|
Date of registration: Aug 1st 2009
Occupation: insegnante precaria (molto) part-time
Ciao hiba, sono d'accordo col tuo terapista e molti altri che la sentono così, anche se è una cosa estremamente difficile da PRATICARE.Gli psicoterapeuti insistono sul fatto che bisogna perdonare. Anche il mio è parecchio fissato su questo punto.
Di solito chi deve essere perdonato è uno o entrambi i genitori.
Se non perdoni rischi di fare una brutta fine, dicono. Potrai guarire solamente quando avrai perdonato ai tuoi genitori tutto quello che ti hanno fatto. Il tuo odio ti rende malato; per guarire, devi perdonare e dimenticare. Senza radici non si vola ecc. ecc.
Certe volte qualcuno si domanda: “Perché dovrei perdonare, se nessuno me lo chiede? I miei genitori si rifiutano di sapere, di comprendere ciò che mi hanno inflitto. Perché dunque dovrei continuare a sforzarmi, per esempio con l’aiuto della psicanalisi o dell’analisi transazionale, di capire i miei genitori e la loro infanzia, e di perdonarli? A cosa può servire tutto ciò? Chi ne sarà aiutato?".
Alice Miller, però, la chiama pedagogia nera, e finora che io sappia è l'unica che dice che il perdono non ha nulla a che vedere con la guarigione.
Qui c'è un bell'articolo a riguardo:
http://www.nontogliermiilsorriso.org/dru…ito-del-perdono
Voi che ne pensate?
Se non c'è perdono, c'è giudizio (già questo basterebbe a scindere l'energia emozionale, cosa che porta alla polarizzazione della stessa, caratterizzandola in + e -, conferendole complementarietà e rendendola "attraente" del suo opposto, a differenza della NEUTRALITA' della sua natura); se c'è giudizio è possibile che in qualche angolo recondito (e forse neanche tanto ) ci sia ancora della rabbia, del rancore....e quant'altro.
Tali emozioni, purtroppo, tengono in vita e sempre saldi i vecchi schemi dai quali, in tal modo, diventerà sempre più difficile liberarsi (nel senso che cambieranno forma iniziale e si trasformeranno, ma sempre da quell'origine trarranno la loro esistenza )
All'inizio mi sembrava un'assurdità, anzi non mi andava proprio. Ma dico, per anni ho sopportato sofferenze e ora perdono? Porgo l'altra guancia?? Ma che è, mica c'ho scritto fessa in faccia!
infatti!!! questa è l'accezione più diffusa del perdono e di certo la più inapplicabile perché fuorviante. Si sorvola sugli stati d'animo che ci crea il comportamento lesivo, li si nega, li si reprime fino a non percepirli più e sentirsi tanto buoni e tanto "santi" Hai descritto il processo completo che, come si capisce bene e hai anche detto....non è un attimo....ci vuole tempo e un gran lavoro interiore, che sembra spesso finito ma in realtà è necessario proceda a livelli sempre più profondi.Prima è necessario vivere le emozioni, quelle negative che ci siamo portati dietro per anni e anni, tirare fuori la rabbia, la sofferenza, anche l'astio verso chi ha condizionato il nostro star male. Questo serve per metabolizzare, analizzare, ricomporre il puzzle del nostro vissuto, tuttavia ad un certo punto, dopo aver tirato fuori tutto, è anche necessario "lasciar andare".
Emozioni che mantengono in vita i copioni, quelle che doc Faust definisce "parassite". Finché non ci si libera di ognuna di loro (dolore, rabbia, paura, ansia, ecc..) lasciandole andare col perdono - di sé (si comincia perdonandosi di non riuscire a farlo) e dell'altro, si comportano come la testa della tenia (il verme solitario): ricreano tutto il verme un'altra volta.se non avessi perdonato certe persone, sarei ancora qui a rodermi il fegato e a temere in fondo di rivivere determinate situazioni, magari creandole inconsciamente.
Alice Miller, però, la chiama pedagogia nera, e finora che io sappia è l'unica che dice che il perdono non ha nulla a che vedere con la guarigione.
ma scusa su quali basi uno psicoterapeuta dice che bisogna perdonare "qualsialsi" cosa ???
io non so ovviamente cose hanno avuto gli altri coi propri genitori ma penso che ci siano cose che nno si posso perdonare per forza di cose ! punto e basta, sto perdono di qua e di la io proprio non lo capsico...
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH