Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" è un uomo
  • "mpoletti" ha iniziato questa discussione

Activity points: 4.814

Data di registrazione: mercoledì, 12 marzo 2014

• Invia messaggio privato

1

giovedì, 31 agosto 2017, 17:33

Cosa invidiate degli altri?

Ciao a tutti, più che una riflessione, è una sorta di sondaggio.
Dando per scontato che frequentiamo amici, colleghi, parenti, ecc. ognuno con delle caratteristiche diverse, vorrei chiedervi: notate mai delle caratteristiche (caratteriali, sociali, ecc.) di cui sono dotati gli altri e che vorreste avere anche voi?
In altri termini, vi capita mai di pensare cose come: "Sono invidioso di quella tal persona perché ha molto successo con le ragazze ed io no?" (ok, l'esempio delle ragazze è solo per spiegarmi, chiaramente voi potete riferivi ad una caratteristica qualsiasi).

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 20.488

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

2

giovedì, 31 agosto 2017, 17:58

più che caratteristiche caratteriali, io invidio chi ha un talento/abilità artistica. Io per esempio adoro la musica (vedere quanto posto nella sezione apposita), ma da giovane non ho avuto la costanza di applicarmi. Iniziai a strimpellare la chitarra, ma senza la necessaria costanza (cosa di cui mi pento) e mi piacerebbe saper cantare, ma sono stonato come una campana :dash:
It doesn’t even matter how hard you try...

Michele®

Pilastro del Forum

Activity points: 10.453

Data di registrazione: giovedì, 20 luglio 2017

3

giovedì, 31 agosto 2017, 18:28

Personale opinione: l'invidia è una grande stronzata!
<<Molti si interrogano sulle cause dei propri problemi ma pochi si impegnano per risolverli>>

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 20.488

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

4

giovedì, 31 agosto 2017, 18:45

d'accordo con Michele...io parlo di invidia in senso benevolo non quella che fa stare male
It doesn’t even matter how hard you try...

Creamy

Colonna del Forum

Activity points: 5.518

Data di registrazione: giovedì, 05 marzo 2009

5

giovedì, 31 agosto 2017, 18:47

Michele sarà anche una grande stronzata ma è umana!

Io invidio molto il lato sociale di molte persone, in particolare il riuscire ad avere amici/partner che amano fare le stesse esperienze, dal corso di teatro, alla palestra, ai viaggi etc, io non sono mai stata cosi' fortunata.

Invidio anche bonariamente le mie coetanee che hanno già trovato lavoro, che si sono appena sposate etc...

anche chi è molto fortunato ( che ne so, ha trovato il partner a 16 anni e con quello si è sposata ), che ha trovato lavoro subito dopo la laurea...infatti mi chiedo sempre perchè la vita non dà le stesse possibilità a tutti.

gloriasinegloria

Utente Avanzato

Activity points: 2.931

Data di registrazione: venerdì, 11 agosto 2017

6

giovedì, 31 agosto 2017, 19:44

Invidio, nel senso che la ammiro smisuratamente e mi sento una nullità totale al confronto, la grandezza di quei Santi Genitori che nei figli con gravissime infermità inguaribili sanno coltivare la gioia e la gratitudine verso la vita, e senza arrendersi mai operano in ogni istante della loro vita per colmare di amore quella di questi figli.
Dinanzi a questi Genitori sono io un'inferma incurabile.

Poi, sinceramente, invidio anche (nel senso che c'è poco da ammirare, ma trovo letteralmente invidiabile la loro posizione) coloro che hanno "spalle coperte" da consolidate posizioni economiche "ottime e abbondanti". Per la tranquillità e libertà di autogestione che questo può dare, non per sfarzi e lussi che non mi interessano neanche nella (ridotta) misura in cui potrei permettermeli.

:thinking: Vedo da sola che l'ipocondriaca che è in me viene fuori alla grande in entrambe le proiezioni, perchè anche la floridità finanziaria la declino in prima istanza con la possibilità di permettersi e permettere ai propri cari quelle cure che in casi fortunatamente rari sono possibili dall'altra parte del mondo ma non qui...

Ilota

Utente Attivo

• "Ilota" è un uomo

Activity points: 174

Data di registrazione: giovedì, 17 agosto 2017

7

giovedì, 31 agosto 2017, 20:04

Invidio e ammiro chi ha le idee chiare su di se e il proprio futuro chi è audace e sicuro di se, chi sa cosa vuole e come ottenerlo , perchè io brancolo nel buio :D
Sono nato schiavo di me stesso, vivo per spezzare le mie catene mentali!

''Io starò bene, qualsiasi cosa accada'' è di questa sicurezza che hai bisogno, devi convincertene e ripeterlo ogni volta che puoi.

mpoletti

Amico Inseparabile

• "mpoletti" è un uomo
  • "mpoletti" ha iniziato questa discussione

Activity points: 4.814

Data di registrazione: mercoledì, 12 marzo 2014

8

giovedì, 31 agosto 2017, 22:18

d'accordo con Michele...io parlo di invidia in senso benevolo non quella che fa stare male

Difatti io mi riferivo all'invidia benevola menzionata da Fran. Grazie per aver specificato: pensavo che l'esempio riportato fosse sufficientemente chiaro, ma così è decisamente meglio.

Sienne

Vintage lady

• "Sienne" è una donna

Activity points: 2.246

Data di registrazione: lunedì, 21 agosto 2017

9

giovedì, 31 agosto 2017, 22:59

Ammiro chi ha il dono di saper parlare tranquillamente senza lasciarsi sopraffare dall'emotività.
Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa. Il secondo miglior momento è ora. Proverbio cinese

Michele®

Pilastro del Forum

Activity points: 10.453

Data di registrazione: giovedì, 20 luglio 2017

10

giovedì, 31 agosto 2017, 23:20

Faccio una ulteriore precisazione: dalla mia vita avrei voluto (vorrei) qualcosa in più ma di chi è riuscito meglio, di chi è fisicamente meglio, di chi ha avuto meno problemi di me, onestamente, me ne sbatto, nel senso che non li prendo a paragone, non rappresentano una unità di misura e quindi anche umanamente non mi suscitano invidia anzi non mi suscitano proprio niente tranne ammirazione per chi è riuscito da se a ritagliarsi una strada vincente nella vita.

Ps: non condivido il termine "invidia umana", l'invidia in generale è una cosa che rode. Casomai potremmo parlare di fisiologico dispiacere per non avere alcune virtù che hanno altri che talvolta si trasforma in una forma di disagio qualora scatta un confronto dal quale scaturiscono a volte dei complessi.
<<Molti si interrogano sulle cause dei propri problemi ma pochi si impegnano per risolverli>>

ansioso_1

Utente Avanzato

Activity points: 1.840

Data di registrazione: martedì, 28 ottobre 2014

11

venerdì, 01 settembre 2017, 08:50

Invidio chi non ha alcun problema di depressione o ansia.

Pallidal

Giovane Amico

• "Pallidal" è una donna

Activity points: 971

Data di registrazione: martedì, 23 maggio 2017

Lavoro: studentessa

12

venerdì, 01 settembre 2017, 10:43

Allora invidio le persone spigliate , quelle che sanno intrattenere lunghe conversazioni , invidio pure in un certo senso le persone menefreghiste perche la mia vita sarebbe migliore se non dessi peso ai
Giudizi.
Invidio sul serio chi non è ipocondriaco.
Tutte le caratteristiche che mi mancano.

Hagumi

Utente Avanzato

• "Hagumi" è una donna

Activity points: 1.757

Data di registrazione: giovedì, 04 maggio 2017

13

venerdì, 01 settembre 2017, 12:09

Nei termini di invidia benevola ci sono volte in cui desidererei riuscire ad essere emotivamente distaccata, non farmi travolgere dalle emozioni. Invidio la tranquillità che hanno certe persone, nei rapporti sociali, nell'approccio col mondo. Mi rendo però conto, che sia anche una questione di carattere, di esperienze, perciò è una condizione che si può raggiungere. Forse, più che invidia, provo un po' di rabbia generale perché a loro viene naturale, mentre nel mio caso c'è bisogno di uno sforzo in più, è una forzatura. Ma la soddisfazione sta anche nel riuscire in qualcosa attraverso dei sacrifici, no? :)
Ammetto ti aver invidiato le persone che non conoscono l'ansia, o la vivono così, come dovrebbe essere realmente vissuta, come la vivevo quando non conoscevo i risvolti negativi che può assumere.
----
"Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti."

• "lillas" è una donna

Activity points: 20.185

Data di registrazione: venerdì, 12 settembre 2008

14

venerdì, 01 settembre 2017, 12:12

Invidio la capacità di sintesi e l'assertività .
Quando incontro persone capaci di semplificare gli argomenti più disparati fino ad arrivare a sentirli sulla stessa lunghezza d'onda ne rimango sempre incuriosita.

Idem l' ammirazione estrema per chi riesce ad esplicare il proprio pensiero e intenzione con fermezza senza debordare o se vogliamo riuscendo ad accogliere ed essere accolti senza "invasioni di campo"
Visto da vicino nessuno è normale

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" è un uomo

Activity points: 3.832

Data di registrazione: mercoledì, 01 marzo 2017

15

venerdì, 01 settembre 2017, 12:58

Nei termini di invidia benevola ci sono volte in cui desidererei riuscire ad essere emotivamente distaccata, non farmi travolgere dalle emozioni. Invidio la tranquillità che hanno certe persone, nei rapporti sociali, nell'approccio col mondo. Mi rendo però conto, che sia anche una questione di carattere, di esperienze, perciò è una condizione che si può raggiungere. Forse, più che invidia, provo un po' di rabbia generale perché a loro viene naturale, mentre nel mio caso c'è bisogno di uno sforzo in più, è una forzatura. Ma la soddisfazione sta anche nel riuscire in qualcosa attraverso dei sacrifici, no? :)
Ammetto ti aver invidiato le persone che non conoscono l'ansia, o la vivono così, come dovrebbe essere realmente vissuta, come la vivevo quando non conoscevo i risvolti negativi che può assumere.

Quello che desideri si può imparare, proprio soffrendo per il fatto di sentirne la mancanza. Uno che non si sia mai fatto travolgere dalle emozioni come può apprezzare il fatto di saperle gestire? :)