|
Date of registration: Mar 28th 2009
Location: Italia
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
una madre bambina che alleva da sola un figlio , a quell epoca ? sarebbe stata lapidata non credi ? .... non mi sembra ragionevole , questo sacerdote avrebbe dovuto ottenere il silenzio di troppa gente , se lo rapporti al tempo odierno , ciò sarebbe stato umanamente impossibile .....
Provo a spiegarti il concetto facendo riferimento esclusivamente alle scitture. Gesù si riferì a se stesso come al "figlio dell'uomo"
Per mezzo dello spirito santo Dio trasferìla vita di suo figlio nel grembo della vergine ebre Maria.
Nei vangeli Gesù Parla di Dio come del Padre e di se stesso come del figlio. Secondo te quale concetto voleva trasmettere?
Citato da "Licurgo" [il protovangelo di Giacomo]Non fa parte del canone, scrivi a partire da qualcosa che sia espressione di cristianesimo accettato e condiviso, altrimenti non se ne esce più con le citazioni a buffo.
Purtroppo ho delle linee guida diverse. Non ritenendo sacro nessun libro, ma tutti espressione di un autore umano, per me i libri sono tutti uguali, e hanno tutti lo stesso valore fiilologico. Il valore accessorio e' personele e soggettivo. Ma questo non mi riguarda. Riguarda semmai chi ci mette piu' di quello che abbiamo davanti: un libro.
Il protovangelo di Giacomo e' uno degli apocrifi che nei primi tempi circolavano liberamente fra le comunità cristiane e simpatizzanti [forse anche fra gli Esseni].
Non furono mai smentiti. Vennero ritenuti non attendibili successivamente, fino a venire proibiti, nei vari concilii della cristianita'.
Ma non si capisce perche' questo vangelo, che pur contiene molti aspetti verificabili storicamente, venga trascurato.
Inoltre non si capisce perche', da un punto di vista storico-letterario, il canone cattolico debba essere piu' accettabile del canone protestante, o di quello ortodosso o copto o siriaco o samaritano. Sono tutti documenti che recitano credenza di popolazioni che si sono succedute nel tempo, e come tali andrebbero guardate, prima che dare loro un valore non condiviso.
Citato da "Licurgo" Riguardo alla sapienza di Gesù, nell'infanzia si sa solo che "cresceva in sapienza, in grandezza e in grazia davanti a Dio e davanti agli uomini". Non vi sono accenni a insegnamenti da parte di Giuseppe sulla Legge che giustifichino l'eccezionale perspicacia nel maneggiare dottrina di fede in mezzo ai giuristi di Gerusalemme,
Infatti. Questo e' cio' che andava rilevato. Ovvero che Giuseppe era un falegname, mite e ignorante, e che non poteva istruire Gesu' come Gesu mostra di essere.
Ma prima di dire che Gesù fu istruito dallo spirito santo per scienza infusa, prendiamo in esame gli elementi che i libri a disposizione raccontano.
Gesu vive a Nazaret per trent'anni, salvo poche parentesi, dove era nata la mamma e dove viveva il padre putativo.
L'unico modo per imparare a leggere e scrivere [anche se di questo non c'e' menzione]era di frequentare il tempio, perchè l'unica lettura erano i rotoli della tora', i salmi e pochi altri. Gesu non fa nessun accenno, per quanto ne so, ad elementi estranei ai rotoli. Non sa nulla di storia, ne di letteratura, ne di usi e costumi di popoli lontani. Ha imparato solo a leggere rotoli considerati sacri perche ispirati da dio [anche se i profeti non furono tali per molto tempo].
Come ho gia accennato sopra, il modo in cui Gesu' ha imparato e interiorizzato tutta la legge mosaica, e' percio' dovuto alla madre, che aveva vissuto nel tempio per 9 anni [ma non credo che alle donne fosse permesso avvicinarsi ai rotoli e tanto meno a imparare a leggerli], oppure ad uno o piu' sacerdoti del tempio di paese.
Ora la domanda e': perchè un sacerdote dovrebbe prendersi la briga di insegnare a leggere le scritture al figlio di nn affidato ad un falegname? Per simpatia? O perche' si sente responsabile?
Gia', perche i sacerdoti [nemmeno Zaccaria, l'unico menzionato]non hanno mai detto che Gesu' e il figlio di Dio, come invece sembra che dica Maria. Infatti lei non ha un trattamento speciale. La popolazione di Nazzaret non sa nulla di tutto cio', e continuera a non saperne nulla, fino a quando Gesu' ci tornera, quando gia aveva cominciato la sua predicazione.
Ma di lui non si dice:- quello nato da YhWh e da Maria-, ma si parla di lui come del - il Figlio di Giuseppe il falegname-.
Del resto, Gesu stesso non si e' mai proclamato dio al posto del padre. Anzi, in più occasioni invita a rivolgersi al padre, non a lui:-E' scritto:- devi adorare yhwh tuo dio e a lui solo rendere sacro servizio- Matteo 4:10 e in Giovanni 20: 17 :- Io ascendo al padre mio e vostro. e al mio dio e vostro-.
Quindo Gesu non ha mai usurpato il posto di Dio e ha sempre ritenuto i discepoli fratelli, fili di dio come lui. Questo lo rende molto piu' umano di quanto si voglia far credere.
Fino a qui la ragione non si ribella. Le convizioni personali di Gesù non si discutono. Un uomo che ha seguito il suo copione amartico fine alla astreme conseguenze.
Si discutono invece le letture e interpretazioni imposte da chi vuol farci vedere fischi per fiaschi.
Che il nome del padre umano non sia mai stato conosciuto mi pare implicito, se ipotiziamo che fosse un sacerdote. Chi si sarebbe messo contro un sacerdote del tempio?
E comunque che Gesu' non fosse particolarmente apprezzato, lo si sente dalla feddezza con cui i suoi concittadini lo ricevono quando torna in città da predicatore. Evidentemente li non poteva dare di se un'immagine diversa da quella che avevano gli abitanti fino a un paio di anni prima. Gesu era il falegname del paese. Non dimentichiamolo, e mai si comporto' in modo da far pensare fosse altro. Almeno così compare dall'episodio descritto nei vangeli, in cui Gesu' stesso ne prende atto, affermando:- Nessuno e' profeta in patria-.
Generalizzazione che sta a dire:- Non posso sperare di essere accettato come profeta [tanto meno dio]da chi mi ha visto qui da bambino e sa tutto di mee della mia nascita-.
Date of registration: Mar 28th 2009
Location: Italia
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
Noto, se ce n'era bisogno, che fra religione e scienza non ci puo' essere una sintesi.
This post has been edited 2 times, last edit by "summertime" (Mar 22nd 2012, 9:11pm)
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH

