|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
XANDER, ma che fai! mi vorresti girare la frittata? guarda che sono io a fare la domanda a psicologi e psichiatri ed è la loro conoscenza che diventa falsa e non la mia: sei sicuro di saper leggere?ilprofeta1 hai di nuovo eluso tutte le domande con dei giochetti. Mi dispiace ma non si può discutere così. Come puoi volere che gli altri ti credano se non rispondi alle domande? Parli di diretta conoscenza ma non la spieghi questa diretta conoscenza.
Dicendo che la Bibbia è vera intendevo che è vera in quanto libro e non in quanto contenuto, stai pur certo che non credo ai contenuti della Bibbia.
Dici che costringeresti psicologi e psichiatri a cambiare mestiere con una sola domanda, ma ovviamente è un modo di scappare dalla verità, e con questo hai dimostrato la falsità di ciò che dici. Sei solo un impostore. Se fossi davvero così certo faresti la prova che ti ho suggerito, ma la verità è che sottto sotto sai di avere torto e ciò ti terrorizza. Mi dispiace che stai male![]()
Dicendo che la Bibbia è vera intendevo che è vera in quanto libro e non in quanto contenuto, stai pur certo che non credo ai contenuti della Bibbia.
come puoi sostetenere una affermazione del genere?
L'hai letta?
Sai di cosa parla?
A cosa ti riferisci? al contenuto storico o al contenuto messianico?
Non si parla di un libretto di Armony. Si parla di un libro storicamnete, culturalmente e sociologicamente importante.Per cui parlarne cion leggerezza e con poca cognizione di causa, non e' bello.
Quoted
Dici che costringeresti psicologi e psichiatri a cambiare mestiere con una sola domanda, ma ovviamente è un modo di scappare dalla verità, e con questo hai dimostrato la falsità di ciò che dici. Sei solo un impostore. Se fossi davvero così certo faresti la prova che ti ho suggerito, ma la verità è che sottto sotto sai di avere torto e ciò ti terrorizza. Mi dispiace che stai male![]()
Ti posso assicurare che profeta non e' un impostore, perche LUI crede fermamente in cio' che dice, e pensa veramente che sia verita assoluta.
E' invece inutile pretendere di avere un dialogo scambievole con una persona di questo tipo, perche non e' posssibile, in quanto sfugge ai canoni della comunicazione ordinaria.
Profeta e' chiuso nello stato dell'io Genitore, nella posizion esistenziale:- Io sono Si[ho la verita'], voi siete No-, e essendo il suo Adulto completamente contaminato da questo genitore pervasivo, e' diventato un Adulto strumentale, che serve solo a diffondere quello che il suo Genitore interiore gli ordina, e che lui chiama Dio.
Effettivamente per lui e' un dio, perche' probabilmente, avendo escluso dalla sua vita ogni altro affetto [ a parte chi gli serve per vivere], e' l'unico che gli da la forza e il motivo per continuare ad esser-ci.
Notiamo invece che manca completamente il Bambino, che e' stato escluso, per cui manca la spontaneita', l'allegria, la leggerezza, ma anche la paura, il dolore, il dubbio, il travaglio.
Questa e' stata la sua cura contro le violenze del mondo, da cui si e' tirato fuori, perseguitandolo da un ruolo di Salvatore [Genitore Salvatore]. Cosi si sente guarito da ogni male.
Perche dovrebbe permettere a qualcuno di mettere in dubbio cio' che per lui e' certo, utile e perfino emotivamente soddisfacente?
E io sono d'accordo con lui.
LEA, mi dici quante volte devo dire una cosa affinchè sia capita? Io non devo convincere nessuno, non devo catechizzare nessuno, quello che io faccio è riferire e non sono soggetto a gioia se credete e nemmeno a disperazione se non credete.E' magnifico, anche secondo me, ed è un'Opera d'Arte, che Tizio abbia SAPUTO ricavarsi un'ottica nella quale si basta ed è appagato.
Ma... si basta (siamo proprio sicuri che si basti) chi (come mio fratello) non potrebbe mantenere quell'equilibrio se non con la compiacenza di altri, o di chi (come Profeta) sente l'esigenza di catechizzara ALTRI al PROPRIO equibrio?????
This post has been edited 1 times, last edit by "ilprofeta1" (May 15th 2010, 12:09am)
Mi associo sia a Lea, sia a Choupette. Con questo non voglio contraddirmi, solo che dipende dai casi, alle volte meglio lasciare le persone nel proprio equilibrio, alle volte è meglio spronarle. E siccome ilprofeta1 tormenta abbastanza le persone e come lui stesso dice - le persone non gli credono a prescindere nonostante abbia scritto in giornali ecc - ciò significa che si sta isolando e la gente lo respinge, quindi non so quanto gli stia facendo bene questo equilibrio, e soprattutto quanto faccia bene alle persone con cui parla.
Doctor faust ciò che dici mi pare rispecchi la realtà, anche se non mi intendo di "roba tecnica" il discorso fila... Sei veramente un dottore? Un discorso così potrebbe farlo chiunque abbia letto sull'argomento (o quasi) ma la domanda sporge spontanea. Rivelare certi meccanismi spero non sia dannoso per chi ne è prigioniero. Solitamente ci vuole parecchio tempo e preparazione per accettare di sentirsi dire cosa si ha (parlo per esperienza personale), forse in questo caso la verità sbattuta in faccia è utile... non so, scrivo per capire.
Ciò che mi colpisce maggiormente è il fatto che ilprofeta1 non sia andato a "profetizzare" in un qualsiasi forum, ma qui, dove ha maggiori probabilità di essere compreso ed aiutato, dove si possono trattare anche argomenti simili. Mi stupisce questo fatto. Forse sotto sotto vuole essere smentito, forse in lui c'è un forte desiderio di essere compreso e aiutato.
P.S. dimenticavo che si sta uscendo fuori tema, spero si comprenda il fin di bene dell'ot, o forse non è ot... forse è questo il punto del credere o non credere... il bisogno? chissà. Non mi sento di affermarlo.
Io questo l'ho fatto, profeta, e anche nell'ultimo post ho continuato a non mettere in discussione a priori che il tuo contatto con un'entità superiore fosse vero.Io ho chiesto a voi "Come mai tutti, tutti, tutti, avete preso in considerazione solo una delle ipotesi mentre invece ce ne sono 2: come mai "o se fosse vero?" non l'ha detto nessuno?
Comunque grazie per i tuoi link, li ho ricevuti e mi sono arrivati correttamente. Comincerò a leggerli e se avrò qualche domanda spero di poterti contattare, magari anche privatamenteSto mettendocela tutta per crederti, ma non chiedermi di essere un beato che crede senza vedere, questo non puoi proprio chiedermelo
E siccome ilprofeta1 tormenta abbastanza le persone e come lui stesso dice - le persone non gli credono a prescindere nonostante abbia scritto in giornali ecc - ciò significa che si sta isolando e la gente lo respinge, quindi non so quanto gli stia facendo bene questo equilibrio, e soprattutto quanto faccia bene alle persone con cui parla.
. Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
Doctor faust ciò che dici mi pare rispecchi la realtà, anche se non mi intendo di "roba tecnica" il discorso fila... Sei veramente un dottore? Un discorso così potrebbe farlo chiunque abbia letto sull'argomento (o quasi) ma la domanda sporge spontanea. Rivelare certi meccanismi spero non sia dannoso per chi ne è prigioniero. Solitamente ci vuole parecchio tempo e preparazione per accettare di sentirsi dire cosa si ha (parlo per esperienza personale), forse in questo caso la verità sbattuta in faccia è utile... non so, scrivo per capire.
This post has been edited 1 times, last edit by "doctor Faust" (May 17th 2010, 4:45pm)
Profeta: non posso prendere in considerazione l'ipotesi che tu sia il vero portavoce di Dio in qanto io non credo nell'esistenza di Dio pertanto al massimo potrei ritenerti il profeta del nulla. Ora spetta a te rispondere a tutto ciò che ti ho detto.
Dalena: il mio giudicare ot era ironico, un preambolo per poter poi affermare che sono ateo perchè non ho bisogno di Dio, così ho risposto a tema al tread.
NO DAVE, non mi sbaglio perchè mi riferisco al modo in cui sono stato trattato fin dal primo scritto.Citato da "ilprofeta1"
Io ho chiesto a voi "Come mai tutti, tutti, tutti, avete preso in considerazione solo una delle ipotesi mentre invece ce ne sono 2: come mai "o se fosse vero?" non l'ha detto nessuno?
Io questo l'ho fatto, profeta, e anche nell'ultimo post ho continuato a non mettere in discussione a priori che il tuo contatto con un'entità superiore fosse vero.
Quindi quando dici: "Tutti, tutti, tutti", ti sbagli. Vedi che può capitare anche a te di sbagliare ?
Tu non devi credere a me, devi riflettere pesare le cose che dico e trovare le contraddizioni, però non fare l'errore di considerarle sbagliate prima di aver riflettuto perchè è errore che tutti hanno già fatto. ilprofeta1Citato da "Dave64_128"
Sto mettendocela tutta per crederti, ma non chiedermi di essere un beato che crede senza vedere, questo non puoi proprio chiedermelo
Quoted
Dio c'è se uno ci crede e non c'è se uno non ci crede: ci potrebbe essere anche se nessuno ci credesse?
..quando tu dici che "in tutti è scattata la difesa e la meglio parola è stata un insulto" ti sbagli, perchè io non ti ho mai insultato e non mi è mai "scattata la difesa".
NO DAVE, non mi sbaglio perchè mi riferisco al modo in cui sono stato trattato fin dal primo scritto.
Come spieghi che in tutti i forum dove sono entrato appena ho detto di essere il portavoce di Dio in tutti è scattata la difesa e la meglio parola è stata un insulto, senza conoscermi, senza sapere niente di me? dimmelo
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH