Ciao Kimitake,
intanto buon 2009, che sia prospero e sereno

. Io sono stata molto in famiglia, "disertando" il forum, perciò ti rispondo solo oggi.
In realtà non ti rispondo, perchè non sono un'esperta di questa materia. La tua domanda mi ha fatto pensare che probabilmente ho sbagliato impostazione al 3d, così raddrizzo il tiro e cerco di spiegarmi meglio.
Io sono una fisioterapista, per professione ho sviluppato e continuo a cercare di migliorare la mia capacità di osservazione non solo del corpo dal punto di vista anatomo-morfologico, ma anche del suo linguaggio, infatti mi interesso di comunicazione non verbale.
Un paio d'anni fa ho terminato un corso di specializzazione in RPG (Rieducazione Posturale Globale) un metodo che offre un sistema di valutazione eccezionale attraverso un'accurata osservazione e dei particolari test e consente, di conseguenza, di mirare il trattamento ad hoc per ogni paziente. Fantastico per me che ho sempre trovato inadeguati i "protocolli".
Poi ho trovato sulla mia strada questo libro ed è stata una folgorazione. Mi è sembrato di trovare il naturale completamento del mio corso di studi. In tutta la psicologia che ho studiato a scuola non avevo mai sentito affermare quello che viene detto qui. Certo tutti riconoscono una correlazione tra corpo e mente, ma in maniera confusa, senza riferimenti precisi. Invece qui Marchino dice addirittura che il nostro "carattere" può essere letto nel corpo, ossia che a precise strutture morfologiche corrispondano altrettanto precise strutture mentali. Andando avanti nel testo vi sono le descrizioni fisiche di ogni tipo caratteriale, non pensavo di riportarle qui, ma se ti interessa lo posso fare in modo sintetico.
Ecco, questo mi ha colpito, il fatto che le mancanze affettive e relazionali possano
modellare il corpo e che si possa imparare a leggere tutto ciò.
Che si possa osservare dove l'energia, in un corpo, fluisce libera e dove invece è compressa.
Intuitivamente penso che tutti sappiamo questa cosa, riusciamo a grandi linee a farci un'idea di una persona dal suo atteggiamento fisico, però diciamo che senza ulteriori strumenti siamo costretti a fermarci al "temperamento" (collerico, indolente...), che si possa addirittura descrivere minuziosamente il carattere di ognuno, bé, questa è per me una novità.
Che l'energia possa riprendere a fluire rimuovendo i blocchi emotivi attraverso il lavoro sul corpo, invece, è per me una conferma di quanto appreso nel corso di RPG, ma questo metodo non insegna certo a coscientizzare tali rimozioni perchè si occupa solo di riabilitazione fisica.
Ho scritto questo 3d proprio per confrontarmi su questo aspetto, non intendevo pubblicizzare il tipo di terapia anche perché, appunto, non la conosco direttamente.