Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

yoshi

Utente Avanzato

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,793

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

16

Sunday, April 18th 2010, 12:40pm

perchè dovresti cambiare?

ciao :) no lo so che non cambierò, sono sempre "io" ma mi piace l'uni nonostante lo stress di certi esami o delusioni tremende, sono via da casa, in una grande città, dove ho trovato un sacco di persone fantastiche, che poi per forza di cose dovrò vedere meno, visto che non abiterò più lì, qui all'uni sono "libera" nel senso che mi gestisco io il tempo di studio e riposo, mentre sono un po' spaventata dal dover seguire poi gli orari al lavoro e soprattutto gli impegni che non si possono rimandare all'appello dopo come gli esami...
vedo tutto incerto ecco.. :blush: grazie comunque.. :)

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,960

Date of registration: Dec 5th 2008

• Send private message

17

Monday, April 19th 2010, 2:42pm

gli impegni che non si possono rimandare all'appello dopo come gli esami

hai ragione su questo :S
la vita dopo le superiori o l'università è più responsabilizzate.
è naturale che vedi tutto incerto... :) :friends: ... ma ti consiglio ancora di concentrarti sul QUI E ORA, come diceva la psicoterapeuta da cui andavo.
l'università e le persone ti piacciono... è importante questo.

leggevo, nel libro della mia responsabile del personale, una frase sul fermarsi che mi ha molto coplito...
qui sta in concetto del perchè si corre, secondo me:

a lui non piaceva stare fermo.
senza azione la sua mente aveva spazio per ricordi che non voleva sentire vivere dentro di sè.

al posto della parola ricordi si può scrivere pensieri, ma il concetto è lo stesso: si va di fretta perchè il pensiero fa paura.

quindi anche tu yoshi, prova a non aver paura di pensare, pensa positivo rispetto al dopo università (il dopo università è bello perchè, nel lavoro, puoi mettere in pratica ciò che hai studiato, avrai uno stipendio, conoscerai gente nuova ecc) e non avere fretta: prima finisci di studiare.

:hi:

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,769

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: psicologa tirocinante

• Send private message

18

Monday, April 19th 2010, 4:46pm

fermarsi per molti sta a significare il vuoto.

esatto. e per molti altri fermarsi significa riflettere ... e tra una cosa e l'altra c'è il rischio che arrivino alla coscienza i reali problemi che si cerca di tener lontani imbattendosi velocemente in 1000 attività... cosi' non si lascia spazio alla mente di far emergere ciò a cui non vogliamo pensare. la fretta è una forma di evitamento.

briefly

nessun titolo

• "briefly" is female

Activitypoints: 2,260

Date of registration: Sep 6th 2009

• Send private message

19

Monday, April 19th 2010, 5:43pm

Poi ci sono alcuni che sono condannati a "correre", perchè se si fermano devo cominciare a pensare, a prendere coscienza, soprattutto, di sè, delle proprie emozione, dei propri problemi....e se lo facessero, sarebbe devastante per loro. La motivazione di andare di fretta...è un buon alibi per non farlo. E, poi, ci sono quelli che con la fretta non vivono il presente....sono sempre nell'impegno successivo.
Questa è una citazione del primo post di risposta a cambi24( che dall'alto della sua bontà...ha ignorato)
si va di fretta perchè il pensiero fa paura.
esatto. e per molti altri fermarsi significa riflettere ... e tra una cosa e l'altra c'è il rischio che arrivino alla coscienza i reali problemi che si cerca di tener lontani imbattendosi velocemente in 1000 attività... cosi' non si lascia spazio alla mente di far emergere ciò a cui non vogliamo pensare. la fretta è una forma di evitamento.
:) sono strafelice :roftl:
che lo abbiate letto e condiviso :girl:
in modo particolare tu elair... :clap:
quando la mente che si è rifugiata dietro le mura dell'autoprotezione, riesce a liberarsi della prigione che essa stessa ha costruito, solo allora può conoscere la belleza della realtà

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

20

Tuesday, April 20th 2010, 5:22pm

che dall'alto della sua bontà...ha ignorato

8| ?(

non l'ho ignorato. :|
è che non posso rispondere a tutti i commenti...
l'ho letto ed ero d'accordo, ma non ho commentato.

cosa intendi con dall'alto della sua bonta? :S :huh:

briefly

nessun titolo

• "briefly" is female

Activitypoints: 2,260

Date of registration: Sep 6th 2009

• Send private message

21

Tuesday, April 20th 2010, 8:40pm

non l'ho ignorato. :|
è che non posso rispondere a tutti i commenti...
l'ho letto ed ero d'accordo, ma non ho commentato.
OK...ricevuto

cosa intendi con dall'alto della sua bonta? :S :huh:
è una sottile battuta ironica;
ma come tutte le mie battute ironiche.... non sono finalizzate a ferire...ma a fare riflettere;
nel tuo caso voleva essere un invito a riflettere che spesso si riceve quello che si dona;
per cui è inutile lamentarsi .....che gli altri nella realtà non possono soffermmarsi su di te.....perchè anche tu a volte non puoi...soffermarti su....in questo caso su di me.....altre volte hai sorvolato....ricordi il 3d sulle favole ?.....;
per cui non solo la bontà degli altri ha un limite....ma anche la tua....la mia....;

e dato che non voglio innescare inutili polemiche...mi fermo qui...ed avrei una preghiera da farti....ignorami fin da subito....perchè.... io lo farò....con infinito affetto...ma lo farò.
quando la mente che si è rifugiata dietro le mura dell'autoprotezione, riesce a liberarsi della prigione che essa stessa ha costruito, solo allora può conoscere la belleza della realtà

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

22

Tuesday, April 20th 2010, 8:59pm

per cui è inutile lamentarsi .....che gli altri nella realtà non possono soffermmarsi su di te

non ho capito tanto, quindi ti ho mandato un mp, per non scrivere qui... :hi: