|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Siccome andare alla radice dei nostri comportamenti, o meglio... dei miei comportamenti... è un'esigenza reale, la difficoltà non sussiste se sto parlando dell'oggi, del tempo recente... mentre diviene difficoltoso andare a ritroso nel tempo. Non perchè sia impossibile, bensì perchè quando passano gli anni e si ritiene di essere giunti ad una conclusione e ad una definizione "sommaria" delle motivazioni, andare oltre è praticamente impossibile dal mio punto di vista.
)
E mi sembra impossibile , a maggior ragione, quando si è certi che il tipo di risposta sia profondamente mutato, poichè SE quel mutamento è frutto di una riflessione e di un pregresso "essersi messi in discussione" - ONESTAMENTE - non vedo come si possa NON ricordarlo, e , addirittura, non averlo chiaro come la più preziosa delle nostre pietre miliari
E' una prova per se stessi, non per gli altri
Secondo voi come ci si mette in discussione per essere certi di non mentire a se stessi ?
E questo è esattamente quello che a distanza di anni ho fatto, o meglio, ho cercato di fare. Massima fiducia in una persona, tanto da iniziare quello che secondo me era un percorso di verifica possibile, proprio per il grado di fiducia riposto.Secondo voi come ci si mette in discussione per essere certi di non mentire a se stessi ?
Attraverso il confronto.
Confronto tra se stessi ed una una persona nella quale riponiamo la massima fiducia possibile, ma senza confonderci con quella persona.
E questo è esattamente quello che a distanza di anni ho fatto, o meglio, ho cercato di fare. Massima fiducia in una persona, tanto da iniziare quello che secondo me era un percorso di verifica possibile, proprio per il grado di fiducia riposto.
Chi non prova almeno un pochino di fiducia nell'interlocutore, sarà sempre in attesa dell'inganno, anche quando questo manca. Mi sbaglio ?
, se posso, tu poi ovviamente fanne ciò che vuoi di quello che ti dico, non pretendere che un figlio sia la persona con cui confrontarti, è troppo coinvolto emotivamente. Vedi, anch'io penso esattamente così, che il confronto deve avvenire di persona e così è stato iniziato infatti, un discorso diretto a tu per tu, solo che ad un certo punto qualcosa è mutato e privatamente non è più stato possibile per l'esigenza dell'altra persona di conoscere i lati di pazzy, di cui pazzy abitualmente non parlava sul forum. Così si è generato un caos secondo me evitabilissimo. Pazienza ! Certo che sul forum è difficile esprimere i pensieri a tutto tondo... e infatti, in questa difficoltà, non è che io sia riuscita a dire tutto quello che avrei potuto dire, anzi, è probabile che abbia detto cose davvero marginali. Però, Dalena, sappiamo benissimo che i threads vengono letti da tante persone e siccome per evitare di spaventare il lettore, ho taciuto i veri motivi che hanno generato in me spavento, scrivere è stato certamente un limite. Oltretutto chi mi ha letto si è pure lamentato di non aver detto (io) le cose con chiarezza... mentendo a me stessa. Mentre è tutta un'altra realtà la mia. A tu per tu è tutto molto diverso e più semplice, secondo me.Ma tu stai dicendo di averlo fatto qui nel forum? Se è così direi che l'errore sia proprio questo: il confronto per mettersi in discussione si fa di persona, si deve essere sicuri di poter monitorare in ogni istante la reazione dell'altro, questo vale per entrambi.
I dubbi rispetto alla capacità di sospendere il giudizio da parte della persona di cui sopra, li ho e grandi, lo dico con franchezza, altrimenti le cose sarebbero andate diversamente, secondo me. Mi spiace non aver seguito la discussione di Alfon3 sull'ascolto !La persona scelta come interlocutrice da colui che desidera il confronto deve essere capace di sospedere il giudizio, ne abbiamo parlato molto ed in modo, credo, esaustivo, nel thread di alfon3 sull'ascolto, in caso contrario sì, potrebbe non ascoltare davvero, ma voler cercare conferme al proprio pregiudizio.
A questo proposito ho pensato di rivolgermi ad uno psic, proprio per ottenere un aiuto competente. Vedrò che fare, anche perchè ho una vita disassata su e giù per l'Italia e senza possibilità di fissare con anticipo gli incontri eventuali... spesso modifico i miei piani all'ultimo secondo per esigenze di lavoro !A seconda di quello su cui abbiamo bisogno di confronto converrà saper trovare la persona giusta, se come nel tuo caso si tratta di cose di molti anni fa di cui hai perso un po' i contorni, di cui non sei sicura, sulle quali i tuoi ricordi ti sembrano sfumati, allora forse sarebbe conveniente rivolgersi ad una persona che non si improvvisa ascoltatrice e che sappia anche guidare il ricostruire dei ricordi man mano che arrivano.
Ti do pienamente ragione sul coinvolgimento emotivo, tanto che NON ci siamo nascosti questo limite, anche se è nostra abitudine mantenere quanto più è possibile "distanza" tra noi e gli avvenimenti... ed è OVVIO che un coinvolgimento emotivo può interferire con l'obiettività col rischio di annullare l'effetto del confronto stesso ! Ne siamo consapevoli entrambi... e per fortuna mio figlio è intelligente tanto da dirCI queste stesse cose da soli...Quello che dice tuo figlio naturalmente è vero, ma è vero anche il contrario , se posso, tu poi ovviamente fanne ciò che vuoi di quello che ti dico, non pretendere che un figlio sia la persona con cui confrontarti, è troppo coinvolto emotivamente.
Vedi, anch'io penso esattamente così, che il confronto deve avvenire di persona e così è stato iniziato infatti, un discorso diretto a tu per tu, solo che ad un certo punto qualcosa è mutato e privatamente non è più stato possibile per l'esigenza dell'altra persona di conoscere i lati di pazzy, di cui pazzy abitualmente non parlava sul forum.
) non puoi negare, credo, di essere per nulla semplice pure tu come semplice non lo sono io.
In ogni caso, ripeto, questo thread NON è nato per parlare di noi due
: quindi basterebbe smettere di parlarne, se è vero !
)
In ogni caso, ripeto, questo thread NON è nato per parlare di noi due
Ecco appunto: quindi basterebbe smettere di parlarne, se è vero !

) quindi per educazione ho risposto... ma ora da "brave utenti collaboranti" che facciamo ? La smettiamo, giusto ? Perfetto... conto su di te Lea !
E anche su di me !
Alla domanda di Dalena ho risposto senza nominarti e tu che fai ?
)
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH