|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Io sarei d'accordo con te in via generale, ma meno nel caso particolare di Dio (o del divino).2) Non penso che spetti agli atei dimostrare l'inesistenza di Dio. L'onere della prova spetta a chi vuole postulare l'esistenza di un'entità non autoevidente attraverso i cinque sensi dell'uomo e non certo a chi non registrandola con i propri sensi non ne fa oggetto del proprio interesse. Se io un giorno vengo qui e vi parlo del mio amico invisibile Voldemor, non spetta a voi dimostrare che non esiste ma a me che esiste...visto che non è da nessuno visibile o udibile in maniera naturale.
Allora riformuliamo:Cosa ne dico?
1) tu hai detto che "La presa di posizione dell'agnostico è umile perchè si rende conto che di certezze non ce ne sono" però, senza rendertene conto tu hai imposto a tutti i lettori la certezza che non ci sono certezze e sei caduto in contraddizione: nel dire che non ci sono certezze tu hai affermato una certezza che è frutto di presunzione: le ccertezze ci sono e anche abbondanti; chi ti ha detto che non ci sono certezze?

Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
Dio sei anche tu, dio sono anche io, dio è l'universo e l'intelligenza vivente
che sta dietro a tutti i suoi fenomeni e a tutte le sue leggi.
This post has been edited 1 times, last edit by "Dave64_128" (May 3rd 2010, 11:56am)
Date of registration: Mar 28th 2009
Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.
..ci sia un equilibrio.
Perchè se fossimo tutti altruisti e onesti e in armonia con l'universo il bene non esisterebbe nemmeno più.
O comunque non sarebbe possibile individuarlo.
Senza la notte non ci sarebbe il giorno e si potrebbe continuare.
Negli altri animali prima viene l'essenza e poi l'esistenza, come dice Osho.
Hanno già un programma implicito, non crescono mai.
..è una persona che mi incuriosisce.
Sono un po' amareggiato perchè tempo fa gli chiesi di darmi la sua opinione riguardo alla mia situazione.
E lui non mi ha mai risposto.
Profeta1, ti voglio bene, ma potresti anche rispondermi quando ti faccio una domanda.
Perchè intervieni su discussioni come questa e non per aiutare e condividere la tua conoscenza con il prossimo ?
E comunque hai visto ? Non sono caduto in contraddizione : )
This post has been edited 3 times, last edit by "Dave64_128" (May 4th 2010, 12:16am)
..quando aprivo il thread parlando dell'agnostico e dicendo che la sua presa di posizione è umile perchè si rende conto che di certezze non ce ne possono essere mi riferivo a certezze che riguardano dio.
Infatti a nessun essere umano è dato di sapere in che modo siamo arrivati ad esistere, o in che modo è arrivato ad esistere tutto quello che è intorno a noi.
Di certezze riguardo a quale sia l'intelligenza, cosciente o meno, di cui noi siamo parte o dalla quale siamo stati emanati, di certezze riguardo a come questa intelligenza funzioni o di certezze riguardo a come questa intelligenza si presenti in tutte le sue forme, riguardo a questi concetti di certezze non ce ne possono proprio essere, credo.
Anche perchè in questo momento la nostra coscienza di esseri umani è senz'altro troppo limitata per vederne l'insieme.
E forse lo è addirittura per capirne lo scopo.
Per capire addirittura se uno scopo ultimo ci sia a muovere tutte queste forze.
Questo per rispondere alla tua prima critica.
Tenevo quindi fuori il discorso della mia certezza di esistere che, come dicevo, non sono disposto a mettere in discussione.
Tu mi chiedi come faccio ad essere certo di esistere quando citavi la mia frase in cui dicevo che "noi come spettro di coscienza esistiamo punto e basta".
Bè, nessuno mi ha detto che esisto.
Esistendo a un certo punto ne ho preso atto.
Nessuno mi ha detto che siamo stati generati da dio, ma se l'universo ha dato forma ad esseri viventi come noi siamo, che si sia trattato di un processo volontario o meno, mosso da una forza cosciente oppure no, di qualunque natura sia stato questo processo, si tratta di una constatazione a posteriori evidente e logica e assolutamente impossibile da confutare che parte di questo universo ha preso la nostra forma e ha manifestato parte della propria vita in noi.
Questo sempre a patto che noi si esista.
Se finiamo però con il relativizzare ogni cosa non riusciremo a discutere più di niente.
Non mettendo in discussione che esisto non posso nemmeno mettere in discussione dio.
Questo non significa che dio non possa essere messo in discussione.
Se tu mi vieni a parlare di un Dio umanizzato che se ne sta nella stratosfera su una nuvola a forma di poltrona e che da lassù ci vede e conosce tutti, e
che ha una forma limitata come la nostra, ma è comunque infinito, non si sa bene come, ecco, in un Dio come questo io non potrò mai credere.
Anzi, potrei credere più nella mia esistenza che in quella di Dio se tu per Dio intendi un Dio del genere.
Sarebbe un insulto alla mia intelligenza credere ad un Dio come quello.
Infatti non ci credo.
Se evitiamo di relativizzare almeno la nostra esistenza possiamo allora andare oltre e parlare anche del resto.
Questo sempre secondo il mio punto di vista.
Riguardo al terzo punto è abbastanza evidente che l'universo si è espresso anche attraverso di noi
Quarto punto: se la sofferenza non è mia allora lasciami almeno la gioia. Quella la condivido volentieri anche con te.
Spero che dopo aver argomentato le mie idee anche un ateo possa condividerne con me una parte.
..ci sei dentro e ne fai parte.
Sei parte di questa intelligenza, sei parte di tutto questo.
Io credo che dio sia tutto questo.
Anche io ne faccio parte.
Dio sei anche tu, dio sono anche io, dio è l'universo e l'intelligenza vivente
che sta dietro a tutti i suoi fenomeni e a tutte le sue leggi.
Mi piace credere che sia così
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH