Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

belle

Nuovo Utente

• "belle" started this thread

Activitypoints: 23

Date of registration: May 3rd 2010

• Send private message

1

Monday, May 3rd 2010, 2:04pm

Obesita'- ho bisogno di un sostegno emotivo

Ho bisogno di aiuto soprattutto emotivo, non riesco a fare niente nella mia vita, mi sento sola e abbandonata, in piu' ho i continui pesi che mi vengono in qlk modo addossati da chi mi sta vicino.. e l'unico motivo che ho di sfogo è il cibo.. mangio senza fame, x abitudine, x piacere... non lo so piu' neanch'io.. sono iscritta in palestra x un anno... ma non ci vado, non riesco a partire nelle cose... in qualsiasi cosa.... vedo il mio corpo come un enorme botte pronta a esplodere da un momento all'altro.. piu' volte ho pensato di rivolgermi alla mia psicologa... ma non riesco a prendere il cell.. non riesco a prendere l'iniziativa.. vorrei un sostegno morale. qualcuno che mi stesse vicino... ma purtroppo non posso contare neppure sul mio ragazzo... ha già troppi problemi x i fatti suoi... Qualcuno mi può dare qualche consiglio per trovare la forza di reagire? g razie

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

2

Monday, May 3rd 2010, 2:08pm

Ciao Belle. bengiunta. Parli di pesi che ti vengono addossati, ce ne puoi parlare? Non può essere che non riesci a dire dei no a persone vicine e poi per sfogarti ti butti sul cibo? Ho anche io problemi analoghi, li sto piano piano superando......

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

3

Monday, May 3rd 2010, 2:52pm

Ciao Belle, devi trovare solo in te stessa la forza di volerti bene...dalle tue parole sembra che non fai altro che disprezzarti fisicamente ma soprattutto moralmente...in più le persone che ti stanno vicino non fanno altro che addossarti "pesi", quindi non ti aiutano di certo a risalire...comunque sia sei te la prima a dover reagire, per rispetto di te stessa soprattutto..chiama la psicologa...non pensarci due volte... :hi:

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

belle

Nuovo Utente

• "belle" started this thread

Activitypoints: 23

Date of registration: May 3rd 2010

• Send private message

4

Monday, May 3rd 2010, 4:32pm

ok

Ciao Belle. bengiunta. Parli di pesi che ti vengono addossati, ce ne puoi parlare? Non può essere che non riesci a dire dei no a persone vicine e poi per sfogarti ti butti sul cibo? Ho anche io problemi analoghi, li sto piano piano superando......

hai ragione non so dire di no... solo che tutti parlano con me e io devo sempre trovare le soluzioni x gli altri.. anche se non me lo chiedono espressamente finisce sempre che i problemi degli altri diventano i miei ... e cerco soluzioni non ci dormo la notte... ma non riesco mai a prendermi cura di me e a pensare a me... il mio ragazzo è una persona d'oro... solo che ha un 'piccolo' se si può così dire problema.... soffre si disturbo ossessivo compulsivo.... non è una cosa semplice.. io mi rendo conto di quanto tante volte non mi rendo conto di quello che faccio e gli faccio del male.. ma che ne so io sono una perfettina x es e mi viene d'istanto se vedo una cosa caduta x terra d i raccoglierla e metterla apposta... lui non me lo fa' notare spesso x non turbarmi ma poi ci sta male, davvero tanto male... e a volte il problema si prolunga anche x settimane e mesi... solo che io non so mai come aiutarlo.... ha un dott che ogni tanto incontra solo xhe costa parecchio, e col suo tipo di lavoro non se lo può permettere, nè può permettersi di iniziare una terapia, xk non lavora sempre... lo chiamano al'ultimo minuto...e quindi se x es. hau n appuntamento il martedì alle 16.00 e lo chiamano x lavoro alle 15.30.. lui va a lavorare... anche xk a volte capita che in un mese lavora solo 2 gg... ma qst situazione precaria non aiuta lui e di conseguenza x me tutto diventa un peso... poi io mi faccio veramente in 4 x lui, cerco nel mio piccolo di provvedere a certe cose... tipo preparargli da mangiare quando ci vediamo o comprargli dei vestiti quando posso.... altrimenti si trascura e sembra un barbone... dice c he se io mi prendo cura di me lo aiuto e lo stimolo e anche lui si sistema meglio.. ho capito... ma io dico un domani che si instaura qualcosa di instabile e ci sarà un possibile matrimonio... dico non posso essere sempre io a tirare la baracca... anch'io ho bisogno di qualcuno che mi stimola e mi incoraggia... non posso essere sempre io quella positiva... prima o poi mi scarico... tante volte penso a cose carine da dirgli da fare insieme... ma poi min fà cadere le braccia... parla sempre al singolare.... io invece al plurale... io penso sempre 'noi..' lui dice sempre' io'... e questo non è bello... cioè io gli sto dando max libertà x poter vivere la vita che non ha mai avuto, mi fido di lui.. xò vorrei che a un certo punto della storia nella sua testa entrasse un noi...a casa non posso parlare con nessuno... non ho amiche affidabili... x cui tutte le cose veramente importanti non le posso raccontare... mi devo nascondere dietro una facciata di sorrisi.. far finta che mi vada tutto sempre bene.. e in tutto qst mia madre che qnd le gira mi dice cose del tipo... mangi come una porca... e ovviamente mi sento peggio... e dic o ma cavolo almeno lasciatami quello... ma non mi dà soddisfazione... xk non riesco a guardare la gente in faccia... ho bisogno di mettermi sempre nell'angolino x non essere derisa... e non riesco a prendere l iniziativ a... anche qst pom. sarei voluta andare in palestra... mi sono anche vestita... ma non riesco a varcare la porta di casa....

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

5

Tuesday, May 4th 2010, 7:19am

Allora sì lo psicologo secondo me è un primo grande passo. Ti aiuterà a capire il perché di questa tua "dispersione" che porta poi ad allargarti mangiando. Noi in sovrappeso siamo così, non riusciamo a vedere i nostri bisogni e allora li poiettiamo all'esterno con il cibo consolatorio. Dovrebbe andarci anche il tuo ragazzo, Belle. Poi io , come al solito perchè sono una guerriera samurai, consiglio a tutti la pratica di un'arte marziale. Nel tuo caso però niente tai-chi o Qi Cong (tenderebbe a conservarti il peso che hai) ma judo o karate anche non competitivi (sportivi)

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,442

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

6

Tuesday, May 4th 2010, 12:21pm

Come dice Dora, lo psicologo poterebbe aiutarti anche a impostare un po' meglio le tue priorità; si parla tanto di anoressia e quando invece il discorso cade sulle persone sovrappeso che si sfogano abbuffandosi si da loro questa immagine simpatica e solare...no!, anche questo è un problema, la manifestazione di un disagio e non va sottovalutata.
Concordo con Dora anche sul fatto che il tuo ragazzo, più di te, dovrebbe andare da un terapeuta costantemente...prova consigliargli quello della asl.

Posso chiederti quanti anni hai?
Il fatto è che sembra che ognuno intorno a te abbia problemi più grandi del tuo e sia in diritto di sfogarsi con te, tu sei grande e grossa e sei adatta a portare il peso di tutti, però mi raccomando sorridi perchè altrimenti il mondo intorno a te cade!
Non puoi parlare dei tuoi piccoli e grandi disagi e comunichi il tuo peso interiore con il peso del tuo corpo, e cosa vedono gli altri? Che mangi come una porca o che non ti curi abbastanza.

Vuoi sapere una cosa? Se tu non lo reggi, il mondo intorno a te gira lo stesso, anzi, gli altri si prendono le responsabilità del loro peso e lo affrontano, invece di farlo affrontare a te.
Io credo che tu sia giovane, fatti una domanda..vuoi davvero stare lì per tutta la vita con il sorriso stampato a reggere i pesi altrui mentre gli altri, leggeri, si godono la vita?
Il primo rispetto si deve a se stessi e tu ti stai martirizzando, perchè?
Chiediti una cosa prima di tutto: quanto ti pesa questa situazione e quanto ti fa ancora "comodo"?
Se la risposta è che è più la scomodità della comodità allora inizia a cercare il voler bene dentro te stessa e non in base a quello che fai per gli altri. E dopo si può iniziare con i consigli pratici.
Che sono: una bella visita dal dietologo (con la asl paghi solo il tiket), un'altra dallo psicologo (idem), ma prima una sana visita dal parrucchiere e in un negozio di cosmetici per acquistare qualche trucco che valorizzi il viso, una in un negozio taglie forti per un bel capo di abbigliamento e un programma di esercizi a casa (inizia da quelli se non ti va la palestra).
Ma soprattutto arrabbiati! Piangi! Togli quel sorriso dalla faccia e alla prossima persona che ha un problema rispondi "davvero ti è capitato questo? mi dispiace, pensa che a ME E' CAPITATO QUELLO E QUELL'ALTRO...(bla bla bla)".
E quando sarai pronta ad andare davvero in palestra, forse sono meglio le arti marziali come dice Dora che gli esercizi fine a se stessi, perchè quelle educano mente e corpo.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,387

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

7

Wednesday, May 5th 2010, 1:14am

il cibo non è una via di fuga. Se davvero mangi troppo o ti ingozzi chi ti sta intorno fa bene a fartelo notare anche duramente, perchè non si tratta solamente di inutile benessere estetico ma della tua salute. Dovresti provare a incanalare questi disagi in altro, è chiaro che hai bisogno di uno sfogo ma deve essere uno sfogo positivo perchè attualmente lo sfogo è negativo e sfogandoti ti fai del male

AngyRoma

Giovane Amico

• "AngyRoma" is female

Activitypoints: 846

Date of registration: May 16th 2010

Occupation: Grafica

• Send private message

8

Sunday, May 30th 2010, 11:33pm

Ciao Belle, io adoro i dolci. Fosse per me ne mangerei tutti i giorni e più volte al giorno. Sarei grassa e felice perché mangiare dolci è quello che voglio fare e che amo fare. Però c'è il risvolto della medaglia: il grasso può farmi ammalare seriamente. E non parlo solo delle malattie metaboliche (colesterolo, diabete, disfunsioni varie), ma anche dei rischi seri che correrebbero il cuore e l'apparato circolatorio.

Per questo non lo faccio. O meglio, li mangio ma con moderazione. So che anche per te il cibo è importante, ma prova a pensare che il grasso potrebbe causarti dei seri problemi di salute. Ogni volta che addenti un cornetto con la nutella o un MacCicken o una crostata, pensa a te. Di vita abbiamo solo questa, cerchiamo di conservarla nel migliore dei modi.

Un abbraccio da una golosona pentita.

artista1978

ricomincio da te

• "artista1978" is female

Activitypoints: 804

Date of registration: Aug 4th 2009

• Send private message

9

Tuesday, June 1st 2010, 10:27am

ciao belle, dopo 26 anni passati ad esser definita "obesa" dalla gente "ottusa" finalmente ho avuto la mia rivincita sul mondo, anche se data la mia conformazione a pera, con sedere prominente qualcuno continua a dirmi che dovrei perdere ancora qualche kg nonostante nella parte superiore io sembri da terzo mondo :cursing: ma chi se ne frega!!!!
non posso darti consigli, perche' l'unica determinazione ti arriva dalla disperazione e solo allora ti sentirai pronta ad affrontare di tutto..
non so quanto grave sia il tuo problema, posso solo dirti che se superi i 100 puoi rivolgerti a loro www.chirurgiaobesita.com e se vuoi maggiori info su quel che ho fatto puoi scrivermi in privato..la mia vita è iniziata da alcuni anni..e ti assicuro che è bellissima adesso la vivo al 100% nel bene e nel male..ma mi piace viverla perche' è la sola vita che ci è concessa, e affrontandoli i problemi si risolvono basta solo volerlo...veramente..in bocca al lupo ti sono vicina :kiss:

elinor

Utente Attivo

Activitypoints: 387

Date of registration: Dec 2nd 2009

• Send private message

10

Sunday, June 6th 2010, 10:30pm

Ho bisogno di aiuto soprattutto emotivo, non riesco a fare niente nella mia vita, mi sento sola e abbandonata, in piu' ho i continui pesi che mi vengono in qlk modo addossati da chi mi sta vicino.. e l'unico motivo che ho di sfogo è il cibo.. mangio senza fame, x abitudine, x piacere... non lo so piu' neanch'io.. sono iscritta in palestra x un anno... ma non ci vado, non riesco a partire nelle cose... in qualsiasi cosa.... vedo il mio corpo come un enorme botte pronta a esplodere da un momento all'altro.. piu' volte ho pensato di rivolgermi alla mia psicologa... ma non riesco a prendere il cell.. non riesco a prendere l'iniziativa.. vorrei un sostegno morale. qualcuno che mi stesse vicino... ma purtroppo non posso contare neppure sul mio ragazzo... ha già troppi problemi x i fatti suoi... Qualcuno mi può dare qualche consiglio per trovare la forza di reagire? g razie

Ciao belle, da qualche parte leggevo che il cibo può essere un anestetico del dolore, ci si riversa per bloccare emozioni che pensiamo di non poter sopportare e sostenere. Parlane con la tua psi e quando ti senti giù parlane con chi ti è vicino come hai fatto su questo forum, è sempre possibile migliorarsi e affrontare i problemi, la cosa più difficile è appunto iniziare a farlo

paparedda76

Nuovo Utente

Activitypoints: 34

Date of registration: Jun 17th 2010

• Send private message

11

Monday, June 28th 2010, 9:59am

in effetti lo sport aiuta tanto anche semplicemente facendo delle lunghe camminate in un parco , boschetto o su un lungomare,certo se potete andare in una palestra e meglio perchè avrete un percorso diverso da seguire e comunque anche a livello emotivo aiuta molto e poi dovrest cercare un aiuto che vi faccia comunque capire se è il caso di continuare questa relazione . ciao :hi:

emoglobina81

Utente Attivo

Activitypoints: 128

Date of registration: Dec 31st 2009

• Send private message

12

Sunday, July 4th 2010, 10:28pm

Ciao belle,
inizia a fare attività fisica e a curare il tuo abbigliamento, la bellezza interiore e la salute dello spirito è collegata a quella esteriore e del corpo.Il nostro aspetto esteriore è fondamentale per sentirsi bene con se stessi e riuscire ad aiutare poi gli altri. Non sto parlando di diventare una modella o una strafiga, ma di migliorare sì. Se inizi ad andare in palestra o a fare un po' di movimento,ovviamente seguendo i consigli dell'istruttore e di un medico, vedrai dopo un po' di tempo che i chili andranno giù, ti vedrai più bella, e questo ti darà lo slancio per continuare e per piacerti sempre di +. E' fondamentale non mollare subito però, non demoralizzarsi, ci vuole molta costanza. Io in palestra ho perso circa 10 chili, mangiando di tutto, anche fritti, ma in porzioni limitate.
Se il tuo sovrappeso è molto marcato, credo sia necessario che tu vada dal medico di base per farti consigliare. Vai da un dietologo in una struttura pubblica e fatti seguire se necessario, non mollare!! Hai una amica sincera che ti può accompagnare a far un po' di shopping per consigliarti quello che ti sta meglio addosso e che sia anche un po' alla moda? Guarda le altre ragazze, quelle + fashioniste, e copia trucco e accessori. Ormai si trovano trucchi buoni che non costano molto, fatti truccare da una tua amica brava in queste cose, per provare l'effetto che fa. Sai che una volta mi sono fatta truccare gratuitamente da un professionista in una profumeria? Sono rimasta senza parole per il risultato. Comprati una piastra per i capelli, per essere + ordinata, il capello in ordine fa miracoli!! Fatti la manicure, fatti insegnare ovviamente dalla tua amica fashionista, che ne sa sempre una + del diavolo!!
Compra accessori che si intonino con qualche tuo vestito e magari anche con il colore dei tuoi occhi.
Guarda, io sono un mezzo disastro, e ho un difetto estetico piuttosto pesante che per me è una croce, ma essere in forma aiuta il mio morale, vestirmi bene e truccarmi mi aiuta, fare sport tiene impegnata la mia mente e la libera dai pensieri troppo negativi.Tieni presente che se stai in palestra qualche ora, per quelle due ore non mangierai nulla perchè sei impegnata in altro. Io vado dalla psicologa alla asl, perchè non mi posso permettere una privata, il medico di base mi ha indirizzata, prova a parlarci digli semplicemente che non ti senti bene,non ti vergognare, ti saprà sicuramente consigliare.Io ho impiegato cinque anni a chiedere al medico di farmi accedere alla psicologa, perchè mi sentivo in imbarazzo, rimpiango di non averlo fatto prima.
Un salutone

This post has been edited 1 times, last edit by "emoglobina81" (Jul 4th 2010, 10:51pm)