|
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
Mi piacerebbe sapere voi come la pensate sulla questione autostima
Tutto è possibile...Avete mai visto un uomo di successo, pieno di donne, soldi... avere poca autostima? Impossibile, perché la sua è una realtà concreta. Che si sposa con la sua personale consapevolezza interiore. Come dire, se sono oggettivamente bello è improbabile che io mi senta brutto. Non so se ho reso l'idea..
Permettimi di essere brusco, hai detto un mare di stronzate, e per dimostrarlo mi basta una sola parola "Marilyn Monroe" la più bella donna del mondo, ricca e solo Dio sa cosa altro ancora, per fare cosa? Suicidarsi. Le tue convinzioni sono delle illusioni, la tua autostima si basa su concetti assurdi ed è per questo che è instabile. Come disse un grande uomo "la felicità è fatta di umiltà e cose semplici", ma se vi fate rincoglionire dai condizionamenti, bello ricco e di successo, bè sai che vi dico, ve la meritate tutta l'insicurezza con tutte le conseguenze del caso, anzi forse vi meritereste di più, vedi l'esempio citato. Non prenderla come una offesa ma come una opportunità per svegliarti. Ciao.
Tutto è possibile...Avete mai visto un uomo di successo, pieno di donne, soldi... avere poca autostima? Impossibile, perché la sua è una realtà concreta. Che si sposa con la sua personale consapevolezza interiore. Come dire, se sono oggettivamente bello è improbabile che io mi senta brutto. Non so se ho reso l'idea..
La bellezza, o meglio quella che viene riconosciuta come tale dagli altri, è un'arma a doppio taglio. Bisogna saperla gestire. Io vedo tante belle ragazze, belle ma vuote. Abituate fin da piccole ad essere vezzeggiate e corteggiate più o meno da chiunque, solite ottenere ciò che desiderano (spesso, in realtà, non hanno la più pallida idea di cosa vogliano veramente) senza nemmeno chiederlo, fintamente ammirate ed apprezzate dal mondo intero. Ma vuote ed insicure perché non sanno trovare uno scopo nella vita.
Allo stesso modo vedo uomini ricchi che non sanno che fare del proprio denaro. Passano la vita cercando di arrivare sempre più in alto, cercando di guadagnare di più, comprando oggetti perlopiù inutili nei quali tentano fallacemente di identificarsi, provando disperatamente a colmare un vuoto interiore incolmabile. E poi magari scopri che conoscono mille persone, hanno 15mila amici su facebook, ricevono telefonate ed sms in continuazione, ma poi quando hanno un problema vanno su siti web come Nienteansia a sfogarsi con sconosciuti... esattamente come stai facendo tu.
Quindi non è tutto oro quel che luccica.
L'autostima c'è o non c'è. Non dipende dai soldi e dalla posizione sociale. Soldi e posizione sociale sono variabili astratte che dipendono dagli altri, se ci pensi. I soldi te li danno le altre persone, mica li produci in cantina. E il potere è un qualcosa di altrettanto astratto che ti viene assegnato da altre persone. Tu puoi anche pensare di essere potentissimo, ma se gli altri non ti riconoscono potere, allora non sei nessuno. Entrambe cose fittizie, dunque. E come tali, inconsistenti. Basare la propria autostima su entità astratte che non sono nemmeno sotto il tuo controllo (come dicevo poc'anzi sia il denaro che il potere vengono attribuiti dagli altri) equivale a placare la fame immaginando di sgranocchiare una mela. Non funziona...
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
Per me invece l'autostima non è innata, si forma a seconda dell'immagine di te che ti viene restituita da parte delle figure importanti nell'ambiente familiare durante l'infanzia. Se da bambino sei stato svalutato avrai un'autostima bassa e viceversa.
Questo non è un processo irreversibile, si può lavorare per ritrovare una sana immagine di sè e demolire le visioni svalutative.
Quoted
Se agganci l'autostima ad un parametro esterno ( soldi, successo ecc. ) non la raggiugerai mai, perchè rincorrerai sempre il giudizio altrui che un giorno ti manda alle stelle e la volta dopo ti sprofonda nella melma. Sarebbe come vivere eternamente sulle montagne russe.
Quoted
L'autostima si crea partendo da un processo di scoperta di se stessi che comprende la conoscenza del proprio valore anche l'accettazione delle proprie fragilità. Una persona che si valuta positivamente come essere umano gestisce i suoi lati fragili senza destabilizzarsi, altrimenti si possono avere tutte le cose belle di questo mondo ma appena arriva uno scossone si rischia di crollare rovinosamente.
Non è che fare leva su agenti esterni sia completamente inefficace. Può aiutare, questo è innegabile. Quello che volevo dire è che non si può basare la propria autostima su queste cose fittizie ed esterne alla nostra persona. O meglio, si può eccome, ma non è che dia bei risultati...Magari è come dici tu. Ma se fare leva su agenti esterni per sollevare l'autostima è inefficace in quanto quest'ultime "fittizie", fare affidamento sulle convinzioni della propria mente mi sembra ancora più astratto e favorevole a inganni... Poi certo, se è vero che l'autostima ce l'abbiamo o non ce l'abbiamo, allora chi non ce l'ha deve chiudersi in casa? Mi sembra troppo triste come ipotesi.
si deve amare se stessi incondizionatamente
si deve amare se stessi incondizionatamente
Non basta dirlo. In certi momenti ci si ama di piu' e in altri di meno, o per nulla. Non dipende da un dovere, ma da un sentire.
Ecco perchè il comandamento:- devi amare gli altri al pari di te stesso- e' assurdo. L'amore non e' un dovere e nemmeno si impara. O si ama o no, semplicemente.
bah. La mia autostima è quasi pari a zero, però sto cercando di fare qualcosa, di arricchirmi interiormente. Dei giorni penso di non contare nulla, altri sono fiera dei miei valori anche se forse x il giorno d'oggi sono out.
Sul fatto che bisogna amare prima se e poi gli altri non sono d'accordo: provo molta più soddisfazione nel fare qlc x gli altri che x me. Perché ho contribuito a rendere migliore la giornata di qualcuno.
E credo che si può anche imparare da amare. Anche se stessi. Con fatica ma si può riuscire.
This post has been edited 1 times, last edit by "mr" (Nov 19th 2011, 10:03pm)
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH