Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

This thread is closed.

azazel

Alchimista

• "azazel" is male

Activitypoints: 758

Date of registration: Feb 2nd 2010

Occupation: dirigente

• Send private message

166

Wednesday, February 10th 2010, 3:00pm

RE: "dimostrazione dell'esistenza di Dio"

"Dimostrazione dell'esistenza di Dio"
Quando viene detto "Ci potrebbe essere" ne viene ammessa l'esistenza al 50% ma quando viene detto
“Non ci potrebbe essere" viene negato al 100% negando quel 50% che prima era stato ammesso e per questo la frase è una contraddizione. Ilprofeta1
PS. Chi di voi è in grado di dimostrare che la dimostrazione non è veritiera? se c'è si faccia vanti e porti la motivazione.

adoro i condizionali proprio perchè ti permettono di stare un po' di qua e un po' di la...di dire con riserva...o di non dire "a patto che..." o (facciamo la semplice) con u bel MA che ristabilisce gli equilibri e ti fanno restare appunto in bilico tra il detto e il non detto.
E infatti, le tue frasi rivelano entrambe un rapporto di tipo 50 e 50

Ci potrebbe essere... ma se ci credi.....
Non ci potrebbe essere... ma se ci credi.....

C' hai provato su... :D

Azazel
chiunque tu sia, ho sempre apprezzato i pensieri regalati dagli sconosciuti...

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• "ilprofeta1" started this thread

Activitypoints: 4,284

Date of registration: Jan 11th 2010

• Send private message

167

Wednesday, February 10th 2010, 11:23pm

RE: RE: "dimostrazione dell'esistenza di Dio"

Quando viene detto "Ci potrebbe essere" ne viene ammessa l'esistenza al 50% ma quando viene detto
“Non ci potrebbe essere" viene negato al 100% negando quel 50% che prima era stato ammesso e per questo la frase è una contraddizione. Ilprofeta1
PS. Chi di voi è in grado di dimostrare che la dimostrazione non è veritiera? se c'è si faccia vanti e porti la motivazione.

adoro i condizionali proprio perchè ti permettono di stare un po' di qua e un po' di la...di dire con riserva...o di non dire "a patto che..." o (facciamo la semplice) con u bel MA che ristabilisce gli equilibri e ti fanno restare appunto in bilico tra il detto e il non detto.

Azazel
AZAZEL, hai detto bene infatti la giusta percentuale è il 50%. Come mai allora quando viene detta questa frase tutti negano qul 50% che prima aveno ammesso?
Se ti faccio questa domanda, tu cosa rispondi senza uscire dal seminato? "Dio potrebbe esserci anche nessuno avesse mai sentito nominare il suo nome? si o no. ilprofeta1

Anonimo93

Nuovo Utente

Activitypoints: 18

Date of registration: Feb 1st 2010

• Send private message

168

Wednesday, February 10th 2010, 11:37pm

RE: RE: RE: "dimostrazione dell'esistenza di Dio"

Azazel
AZAZEL, hai detto bene infatti la giusta percentuale è il 50%. Come mai allora quando viene detta questa frase tutti negano qul 50% che prima aveno ammesso?
Se ti faccio questa domanda, tu cosa rispondi senza uscire dal seminato? "Dio potrebbe esserci anche nessuno avesse mai sentito nominare il suo nome? si o no. ilprofeta1

Se un'albero cade ma nessuno lo sente , fa rumore? .... e' la stessa tipologia...nn si puo' sapere ....

pazzy

Unregistered

169

Thursday, February 11th 2010, 12:53am

Mi permetto una domanda Profeta...

Che bisogno c'è di "tentare" di dimostrare l'esistenza di Dio ???
Dio ci sarebbe comunque anche senza tentare alcuna dimostrazione...

Dio si è manifestato a te, così sostieni, giusto ? e non ti è sufficiente ? Chepoi se ho ben letto, hai descritto la sensazione di calore che pervade e la serenità sopraggiunta, oltre le parole che ti giungono NON udibili dall'udito perchè fanno parte dei pensieri che in te si formano !
Non voglio smontarti e ti chiedo scusa in anticipo, non ho intenzione di innescare discorsi inutili (ammesso che persino questo non lo sia)... PERO'... la descrizione che tu ne hai fatto di sensazioni etc.etc... le puoi leggere in chissà quanti scritti di persone che hanno raggiunto quello stato con lo yoga o con la meditazione... o semplicemente stando con se stesse...

Trovo NON sia quella l'espressione che in modo univoco definisce la presenza IN TE di DIO... altrimenti TU dovresti dimostrare a noi che ti leggiamo, che gli altri NON sentono DIO! Come puoi dimostrarlo ???

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

170

Thursday, February 11th 2010, 1:02am

RE: RE: RE: RE: "dimostrazione dell'esistenza di Dio"

Azazel

Se un'albero cade ma nessuno lo sente , fa rumore? .... e' la stessa tipologia...nn si puo' sapere ....
ANONIMO, ma sei proprio sicuro di aver detto bene? io ora ti dimostro che hai sbagliato: guarda
Se tu trovassi una casa isolata, in perfette condizioni, senza recinzioni, senza animali da guardia, senza cartelli di divieto e con la porta aperta: entreresti e la trasformeresti a tuo piacimento solo perchè non vedi e non senti il padrone? nessuno si comporterebbe così ma tutti penserebbero che se quella casa è lì vuol dire che qualcuno ce l'ha messa anche se non si vede e non si sente il suo pdrone.
ANONIMO, il fatto che tu dica se un albero cade e nessuno lo sente ecc. è un errore perchè parti già dall'esistenza dell'albero quindi, se cade è sempre un albero reale.
La dimostrazione dell'esistenza di Dio che io ho messo sul forum, parte dalla constatazione di errori e non dall'affermazione come invece hai fatto tu perciò, per favore, non mischiare fischi con fiaschi. ilprofeta1

This post has been edited 1 times, last edit by "ilprofeta1" (Feb 11th 2010, 1:15am)

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

171

Thursday, February 11th 2010, 1:14am

Mi permetto una domanda Profeta...

Che bisogno c'è di "tentare" di dimostrare l'esistenza di Dio ???
Dio ci sarebbe comunque anche senza tentare alcuna dimostrazione...

Dio si è manifestato a te, così sostieni, giusto ? e non ti è sufficiente ? Chepoi se ho ben letto, hai descritto la sensazione di calore che pervade e la serenità sopraggiunta, oltre le parole che ti giungono NON udibili dall'udito perchè fanno parte dei pensieri che in te si formano !
Non voglio smontarti e ti chiedo scusa in anticipo, non ho intenzione di innescare discorsi inutili (ammesso che persino questo non lo sia)... PERO'... la descrizione che tu ne hai fatto di sensazioni etc.etc... le puoi leggere in chissà quanti scritti di persone che hanno raggiunto quello stato con lo yoga o con la meditazione... o semplicemente stando con se stesse...

Trovo NON sia quella l'espressione che in modo univoco definisce la presenza IN TE di DIO... altrimenti TU dovresti dimostrare a noi che ti leggiamo, che gli altri NON sentono DIO! Come puoi dimostrarlo ???
PAZZY, vedo che hai tentato di riflettere ma purtroppo hai sbagliato e ti spiego il perchè. L'estasi che ho avuto io chiamata SAMADI, è spontanea e può accadere a chiunque quindi, se avessi letto quello che ho scritto, avresti visto che sono io il primo a dire quello che tu contesti. La differenza non è in quello che si è rivelato a me, ma è nel fatto che dal giorno dopo ha cominciato a comunicare. Tutte le persone che intendi tu, attraverso lo yoga raggiungono uno stato di benessere come ho avuto io però trovano un Dio che brucia si d'amore per tutto, distaccato da tutto ma SILENZIOSO, capito pazzy, silenzioso mentre a me ha comunicato la sua conoscenza e siccome mi ha dato anche la dimostrazione dell'esistenza di se stesso, io l'ho solo resa pubblica e nessuno l'ha dimostrata falsa, tutti hanno detto cose diverse ma dimostrazioni che è falsa neppura l'ombra: come mai PAZZY?

pazzy

Unregistered

172

Thursday, February 11th 2010, 1:21am

tutti hanno detto cose diverse ma dimostrazioni che è falsa neppura l'ombra: come mai PAZZY?

Se queste persone pensano come me, NON tenteranno di dimostrare che tu sia falso... e perchè mai ?
Ciò non toglie che non potrai obbligare nessuno a credere ugualmente, se non vuole credere !

Comunque è vero, io NON ti ho letto in ogni singola parola... ti crea problemi ? Se te ne crea basta dirlo... eviterò di leggerti ulteriormente, no problem !

p.s. Che sia silenzioso o meno poco importa sai ? Casomai potrebbe avere importanza che qualcunaltro lo ha sentito anche se silenzioso...

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

173

Thursday, February 11th 2010, 1:30am

tutti hanno detto cose diverse ma dimostrazioni che è falsa neppura l'ombra: come mai PAZZY?

Se queste persone pensano come me, NON tenteranno di dimostrare che tu sia falso... e perchè mai ?
Ciò non toglie che non potrai obbligare nessuno a credere ugualmente, se non vuole credere !

Comunque è vero, io NON ti ho letto in ogni singola parola... ti crea problemi ? Se te ne crea basta dirlo... eviterò di leggerti ulteriormente, no problem !

p.s. Che sia silenzioso o meno poco importa sai ? Casomai potrebbe avere importanza che qualcunaltro lo ha sentito anche se silenzioso...
PAZZY, ti concedo che tutti possano conoscere Dio dentro se stessi: mi dici però come possono venire a conoscere cose che solo Dio conosce se non gli dice nulla stando in silenzio? forse tu conosci un modo diverso e meglio di quello che userebbe Dio?
Che sia silenzioso poco importa, lo dici tu. Ma ti rendi conto di quello che dici?

pazzy

Unregistered

174

Thursday, February 11th 2010, 1:38am

Che sia silenzioso poco importa, lo dici tu. Ma ti rendi conto di quello che dici?

Ammettiamo che Dio esista...

Chi sei TU per giudicare DIO nel SUO volersi manifestare silenzioso o parlante ??? Adesso tu giudichi Dio e i Suoi modi espressivi o di avvicinamento all'essere umano ? E perchè dovresti scandalizzarti di Dio, visto che è lui che CI dota di capacità e talenti differenti gli uni dagli altri o visto che è LUI a decidere se parlarci o meno ???

Prof... guarda che se mi ci metto, NON sei tu a cercare risposte, MA IO !

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

175

Thursday, February 11th 2010, 5:02pm

Chi sei TU per giudicare DIO nel SUO volersi manifestare silenzioso o parlante ??? Adesso tu giudichi Dio e i Suoi modi espressivi o di avvicinamento all'essere umano ? E perchè dovresti scandalizzarti di Dio, visto che è lui che CI dota di capacità e talenti differenti gli uni dagli altri o visto che è LUI a decidere se parlarci o meno ???

PAZZY, io non giudico Dio ma ciò che ho detto è questo: Se a tutti coloro che lo hanno trovato Dio non dice niente, non rivela la sua conoscenza ecc. mi dici come fanno ad essere portavoci di Dio? a me ha rivelato tutto quindi la differenza se parla o se sta zitto conta e come se conta: giusto? ilprofeta1

pazzy

Unregistered

176

Friday, February 12th 2010, 12:05am

Ho provato a parlarti Prof, ma pare esista una difficoltà di comunicazione incredibile... ci rinuncio !
Porta pazienza ok ?

azazel

Alchimista

• "azazel" is male

Activitypoints: 758

Date of registration: Feb 2nd 2010

Occupation: dirigente

• Send private message

177

Friday, February 12th 2010, 9:38am

RE: RE: RE: RE: "dimostrazione dell'esistenza di Dio"

Azazel

--- Come mai allora quando viene detta questa frase tutti negano qul 50% che prima aveno ammesso?
--- Se un'albero cade ma nessuno lo sente , fa rumore? .... e' la stessa tipologia...nn si puo' sapere ....

ma se si è tanto sicuri dell'esistenza di Dio quanto di un albero che cade pur senza sentirlo...
allora perchè ne parlate così tanto?

Un detto zen dice...se incontri buddha per la tua strada uccidilo...
occhio profeta, rischi di fare una brutta fine ;-)

Buona giornata...vado a lavorà .-D
chiunque tu sia, ho sempre apprezzato i pensieri regalati dagli sconosciuti...

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

178

Friday, February 12th 2010, 11:43pm

--- Come mai allora quando viene detta questa frase tutti negano qul 50% che prima aveno ammesso?
.........................................................................
AZEL perchè la frase è ingannevole e conduce nello stesso inganno chiunque la pronunci, ma io l'ho già detto nel 3d. AZEL mi sembra di capire che tu sei intervenuto senza aver letto il 3d iniziale?

--- Se un'albero cade ma nessuno lo sente , fa rumore? .... e' la stessa tipologia...nn si puo' sapere ....
....................................................................
L'albero è parte di Dio perciò io dico "Dio, come albero, cade nessuno lo sente: Dio non esiste?

ma se si è tanto sicuri dell'esistenza di Dio quanto di un albero che cade pur senza sentirlo...

allora perchè ne parlate così tanto?
AZEL, la dimostrazione dell'esistenza di Dio la conosco solo io e l'ho messa nel forum, ma prima di me non la poteva conoscere nessuno perchè appartiene a Dio quindi non è vero che prima c'era la certezza dell'esistenza di Dio, c'è solo ora in questi anni e non prima.
..............................................................
Un detto zen dice...se incontri buddha per la tua strada uccidilo...

occhio profeta, rischi di fare una brutta fine ;-)
AZEL, ma ti rendi conto di quello che hai detto? io dico di no altrimenti non l'avresti detto. ilprofeta1

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

179

Friday, February 12th 2010, 11:54pm

PAZZY, vuoi dire che intendi sfidarmi? se è così accomodati pure.

ilprofeta1

Amico Inseparabile

• Send private message

180

Saturday, February 13th 2010, 1:17am

"Dio ci potrebbe NON essere anche se tutti ci credessero?"

Luna X, adoro la tua straordinaria capacità di sintesi.
Questa frase dice tutto anche senza bisogno di sbracciarsi!

Ma questa stessa frase è stata già fatta presente al profeta da Diverso, solo che lui non vuole sentir ragioni, o meglio fa orecchie da mercante.
Soltanto ora ho trovato questo post ed altri che non avevo visto prima per cui rispondo ora.
La frase "Dio potrebbe NON esserci anche se tutti ci credessero"? è una frase sbagliata ed ecco il perchè. Se a me viene chiesto "Dio potrebbe esserci anche se nessuno ci credesse?" io, come tutti, sono obbligato ad ammettere che ci potrebbe essere perciò ammetto la possibilità che ci possa essere al 50% ; se poi mi viene chiesto "Dio potrebbe non esserci anche se tutti ci credessero?" io non posso rispondere SI perchè cancellerei quel 50% di possibilità che prima ho ammesso per cui, non ci potrebbe essere al 50% e non al 100% e questo vuol dire che resta sempre la possibilità che possa esserci perchè non è possibile cancellarla del tutto senza peccare di presunzione: c'è al 50, non c'è al 50 e non al 100. ilprofeta1