La paura è egoismo. Un genitore che ha paura che la figlia si faccia male e non la fa uscire da sola quando è ormai ora che esca da sola, è egoista, perchè pensa alla propria paura e non al danno che sta creando alla figlia. La paura di un ragazza di restare sola, la spinge a ostacolare il suo ragazzo che vorrebbe andare a lavorare all'estero.
La paura è egosimo, ma avere paura è una colpa?
bhe qui può servire fare un passo indietro per farne due avanti...
paura deriva dal latino pavrem, pavem e non me ne vogliano i puristi del settore dovrebbe significare "io temo".
egoismo invece è più semplice deriva dal greco ego (ismo i greci lo mettono un po' dappertutto come il sale..) e significa appunto..IO
IO temo, dunque IO decido...e siccome l'uomo tende a preservare la sua esistenza la scelta quasi sempre è di tipo conservativo (fuggo, proibisco, nego).
tutto bene fin quando parli della tua vita...quando i timori che abbiamo riguardano la sfera personale dell'altro iniziano i cazzi! (ops) :-D
io personalmente penso che se una persona teme per l'altra...o considera l'altra "non autosufficiente" oppure ha una scarsa stima dell'altra...
in questo senso si parla di presunzione.
Bisognerebbe evitare quanto più possibile di prendere decisioni al posto di altri... avere occhi per guardare sempre la persona che si ha di fronte senza restare attaccati al passato (es: mia figlia..per me sarà sempre la mia bambina) e saper consigliare senza imporre...
no, la paura non è una colpa...l'essere presuntuosi potrebbe diventarlo...e quelli che ho appena scritto , sono solo buoni propositi...
bella domanda....