|
Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.
DAVE per essere veri profeti bisogna avere la conoscenza della verità assoluta, quella che solo io conosco.
Questo post è stato modificato 8 volta(e), ultima modifica di "Dave64_128" (11/05/2010, 12:19)
Embè?
Quello che dici è di un'ovvietà quasi triviale ma... cosa ti fa pensare che ci sia per forza di cose un Entissimo che si chiama Dio?
E se ci fosse l'Universo ( o l'Essere) e basta, e le leggi fisiche e basta, e il caso governasse tutto e la vita avesse avuto origine dalla cieca e ottusa Broda Primordiale (Livio non mi ammazzare) a te cosa ti cambia?
Questo è il punto.
Cosa ti cambia?
Ti rispondo anch'io Hiba...
Saperlo permetterebbe innanzitutto di vivere più in sintonia con questo creatore, senza vederlo più come un'antagonista od un protettore e senza aspettarsi premi o punizioni. Inoltre soddisferebbe il nostro atavico (e per me non casuale) bisogno di risposte, anche quando queste non paiono avere un'utilità apparente od immediata. In definitiva troverei più rassicurante sapere che tutto questo e' un progetto ordinato, piuttosto che il frutto di mera casualità.
Questo post è stato modificato 3 volta(e), ultima modifica di "hiba" (11/05/2010, 10:19)
DAVE per essere veri profeti bisogna avere la conoscenza della verità assoluta, quella che solo io conosco.
Profeta.... io volevo evitare (lo vorrei ancora, per la verità) ma Dave Sta sollevando eccezioni nelle quali è davvero impossibile non riconoscersi e a alle quali non è umanamente possibile non aderire.
SU QUESTO FORUM, Profeta, l'elemento che davvero distingue te da tutti gli altri è uno solo : che tu trovi normale e neanche imbarazzante dire che hai conoscenza della verità assoluta, e tutti gli altri no.
Ma.... guarda che a dirlo non ci vuole nulla di nulla di nulla! E' chiaro , questo, vero?![]()
LEA tutti siete rimasti della vostra idea esattamente come all'inizio, ma quando parlo io di verità assoluta accade che tutti negate quello che dico e non è la stessa cosa, restare della vostra idea o negare quello che dico sono 2 cose completamente diverse,
Citato
Ma è solo qui che mi manca il Signore, e mi sento una grande opportunista se ci penso. E ovviamente non ce la faccio a raccontarmi balle: che cosa brutta aver fede per opportunismo!
Profeta.... io volevo evitare (lo vorrei ancora, per la verità) ma Dave Sta sollevando eccezioni nelle quali è davvero impossibile non riconoscersi e a alle quali non è umanamente possibile non aderire.
SU QUESTO FORUM, Profeta, l'elemento che davvero distingue te da tutti gli altri è uno solo : che tu trovi normale e neanche imbarazzante dire che hai conoscenza della verità assoluta, e tutti gli altri no.
Ma.... guarda che a dirlo non ci vuole nulla di nulla di nulla! E' chiaro , questo, vero?![]()
Citato
.la nostra professoressa di italiano ci aveva fatto leggere come testo di narrativa "..E venne chiamata Due Cuori".
Eravamo in terza media.
E' il racconto di quella giornalista che trascorre sei mesi, se ricordo bene, in compagnia degli aborigeni dell'entroterra australiano.
Anche tu, lea, avevi citato gli aborigeni australiani l'altro giorno in una tua risposta e quindi forse l'hai letto.
Se non l'hai letto forse avrai sentito che questi aborigeni hanno delle capacità davvero incredibili, l'autrice racconta che ad esempio riescono a comunicare telepaticamente e a sistemare delle fratture scomposte in una giornata.
Sono tutte esperienze che Marlo Morgan racconta di aver vissuto nell'arco di quel periodo trascorso insieme a loro.
Questo post è stato modificato 2 volta(e), ultima modifica di "Dave64_128" (12/05/2010, 03:38)
Citato
Ma è solo qui che mi manca il Signore, e mi sento una grande opportunista se ci penso. E ovviamente non ce la faccio a raccontarmi balle: che cosa brutta aver fede per opportunismo!
Io non conosco nessuno che abbia fede per opportunismo, che te ne fai dell'opportunismo quando si tratta di pregare in relazione alla propria vita? A meno che non si tratti di facciata per questioni che non c'entrano nulla con la fede, essa resta una risorsa.
Citato
Io non conosco nessuno che abbia fede per opportunismo, che te ne fai dell'opportunismo quando si tratta di pregare in relazione alla propria vita? A meno che non si tratti di facciata per questioni che non c'entrano nulla con la fede, essa resta una risorsa.
Non lo so Livio... a me pare brutto credere solo quando mi conviene. E perciò preferisco essere onesta con me stessa e ammettere che non credo, e che le uniche volte che mi piacerebbe credere sono quelle in cui ho bisogno di qualcosa.
Mi sembra infantile, non ci riesco.
Forse tu hai una posizione molto più meditata ed equilibrata della mia, anzi ne sono sicura. Si vede da come scrivi e da quello che scrivi.
Ed è bello anche ciò che mi hai detto... che invece che opportunismo quella cosa lì è in realtà una risorsa.
Ma non riesco a farmela passare perchè io, nella mia mente, so bene che per me è opportunismo.
LEA tutti siete rimasti della vostra idea esattamente come all'inizio, ma quando parlo io di verità assoluta accade che tutti negate quello che dico e non è la stessa cosa, restare della vostra idea o negare quello che dico sono 2 cose completamente diverse,
E' vero che sono due cose completamente diverse, ma la spiegazione potrebbe essere molto semplice, e persino già detta.
Succede che in quersto thread, e in tutti i threads come questo, si ritrovano certamente tutte persone che si pongono questo tipo di domande, e che se lo pongono con tanto interesse, o forse addirittura come una vera e propri esigenza.
Quindi... son tutte persone che ci hanno pensato, e manco poco. Giusto?
Ognuna è arrivata, più o meno faticosamente, alle proprie conclusioni PER ORA, e nessuna pensa di aver raggiunto La Verità, se non la propria verità, per ora.
Tu sei l'unico (l'ho già detto, ma soprattutto l'hai detto tu) che sostiene di possedere La Verità , e che la possiede per averla ricevuta quale Fiduciario dell'unico dio vero, che non sarebbe manco quello più amato dagl italiani, ma in realtà non si capirebbe manco bene chi sia e cosa vorrebbe.
Mi sembra normale, Profeta, ma normale in termini psicologici e relazionali, NON fideistici, che ognuno tenga il proprio brandello di verità conquistata strappandola con le unghie alla Bugìà, e che poi tutti si trovino a viverti in modo (almeno) critico : semplice semplice : tu non dai spiegazioni o spunti più persuasivi o più argomentati di quelli di altri.... ma al contempo sei l'unico che pretende di essere vissuto come la voce della verità. Lo capisci che questo "fa strano" ???![]()
1 ospite
|
MotoVita: il blog critico a tutela dei motociclisti | Anxiety & stress management
Forum Software: Burning Board®, sviluppato da WoltLab® GmbH