Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" è un uomo

Activity points: 5.092

Data di registrazione: sabato, 26 aprile 2008

• Invia messaggio privato

16

venerdì, 29 gennaio 2010, 11:03

Mi trovo d'accordissimo con il primo post e con quanto detto in seguito sulla paura di chi è fanatico. Penso ci sia poco da aggiungere se non sottolineare il fatto che una risata ci salverà: l'unico modo per coltivare la propria pluralità e non finire ostaggio di questo o quel sistema di pensiero è riderci su, sia di noi stessi che degli altri, sia delle cose cui non crediamo sia delle nostre stesse idee, ideologie e convinzioni. Ciascuno di noi forse ha un fanatico in embrione e magari ha una singola idea, un dettaglio della propria personalità, su cui 'proprio non transige'... lì c'è un piccolo fanatico in atto... e forse è proprio lì che l'ironia, l'autoironia soprattutto, deve andare a sfrugugliare :)
and maybe I will see a different destiny
like knowing you at all was only a bad dream.

17

venerdì, 29 gennaio 2010, 11:30

andare a sfrugugliare

io mi chiedo perchè, individuato il FANATICO, gli si dia corda.
nn capisco cosa spinge l'altro ad andare a stuzzicarlo.
quasi come se si provasse un sadico piacere nell'ascoltare le sue risposte e nel ricevere le sue attenzioni.
forse che i fanatici si riconoscono e interaggiscono per questo?

vuoi vedere che la parola FANATISMO, si puo celare dietro una piliante e compulsiva mania nell'esporre il proprio pensiero come vero in assoluto... :hmm:

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

18

venerdì, 29 gennaio 2010, 11:32

Scusa ros, ma non ho capito cosa c'entra il mio discorso col tuo. Mi spieghi meglio?

19

venerdì, 29 gennaio 2010, 12:40

PS. HIBA, se io ti dico che non siamo reali ma tu dici il contrario vuol dire che fai diventare reali anche tutti bambini che ogni giorno muoiono di fame per cui esprimi MALVAGITA' e non puoi ngarlo, per non essere malvagia dovresti dire "Spero sia tutto virtuale".

"Io" non esiste.
"Hiba" non esiste.
Quindi "io" non posso esprimere malvagità o altro giacchè non sono reale. E non posso far diventare reale niente!!! Io non ho potere!!!
Dici:

ma ciò che esiste è Dio e non l'uomo e la donna

E allora perchè continui a rivolgerti a me con un "tu"? E parli di Realtà, quando questa realtà è inganno del Demonio!!!
Posso io che non esisto far diventare reale ciò che non lo è?
Rifletti Profeta! Usa la tua intelligenza!
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

20

venerdì, 29 gennaio 2010, 12:53

Scusa ros, ma non ho capito cosa c'entra il mio discorso col tuo. Mi spieghi meglio?
forse niente.
mi sono agganciata alla parola sfruguliare, che dalle mie parti significa punzecchiare per avere una reazione.
insomma
il fanatico è anche quello che va a stuzzicare...il fanatico. :rolleyes:

21

venerdì, 29 gennaio 2010, 12:55

PS. HIBA, se io ti dico che non siamo reali ma tu dici il contrario vuol dire che fai diventare reali anche tutti bambini che ogni giorno muoiono di fame per cui esprimi MALVAGITA' e non puoi ngarlo, per non essere malvagia dovresti dire "Spero sia tutto virtuale".

"Io" non esiste.
"Hiba" non esiste.
Quindi "io" non posso esprimere malvagità o altro giacchè non sono reale. E non posso far diventare reale niente!!! Io non ho potere!!!
Dici:

ma ciò che esiste è Dio e non l'uomo e la donna

E allora perchè continui a rivolgerti a me con un "tu"? E parli di Realtà, quando questa realtà è inganno del Demonio!!!
Posso io che non esisto far diventare reale ciò che non lo è?
Rifletti Profeta! Usa la tua intelligenza!
scusa hiba.
il mio celato fanatismo mi spinge a farti una domandina...
ma che te ne frega quello che dice il fanatico in questione??
sembri fare un braccio di ferro a chi ha ragione.
e a chi impone la sua di ragione.
in questo poi si diventa uguali al fanatico in questione, nell'eccezione negativa.

?(

22

venerdì, 29 gennaio 2010, 12:57

Cos'è che ti disturba, Ros?
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

23

venerdì, 29 gennaio 2010, 13:02

mi disturba vedervi accanire per una persona evidentemente disturbata.
e nn capisco chi lo è di piu adesso.
ma sapevo che, il mio nn riuscire piu a starvi solo a leggere, avrebbe fatto arrabiare anche te. :|

24

venerdì, 29 gennaio 2010, 13:19

Mmmmh... e perchè mi devo arrabbiare? Tu sei libera di fare quello che vuoi.
Di leggere e sentirti disturbata, come di non leggere.
Ma mi rendo conto che in fin dei conti hai ragione, forse si sta andando OT e allora limiterò le mie discussioni con Profeta nel 3d di Profeta.
Anzi, invito Profeta a rispondermi di là, magari facendo copia e incolla, così non andremo OT in questo 3d.
Può andare come soluzione, Ros? :)
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

25

venerdì, 29 gennaio 2010, 13:29

onde evitare di diventare 2 fanatiche ..hehe, credo che se po fà.
ma il 3d è il tuo ;)

• "lea" è stato interdetto da questo forum

Activity points: 14.383

Data di registrazione: domenica, 08 giugno 2008

26

venerdì, 29 gennaio 2010, 13:38

una risata ci salverà: l'unico modo per coltivare la propria pluralità e non finire ostaggio di questo o quel sistema di pensiero è riderci su, sia di noi stessi che degli altri, sia delle cose cui non crediamo sia delle nostre stesse idee, ideologie e convinzioni. Ciascuno di noi forse ha un fanatico in embrione e magari ha una singola idea, un dettaglio della propria personalità, su cui 'proprio non transige'... lì c'è un piccolo fanatico in atto... e forse è proprio lì che l'ironia, l'autoironia soprattutto, deve andare a sfrugugliare

Quoto .... a pieni polmoni! :thumbsup:

Forse è superfluo ma lo dico lo stesso : NON mi riferisco a questa discussione nè ad alcuno dei suoi partecipanti, è proprio che la trovo una regola Aurea, valida sempre-comunque-dovunque e.... generalmente applicata con molta più facilità agli altri che a noi stessi.

Ma ... non insisto (in fondo... sarebbe fanatismo anche insistere su questo :assi: ). :hi:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

• "lea" è stato interdetto da questo forum

Activity points: 14.383

Data di registrazione: domenica, 08 giugno 2008

27

venerdì, 29 gennaio 2010, 13:48

OT

Adesso ci ho messo tutte le stelline di valutazione che c'erano a disposizione, su questo thread.
Perchè comunque lo trovo fantasticamente geniale.
Se gestissi un forum lo metterei come lettura propedeutica all'iscrizione. :assi:

Brava Hiba! :hail:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

28

venerdì, 29 gennaio 2010, 14:09

Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo. (Leopardi) :roftl:

briefly

nessun titolo

• "briefly" è una donna

Activity points: 2.260

Data di registrazione: domenica, 06 settembre 2009

29

venerdì, 29 gennaio 2010, 16:40

ho rispolverato questo therad ....per verificare se ilprofeta1 ci si buttasse dentro a capofitto o no;
lo ha fatto...subito...senza perdere tempo;
il grave sarebbe stato se non lo avesse fatto....perchè in quel caso sarebbe stato davvero un fanatico senza speranza;
il suo scrivere.... da fanatico...non vuol dire che sia un fanatico;
credo come altri, più qualificati di me, hanno scritto,....sia una persona intelligente...anche se la sta usando male;
potrebbe essere....qualcuno che voglia prendersi gioco di tutti noi;
ma non credo che sia ...un fanatico patologico o un una persona disturbata;
e se poi lo fosse?....lo emarginiamo?..perchè contagioso?.......e quindi poter restare tranquilli nel nostro bel salotto/forum....a chiedere aiuto...a piagnucolare.....a ridere ...secondo il nostro umore della giornata?

mi scuso con Hiba per ..."averla tirata in ballo"...riesumando questo topic....;
ma ha avuto una reazione adulta....ed ha fatto la cosa giusta....come sempre del resto;
non so chi Tu sia...ti immagino giovane....ti ammiro perchè ciò che scrivi risulta sempre ....frutto di cultura ...di riflessione....e saggia ponderatezza;
ciao .....
quando la mente che si è rifugiata dietro le mura dell'autoprotezione, riesce a liberarsi della prigione che essa stessa ha costruito, solo allora può conoscere la belleza della realtà

30

venerdì, 29 gennaio 2010, 17:53

per verificare se ilprofeta1 ci si buttasse dentro a capofitto o no;
lo ha fatto...subito...senza perdere tempo;

e quindi?
si getta la rete per vedere chi abbocca?
beh, se puo servire anche questo, ben venga.
eppure io ci vedo una puntina di cinismo.