia)

6

Saturday, August 6th 2011, 3:30am

estrema? mmm :hmm: se presa alla lettera si. Ma in linea di principio la penso così...

Anzi grazie per la tua riflessione, perchè vuol dire che hai letto, pensato e scritto su un mio pensiero, quindi per quei secondi "io sono esistito" per te.

Il che mi fa piacere... come scrivevo nel mio teorema :)

anzi forse potresti trovare interessante il discorso sulla viralità dei "memi" (memetica :thinking: )
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

WildChild

Outsider

• "WildChild" is female

Activitypoints: 1,112

Date of registration: May 19th 2011

• Send private message

7

Monday, August 8th 2011, 8:49am

Ci rimango male perchè per me è sinonimo di rifiuto. Salvo i casi in cui insorgano problemi oggettivi ( fine della ricarica, cell spento o che non prende ) che poi nel giro di poco tempo si risolvono, per il resto lo prendo male, molto male e soprattutto vorrei che le persone si prendessero il disturbo di comunicarmi il motivo del loro rifiuto, dal momento che non possiedo il dono della lettura del pensiero.
Per es. c'è questa persona ( donna ) a cui ho scritto per chiedere una cosa di lavoro. Non mi serve una risposta urgente adesso, ma nel prossimo futuro per me sarebbe importante saperlo. Per di più si tratta di una domanda a cui basta rispondere con un sì/no/ancora non lo so. Di sicuro l'ha letto perchè poi ho visto che ha postato altre cose ( era su fb ), allora se ha il tempo di postare delle caxxate, non ha quello di scrivere sì o no e premere invio?

Un'altra, che non sentivo da tempo e alla quale avevo scritto esprimendole il mio desiderio di risentirla, non mi ha mai risposto e il messaggio sicuramente l'ha letto perchè poi ho saputo da fonte certa che di sicuro ha ancora quel numero di cell.

Già per me è difficile relazionarmi agli altri, se poi i tentativi che faccio falliscono così mi chiudo ancora di più fino a che non arriverò al punto di non ritorno. Ci sta che una persona non abbia voglia di sentirmi, mica posso essere simpatica a tutti, ma almeno mi desse una spiegazione, così capisco i miei errori e mi regolo per il futuro. Soprattutto avessero almeno l'educazione di rispondere ad una domanda oggettiva, perchè lì oltre al rifiuto c'è pure una mancanza assoluta di rispetto.

lucyna

Giovane Amico

Activitypoints: 402

Date of registration: Sep 2nd 2010

• Send private message

8

Monday, August 8th 2011, 1:36pm

Effettivamente decidere di non avere più tempo da dedicare a questo
genere di persona è una decisone un poco drastica, anche nel caso in
cui ci si è accertati che la mancata risposta è dovuta non solo a
diecimila potenziali impedimenti ma, anche e soprattutto, a mancanza di
volontà di rispondere.
Se in quel momento si è impediti si può rispondere richiamando in un secondo tempo con calma
La non risposta ha sempre una motivazione, ma alla base c'è una
discutibile interpretazione della buona educazione e del rispetto degli
altri.
Per cui sono da evitare le prese di posizioni drastiche, ma è
giusto, per rispetto verso se stessi, rivedere la relazione con occhio
più critico e razionale.
La cafoneria non va incentivata.

9

Monday, August 8th 2011, 10:17pm

Al tempo! forse mi sono spiegato male: non ho detto di chiudere i rapporti con tal persona, ma semplicemente fregarsene e dedicarne altrove.

Poi ogni caso è a se, dipende i rapporti che ci sono con tale persona: conoscente familiare, compagno/a, etc.
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 3,790

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

10

Monday, August 8th 2011, 11:27pm

forse , accade per stanchezza , perchè magari si ha voglia di un rapporto piu vero , piu umano e meno virtuale , forse semplicemente non si risponde perchè si vogliono dire cose che magari un messaggio non puo contenere , .... e allora meglio non rispondere , perchè cio che si vorrebbe dire lo si vorrebbe fare guardando negli occhi .... potrebbe essere un motivo ..... visto da un altra ottica ....

11

Monday, August 8th 2011, 11:36pm

Ipotesi interessante cl :hmm: , se cosi fosse, condividerei le motivazioni, ma non le modalità
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 4,522

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

12

Tuesday, August 9th 2011, 10:33am

A me dà parecchio fastidio. Con questo non voglio dire che chiudo i rapporti con chi non risponde a un sms. Semplicemente, trovo maleducato e scorretto non rispondere a un messaggio che richiede risposta. (Ce ne sono anche di quelli che non richiedono risposta, e allora ovviamente non importa.) Però, sono una persona mite e tendo a lasciar perdere. Semmai quando vedo la persona in questione, chiedo: "come mai non mi hai risposto?" e poi lascio cadere lì la cosa.
Se il messaggio (o lettera o comunicazione che sia) è particolarmente importante, però, non riesco a passar sopra a una mancata risposta. Se so che per una persona è importante ciò che mi sta scrivendo, e la mia risposta, non rispondere sarebbe pura e semplice cattiveria. Anche se la risposta è "non ti voglio più vedere", è mio dovere rispondere e non lasciare quella persona nell'incertezza (che spesso può essere tormentosa). Ovviamente, se ho messo in chiaro già una, due volte, che "non ti voglio più vedere" e "non voglio che tu mi scriva più", ogni ulteriore messaggio può essere ignorato. Ma questo è un caso limite. Se un messaggio è importante, bisogna rispondere. Non farlo denota semplicemente cattiveria e inaffidabilità e allora, come dice alexander, questa persona è meglio perderla che trovarla.
The lover speaks about the monsters.. the monsters are crazy. There are monsters outside.

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 3,790

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

13

Tuesday, August 9th 2011, 1:42pm

Ipotesi interessante cl , se cosi fosse, condividerei le motivazioni, ma non le modalità

be ipoteticamente , la persona che non risponde attende una telefonata o un incontro fisico peravere spiegazioni ? .... sono solo ipotesi .....

Arianna_

Sorvegliato Speciale

Activitypoints: 2,207

Date of registration: May 15th 2011

• Send private message

14

Tuesday, August 9th 2011, 1:58pm

Mi capita spesso in particolare quando qualcuno vuole chiudere che non mi si risponda.

Come reagite davanti achi non risponde au un vostro messaggio, magari importante o che necessita comunque di una risposta.

Dipende. Se è una comunicazione estemporanea, tipo il darsi appuntamento, un po' mi infastidisco ma lascio perdere e richiamo.

Se invece sono cose un po' più importanti ci rimango male, lo avverto come una chiusura o disinteresse, anche se col tempo sto imparando a darli per scontato e quindi a non soffrirne. E' anche vero che in genere evito comunicazioni scritte per chiarimenti o simili, preferisco il contatto umano, lascia meno sull'indeterminato. Odio dovermi lambiccare sui significati dei silenzi, purtroppo sono capace di farlo per mesi. :dash:

E' anche vero che i miei ultimi cambiamenti mi stanno portando ad analizzare diversamente i comportamenti altrui. In passato ero abbastanza precisina, rispondevo sempre e subito a qualsiasi messaggio altrui. Forse un meccanismo ansioso. Uno dei cambiamenti epocali della mia vita è stato proprio il rifiutare il dialogo, prima non ho mai negato a nessuno la possibilità di parlare e chiarire. E ho capito che a volte si tace anche perché ci sarebbero troppe cose da dire, troppo importanti, troppo sentite per poterle esprimere. A volte il silenzio è una risposta eloquentissima, di impotenza. Il silenzio a volte è lasciar cadere le cose, espressione di rinuncia più che di disinteresse.
Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te. - Paulo Coelho

15

Tuesday, August 9th 2011, 4:49pm

be ipoteticamente , la persona che non risponde attende una telefonata o un incontro fisico peravere spiegazioni ? .... sono solo ipotesi .....
Sarebbe un motivo valido in effetti, io stesso lo adottato. Ma chiarendolo, non sparendo.
E ho capito che a volte si tace anche perché ci sarebbero troppe cose da dire, troppo importanti, troppo sentite per poterle esprimere. A volte il silenzio è una risposta eloquentissima, di impotenza. Il silenzio a volte è lasciar cadere le cose, espressione di rinuncia più che di disinteresse.
Effettivamente certe verità è meglio non dirle, l'illusione di un rapporto completamente sincero è possibile con rare persone, e pura chimera nei rapporti di conoscenza.

Magari poi la persona che non rispondeva all'autrice del post è il servizio clienti della lavastoviglie 8o e noi qui a farci pippe mentali :roftl:
Tutto ciò mi perplime

rocco smitherson