Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

gasgas

Utente Avanzato

• "gasgas" has been banned
  • "gasgas" started this thread

Activitypoints: 2,682

Date of registration: Oct 3rd 2007

• Send private message

1

Friday, September 12th 2008, 6:40pm

Quella vincolante educazione “sei un uomo, ora, dovrai dimostrare di esserlo anche nella vita” e si cresce con la ferma convinzione che nella vita si debba assolutamente arrivare a qualcosa, famiglia, posizione, soldi. Fare di tutto per essere pienamente integrati nell’infida società capitalistica .
E quando, raggiunti gli “anta” si inizia a rallentare cercando giustificazione di tanto correre e di tante ore dedicate a poche sterili cose materiali, iniziano così le vere crisi esistenziali.

Quello sopra è uno specchio sintetico della mia attuale situazione, uomo di mezza età in piena crisi di identità, essere umano determinato e senza grossi dubbi fino a poco tempo prima, fino a quando non mi è apparso il tarlo della sensibilità alla vita ed alle sensazioni, guardandole a 360°.

Grande colpa è imputabile anche a Voi, cari amici miei, si proprio Voi. Chi me lo fece fare di aprire casualmente questo posto di sfogo e ragionamento? Eppure lo feci ed ora ne pago tutte le conseguenze.

… beata ignoranza ….

... dannato chi ne vuole uscire e non ci riesce ....

Sono l'unico?

gas
Io sono io, null'altro vorrei essere. seppure non mi piaccio su alcune cose avrei nostalgia anche dei difetti.

giobbe

Utente Attivo

Activitypoints: 368

Date of registration: Sep 3rd 2008

• Send private message

2

Friday, September 12th 2008, 6:48pm

No.

gasgas

Utente Avanzato

• Send private message

3

Saturday, September 13th 2008, 8:45am

Sono in uno stato di panico, penso sia ansia. Sono qui, solo in ufficio, vedo la scrivania piena di carte e non ho la volontà di iniziare a guardarle. Ho una tensione incredibile dentro, come mi stesse cadendo addosso un masso. L'autunno arriva, dalle finestre vedo piovviginare, dovrei uscire, muovermi, ma non lo faccio. Sto qui fermo e inebetito, continuando a guardare le carte senza toccarle. Apro i file a caso e li chiudo, apro la posta per la terza volta sapendo che ho appena letto, apro la banca senza interesse, apro qui e scrivo ma la testa è vuota. Ma quanto mi sento piatto e noioso.

giobbe vorrei capire di più di te ....
Io sono io, null'altro vorrei essere. seppure non mi piaccio su alcune cose avrei nostalgia anche dei difetti.

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

4

Saturday, September 13th 2008, 9:00am

Tirati fuori gas...tira fuori quello che davvero sei, che davvero vuoi essere...che davvero vuoi. E' l'unica cosa che mi sento di dirti.
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

giobbe

Utente Attivo

Activitypoints: 368

Date of registration: Sep 3rd 2008

• Send private message

5

Saturday, September 13th 2008, 9:14am

per gas:
sono una persona semplice e diretta.

gasgas

Utente Avanzato

• Send private message

6

Saturday, September 13th 2008, 10:32am

Va bene, direi che è giusto.
Se si vuole essere coerenti con le proprie intenzioni bisogna sfruttare ogni momento, anche quello negativo, per trasmettere qualcosa. L’attuale mio stato emotivo mi mette in una condizione di ipersensibilità, penso e ripenso e strapenso alle stesse cose senza approfondirne neanche una. Sono particolarmente ricettivo, sensibile al tutto.
Perché non approfittarne per trasmettervi qualcosa di utile?

Per i più giovani e non solo.

A volte sei solo e ti ritrovi in compagnia dei tuoi pensieri. La vita è ciò che facciamo di essa, i viaggi sono i viaggiatori, ciò che guardiamo non è ciò che vediamo, ma ciò che siamo.
E un attimo dopo sei ancora in balia dei tuoi pensieri, non sai dove ti stiano portando e quale strada stiano seguendo, ma non importa, non resta che pensare ad un libro letto, ad un bel film, ad una gita o all’ultima emozione.
E torna quella strana voglia di camminare all’infinito, di annusare tutto ciò che ti circonda, sentire la vita che ti gira intorno, afferrare il tempo per costringerlo ad aspettarti.
E’ la sensazione dolce dei sapori semplici e veri, delle piccole cose, come fermarsi per osservare un piccolo fiore incastonato fra le rocce.

Domani prenderò quel sentiero, per raggiungere quella baita, dalla quale potrò scorgere la mia meta, quella cima rocciosa fra le nuvole piena di stelle alpine.

Ora posso iniziare a lavorare sapendo che questo è il mio sabato del villaggio alla Leopardi

La vita è bella!

gas

7

Saturday, September 13th 2008, 10:43am

ti leggo gas..ma stamani anche io..non ho molte energie,ma sono qui a dirti che ci sono,
sono un pò stanca del solo "scrivere",io vorrei comunicare verbalmente..come ieri :)
questo da più senso alla mia vita.

poco fa parlando con mio figlio (riflettevamo sull'attaccamento che entrambi abbiamo per il pc) ci siamo detti
che entrambi cerchiamo la comunicazione..e ci siamo chiesti,ma perchè l'uomo si è "ridotto così" a cercarla attraverso un monitor?

sono fuori tema vero tiziano? ma volevo parlare con te..e quindi ti ho cercato qui!

ros

Unregistered

8

Saturday, September 13th 2008, 10:58am

la crisi degli anta è cominciata anche per me.

Faccio quasi fatica ad andare avanti nella monotonia dei giorni senza stimoli.

<mi chiudo in casa ed accendo il pc...nienteansia....

Se l'avessi detto a 20anni, nn ci avrei creduto che per comunicare bisogna ..stare zitti e scrivere.

esiste sempre il telefono, questa mia città è una giungla, che la casa mi sembra un' oasi..niente passeggiate in montagna...niente di niente.

Beata ignoranza! sapessi quante volte mi trovo a ripetere questa frase!

Mi fanno compagnia i sintomi dell'antibiotico....e la mia tristezza.

gasgas

Utente Avanzato

• Send private message

9

Saturday, September 13th 2008, 11:16am

Quoted from "vivere"

ti leggo gas..ma stamani anche io..non ho molte energie,ma sono qui a dirti che ci sono,
sono un pò stanca del solo "scrivere",io vorrei comunicare verbalmente..come ieri :)
questo da più senso alla mia vita.

poco fa parlando con mio figlio (riflettevamo sull'attaccamento che entrambi abbiamo per il pc) ci siamo detti
che entrambi cerchiamo la comunicazione..e ci siamo chiesti,ma perchè l'uomo si è "ridotto così" a cercarla attraverso un monitor?

sono fuori tema vero tiziano? ma volevo parlare con te..e quindi ti ho cercato qui!

Quando vuoi sono qui in ufficio .... un bacio

10

Saturday, September 13th 2008, 11:26am

Si Gas..che bel messaggio che ci hai dato...

Andare avanti senza uno scopo ben preciso...perchè la vita è già uno scopo ben più grande...
Assaporarla e respirarla...INTENSAMENTE...TOTALMENTE...

Non far mai dormire il bambino che è dentro di noi...conservare la purezza e l'innocenza di un infante...perchè i bambini sanno cosa vuol dire ridere senza un motivo vero...

un bambino non ha uno scopo nella sua vita...è spontaneo e creativo...
Ride,danza e canta e gli basta poco per farlo...
e attento alle piccole cose...e se ne meraviglia...

l'uomo invece insegue sempre qualcosa...è convinto che questa vita abbia necessariamente uno scopo...e corre corre...cercando di raggiungerlo...ha il paraocchi...non vede e non sente altro...
Arriva però un giorno in cui arriva alla meta...

HO UN OTTIMO LAVORO...UNA FAMIGLIA...DEI FIGLI...UNA BELLA MACCHINA...eccecc... eppure sono depresso...sono triste...mi sento vuoto...
ma non è mai troppo tardi per imparare ad amare la vita...

11

Saturday, September 13th 2008, 11:28am

eheh scemo.. :)
e come faccio a venire lì per parlare con un amico??

io voglio tanti gasgas,ros,lully,fanny,amri......iinsomma qui !!

ros

Unregistered

12

Saturday, September 13th 2008, 11:32am

facciamo un mini raduno...è piu nelle mie corde..nn amo la folla!

13

Saturday, September 13th 2008, 11:34am

scusa gas..dopo torno in tema promesso :)

ros...ma io non credo che verranno TUTTI,certo sarebbe bello..
per cui non preoccuparti , puoi venire!!

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" is male

Activitypoints: 14,568

Date of registration: Aug 10th 2008

• Send private message

14

Saturday, September 13th 2008, 11:37am

purtroppo non concordo... Ben vengano le crisi, ben vengano i momenti in cui ci chiediamo chi siamo... Fanno soffrire, ma sono il "segnale d'allarme" che rivela qualcosa che non ingrana dentro di noi... Quando abbiamo necessità di bere sentiamo la sete, quando abbiamo necessità di mangiare sentiamo la fame, quando abbiamo la necessità di stare meglio e di risolvere i nostri problemi sentiamo la crisi... Meno male che esiste!

ros

Unregistered

15

Saturday, September 13th 2008, 11:39am

Quoted from "vivere"

scusa gas..dopo torno in tema promesso :)

ros...ma io non credo che verranno TUTTI,certo sarebbe bello..
per cui non preoccuparti , puoi venire!!

nn reggo a gruppi superiori a 5....mi sentirei invisibile...lo so gia come mi fa.

quindi...il mega raduno nn fa per me!

Ma adesso basta parlare di raduni..ot!

Beata ignoranza!

Come vorrei nn farmi piu domande!!!