|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
mi fa piacere conoscere persone come voi, sono contenta!! Grazie, buona serata e a presto!! spinti dalla necessità, dopo un disastro aereo sulle Ande (se non ricordo male), i sopravvissuti si sono salvati perché hanno mangiato i loro compagni di viaggio morti. Al posto loro anche noi ci saremmo trasformati in cannibali, forse. Personalmente non mi sento di vedere solo bianco o solo nero.
Il problema è che voi non parlate solo dell'allevamento "intensivo" , masiete contro OGNI singola dannatissima forma di allevamento, piuttosto che lavorazione del pellame. Addirittura è un crimine mangiare le uova.Dora, il problema principale è che nel vostro punto di vista è implicito il concetto che gli animali sono inferiori all'essere umano, e quindi possiamo servircene come vogliamo.
Questo è un modo di vedere le cose totalmente medievale, e se è ancora in voga non vuol dire che sia giusto, così come sono antiquati e sbagliati molti usi e costumi della nostra società.
I moderni studi scientifici dimostrano come gli animali - soprattutto i mammiferi - siano capaci, al pari dell'uomo, di provare qualsiasi tipo di emozione, e ciò fa diminuire la distanza tra noi e loro.
Ma credo che questo tu lo sappia già. Nel tuo avatar è ritratto un bellissimo gatto nero, probabilmente è il tuo gatto (o la tua gatta). Se è così, sai come gli animali possano amare ed essere amati come membri della propria famiglia.
Se ancora oggi gli animali sono considerati come oggetti al servizio dell'uomo, ciò accade solo perché dietro il loro sfruttamento ci sono fortissimi interessi economici, quindi fa comodo a tutti lasciare che vengano considerati così.
Il progresso dovrebbe portare ad un mondo totalmente privo di violenza, e visto che ormai abbiamo i mezzi per sostentarci anche senza lo sfruttamento di animali, sarebbe ora di farlo e di creare delle leggi al riguardo.
Credo che questi siano i primi passi verso la vera civiltà, e la civiltà non segue le leggi della giungla.
In natura l'animale più grosso mangia quello più piccolo, verissimo, ma allora in natura gli esseri umani possono tranquillamente ammazzarsi tra loro, la natura non ha scritto leggi contro l'omicidio.
Se quelle leggi oggi esistono, e sono - giustamente - rispettate da tutti, ciò succede proprio perché evolvendosi si è riconosciuto che certe cose fossero eticamente sbagliate.
Tu parli di democrazia, la base della democrazia è rispettare la libertà del prossimo, anche quella degli esseri viventi che non appartengono alla razza umana, la quale è soltanto una delle tante razze che popolano il nostro bellissimo pianeta e non certo una razza eletta.
Non venire a fare politica nominando Mussolini ed Hitler perché qui la politica non c'entra nulla, se anche qualcuno volesse importi il rispetto per gli animali - cosa che comunque non mi pare assolutamente che Ilary abbia tentato di fare - ciò non sarebbe una limitazione della tua libertà personale, così come non lo è la legge che t'impedisce di uccidere altri esseri umani..
This post has been edited 1 times, last edit by "Kuu83" (Jun 1st 2011, 12:25am)
Ecco hai centrato quello che sto cercando di dire, senza successo evidentemente. E' il loro motivo di fondo che contesto. Non mangiano carne solo perchè proviene dall'allevamento "industriale" che utilizza mezzi non proprio "etici" (per ragioni economiche che non possono essere ignorate realisticamente parlando, ma lasciamo stare) . Loro sono contro ogni forma di allevamento. Anche il contadino che si tiene le capre, tanto per dire.Resto fermamente convinta di un fatto: se l'Eschimese non avesse a disposizione la carne di foca per nutrirsi, sarebbe già estinto. L'africano, al contrario, se mangiasse carne di maiale e bevesse vino con 50°C, sarebbe già estinto al pari dell'eschimese, per dissenteria e per pazzia suicida. Il minatore che si alimentasse solo ed esclusivamente con verdure, sarebbe estinto pure lui, per anoressia indotta dall'eccessivo bruciar calorie oltre il reale reintegro.
Insomma, intendo dire che tutto è possibile, anche una dieta totalmente vegetariana, però ci sono scelte alimentari dettate anche da fattori ambientali e operativi, non solamente culturali.
Quoted
Sono in totale disaccordo sul titolo del thread. Il pianeta si salva con
il buonsenso e la misura (anche alimentare), non evitando a priori
carne, latticini, uova e pesce. Non siamo erbivori del resto, siamo
onnivori e possiamo scegliere l'alimentazione in libertà senza sentirci
obbligati ad un regime alimentare anziché un altro. Mi disturbano tutti
gli estremismi, compreso il tuo... la libertà è il fondamento del
benessere psico-fisico della persona e la salvezza del pianeta dipende
dal nostro grado di equilibrio globale.
Quoted
la speranza che un giorno i macelli siano indicati sui libri di storia
alla stregua dei campi di sterminio, perchè altro non sono se non
generatori di inumana sofferenza
This post has been edited 6 times, last edit by "Kuu83" (Jun 1st 2011, 12:26am)
Quoted
L'uomo non agisce di istinto, e ha delle dinamiche sociali più complesse rispetto all'animale
Quoted
tuttavia , come tutti gli essere viventi di questo pianeta, tende a PREVALERE su un'altra specie.
Quoted
Quando un virus ti attacca perchè deve riprodursi utilizzando le tue cellule, non lo fa certo pensando che lede i "tuoi diritti" . E quando uno crepa ucciso da un virus in quel momento il virus ha esercitato la sua supremazia biologica sull'uomo.
Quoted
Allora deciditi una buona volta su cosa pensi dell'uomo, se lo consideri
una creatura evoluta che ragiona e si evolve culturalmente oppure una
forma di vita elementare che agisce inconsapevolmente come un virus
). Il virus non è neanche un "essere vivente", mi pare lapalissiano che non lo paragono all'uomo. Lo stesso discorso si potrebbe fare con qualsiasi animale.
Quoted
In sostanza, non ho fatto altro che ripetere un concetto fondamentale:
se vogliamo considerarci DAVVERO superiori agli altri animali, sia dal
punto di vista intellettivo sia da quello spirituale, dovremmo evitare
di danneggiare il meno possibile tutto ciò che ci circonda.
. Non hai detto che uomo e animale sono sullo stesso piano?
Quoted
(il virus non sa che quando ci uccide noi proviamo dolore, ti do questa incredibile notizia)
Quoted
e soprattutto visto che possiamo vivere benissimo anche senza consumare prodotti animali
Quoted
Altrimenti, se è vero che non riusciamo a rinunciare all'istinto animale
di prevalere sul più debole, ciò significa che punire crimini come
l'omicidio o la violenza sessuale sia ridicolo e insensato, perché
simili gesti fanno parte della natura umana
Citato la speranza che un giorno i macelli siano indicati sui libri di storia
alla stregua dei campi di sterminio, perchè altro non sono se non
generatori di inumana sofferenza
Mi trattengo dal ridere.
Questa convinzione che muoiano "tra atroci sofferenze" poi.
La morte è parte della vita.
La verità è che siete alla pari con i fondamentalisti, tra voi e il fanatismo religioso non c'è molta differenza. Questa discussione lo dimostra.
Inuitile dire che quoto quanto detto dagli "assassini".
Che mi chiedo,é giusto che una madre imponga la visione vegana ai proprio figli?Gia dal momento in cui li porta in grembo.![]()
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH