|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
).
!! ) ♥✿ Devo essere una sirena, non ho paura della profondità ma ho un gran timore della vita superficiale ✿♥
![]()
![]()
♥✿ Devo essere una sirena, non ho paura della profondità ma ho un gran timore della vita superficiale ✿♥
![]()
![]()
Ho trovato questo intervento molto interessante e veritiero, specialmente nelle affermazioni che ho evidenziato in grassetto. L'altruismo (a volte) è un egoismo travestito, ma più furbo, più sottile, di livello superiore se vogliamo. Utilizza la bontà per ottenere ciò che vuole. Chi è egoista e si dimostra tale si "scopre", non ottiene consensi dagli altri e non potrà sperare così di manipolarli o averne il controllo. Chi è altruista prende un'altra strada, quella apparentemente opposta, per giungere però allo stesso fine. E' vero, sono persone insicure, persone che hanno bisogno di essere amate, che hanno bisogno dell'approvazione altrui.Per quel che ho sempre visto, si, l'altruismo è un'altra faccia dell'egoismo.
Quelle persone buone con tutti, troppo buone, che non sopportano che solo una persona al mondo, solo per un momento, possa pensare male di loro. Loro hanno BISOGNO di essere altruisti, vogliono che tutti li vedano come angeli. Sono persone insicure a volte.
Altre volte cercano di viziare gli altri perché questi ultimi abbiano bisogno di loro, così possono avere il controllo sugli altri. Come le madri che non insegnano mai ai figli a farsi una lavatrice o a cucinare un uovo sodo, così non potranno mai andare via di case e abbandonarle.
Ho letto il tuo link Escape78, penso che un'altro punto interessante sarebbe cercare di capire qual'è il vero altruismo, se esiste.
Non avevo mai riflettuto su questo aspetto, è terribilmente vero. La nostra natura, fin da bambini, è evidentemente egoistica. Potremmo pensare quindi che anche biologicamente siamo "programmati" per essere egoisti e che ad incidere c'è anche una componente naturale. L'altruismo che sviluppiamo con la crescita, non è mai incondizionato. Gli uomini sono per definizione "animali sociali". Ma perché lo sono? E torniamo alle considerazioni di prima, sull'egoismo camuffato da altruismo. Non certo per puro altruismo, ma perché collaborare e aiutarsi l'un l'altro (anche in natura, ai fini della sopravvivenza) è indispensabile per vivere.La questione è molto interessante. Io credo che le persone veramente altruiste siano pochissime. Ma veramente poche, e poi dipende molto dai periodi e da quello che si sta vivendo in un determinato momento. Nessuno nasce altruista e muore altruista. Invece credo che si nasca egoisti. Il neonato è quanto di più egoista esista al mondo. Non percepisce nemmeno gli altri esseri viventi e l'unica cosa che gli interessa è soddisfare le proprie esigenze.
Quoted
Hai mai assistito alla scena di un bambino molto piccolo, poco più che neonato, che vede un altro bambino piangere, e gli porge il suo ciuccio o il suo giocattolo? Questo è altruismo? O vuole solo che l'altro bambino smetta perché gli da fastidio il suo pianto?
Ecco kublai.. tu hai nominato i bambini. Hai mai assistito alla scena di un bambino molto piccolo, poco più che neonato, che vede un altro bambino piangere, e gli porge il suo ciuccio o il suo giocattolo? Questo è altruismo? O vuole solo che l'altro bambino smetta perché gli da fastidio il suo pianto?
L'altruismo che sviluppiamo con la crescita, non è mai incondizionato. Gli uomini sono per definizione "animali sociali". Ma perché lo sono? E torniamo alle considerazioni di prima, sull'egoismo camuffato da altruismo. Non certo per puro altruismo, ma perché collaborare e aiutarsi l'un l'altro (anche in natura, ai fini della sopravvivenza) è indispensabile per vivere.
Date of registration: Mar 14th 2010
Occupation: consigliera di Doronjo
ottima riflessione la tua come tutti i commenti degli altri, avete centrato perfettamente il punto. allora io sono una persona principalmente altruista o almeno così lo credo. riflettendo sulla parola egoismo ho notato che tutto ciò che comprende le azioni di tali persone ,sono destinate a soddisfare gli interessi e solo gli interessi personali, ma questo avviene anche nelle persone altruiste, i quali sono spinti sempre da una forma di interesse personale, come per esempio aiutare la vecchietta di alzarsi o attraversare la strada,perché questi gesti ci fanno sentire meglio a noi, ci fanno sentire migliori, utili, soddisfatti. allora l'ego ismo è presente in tutte le forme di scambio tra esseri, diciamo come la sostanza che genera reazione tra un individuo e un altro, solo che abbiamo sbagliato a usarla solo con il senso negativo o definirla tale. poi da questo egoismo naturale(puro) nascono due forme in base alla relazione di reazione altrui, se diventa costruttiva per la società o del singolo stesso l'abbiamo chiamata altruismo , mentre se è solo costruttiva per se stessi l'abbiamo chiamata erroneamente sempre egoismo.Ecco kublai.. tu hai nominato i bambini. Hai mai assistito alla scena di un bambino molto piccolo, poco più che neonato, che vede un altro bambino piangere, e gli porge il suo ciuccio o il suo giocattolo? Questo è altruismo? O vuole solo che l'altro bambino smetta perché gli da fastidio il suo pianto?
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH