Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

pazzamentesana

Unregistered

1

Tuesday, March 10th 2009, 11:19am

Il forum... secondo NOI... Mi dite il vostro pensiero ? Grazie

Indipendentemente dalla motivazione che ha spinto ognuno di noi ad entrare la prima volta in nienteansia, sicuramente ognuno di NOI utenti ha una sua idea del luogo che frequenta e di come lo vorrebbe...

Dico la mia...
Premetto che amo i rapporti umani e le diversità... questo luogo rappresenta sicuramente un serbatoio di pensieri ed esperienze tra le più disparate, perciò lo vedo come un luogo ideale per affrontare a livello di puro dialogo le tematiche differenti che ognuno dei partecipanti riesce a tramutare in parole.

Ciò che auspico è di trovare SEMPRE apertura mentale e confronto sincero, poichè in assenza di pensiero onesto verrrebbe a mancare la base sulla quale costruisco la mia vita e questo, ovviamente, è il MIO modo di rapportarmi. Vado oltre le mie sensazioni e i miei pensieri perchè se dovessi stare attenta solo a quel che nasce da me stessa... starei SOLA CON ME STESSA e avrei raggiunto lo scopo... quello di essere approvata !!!!! MENTRE, siccome ciò che cerco NON è MAI STATA l'approvazione altrui... mi auguro sempre di trovare chi è in grado di stimolare i miei neuroni, la mia intelligenza, la mia riflessività nei confronti della vita e delle sue sfaccettature.

Detesto il pettegolezzo... adoro invece l'essere messa anche al vaglio, perchè solo dai rapporti "critici" e "veri" posso trovare i giusti stimoli che mi conducano all'ampliamento della visione delle cose della vita.

Ammetto che non tutti gli argomenti li affronto, a volte per pudore, a volte perchè non trovo stimolo all'approfondimento di alcune specifiche tematiche... altre volte ho provato a confrontarmi su aspetti delicatissimi della vita e della morte che reputo compagne di viaggio, ho incontrato apertura e ho incontrato chiusura... MA, la PLURALITA' è, e resta indispensabile Qui come Fuori di qui, verso una visione ampia del singolo mondo... considero certamente ogni essere umano UN MONDO A SE... e mi sembra attraente analizzare le pieghe umane secondo punti di vista differenti, considerando come IMPOSSIBILE l'addentrarsi in ogni aspetto dell'esistenza SOLO attraverso i nostri punti di vista limitati e limitanti... siamo briciole tutti quanti, e considero che tante briciole formino una pagnotta...

La vita è stupenda nella misura in cui si vive con lo spirito dell'esploratore... in fondo in fondo siamo pionieri di noi stessi... e il cammino sta a noi indirizzarlo, sceglierlo, trovare il modo per superare i confini delle nostre fragilità che in se stesse possono invece rappresentare la nostra forza... !

Buona passeggiata... a me e a voi...
:)

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

2

Tuesday, March 10th 2009, 8:43pm

:hmm: come vorrei che fosse il forum... all'inizio mi sono preoccupata soprattutto di comprenderne le dinamiche e il significato che poteva avere nelle vite delle persone. Ho sempre paragonato il forum a una specie di grande libro, al quale si aggiungono nuove pagine... e a volte questo comporta un esercizio mentale non indifferente poichè esso è un libro scritto a più mani, ognuno col suo stile, con la sua storia...

Credo che tu Marisa abbia detto delle cose che sento dentro anch'io... l'apertura mentale è la base secondo me del dialogo. Se manca quella... il discorso non è stimolante e non porta da nessuna parte.

Ho sempre ricercato la chiarezza dell'esposizione per spiegare i miei pensieri e ciò che sentivo... soprattutto perchè non vado mai oltre un certo limite nello scrivere cose personali e comunicare i miei stati d'animo diventa più difficile... forse sarà anche per questo che sono prolissa nell'esposizione e ho scritto (e scrivo) dei veri papiri!!! :D

E vorrei che fosse sempre così... che ciò che scrivo arrivi subito, senza fraintendimenti, e che lo stesso accadesse per gli altri.
Che non vi fossero pregiudizi sulla persona sempre, e che anche quando il messaggio non risultasse chiaro, ci fosse la volontà da entrambe le parti di chiarirsi con calma, di cercare di comprendere le intenzioni di ciascuno, poichè le parole, che possono essere semplici e chiare per qualcuno, possono invece essere fraintese da un altro. Ognuno ha un proprio modo di esprimersi, e dato che qui manca la possibiltà di guardarsi negli occhi, di ascoltare il tono della voce, di vedere i gesti del corpo che completano la comunicazione verbale e la arricchiscono, ancora maggiore dovrebbe essere lo sforzo per venirsi incontro...
E penso che questo rientri comunque nel desiderio di trovare apertura mentale, poichè essa si manifesta su più fronti e in diverse situazioni.

Buona passeggiata anche a te pazzy!!! ^^
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

lully

vita dipendente

Activitypoints: 6,809

Date of registration: Dec 11th 2007

• Send private message

3

Wednesday, March 11th 2009, 2:43pm

condivido i pensieri e le "aspettative" che sia pazzy che hachi hanno espresso, mi piace il dialogo, il confronto, come al condivisione e la disponibilità all'ascolto, l'unica cosa che aggiungo è la difficoltà. spesso mi trovo a leggere dei post complicati, contorti...per me difficili. sicuramente è un mio limite, ma è chiaro che devo cercare di superarlo altrimenti il confronto e il dialogo a cui tanto aspiro non sarebbero realmente tali.

x quanto riguarda l'apertura mentale, la considero anche io alla base di ogni rapporto, e infatti davanti alle chiusure mi sento insofferente.....

un saluto a tutti :)
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta,
ma di come danzare nella pioggia.

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

4

Thursday, March 12th 2009, 12:32pm

sicuramente ognuno di NOI utenti ha una sua idea del luogo che frequenta e di come lo vorrebbe...

E sì Pazzy! :)

L'idea del luogo è che rispecchi la realtà , o meglio una fetta di realtà, e che la rispecchi fino ad un certo punto.

La vedo un pochino come vedo il Grande Fratello : la realtà che rappresenta è quella del "target" di ospiti della casa (per cui sarà molto diversa a seconda che siano scelti trentenni lavoratori, oppure trentenni noblesse, oppure cinquantenni con famiglia, oppure ventenni di vita dura, oppure ventenni di vita ovattata, e così via). E in ogni caso la rispecchia fino ad un certo punto perchè tutto avviene nella perfetta consavolezza di un sistema di premi-punizioni. Nel caso del grande fratello il sistema premi-punizioni è palese: si tratta di piacere ilpiù possibile per vincere il premio finale. Nel caso di qualunque Forum è più subdolo ma secondo me c'è lo stesso : c'è nella consapevolezza di non dover urtare la moderazione, c'è nella consapevolezza di poter avere giudizi da altri utenti, c'è nella consapevolezza di poter "aumentare di grado" conquistando ruoli all'interno del forum, ecc.

E credo che questo confini e alteri moltissimo l'autenticità dell'interazione. Qui parto per una iperbole che potrà sembrare folleggiante, ma ...è quel che penso: in un Forum che abbia una tematica ben precisa (come potrebbe essere un forum dedicato ad una materia professionale), credo che questo confinamento della libera espressione sia ottimamente funzionale a perseguire lo scopo, e capisco bene che - se si lasciasse aperto alla libera espressione di tutto quanto non è pertinente alla trattazione di quella materia - ben presto si avrebbe soltanto un inutile vespaio. Quando - invece - lo scopo è quello del libero incontro e libero scambio a scopo di benessere psicologico.....eheheheh :D ..... (pazzo ma sincero) io credo che questi meccanismi riproducano nel virtuale gli stessi schemi labirintici e comprimenti che tutti sperimentiamo nel reale (e che magari hanno grande ruolo nella nostra sofferenza). Laddove.... l'ASSENZA di tutto quanto possa innescare il condizionamento premio-punizione..... di sicuro porterebbe a scatenamenti anche osceni ed inguardabili.......ma - come nello psicodramma più drammatico che possa immaginarsi - forse si avrebbero liberazioni dal più intimo e profondo che nell'intrazione con quelle altrui........secondo me.......avrebbero una valenza TERAPEUTICA, in termini di coscienza di sè e della propria collocazione nel sociale, LETTERALMENTE SENZA PARI!

Propongo un rapidissimo giochino mentale che ognuno può fare senza difficoltà (basta un po' di fantasia) : provate ad immaginare un fanta-forum in cui non esista alcuna moderazione e alcun sistema di premi-punizioni : sei libero di dire quello che ti viene come ti viene.... e poi ne raccogli i pezzi, perchè altrettanto LIBERI sono gli altri! Un po' come la famosa segreteria telefonica di Radio Radicale, ve la ricordate?

Ragà: onestamente, riuscite ad immaginare UN SOLO OSPITE che - LIBERO DAL SISTEMA CONSIDERAZIONE DALL'ALTO + PREMI-PUNIZIONI - SAREBBE PROPRIO COME LO AVETE CONOSCIUTO FINO AD OGGI????????? :roftl: :roftl: :roftl:

Sarò malpensante, ma IO NO!

E, ovviamente, sono la prima a dire che IO STESSA NON sarei per nulla quella che vi è apparsa sino ad oggi! :assi: (nel senso che è fuori discussione che io stessa faccia esercizi di tolleranza e diplomazia ed educazione che NON vengono dal cuore, ma solo dalla consapevolezza di doverosità che molte ipocrisie hanno nella vita reale come qui.)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

• "lea" has been banned

• Send private message

5

Friday, March 13th 2009, 12:44am

:crazy: Esprimo un desiderio ad alta voce : mi piacerebbe moltissimo sapere se, secondo lo staff, ho detto cazzate. :hmm:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

paciugo

°.....................°

• "paciugo" is male

Activitypoints: 23,313

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: Vagabondo

• Send private message

6

Friday, March 13th 2009, 2:18pm

Ragà: onestamente, riuscite ad immaginare UN SOLO OSPITE che - LIBERO DAL SISTEMA CONSIDERAZIONE DALL'ALTO + PREMI-PUNIZIONI - SAREBBE PROPRIO COME LO AVETE CONOSCIUTO FINO AD OGGI????????? :roftl: :roftl: :roftl:

Sarò malpensante, ma IO NO!

E, ovviamente, sono la prima a dire che IO STESSA NON sarei per nulla quella che vi è apparsa sino ad oggi! :assi: (nel senso che è fuori discussione che io stessa faccia esercizi di tolleranza e diplomazia ed educazione che NON vengono dal cuore, ma solo dalla consapevolezza di doverosità che molte ipocrisie hanno nella vita reale come qui.)
.. io SI lo riesco a immaginare .. :rolleyes:

7

Friday, March 13th 2009, 2:41pm

A me, invece, piace proprio questo. Un luogo dove potersi confrontare senza dare fiato alle trombe, senza lasciarsi andare a scatenamenti osceni e inguardabili. Il che presuppone un certo sforzo a volte, è vero.
Ma esercitare tolleranza, diplomazia, ed educazione non significa affatto ipocrisia. Saper esprimere il proprio pensiero senza adoperare sistemi di comunicazione aggressivi non ha niente a che vedere con l'ipocrisia.
In quanto al resto, i valori di civiltà è giusto che vengano fatti rispettare. Che poi la loro osservanza sia dettata da paura o da autentica convinzione, mi sembra questione che ognuno dovrebbe risolvere nel proprio intimo.
Autenticità, infine, non significa vomitare addosso alla gente tutto quello che, dettato da impulsi vari ed eventuali, passa per la testa di una persona.
Infine, penso che lo psicodramma sia liberatorio per ciò che concerne i rapporti reali e più intimi, non quelli virtuali che poco influiscono sulla salute mentale delle persone.
Con ciò, intendo dire che si può essere sinceri senza offendere o aggredire il proprio prossimo, per quanto l'animale che c'è in noi abbia ogni tanto la schiuma alla bocca.
Per chi soffre di certi disagi il Forum dovrebbe rappresentare un luogo protetto, non lo sfogatoio della domenica.
Quindi ben venga la moderazione, interna ed esterna, almeno dal mio punto di vista.
Di certo non verrei a confidarmi o a confrontarmi su cose molto delicate in questo luogo, se non ci fosse una moderazione attiva e delle regole precise fatte a tutela degli utenti.
L'essere liberi di dire tutto quel che si pensa ha dei limiti, che vanno dal rispetto del prossimo alla buona educazione.
Altrimenti è anarchia.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

• "lea" has been banned

• Send private message

8

Friday, March 13th 2009, 2:42pm

.. io SI lo riesco a immaginare ..

Bene! :punish:

Io adesso ti dico alcuni pensieri a caso che mi sgorgarono in altri forum e che, naturalmente , non espressi mai:

- "questa è chiaro come il sole che non capisce una minchia... e fa pure la "professoressa" !"

- "questo è un rattuso in cerca di rimorchi e fa lo spendido "cuore toro"

- "quello è un poveraccio che tutto il giorno non sa che fare e ci crede pure... di essere d'animo grande"

- "quell'altro realizza palesemente qui il professionista o l'uomo che nella vita sa di non essere"

Bene: chiaro che si potrebbe continuare all'infinito in una serie di consedirazioni che - VERE O FALSE CHE SIANO - salgono VERAMENTE al cuore e al cervello di tutti i comuni mortali come me.

E' un dato di fatto che non esista alcun luogo virtuale (o almeno tra quelli di mia attuale conoscenza) ove sia possibile esprimere queste SENSAZIONI con la VERACE crudezza con cui le sintetizziamo per noi stessi (tra noi e noi).

Ora, Paciugo, ti chiedo (salvo alternative che avrai la bontà di segnalarmi poichè da sola non arrivo ad immaginanre altre):

quello che tu riesci ad immaginare identico anche senza alcun tipo di compressione... cos'è delle due :

A) uno che ha trovato il Fanta-Forum dove potersi allargare ed espandere nell'autenticità di ogni suo momento (se è così , sii buono: dammi il link! Chè lo seguo a ruota! :) ), oppure è

B) uno di animo così eletto ma così eletto ma così eletto... da non aver mai bisogno di comprimere queste bassezze....perchè non le vive mai? :roftl: (se esiste, uno così, ti prego presentamelo, permettimi di verificare..... e poi - SE esiste - GIURO che scriverò su tutti i muri della città che in vita mia non ho mai capito niente!)

• "lea" has been banned

• Send private message

9

Friday, March 13th 2009, 2:58pm

Altrimenti è anarchia.

Di questo sono convinta anch'io, ed è per questo che la considero una fantasia del tutto irrealizzabile.

Peraltro non vorrei ci fosse un equivoco : non vagheggio un pubblico sfogatoio sul prossimo delle proprie frustrazioni più aberrate! (Che senso avrebbe?) . Vagheggio un posto in cui si possa spogliarsi di cortine diplomatiche COME SI FA TRA FAMILIARI CHE ALL'OCCORRENZA NON SE LE MANDANO A DIRE NE' SE LE INGOIANO. E credo che ognuno di noi riponga la massima fiducia nei propri legami familiari ANCHE per il fatto di poter contare su questo aspetto, e di sapere che da QUESTO aspetto gli sono derivate preziosissime consapevolezze senza troppi minuetti nè inchini : in modo pratico, essenziale, autentico!

Ho invece una visione opposta alla tua per quel che riguarda la vita che avrebbero in un ipotetico sistema di questo tipo le persone più fragili : quando penso che questa potrebbe essere una via per "parlare fino in fondo come gli viene" e quando penso che inevitabilmente attrarrebbero comunque la loro parte di simpatie e solidarietà... parola d'onore non vedo il problema,vedo solo la chance.

P.S. : ancora una volta mi torna utile il parallelo con la famosa segreteria di Radio Radicale : indubbiamente c'era chi lasciava messaggi di sole parolacce e scurrilità senza senso : il bello era che ...non turbavano nè facevano ridere nessuno; insomma: nessuno in fondo le cagava, e c'era soltanto un pelino di noia nell'ascoltare chi si stava qualificando da solo nella sua inutilità frustrata, in attesa di messaggi di altri più degni di nota ( e ce ne erano, e non avrebbero potuto trovarsi in altri spazi).

10

Friday, March 13th 2009, 3:36pm

Cara Lea,
capisco poco, a livello emotivo, il tuo esempio sui familiari perchè purtroppo non ripongo la massima fiducia in loro.
Comunque ha attirato molto la mia attenzione quello che hai scritto a paciugo. E' vero che certe considerazioni si manifestano spontaneamente, però questi, a mio parere, sono giudizi. Noi siamo liberi di esprimere un giudizio su una persona, ma poi dobbiamo assumercene la responsabilità.
Forse tu intendi dire che c'è poca gente in grado di farlo?
Allora ti do ragione. Io per parte mia, preferisco esprimere un giudizio sul COMPORTAMENTO di una persona, perché non me la sento di giudicarla nella sua interezza.
A volte è difficilissimo trattenersi e ricordarsene prima di aprire bocca, però quando ci riesco mi sento davvero meglio.
Dico quello che penso e sono pronta ad assumermene la responsabilità.
Lo trovo educativo (io sono la prima a dovermi educare a questo, dal momento che in famiglia mi hanno educato a ben altro), e lo trovo anche liberatorio.
E allora eccomi d'accordo con te. Se tutti imparassimo a dirlo, ci sentiremmo davvero molto più leggeri!
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

11

Friday, March 13th 2009, 3:41pm

Laddove.... l'ASSENZA di tutto quanto possa innescare il condizionamento premio-punizione..... di sicuro porterebbe a scatenamenti anche osceni ed inguardabili.......ma - come nello psicodramma più drammatico che possa immaginarsi - forse si avrebbero liberazioni dal più intimo e profondo che nell'intrazione con quelle altrui........secondo me.......avrebbero una valenza TERAPEUTICA, in termini di coscienza di sè e della propria collocazione nel sociale, LETTERALMENTE SENZA PARI!
Anche se mancasse tutto questo... non penso che sarei diversa da come sono. Non sento il bisogno di "esplodere" se venissero a mancare i paletti di cui parli... I paletti che ho, sono quelli che fan parte di me da sempre... il rispetto per gli altri, contare fino a 10 se son nervosa prima di rispondere, ecc... e poi cmq mi prendo le responsabilità di ciò che dico anche se questo non fosse gradito. Ma così sono arrivata e così son rimasta, non mi sto trattenendo nulla. O meglio, ciò che trattengo deriva da una questione di privacy, ma che non ha a che fare col sistema di cui parli, è sempre un fatto molto personale quindi. Perchè parli di scatenamenti osceni e inguardabili? Vuoi dire che tutti abbiamo dentro una bestia che non vede l'ora di uscire e sfogarsi? 8| Perdonami lea ma non ho capito bene questo punto.

Ci possono poi essere dei casi in cui mi verrebbe di lanciare uno sbrigativo "ma che due balls!"... come nella vita del resto... però non penso che la cosa porti da qualche parte... senza contare che se lo dico a voce è un conto, è solo un attimo, frutto di un momento di noia o poca capacità di sopportazione, ma se lo scrivo, penso abbia un peso differente, perchè la cosa può essere letta e riletta mille volte, enfatizzandone il peso effettivo, che sarebbe in realtà piuttosto esiguo.... quindi metto un paletto e non lo scrivo, mettendo in pratica il buon senso... che è solo buon senso, non un trattere la bestia dentro di me, ammesso che ci sia... ma non credo.
Parli di bassezze... ma appunto perchè son bassezze forse possono essere considerate mancanze di rispetto... è per questo che uno conta fino a dieci e se le tiene per sè, no? Non credo che potrebbe considerarsi un luogo ideale di confronto un posto in cui tutto ma proprio tutto quello che ci passa per la testa potrebbe essere detto... Perchè tutto ciò che si dice provoca una reazione negli altri, e alla fine, se esistesse il luogo che ipotizzi tu lea, ci si soffermerebbe a fare polemica sulle piccole bassezze invece di portare avanti un dialogo come si deve.

Perchè ho i mei dubbi che quelle piccole bassezze verrebbero tranquillamente accettate, poichè sono giudizi soggettivi... tu magari dici a una che sta facendo la "professoressa", ma se quella sta dicendo cose molto intelligenti e tu sei in errore allora... che facciamo? Ci rinfacciamo le cose gli uni con gli altri? Secondo me il tuo fanta-forum presuppone che le persone non reagiscano di fronte alle bassezze (o offese, a questo punto) rivolte contro di loro (ad esempio la tipa a cui dai della finta professoressa... dovrebbe dirti grazie? che reazione ti aspetti da lei?), ma questo sarebbe un assurdo, non un'utopia.

Alla fine, se uno sente che qualcosa gli rode dentro e vuole dirlo... ma che lo dica e se ne prenda le responsabilità però... lasciando perdere premi-punizioni, sistemi, moderatori e giudizi vari.
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

paciugo

°.....................°

• "paciugo" is male

Activitypoints: 23,313

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: Vagabondo

• Send private message

12

Friday, March 13th 2009, 4:35pm

@ lea

.. questa sera ti rispondo con calma e in modo esauriente, nel frattempo :punish: anzi :punish: :punish: .. 8) :whistling:

Licurgo

Aiutante del Forum

Activitypoints: 12,830

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

13

Friday, March 13th 2009, 4:37pm

Per me il forum è un necessario luogo di confronto che integra la normale vita di tutti i giorni, con la possibilità di ampliare e arrivare a persone con le quali probabilmente non avrei mai nulla a che vedere nel mio ambiente.
Non cerco approvazione e il pettegolezzo non mi tocca, ma sento un grande bisogno di venire a conoscenza di modelli di vita diverso dal mio, per verificare da me dove sto andando e cosa sto facendo rispetto agli altri, senza dimenticare che è un piacere ritrovarsi qui, e discutere con moltissimi di voi.

ros

Unregistered

14

Friday, March 13th 2009, 4:40pm

Io adesso ti dico alcuni pensieri a caso che mi sgorgarono in altri forum e che, naturalmente , non espressi mai:

- "questa è chiaro come il sole che non capisce una minchia... e fa pure la "professoressa" !"

- "questo è un rattuso in cerca di rimorchi e fa lo spendido "cuore toro"

- "quello è un poveraccio che tutto il giorno non sa che fare e ci crede pure... di essere d'animo grande"

- "quell'altro realizza palesemente qui il professionista o l'uomo che nella vita sa di non essere"

Bene: chiaro che si potrebbe continuare all'infinito in una serie di consedirazioni che - VERE O FALSE CHE SIANO - salgono VERAMENTE al cuore e al cervello di tutti i comuni mortali come me.

8|
in altri forum hai detto...e questo mi solleva.
ma neanche poi tanto, perchè il forum resta tale, nn è uno studio di psico analisi ne una terapia di gruppo con uno specialista che fa da supervisore.

Quello che hai pensato degli altri (utenti), puo essere vero e falso insieme, resta il tuo punto di vista, a meno che tu ti senta di sapere piu degli altri ( e potresti anche sapere di piu, ma in quali termini bisognerebbe vedere).
Eppoi perchè dovremmo "dire" cosi sfacciatamente a qualcuno quello che pensiamo?A cosa servirebbe?!

Tu , ti ripeto ancora, perchè sei qui nel forum?Te lo richiedo , perchè forse potrei far parte della tua prima esclamazione nn detta...nn capisco una minghia di questi discorsi. :rolleyes:

• "lea" has been banned

• Send private message

15

Friday, March 13th 2009, 4:48pm

Putroppo adesso ho favvero solo qualche secondo.

Vorrei usarlo per rigraziare sia Hiba che Hachi e velocissimamente far "esplodere" gli esempini telegrafici che ho portato prima, sperando di far toccare il senso vero di quello che sto cercando di dire :

nel fatto di pensare qualunque cosa di chiunque o di qualunque interazione - VI PREGO - non fermatevi solo alla fase del cosidetto "giudizio" : è chiaro che sparare il proprio giudizio in faccia agli (se si trattasse solo di questo) NON avrebbe alcun senso!

Ma: dietro un "giudizio" non positivo (sbaglio?) c'è sempre una interazione che per una qualche ragione non va, ok?

Bene : giocare a carte scoperte PERMETTE di avvalersi di nuove possibilità di intedersi (capire di più dell'altro, capire di più di se' stessi), laddove spesso il cortese "tenersi per se' le proprie opinioni decreta nella sostanza un graduale e inesorabile allontanamento oltrechè una spiacevole sensazione di lontananza , i quali, magari avrebbero potuto non lievitare su sè stessi e diventare invece proprio la fonte di una intesa maggiore , appagante e più vera.

(Quante volte, nella vita , ci è capitato di trovare qualcuno "antipatico a pelle".... e poi averlo visto diventare il nostro migliore amico o il nostro compagno... proprio dopo quella volta che ce lo siamo detti apertamente? ;)