|
Non penso, Anahita. Siamo solo più complessi, e da questo derivano tecniche di sopravvivenza e sopraffazione più raffinate. Per me la cattiveria pura è rara, probabilmente esiste, e sicuramente tutti siamo capaci di piccole o grandi nefandezze. Ma spesso, e sempre a causa della nostra complessità, sappiamo assolverci senza remore, giustificarci anche per i nostri comportamenti più indifendibili, oppure attribuirci più colpe di quelle che realmente abbiamo ed appesantirci inutilmente l'esistenza.Sono sempre più convinta che l'uomo sia la creatura più cattiva dell'intera Creazione.
ANAHITA, non è vero, non è l'uomo cattivo ma è quello che è dentro l'uomo ad essere cattivo. ilprofeta1Non possiamo negarlo: anche se non siamo assassini, anche se non siamo stupratori o mostri, siamo cattivi. L'uomo è cattivo.
Me ne accorgo innanzitutto guardando a me stessa: pur reputandomi una persona "a modo", a volte sono capace di dire cose terribili, di lanciare insulti pesanti come macigni. Sono sempre più convinta che l'uomo sia la creatura più cattiva dell'intera Creazione. Cosa ci spinge a essere così cattivi? Perchè, a volte anche in situazioni banali, siamo straordinariamente abili nel ferire gli altri? Perchè accade?
Io non voglio pensare che la nostra cattiveria sia dovuta solo al nostro retroterra di dolore. C'è dell'altro.
Come cioè! "E' menzognero e padre della menzogna e quando parla del falso parla del suo; egli fu omicida fin dal principio" " Quello che contamina l'uomo è quello che esce dal cuore dell'uomo perchè è dal cuore che nascono i peggiori propositi come stupri, violenze, omicidi, prostituzioni" ANAHITA: chi è?E cioè?![]()
Sono sempre più convinta che l'uomo sia la creatura più cattiva dell'intera Creazione.
una forma di cattiveria oggettiva!

Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
guardando a me stessa: pur reputandomi una persona "a modo", a volte sono capace di dire cose terribili, di lanciare insulti pesanti come macigni.
Io non voglio pensare che la nostra cattiveria sia dovuta solo al nostro retroterra di dolore. C'è dell'altro.
Il tuo è un intervento molto sensato, ma vedi, io mi riferisco ad esempio....alla MALIZIA... al PETTEGOLEZZO... all'INSULTO GRATUITO.
Un esempio: oggi una persona, durante una discussione, si è messa a prendermi in giro per il fatto che assumessi psicofarmaci, dicendomi di prenderne tanti fino a morire. Dai, questa è una forma di cattiveria oggettiva!
Dal canto mio, ho detto cose altrettanto terribili..
)ma poi dentro mi sarebbe rimasto quel piccolo tarlo di rancore che, alla prima occasione, sarebbe venuto fuori in modo molto violento!
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH