|
Nuovo Utente
Date of registration: Jan 22nd 2011
Occupation: Psicologa - Psicoterapeuta
Parole sante l'interpretazione più corretta.Fondamentalmente vedo il tradimento come una perdita di esclusività da parte della persona che si ama. Quando insomma l'altra persona non ci vede più con occhi "speciali" e ci considera più o meno una persona come tutte le altre. A questo punto ciò che fa con noi può farlo anche con altri. Forse si tratta semplicemente di NON amore, non saprei.
A me è capitato di essere tradito e ne ho sofferto molto. Parlo ovviamente di un tradimento di coppia. Non ci ho pensato nemmeno un attimo a perdonare l'altra persona perché in lei non riscontravo alcun segno di pentimento, anzi, quest'ultima continuava a negare tutto. Il tempo poi mi ha dato ragione, eccome se lo ha fatto.
Non si deve perdonare un tradimento, ma si può farlo, eventualmente. Io potrei perdonare soltanto se dall'altra parte vedessi sincero pentimento e amore. Se mi accorgessi che l'altra persona non si rende conto del dolore che mi ha provocato o comunque non mi ama più, beh, ci sarebbe poco da perdonare.
Per quanto mi riguarda il tradimento incide molto all'interno di una coppia, tant'è che io non l'ho perdonato quando mi è capitato. Poi dipende da coppia a coppia. Ma la fiducia verrebbe meno e nascondersi dietro finti pentimenti e finti perdoni non servirebbe che a prolungare l'inevitabile epilogo. Il perdono di un tradimento lo vedo come un processo lungo e difficoltoso, che richiede dimostrazioni di sincero pentimento e voglia di mettersi in gioco, oltre che desiderio rimettere le cose al loro posto. Non credo si possa perdonare un tradimento da un giorno all'altro.
Tradire significa mentire a qualcuno che si fida di te. Il tradimento sessuale, cioe' andare a letto con un altro solo per sesso, non sempre e' un vero tradimento o un tradimento grave. Il tradimento vero, quello grave, e' quello di chi si innamora del collega di lavoro e poi inizia con i giochetti per nascondere tutto e mentire: spegnere il telefono, oggi devo lavorare fino a tardi, cancellare messaggi, suoneria spenta...Cos'è per voi tradire? (in particolare nel rapporto di coppia ma se avete voglia anche in una concezione più generale)
Si può/si deve perdonare un tradimento? e perchè?
Quanto incide il tradimento in un rapporto?
Perdonare il tradimento e' nella grande maggioranza dei casi un tentativo patetico di restare aggrappati a qualcuno per non restare soli.
Dipende dai punti di vista. A tutti magari sara' capitato di "tradire" la madre o i genitori da adolescenti, mentendo su dove siamo stati, con chi, eccetera, ma tanto non cambia nulla, perche' tua madre sara' sempre tua madre. Tu non hai scelto lei, e lei non ha scelto te. Tradire un particolare amico raccontandogli una balla per non averlo tra i piedi in una particolare occasione, e' una "piccolezza" che magari puo' capitare di fare, quando magari non stiamo bene, non abbiamo voglia di vedere nessuno, abbiamo un impegno che non possiamo rimandare, eccetera.perché si sa, o almeno io ne sono convinta, soprattutto partendo dall'assioma "vero tradimento = menzogna o negazione" tutti si finisce per tradire, che sia il partner o persone care, fino a se stessi, fingendo di essere ciò che non siamo.
sono arrivata a credere che la Coppia come entità da salvaguardare non esista. Che sia solo una serie di circostanze mutevoli e fragili a determinare la fondatezza e la durata di un rapporto a due, che molto dipenda sì dall'indole di chi lo compone, ma che fattori imprevedibili possono spezzare in qualsiasi momento. Non credo nemmeno che l'amore, o ciò che chiamiamo così, sia sempre una garanzia. Insomma, vedo tutto molto nero e fumoso NEL rapporto di coppia, quindi forse è normale che non riesca più a percepire il tradimento come qualcosa di grave. Cinicamente credo che la vera e più grave menzogna stia proprio nel giurarsi amore "finché morte non ci separi".
So che forse non è bello, ma almeno sto più tranquilla così.
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH