Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

ros

Unregistered

16

Thursday, February 4th 2010, 12:09pm

riflettiamo insieme

Trovare una parte di sé nascosta e portarla alla luce è ben diverso. Ciò che accade nel primo caso è che le tue parti nascoste emergono per contrasto; nel secondo caso invece una minima consapevolezza di avere quella parte sopita ci dev'essere e c'è uno sforzo attivo di esprimerla, non c'è contrasto.

per contrasto, secondo questa strategia, emergerebbe il Paul autentico o parti di me sopite.

gire e parlare immedesimandosi in un altra persone, allora quello io lo chiamerei fingere !

ciao paul.
io nn credo alle coincidenze e leggo che ci avevi pensato anche tu! :thumbsup:
fantastico.
io stavo leggendo una rivista e mi ha colpito questo articolo.
la rivista si occupa di psicologia ed è molto nota.
e in effetti, gia in un altro 3d si era toccato l'argomento, cioè di rivestire un ruolo che normalmente nn abbiamo.
cambiare copione.
io sto riflettendo ionsieme a voi, nn ho ben chiara la faccenda, ma credo che abbia ragione Paul.
un ruolo che è per contrasto, diverso da noi e vedere cosa succede.

per rispondere a pegaso, puo essere pericoloso? ci avevo pensato, ma nn credo che, se abbiamo ancora un briciolo di cervello, sceglieremmo un personaggio pericoloso come il serial killer o il ladro tipo arsenio lupin.Tu come vorresti essere?

per paul sceglierei allora l'oratore, Un Seneca moderno :D , che ne pensi?
e per pegaso, Rodolfo Valentino ;)

e per me??
boh.
per ora sto riaccostandomi ad un mondo che ho lasciato 3 anni fa, quello spirituale che mi faceva un gran bene.
ma il mio contrasto sarebbe il leader, perchè normalmente cerco una persona a cui appoggiarmi e mi risulta difficile il contrario :S

Pegaso

volato via come una foglia

• "Pegaso" is male

Activitypoints: 4,123

Date of registration: Sep 5th 2009

• Send private message

17

Thursday, February 4th 2010, 12:12pm

no io per pericoloso intendo dire che si potrebbe finire per fingere, per non essere più se stessi e complicare maggiormente le cose, tipo una doppia personalità ! dai ci manca solo quello....
Adieu :hi:

ros

Unregistered

18

Thursday, February 4th 2010, 12:23pm

no io per pericoloso intendo dire che si potrebbe finire per fingere, per non essere più se stessi e complicare maggiormente le cose, tipo una doppia personalità ! dai ci manca solo quello....

ci avevo pensato.
ma se poi il nuovo te stesso ti piace?
cosa fai, se nn decidere di essere altro da te e continuare nel cambiamento! :thumbup:

la tua forse è solo paura, di essere un altro che nn ti piace, o perdere il controllo di te stesso.
che ne pensi?
anche per scherzarci su, come vorresti essere?

Pegaso

volato via come una foglia

• "Pegaso" is male

Activitypoints: 4,123

Date of registration: Sep 5th 2009

• Send private message

19

Thursday, February 4th 2010, 12:30pm

no la paura di perdermi non ce l'ho perchpè come hai detto prima se uno ha un po' di cervello da riuscire a scindere immaginazione e realtà ci pui stare dentro,
ma per me sarebbe impossibile essere quello che io da anni immagino per forza di cose... non si può avere tutto ;)
Adieu :hi:

ros

Unregistered

20

Thursday, February 4th 2010, 12:31pm

sarebbe impossibile essere quello che io da anni immagino per forza di cose.

?(
nn ho capito scusa.
cosa immagini di essere?

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 22,833

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

21

Thursday, February 4th 2010, 2:25pm

quello che indica quella rivista e' quanto descritto qui, nell'esercio 13 del topic AT

13 - Quale personaggio ti piacerebbe essere se tu potessi interpretare un film?
Ora chiudi gli occhi, e mettiti comodo.
Immaginati di essere il protagonista del tuo film, nelle vesti del personaggio che hai scelto. Cosa faresti? Come ti comporteresti con gli altri? Come si svolgerebbe la trama del film? Che finale avrebbe?

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• "OcchiAperti" is female
  • "OcchiAperti" has been banned

Activitypoints: 4,682

Date of registration: Jun 12th 2008

• Send private message

22

Thursday, February 4th 2010, 5:35pm

Non mi prendete in giro, ma se io volessi essere un serial killer esattamente cosa dovrei fare? Potrebbe essere controproducente?

ros

Unregistered

23

Thursday, February 4th 2010, 5:35pm

quello che indica quella rivista e' quanto descritto qui, nell'esercio 13 del topic AT

Immaginati di essere il protagonista del tuo film, nelle vesti del personaggio che hai scelto. Cosa faresti? Come ti comporteresti con gli altri? Come si svolgerebbe la trama del film? Che finale avrebbe?

a si?'bene! tutto si ricollega allora.
comincio io:
vediamo.....

vorrei essere una strega , come dicevo .
riuscire a conoscere le mie vite precedenti( e qui scatta la risata di.. :rolleyes: )
conoscere e sentire le nostre antiche radici con la terra e ricordare le storie che si tramandano da madre in figlia.
nella mia storia reale, ci sono tanti ricordi, ricordo la nonna che faceva L'affascino"cioè riusciva a togliermi il mal di testa con delle strane preghiere di cui ho perso memoria.
la trama sarebbe potersene riappropirare, poter vivere in una famiglia numerosa, dove ci si aiutava l'un l'altra.
dove si abitava vicini e si tramandavano ricette, aneddoti, credenze.
tutto era piu semplice, anche la suggestione faceva da "medicina".
e il finale nn c'è..vorrei aver avuto piu figli da crescere ed accudire, ma la vita ha scelto altro per me.
Nel mio finale sono felice e sorrido intorno ad una tavola numerosa, con tante persone che mi amano per quella che sono.

:)

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• "OcchiAperti" is female
  • "OcchiAperti" has been banned

Activitypoints: 4,682

Date of registration: Jun 12th 2008

• Send private message

24

Thursday, February 4th 2010, 5:40pm

Facciamo una prova. Proviamo, ognuno di noi in questo thread, intendo, a rispondere a queste domande:

Vorrei essere quello di "Profumo", il serial killer che mette insieme donne morte per ricavarne il profumo perfetto. Perchè? Boh?

Immaginati di essere il protagonista del tuo film, nelle vesti del personaggio che hai scelto. Cosa faresti?

Dissimulerei ciò che sono. Lavorerei di notte per perseguire i miei alti scopi, che essendo scopi folli nessuno potrebbe appoggiare.

Come ti comporteresti con gli altri?

Ucciderei le creature che più destano il mio desiderio..
Come si svolgerebbe la trama del film?

Come nel film originale, solo che il protagonista è uomo, in questo caso sarei io e cioè si svolgerebbe dal mio punto di vista femminile.

Che finale avrebbe?

Riesco a fare quello che voglio ma naturalmente per me non può esserci che A- il suicidio B- il rogo.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 4,803

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

25

Thursday, February 4th 2010, 5:40pm

Quello che intendevo io ha un criterio diverso: non il personaggio che 'mi piacerebbe' interpretare, ma un ruolo che generalmente non mi riconosco, che non sento aderente al mio modo d'essere ,qualcosa di completamente diverso.
honest to God I'll break your heart, tear you to pieces, rip you apart

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

26

Thursday, February 4th 2010, 5:48pm

Comunque ci provo anch'io.

Qualcuno che si batte per difendere la verità, tipo un giornalista o un magistrato che 'combatte' (rischiando) contro un intrigo politico/criminale.

Immaginati di essere il protagonista del tuo film, nelle vesti del personaggio che hai scelto. Cosa faresti?

Beh, indagherei, anche di notte se necessario, leggerei interrogatori, dossier, vedrei informatori, e condurrei (misurando atti e parole) la mia accusa pubblica con la massima attenzione e furbizia possibile.

Come ti comporteresti con gli altri?

Con circospezione (i nemici, gli sconosciuti) e trasmettendo coraggio (con amici, familiari preoccupati, vittime dell'intrigo...).

Come si svolgerebbe la trama del film?

Indago, vengo a conoscenza di verità scottanti, scopro più di quanto dovevo scoprire, qualcuno mi minaccia, rischio grosso, magari perdo anche qualcosina, intanto pubblicamente vengo screditato, la mia immagine viene pesantemente screditata, ma poi con una prova schiacciante riesco a vincere sul Male >:-)

Che finale avrebbe?

Premio Pulitzer, e cattivi/collusi/mafiosi in gattabuia.

ros

Unregistered

27

Thursday, February 4th 2010, 5:58pm

ma un ruolo che generalmente non mi riconosco, che non sento aderente al mio modo d'essere ,qualcosa di completamente diverso.

io ti avevo capito, ma...la trovo una cosa difficilissima.
troppo in contrasto , finirebbe per essere contro producente nn trovi.
amenocchè uno nn sia Bipolare, come nel film con R. Gere.
dove riesci a vivere 2 ruoli diametralmente opposti: il depresso piagnone e l'esaltato istrione.

insomma, per essere un altra dovrei essere Valeria Marini, ma sai che risate???
io morirei dalla vergogna :blush:

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

28

Thursday, February 4th 2010, 6:09pm

Ma no non credo, si tratterebbe di un esperimento, mica di una forzatura o di un obbligo di qualche tipo... una specie di gioco, che rientri nei limiti della propria capacità di recitare un ruolo.

ros

Unregistered

29

Thursday, February 4th 2010, 6:13pm

Ma no non credo, si tratterebbe di un esperimento, mica di una forzatura o di un obbligo di qualche tipo... una specie di gioco, che rientri nei limiti della propria capacità di recitare un ruolo.
mmh
quindi tu ti tagli barba e capelli e diventi per es: il commissario Montalbano. :police:

ed io mi faccio bionda platino e mi vesto..ops, svesto coma la Marini :kiss:

hahah..ci stai??

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

• Send private message

30

Thursday, February 4th 2010, 6:14pm

hahahaha :roftl:
yeah! ;) Quando si cominciano le riprese?