|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
In cosa consiste la differenza tra psicologo e counselor? Non parlo dal punto di vista della preparazione, so che la laurea in psicologia è più impegnativa, ci sono più esami e se ne esce con una preparazione teorica migliore, nel senso di più vasta e approfondita rispetto a quella che offre una scuola di counseling. Dal punto di vista sostanziale, in soldoni proprio, cosa ti offre lo psicologo più del counselor?
Ho chiara la differenza tra psicoterapeuta e psicologo e andrei da entrambi con aspettative diverse, mentre credo che da un counselor mi aspetterei più o meno le stesse cose che mi aspetto dallo psicologo: sostegno e focalizzazione dei pensieri e condotte disfunzionali onde sostituirli con altre più adeguate.
Chi mi aiuta a chiarire meglio? Ripeto non mi interessano le differenze teoriche, ma quello che, da paziente quale sono, posso ottenere da queste figure.
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Date of registration: Dec 5th 2008
Occupation: impiegata
cosa ti offre lo psicologo più del counselor?
Quoted
Questo non vieta alla persona anche di sentire altri pareri, o seguire contemporamenamente anche altre terapie, a suo piacere. Cosa che alcuni soggetti amano molto fare, che è come leggere piu' libri contemporamneamente. E questo non e' male. Anzi. Permette di rendere più critico il proprio pensiero, dovendo confrontare input a volte incoerenti o in contrasto.
Quoted
Il counselor ti dà consigli immediati anche per solo una seduta: io ne ho contattato uno per e-mail (gratis) ed è stato molto utile
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Date of registration: Dec 5th 2008
Occupation: impiegata
lavoro di "messa a fuoco"
lavoro di "messa a fuoco"
Se hai bisogno di mettere a fuoco e fare ordine dentro te credo che allora vada bene uno psicoterapeuta o un couselor, perchè sono più adatti a dare consigi pratici da mettere in pratica anche dopo poche sedute; nel mio caso con la psicoterapeuta lei mi ha iniziato a dare consigli pratici da applicare a casa già alla 8° seduta circa (era una terapia di 3 anni, con sedute 2 volte al mese).
Poi ogni caso è diverso e devi decidere tu chi è meglio per te.
Sì per il momento mi basta anche fare ordine, certo se trovassi subito una brava psicoterapeuta che mi seguisse anche per tutto il resto e mi portasse fino in fondo al mio percorso, sarebbe il massimo.
Sì per il momento mi basta anche fare ordine, certo se trovassi subito una brava psicoterapeuta che mi seguisse anche per tutto il resto e mi portasse fino in fondo al mio percorso, sarebbe il massimo.
E che vuoi...un Virgilio, un Mafistofele, un babbo?
Il percorso finisce al camposanto. Non pretendere troppo. Si piu' realista. E' già un buon inizio.
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH