Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" è una donna

Activity points: 18.612

Data di registrazione: giovedì, 13 marzo 2008

• Invia messaggio privato

31

lunedì, 02 agosto 2010, 19:14

Se non che il confronto, a priori dev'essere una valvola di sfogo. E' la volontà di sentirsi piovere addosso il parere altrui. Se non vuoi confronti, eviti il problema a monte, non confrontandoti affatto.
Nonostante ciò, c'è modo e modo di rispondere al confronto. Più duro, più schietto, più amorevole, da amico, da conoscente, da sconosciuto. Da "stronzo".

L'ironia, a casa mia, è consentita, se non vi sono offese ed insulti.

Forse ti sfugge il fatto che molta della gente che sta qui sta male sul serio. Ci si confronta con persone in grado di reggere il confronto non con gente che sta male e ha bisogno di un pò di sostegno. Si vede proprio che non sei mai stato tanto male da scrivere per disperazione
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

dora

Forumista Incallito

• "dora" è una donna

Activity points: 15.217

Data di registrazione: domenica, 14 marzo 2010

Lavoro: Dama della Nuova Spagna

32

lunedì, 02 agosto 2010, 19:17

Mi sa pure a me. Se uno sta male e quando stai male tanti ragionamenti non li fai e dovrebbero essere gli altri a prenderti per mano e aiutarti a farli, mi pare. Se no uno va all'università e si sente qualche bella lezione conferenza.

mac.lc475

Giovane Amico

• "mac.lc475" è stato interdetto da questo forum

Activity points: 519

Data di registrazione: mercoledì, 28 luglio 2010

33

lunedì, 02 agosto 2010, 19:23

Devono essere punite per questo? Continuiamo a insultarle perchè non corrispondono alle nostre aspettative di chi dovrebbe scrivere qui? Da che pulpito, in un forum di ansiosi!
Nessuno ha inflitto punizioni, tantomeno il sottoscritto. L'insulto è qualcosa di preciso ed identificabile. Il confronto può essere duro, senza che vi siano nè punizioni nè insulti.

mac.lc475

Giovane Amico

34

lunedì, 02 agosto 2010, 19:27

Forse ti sfugge il fatto che molta della gente che sta qui sta male sul serio. Ci si confronta con persone in grado di reggere il confronto non con gente che sta male e ha bisogno di un pò di sostegno. Si vede proprio che non sei mai stato tanto male da scrivere per disperazione
Non mi sfugge affatto. Non godo affatto nel punire nessuno, nè ad infliggere punizioni, come stai tentando di affermare. E, facendolo, sei tu che mi stai giudicando, un pò troppo frettolosamente.
Peraltro, ognuno ha i suoi trascorsi, quindi il suo vissuto, quindi il suo modo di porsi. Direi che ti stai arrogando il diritto di affermare che il sottoscritto non sia mai stato male, e questo è un giudizio più che evidente.
Senza riscontri, peraltro.

dora

Forumista Incallito

• "dora" è una donna

35

lunedì, 02 agosto 2010, 19:28

Facciamo un esempio semplice. Se uno è stato operato di stomaco tu non gli puoi dare la bistecca, ti pare? Dovrai cominciarlo a nutrire con le flebo, poi le pappine, e poi alimenti più solidi. Se uno sta male perché purtroppo i mali psicologici ce l'hanno tutti ecco se gli dai subito una bella bisteccona tra i denti lo fai schiattare, ti pare? Allora bisogna cominciare con le flebo, poi le pappine, ecc..... Te lo dice una permalosa che aveva un fratello che con la scusa che lui diceva tutto in faccia poi trattava tutti male, quindi non parlo per effusione di qualche verità superiore ma per dura esperienza sulla mia pellaccia.

mac.lc475

Giovane Amico

36

lunedì, 02 agosto 2010, 19:31

Te lo dice una permalosa che aveva un fratello che con la scusa che lui diceva tutto in faccia poi trattava tutti male, quindi non parlo per effusione di qualche verità superiore ma per dura esperienza sulla mia pellaccia.
Mi dispiace che nei tuoi trascorsi vi siano esperienze negative, ma perchè proietti su di me i tuoi trascorsi?
Io non insulto, e non elargisco punizioni. E dire che lo faccio è un giudizio bello e buono, senza riscontri effettivi.

Tutto il vostro discorso ruota sul tono dei confronti fra mittente e ricevente. Tale può essere durissimo, poichè diventa parte integrante di
una discussione fatta da due persone che possono avere visioni di vita completamente differenti.

Se poi la dinamiche si allargano ad un gruppo di individui, le cose si fanno ancora più complesse.

dora

Forumista Incallito

• "dora" è una donna

37

lunedì, 02 agosto 2010, 19:34

Più che altro mi sembra un tono di chi ha la verità in tasca stupidi gli altri che non se ne sono accorti. Non proietto le mie esperienze su ti te, caro l'ho fatto per dire che conosco il gioco, tutto qua. E mi pare che te lo stiano dicendo anche gli altri e le altre.

mac.lc475

Giovane Amico

38

lunedì, 02 agosto 2010, 19:39

Più che altro mi sembra un tono di chi ha la verità in tasca stupidi gli altri che non se ne sono accorti. Non proietto le mie esperienze su ti te, caro l'ho fatto per dire che conosco il gioco, tutto qua. E mi pare che te lo stiano dicendo anche gli altri e le altre.
La verità in tasca è la tua con i tuoi trascorsi, ed è la mia con miei di trascorsi. Nel momento del confronto cozzano per forza
se non c'è volontà di trovare dei punti di incontro. Certamente ciò non potrà avvenire se si parte, a prescindere, da accuse
senza riscontri effettivi.

Se poi uno, pur di averne ragione, si appoggia agli altri per fare comunella, ben disegna i suoi intenti.

dora

Forumista Incallito

• "dora" è una donna

39

lunedì, 02 agosto 2010, 19:42

Ma mi pare che hai voglia di litigare io invece no, mi dispiace me ne impipo bellamente. Beato a tte che ciai voglia e forze, figlio caro, che dirti?

mac.lc475

Giovane Amico

40

lunedì, 02 agosto 2010, 19:43

dovrebbero essere gli altri a prenderti per mano e aiutarti a farli, mi pare
ti pare male, secondo me, poichè non esiste un metodo univoco. Ci sono tante teorie, fazioni, correnti di pensiero, ed ognuno di questi ha il suo gruppo di individui che porta avanti la sua bandiera.
Se così non fosse, saremmo tutti uguali, tutti senza problemi, e andremmo sempre d'amore e d'accordo.
Ma la realtà è che le cose vanno diversamente, ed è guerra, sempre. E' proprio in un contesto di guerra che l'uomo è progredito sino ad oggi. Non che sia giusta, non che sia facile... Ma i dati parlano chiaro.

dora

Forumista Incallito

• "dora" è una donna

41

lunedì, 02 agosto 2010, 19:44

La guerra bisogna saperla fare, è più difficile di quanto si pensi!

42

lunedì, 02 agosto 2010, 19:45

non penso ci sia una volontà a distruggere i lamenti e gli sfoghi (a parte qualcuno che lo fa per professione, o per noia ;))
dietro di essi c'è comunque un problema e può essere affrontato in tanti modi.
ognuno sceglie la modalità di intervento e secondo me la presenza di posizioni diverse tra cui lo spronare o dare semplicemente un consiglio pratico anzichè baci e carezze (che comunque arriverebbero lo stesso dai sempre presenti buon-samaritani) rende l'insieme degli interventi una risposta completa e più credibile.

ben vengano entrambe le cose, e ben venga un feedback reale e non troppo filtrato.
più menti e più idee creano spesso risposte più esaurienti.

La naturale espressione del forum e dei suoi partecipanti ricrea uno spaccato della vita reale, e non è detto che non si possa beneficiare di un po' di conforto, anzi mi sembra di averne visto tanto finora.

mac.lc475

Giovane Amico

43

lunedì, 02 agosto 2010, 19:46

La naturale espressione del forum e dei suoi partecipanti ricrea uno spaccato della vita reale, e non è detto che non si possa beneficiare di un po' di conforto, anzi mi sembra di averne visto tanto finora.
concordo appieno.

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" è una donna

Activity points: 18.612

Data di registrazione: giovedì, 13 marzo 2008

44

lunedì, 02 agosto 2010, 20:06

Non mi sfugge affatto. Non godo affatto nel punire nessuno, nè ad infliggere punizioni, come stai tentando di affermare. E, facendolo, sei tu che mi stai giudicando, un pò troppo frettolosamente.
Peraltro, ognuno ha i suoi trascorsi, quindi il suo vissuto, quindi il suo modo di porsi. Direi che ti stai arrogando il diritto di affermare che il sottoscritto non sia mai stato male, e questo è un giudizio più che evidente.
Senza riscontri, peraltro.

Non volevo giudicare nessuno, ho solo tratto delle conclusioni in base ai tuoi discorsi. Sembri troppo dalla parte di chi legge e giudica e troppo poco dalla parte dei chi scrive disperato perchè sta malissimo.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

mac.lc475

Giovane Amico

45

lunedì, 02 agosto 2010, 20:16

Non volevo giudicare nessuno, ho solo tratto delle conclusioni in base ai tuoi discorsi. Sembri troppo dalla parte di chi legge e giudica e troppo poco dalla parte dei chi scrive disperato perchè sta malissimo.
Finchè mi dici che ti sembra non mi tocca. Se invece affermi che insulto e infliggo punizioni ( con tutto l'immaginario del caso) si tratta di azioni molto più tangibili per le quali, se non hai riscontri oggettivi, diventano giudizi senza prova. Per il resto, anche tu mi sembra che salti alle conclusioni un pò troppo frettolosamente. Anche se così mi sembra, ben mi guardo dall'affermare che fai cose di cui non ho riscontri.