Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Eph

You may not speak about sorrow if you have never seen warrior's tears

• "Eph" is female
  • "Eph" started this thread

Activitypoints: 572

Date of registration: Jan 22nd 2009

Occupation: Jolly

• Send private message

1

Thursday, January 29th 2009, 11:52am

Ultimamente mi sono accorta di una sorta di problema, che credo di avere da molto tempo e forse non ho voluto farci troppo caso. Fin da piccola sono stata abituata a mangiare poco, forse perché vedevo mia madre che non cenava con noi e mangiava 1/3 della cena, cosa che fa ancora adesso. Forse anche perché ho dei ricordi dove c'è mio padre che mi forza a mangiare, anche se io non voglio... Mi ricordo le urla, le bestemmie ecc. e non vorrei che queste esperienze mi avessero segnata in qualche modo. Il mio problema è la sazietà: quando comincio a mangiare mi sfamo subito, infatti in famiglia sonofamosa perché mangio davvero poco. Però con altrettanta velocità lo stomaco si libera e sento di nuovo lo stimolo della fame. Diciamo che per pranzare ci metto una mezz'oretta o poco meno e mezz'oretta dopo mi sento lo stomaco così vuoto come se non mangiassi da giorni. Oltre a questo c'è il fatto che quasi tutti i giorni, all'ora di pranzo, non ho voglia di mangiare. Sento lo stimolo della fame ma questa non voglia mi fa chiudere lo stomaco per un po'... Secondo voi, tutto questo dipende da motivi fisici o psicologici?
Grazie a chi risponderà :cry:
~ Un jolly è un giullare, un piccolo essere diverso da tutti gli altri. Fa parte del mazzo come tutte le altre carte, ma in realtà è un corpo estraneo. Ecco perché lo si può addirittura togliere senza che nessuno ne senta la mancanza.
{ Jostein Gaarder }

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

2

Thursday, January 29th 2009, 12:43pm

forse è solo una questione di abitudine.
lo stomaco va in effetti abituato a lavorare in un certo modo e tu lo hai abituato in un altro.

l'organismo chiaramente richiede quello che deve richiedere e la sensazione di fame è una conseguenza del tuo metabolismo.
Se mangi poco e più volte (che non è nemmeno sconsigliato) deriva dal fatto che forse lo hai sempre fatto.

Questa situazione si può rieducare facendo piccoli passi e cercando di mangiare qualcosina di più, variando l'alimentazione, cercando cose più appetitose.

Io sono passato da diverse situazioni riguardanti lo stomaco, tra cui il non riuscire più a mangiare e a vomitare spesso.
mi infastidivano molto alcuni cibi ed odori e il tutto era condito da una situazione psicologica non facile.
incominciai ad uscire spesso a cena con amici e ad abituarmi a cibi diversi. nel tempo sono arrivato ad avere un raporto accettabile con il mio stomaco. ora mangio di tutto, a volte anche con voracità e appetito.

nomorepain

Utente Fedele

• "nomorepain" is female

Activitypoints: 1,749

Date of registration: Aug 7th 2008

• Send private message

3

Thursday, January 29th 2009, 2:28pm

Ciao. Io credo che sia una questione psicologica dalla quale è inevitabilmente scaturita una brutta abitudine dell'organismo. In effetti, se ci fai caso, hai ricordi negativi legati al momento del pasto. E come dici tu stessa, pur avendo fame, non riesci a mangiare all'ora di pranzo, ti si chiude lo stomaco. Io, invece, ho il problema opposto. Mangio per colmare dei vuoti...ed analizzandomi ritengo che questi vuoti siano riconducibili alla mia infanzia, alla mancata presenza affettiva di mio padre (c'era ma era al contempo inesistente, non so se mi spiego...)
Forse, con l'aiuto di una persona esperta, riuscirai a capire anche tu cosa c'è che non va in te, che ti spinge a non voler mangiare, a non volere "affetto"...io la vedo così...
Spero di esserti stata di aiuto.
Ciao e a presto...
Meglio Essere Pazzo Per Conto Proprio, Anziche' Savio Secondo La Volonta' Altrui!

GIORDI

Utente Attivo

Activitypoints: 234

Date of registration: Jan 1st 2009

• Send private message

4

Thursday, January 29th 2009, 9:36pm

Io mangio troppo e troppo spesso, in inverno faccio poco movimento e metto su circa 10 chili che spero di eliminare nella bella stagione. Credo sia possibile adottare uno stile di vita regolare anche se nella mia vita, pur avendoci spesso provato, non ci sono mai riuscito. Cercherò di mangiare cose meno appetitose in quanto finchè non sono sazio non mi alzo da tavola e quando lo faccio, non vedo l'ora di sedermi di nuovo. Adoro i dolci e sono una buona forchetta in generale. Facciamoci coraggio e cerchiamo di mangiare in maniera regolare :P

Eph

You may not speak about sorrow if you have never seen warrior's tears

• "Eph" is female
  • "Eph" started this thread

Activitypoints: 572

Date of registration: Jan 22nd 2009

Occupation: Jolly

• Send private message

5

Friday, January 30th 2009, 2:44pm

Grazie ancora a tutti e tre per aver risposto, credo che il mio problema sia una sintesi tra abitudine e brutti ricordi legati al pasto. Proverò a fare come ha detto Pollicino, sforzarmi di mangiare un poco di più ogni volta e probabilmente potrei acquisire una buona abitudine, premettendo che la mia alimentazione è abbastanza sregolata. Nomorepain, anche io a volte, d'altro canto, mangio per colmare dei vuoti e mentre lo faccio mi rendo benissimo conto della mia azione quindi cerco di fermarmi perché a lungo andare può diventare una cattiva abitudine. Ma quando mangi per colmare dei vuoti, senti lo stomaco vuoto? Hai lo stimolo della fame o sei completamente sazia e mangiando ti senti un po' meglio? Avevo pensato di fare un salto dal dietologo, appena riesco, magari potrebbe darmi dei consigli su come affrontare questa situazione :)
Giordi, anche io come te adoro i dolci! E difatti in inverno, facendo meno movimento, è più facile metter su qualche chiletto... Però cerco di regolarmi nel mangiare dolci, faccio torte ogni tanto ma tento di eliminare gran parte dei dolci, anche se ahimé sono debole quando mi trovo davanti qualcosa al cioccolatooo :D davvero, cerchiamo di mangiare in maniera regolare, una promessa fra me e te. :linguaccia:
~ Un jolly è un giullare, un piccolo essere diverso da tutti gli altri. Fa parte del mazzo come tutte le altre carte, ma in realtà è un corpo estraneo. Ecco perché lo si può addirittura togliere senza che nessuno ne senta la mancanza.
{ Jostein Gaarder }