Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Fantasyme

Utente Avanzato

• "Fantasyme" ha iniziato questa discussione

Activity points: 2.580

Data di registrazione: lunedì, 14 novembre 2016

• Invia messaggio privato

1

domenica, 13 gennaio 2019, 19:45

Avete più paura di invecchiare o di morire?

Avete più paura di invecchiare (un invecchiamento non solo fisico, ma anche il fatto che certi momenti non torneranno più facendo spazio al senso di impotenza e nostalgia) oppure di morire (e quindi non poter fare piu' nulla, perdere tutto, oltre al rischio che ci possa comunque essere una vita ultraterrena) ?

crobatus

Utente Attivo

• "crobatus" è un uomo

Activity points: 293

Data di registrazione: sabato, 29 dicembre 2018

2

domenica, 13 gennaio 2019, 20:32

paura di come morire, l'auspicio è che sia breve e indolore...

non paura di morire, perchè è la cosa più certa al mondo, e soprattutto con gli anni (fino ai 25 anni ero ateo) sono sempre più certo di un aldilà...

Ace87

Giovane Amico

• "Ace87" è un uomo

Activity points: 473

Data di registrazione: domenica, 16 dicembre 2018

3

domenica, 13 gennaio 2019, 20:50

Mai avuto paura di morire e d'invecchiare, sono 2 cose del quale non ho potere .

Sarebbe stupido ed inutile perdere tempo a pensarci e\o preoccuparsene.
“Tra vent'anni sarai più dispiaciuto per le cose che non hai fatto che per quelle che hai fatto. Quindi sciogli gli ormeggi, naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti dell'opportunità nelle tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.”
MARK TWAIN

mayra

Giovane Amico

• "mayra" è una donna

Activity points: 681

Data di registrazione: venerdì, 02 marzo 2018

Lavoro: badante

4

domenica, 13 gennaio 2019, 20:57

Anche io più che della morte, ho paura di come avverrà.

5

domenica, 13 gennaio 2019, 21:25

Da credente non ho paura della morte e dopo tutto nonostante i problemi un po questa vita me la sono goduta. Spero però di vivere ancora a lungo perché la vita, che vedo come un dono di Dio, mi affascina, per cui vorrei ancora viverla a lungo, fare esperienze ed aumentare le mie conoscenze teologiche e con esse la mia Fede. Logicamente da credente credo anch'io nella vita Eterna ma penso che dobbiamo anche fare qualcosa di buono nella vita terrena per guadagnarcela.

Nb: si può anche invecchiare bene e morire di vecchiaia in serenità a 100 anni ma anche in questo caso dobbiamo fare la nostra parte cercando di avere un sano stile di vita ed una corretta alimentazione.

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 21.712

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

6

domenica, 13 gennaio 2019, 21:32

Difficile per me. Io ho paura di entrambe. Invecchiare...Io già sto invecchiando e purtroppo sento la contraddizione tra un cuore e una mente che non si arrendono allo scorrere del tempo E una evidenza che il tempo della vita e delle possibilità sta ineluttabilmente avanzando.
La morte, la fine. Ciò che siamo stati, che abbiamo sentito, amato, sofferto, finirà. Mi spaventa o meglio, mi rattrista pensarlo. Paura che ci sia un aldilà? Io lo spero. Non sono credente, ma sono sperante.
Domanda difficile. Ho visto come si può invecchiare male, come non ci sia dignità ma solitudine in certe sofferenze. Forse invecchiare mi fa più paura. Forse ...
Il problema è che la vita è anche dolore. Anzi il dolore è una costante. Ma io amo la vita. Ho ancora fame di vita....maledizione
I miss the comfort in being sad

Hawake

Redimorto

Activity points: 279

Data di registrazione: venerdì, 03 febbraio 2017

7

domenica, 13 gennaio 2019, 21:51

Ho paura di invecchiare e morire senza aver realizzato i miei sogni, che è la mia paura più grande. Ma temo anche di morire perché non voglio lasciare le persone a me care, l'invecchiamento non mi fa così paura, forse perché non sono poi così vecchio.

8

lunedì, 14 gennaio 2019, 00:31

Avete più paura di invecchiare (un invecchiamento non solo fisico, ma anche il fatto che certi momenti non torneranno più facendo spazio al senso di impotenza e nostalgia) oppure di morire (e quindi non poter fare piu' nulla, perdere tutto, oltre al rischio che ci possa comunque essere una vita ultraterrena) ?
La paura di invecchiare che intendi è più complessa: si.
Inteso cumulativamente come hai scritto nella domanda.

Morire no: come scriveva crobatus, del come forse.
Ma li non si può decidere, a meno del non sceglierlo prima della morte naturale.
Che come l'invecchiare è certa anche quella.
Nemmeno invecchiare troppo.

Sulla corretta alimentazione credo che Hawking l'avesse oltre al suo genio.
Di alcune persone mi spiace moltissimo il percepire non esistano più.
Anche se il futuro non comprenderà a lungo persone ma robots

mademoiselle_moi

Colonna del Forum

• "mademoiselle_moi" è una donna

Activity points: 5.536

Data di registrazione: venerdì, 07 luglio 2017

9

lunedì, 14 gennaio 2019, 19:26

Di morire no, perchè non so cosa ci sarà dopo, ma comunque vada, la IO di adesso non lo saprà mai.....quindi che tutto finisca, o che ci sia un'altra vita, sarà un problema di quel qualcosa che ci sarà dopo che il mio corpo sarà morto, inutile preoccuparsene adesso.

Di invecchiare......non saprei....diciamo che ho paura di invecchiare male. magari ritrovarmi immobile in un letto ma con la mente completamente lucida, o al contrario completamente pazza.

Ma la cosa che mi fa più paura in assoluto è la sofferenza prima della morte. Mi auguro di morire sul colpo, senza accorgermene o dopo una sofferenza brevissima. Spero solo di avere questa fortuna, poi se dovessi morire domani, o tra 60 anni, non mi importerebbe

Santacruz

Zitella

• "Santacruz" è una donna

Activity points: 768

Data di registrazione: mercoledì, 18 ottobre 2017

10

lunedì, 14 gennaio 2019, 19:38

Da più giovane avevo paura di morire, adesso di invecchiare. Malata, sola e povera. Le vedo delle possibilità più che concrete.

Nathanim

Amico Inseparabile

• "Nathanim" è un uomo

Activity points: 3.967

Data di registrazione: mercoledì, 01 marzo 2017

11

lunedì, 14 gennaio 2019, 20:33

Da più giovane avevo paura di morire, adesso di invecchiare. Malata, sola e povera. Le vedo delle possibilità più che concrete.

Vabbé Santacruz ... :)

Facciamo così, la crostata dell'altro giorno te la porto io! "Malata, sola e povera" ma con una bella fetta di dolce e un buon bicchiere di vino rosso.

Va bene?

Dai, ti busso al citofono tipo quelli che portano la pizza con il motorino. Non farmi aspettare un'ora.

----------------------- Risposta seria ----------------------------

Cara Santacruz, la mente si muove - in essenza - lungo solo due direttrici: la paura o il desiderio. Siamo attratti da qualcosa oppure qualcosa ci repelle, e desideriamo allontanarci. Ripercorri la tua vita dall'infanzia, in un momento tranquillo della giornata, anche grazie a vecchie fotografie magari capaci di innescare certe memorie sopite, e nota quante volte ti sei mossa spinta dalla paura e quante volte dal desiderio di qualcosa, fosse anche una carezza da parte di tuo padre, o il rifiuto, o una mescolanza di paure e desideri.

Non sarà sempre lineare capirlo, perché con gli anni strati di desiderio e di paura si saranno formati. Ai desideri frustrati di ieri, noi reagiamo ancora oggi se le emozioni di quel momento sono state forti, così come ci capita di avere paura anche quando le condizioni attuali sono ben differenti.

Prova a vedere, Cruz. :)

Santacruz

Zitella

12

lunedì, 14 gennaio 2019, 21:57

Ripercorri la tua vita dall'infanzia, in un momento tranquillo della giornata, anche grazie a vecchie fotografie magari capaci di innescare certe memorie sopite, e nota quante volte ti sei mossa spinta dalla paura e quante volte dal desiderio di qualcosa, fosse anche una carezza da parte di tuo padre, o il rifiuto, o una mescolanza di paure e desideri.

Mi piace quello che hai scritto ma non riesco a collegarlo con la mia paura. Quasi tutto quello che ho fatto in vita l'ho fatto per paura, e il desiderio è stato solo compensazione fugace, non obiettivo di vita. Forse proprio perché mio padre non mi ha mai dato carezze ma solo critiche.

13

martedì, 15 gennaio 2019, 16:44

Invecchiare assolutamente no. È inevitabile.

Di morire ovviamente sì e d'altra parte è il motivo per cui si fanno figli: creare una copia di me che continui dopo me.

Santacruz

Zitella

14

martedì, 15 gennaio 2019, 17:15

Invecchiare assolutamente no. È inevitabile.

Di morire ovviamente sì e d'altra parte è il motivo per cui si fanno figli: creare una copia di me che continui dopo me.

:dash:

fran235

Esperto del Forum

• "fran235" è un uomo

Activity points: 21.712

Data di registrazione: mercoledì, 05 ottobre 2016

Lavoro: something

15

martedì, 15 gennaio 2019, 17:38

spero che i miei non siano una mia copia :dash:
I miss the comfort in being sad