Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male
  • "doctor Faust" started this thread

Activitypoints: 22,724

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

61

Sunday, October 18th 2009, 7:07pm

il mio "sogno" è... scrivere "favole" per bambini...partendo dalle più recenti conquiste scientifiche...in campo medico/fisico/psicologico;
io credo che le favole trdizionali....siano troppo "sentimentali"....

Ottimo intento. Purche' non si ricada nello stesso errore di penasare che usando parole altisonanti e indefinite si possa passare concetti chiari. Quelle sono le parole della poesia, non della discussione adulta. A volte si puo' dare anche messaggi adulti attraverso la poesia...ma oltre all'emozione del momento, cosa resta attaccato? Bo!

Quoted

no....se mi confronto con persone intelligenti, curiose ed oneste intellettualmente;
solo gli stupidi (psicologicamente parlando) mi infastidiscono;

amo conoscere tutto ciò che ancora non conosco............
a mio avviso...tu volutamente hai attivato queste modalità nel porgere....per non far venire fuori una sensibilità, che vedi come...vulnerabilità.

Quando sono nell'adulto cerco di essere il piu' asettico possibile. Fino ad essere considerato cinico, al primo impatto.
Quando sono nel Bambino spesso vengo male interpretato, per cui devo limitarmi. Ecco perche' cerco sempre di conoscere un po' l'interlocutore [da qui il bisogno di analizzare ogni situazione]. Per saper fino a che punto costui puo' sopportare un Bambino isopportabile.

Quoted

ero convinta che.... nel caso delle intuizioni si attivassero...altre connessioni neurali....dato che la struttura del nostro cervello non è rigida ma plastica....e che la forma dei circuiti cerebrali continuano a cambiare in relazione alle nostre esperienze e relazioni;

Calma. Certo che ha un certo grado di plasticita', ma per creare una connessione nuova non basta un battito di ciglia, si deve costruire l'hard were, cioe' una connessione fisica, e una sinapsi ci mette un po' prima di essere costruita, Tieni conto che il tessuto nervoso si genera con una lentezza superiore a quella della produzione ossea.

Ne e' esempio il cambiamento di una abitudine, che deve dismettere una rete neuronale, per costruirne una alternativa. Oppure imparare una manualita', come suonare il pianoforte, ove si deve dare il tempo ai neuroni di modificare le precedenti reti di utilizzo della mano.

Ecco perche' e' cosi' difficila abbanbonare un copione, anche se e' perdente o catastrofico.

L'intuizione non ha bisogno di costruire nulla di nuovo, perche' non e' un processo anatonico, ma funzionale.
Si tratta di usare la stessa rete, ma con un'altra combinazione di possibilita'. E questo avviene in un attimo.

ILovePonies

Giovane Amico

• "ILovePonies" is male

Activitypoints: 535

Date of registration: Nov 24th 2010

• Send private message

62

Thursday, January 13th 2011, 11:15pm

E' quella che crea la realtà.
Morto spiritualmente da Giugno 2011

63

Friday, January 14th 2011, 10:06pm

Non è facile descrivere quella miriade di neuroni concatentenati...che poi sotto la spinta dei neurotrasmettitori costituiscono la base del cervello...

ognuno ha il suo ed è ben diverso e strutturato a seconda delgi imput ricevuti...la mente è un amacchina meravigliosa che dovrebbe lavorare in sinergia con il corpo...
è quella ce ci permatte di prendere visione della nostra coscienza di esseri umani...

ecco per me cos'è...

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

Activitypoints: 3,509

Date of registration: Dec 18th 2008

Occupation: Studente

• Send private message

64

Thursday, January 20th 2011, 1:07pm

Premesso che per approfondire queste questioni c'è una filosofia apposita, che guarda caso si chiama proprio filosofia della mente; si tratta di una filosofia che proviene dal mondo statunitense ed è una filosofia estremamente particolare e complessa. Speculando sulla mente ci si chiede, appunto: "Che cos'è la mente?". Visto che io purtroppo non ho studiato filosofia della mente, devo rispondere a questa domanda da profano di questa disciplina. Secondo me la mente è un computer che riesce ad immagazzinare molti dati.

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male
  • "doctor Faust" started this thread

Activitypoints: 22,724

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

65

Thursday, January 20th 2011, 2:09pm

visione riduttiva. Non e' un magazzino, e nemmeno un archivio.

E' piuttosto una fucina sempre al lavoro, dove entra materiale grezzo e ne escono prodotti finiti, che seguono il principio dell'utilita'. Anche se a volte non colgono nel segno.

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male
  • "Pavély" has been banned

Activitypoints: 12,379

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

66

Thursday, January 20th 2011, 5:39pm

Per me, Mente è l'insieme delle seguenti funzioni:
- Coscienza,
- Orientamento,
- Intelligenza,
- Socialità,
- Personalità.
- Energia e Movimento,
- Sonno,
- Attenzione,
- Memoria,
- Percezioni,
- Pensiero,
- Cognizione,
- Linguaggio,
- Calcolo,
- Esperienza di sé e del tempo.

Dunque: tutte queste parole sono Attività umane. Cose che facciamo.

Una parte del nostro corpo, le Strutture nervose, le rendono possibili. Pure: dietro la parola Mente non c'è solo questo livello fisico.

Dientro la parola Mente, cioè, c'è anche ogni nostra azione al riguardo...

:|
Mein Herz, halt Dich an mir fest