Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Babi

Nuovo Utente

• "Babi" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Feb 23rd 2009

• Send private message

1

Monday, February 23rd 2009, 6:17pm

Mangiare senza appetito.

Sono una raggazza di 18 anni. Ultimamente mi sto rendendo conto sempre di più che ho un problema con il cibo. Durante il pranzo o la cena mangio regolare e sano. Vivo con i miei genitori e loro tengono molto a farmi mangiare "come si deve". Il guaio è il pomeriggio. Spesso sono a casa sola e comincio a mangiare tutto ciò che trovo, senza avere fame. Mangio soprattutto dolci e visto che in casa mia solitamente nessuno li acquista provvedo a farlo io appena possibile!! Mangio a sproposito, senza sentirne il bisogno. Non ho i crampi allo stomaco per la fame, lo faccio così tanto per. Non so nemmeno io il motivo! Spesso poi mi sento in colpa e incomincio una dieta (mi ero rivolta in passato a dietologi professionisti e quindi riprendo le loro diete) ma questo non dura molto. Vorrei perdere 10 kg ma so già di non farcela. La mia è proprio una questione psicologica ma nn so come superarla. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

2

Monday, February 23rd 2009, 8:18pm

Secondo te come mai senti questo bisogno di mangiare "a sproposito"?
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

monsterpix

Unregistered

3

Tuesday, February 24th 2009, 1:13pm

....

Non so nemmeno io il motivo!
se non vi sono malattie organiche in corso e il problema è solo psicologico ..il motivo è che tu non hai fame di alimentari..ma di amore...qualcosa manca nella tua vita familiare e/o privata...fai il punto della situazione!! :rules:

nomorepain

Utente Fedele

• "nomorepain" is female

Activitypoints: 1,749

Date of registration: Aug 7th 2008

• Send private message

4

Tuesday, February 24th 2009, 1:34pm

ciao babi. Secondo me quello che dice monter è esatto. La mia nutrizionista-naturopata mi ha detto che io mangio per colmare i miei vuoti. Anche io mangio senza aver fame, ti capisco. Ora sono a dieta ma perchè ho dei problemi alimentari non per la ciccia...eheheh...
Prendo i fiori di bach per aiutarmi psicologicamente.
E ti confermo che quando sono "serena" questa fame senza fame, non cè...sparisce!
Io direi di rivolgerti ad un esperto in materia...non uno che sia solo dietologo, ma che sappia entrare nella tua pische...
CIAO!
Meglio Essere Pazzo Per Conto Proprio, Anziche' Savio Secondo La Volonta' Altrui!

Jane_Eyre

una volta fui Arwen89

• "Jane_Eyre" is female

Activitypoints: 1,082

Date of registration: Feb 23rd 2009

Occupation: Studentessa(speriamo per l'ultimo anno)

• Send private message

5

Tuesday, February 24th 2009, 4:11pm

Saro' scontata,ma io ho sempre saputo che questo mangiare a sproposito e' un modo per colmare un vuoto affettivo.Forse non ti senti abbastanza amata...

shygirl

Giovane Amico

• "shygirl" is female

Activitypoints: 626

Date of registration: Oct 20th 2008

• Send private message

6

Monday, March 2nd 2009, 7:02pm

ho lo stesso identico problema...
e non è da sottovalutare, perchè mangiando ignorando lo stimolo della fame e della sazietà a lungo andare può portare a problemi di salute.
secondo me la cosa che meglio spiega questo comportamento è la noia...
io, per esempio, ho naotato che da sola potrei mangiare anche 4 panini di seguito, ma se mi diverto, se sto con amici, se mi impegno in qualcosa (che so... los tudio, il lavoro), allora scompare quell'incessante pensiero nella mia testa "cosa posso mangiare adesso?"
hai un ragazzo? se no, ne senti il bisogno?, se si, ti soddisfa la vostra relazione?
hai un hobby che ti appassiona?
fai un lavoro/scuola/università che ti appaga?
hai buoni amici?
hai buoni rapporti in famiglia?
hai qualche problema psicologico che potrebbe crare ansia e quindi bisogno di buttarti sul cibo?
il fatto è questo... tutti dicono che il cibo sia un sostituto dell'amore... secondo me (e ho letto di gente che la pensa allo stesso modo):
il cibo è "semplicemente" una gratificazione facile da ottenere...
vuoi essere magra? devi fare palestra e impegnarti in una vita sana
vuoi una laurea? devi studiare con serietà
vuoi sposarti? devi aspettare la persona giusta che possa condividere la vita con te
vedi? sono tutte cose che alla maggior parte delle persone danno molta gratificazione, ma che si ottengono con impegno e pazienza... quant'è facile invece fare un bel panino! apri il frigo e mangi! lo stomaco si riempie e sei contento...
ti consiglierei di fare una bella nalisi della tua vita, magari analizza una giornata tipo... potrebbe venire fuori qualcosa che non va..

hai tutto il mio sostegno, in questa cosa siamo compagne di sventura!

This post has been edited 1 times, last edit by "shygirl" (Mar 3rd 2009, 9:24am)