Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

Non risulti loggato.

Questo thread è chiuso. Non è possibile inviare nuove risposte.

196

giovedì, 22 marzo 2018, 18:22

Citato da "doctor Faust"

Lo SMON che conosco io è una sindrome scovata in giappone tempo fa. Si cura con chioquinol, un anti-protozoico e fungineo, e anche attivo sulla replicazione di alcuni virus.

Riprendo un mio precedente post:

Citato da "Choupette"

Lo SMON, neuropatia subacuta mielotica, è una malattia iatrogena del sistema nervoso che si manifesta inizialmente con sintomi diarroici per degenerare poi in cecità e paralisi financo alla morte. Si manifestò la prima volta in Giappone nel 1955 assumendo presto le proporzioni di una vera epidemia e nel 1964 il virologo Masahisa Shingu dichiarò di essere riuscito ad isolare il presunto virus responsabile nelle feci dei pazienti, mentre nella nazione gli infetti si contavano a decine di migliaia con centinaia di decessi al seguito senza che si riuscisse a trovare un rimedio.

Dopo il primo furono isolati altri virus ritenuti potenzialmente responsabili ma il punto nodale è che a nulla servirono tutti questi sforzi perchè, alla fine, risultò che la malattia era causata dal farmaco deputato a curarne il sintomo iniziale e principale, cioè la diarrea. Tale farmaco si chiama "Clioquinol" e da quando ne fu sospesa la vendita nel 1970 lo Smon nel giro di pochissimo tempo sparì dai radar per non riemergere mai più.

In seguito un processo intentato dai parenti delle vittime contro l'industria farmaceutica Ciba-Geigy (oggi Novartis) fece emergere altri inquietanti dettagli, come il fatto che in America l'FDA avesse proibito il Clioquinol da tempo a causa della sua elevatissima tossicità e che molti medici giapponesi avevano riportato i molteplici e pesanti effetti collaterali senza che ci fosse alcun seguito. Alla fine, solo nel 1978, la giustizia sancì ufficialmente che il Clioquinol doveva ritenersi la sola causa dello SMON e condannò la Ciba-Geigy, che ammise pubblicamente le proprie colpe e risarcì le vittime.

Ergo, un virus viene ritenuto responsabile di una malattia terribile, senza che esistano presupposti certi per dichiararlo, perchè non si vogliono prendere in esame altre possibilità, inanellando in questo modo una serie di insuccessi dietro l'altro, ed alla fine dopo molti anni e molti decessi si scopre che la causa era un farmaco preposto a curarne i sintomi. Suona famigliare?

Lo SMON è una grave malattia iatrogena causata, non curata, dal Clioquinol.
Primum non nocere

Elettra7

Super Moderatore

• "Elettra7" è una donna

Activity points: 8.030

Data di registrazione: venerdì, 14 ottobre 2016

• Invia messaggio privato

197

giovedì, 22 marzo 2018, 19:18

Buonasera,
È già complicato seguire questa discussione, per la complessità dell'argomento, cercate almeno di rimanere in tema.
Se vi interessa parlare della sindrome di smon aprite un thread a parte.
Grazie!

Elettra7 per lo staff.

Deckard

Utente Attivo

Activity points: 70

Data di registrazione: lunedì, 19 marzo 2018

198

venerdì, 23 marzo 2018, 01:24

Sto avanzando nella lettura dell'intera discussione e un punto non mi è molto chiaro: viene scritto più volte di mancato isolamento del virus, presumo sottointendendo quindi che non esista, ma vorrei pertanto capire esattamente cosa rappresenta la carica virale.

Inoltre mi piacerebbe capire un po' meglio la questione dei test inaffidabili, personalmente ne effettuai uno qualche anno fa per accontentare la ragazza con cui stavo all'epoca e risultai negativo. Ma adesso mi chiedo cosa testarono esattamente, perchè ho sempre creduto che fosse la presenza del virus.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo,
come lacrime nella pioggia

199

venerdì, 23 marzo 2018, 09:43

mi pare che una estrema sintesi di questo confronto si posso leggere pure su wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_al…ive_sull%27AIDS
se devo credere ad un utente anonimo del web, tanto vale credere a wikipedia, a giucas casella e la forza soprannaturale del cane del mio vicino di casa, no?
cmq, vi consiglio di fare una ricerca sulle più curiose teorie complottiste. risate grasse che mi hanno appena raddrizzato una giornata partita male!
namasté

AndreaC

Amico Inseparabile

• "AndreaC" ha iniziato questa discussione

Activity points: 3.510

Data di registrazione: lunedì, 05 maggio 2014

200

venerdì, 23 marzo 2018, 11:47

mi pare che una estrema sintesi di questo confronto si posso leggere pure su wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_al…ive_sull%27AIDS
se devo credere ad un utente anonimo del web, tanto vale credere a wikipedia, a giucas casella e la forza soprannaturale del cane del mio vicino di casa, no?
cmq, vi consiglio di fare una ricerca sulle più curiose teorie complottiste. risate grasse che mi hanno appena raddrizzato una giornata partita male!

Ti cito la huesera per dirti che per la prima volta ho fatto una segnalazione da quando sono iscritto a questo forum, la prima volta, a te per questo intervento. La moderazione ha ritenuto però una legittima opinione la tua, si vede che parlare di cani coi superpoteri o di Giucas Casella è meno ot che aver parlato di sindrome dello SMON.

Scusa per averti segnalato, alla fine ci voleva un tuo intervento comico per stemperare la tensione

Elettra7

Super Moderatore

• "Elettra7" è una donna

Activity points: 8.030

Data di registrazione: venerdì, 14 ottobre 2016

201

venerdì, 23 marzo 2018, 12:15

La moderazione, in questo thread si è mostrata molto comprensiva e disponibile.
Nonostante i miei continui interventi, vi è stata data la possibilità di proseguire.
Mi dispiace notare che questa disponibilità purtroppo non è stata capita!
Pertanto viste le numerose e continue polemiche procedo non solo con la chiusura del thread, ma anche con interventi sui profili.

Chiedo scusa pubblicamente a Choupette, in quanto è stata l'unica a mostrarsi corretta e collaborativa.

Vi ricordo che si può intervenire in modo costruttivo senza fare battute sarcastiche e commenti inappropriati e mi riferisco sopratutto all'ultimo commento di la huesera, che avevo fatto finta di non vedere!

Elettra7 per lo staff di moderazione.