Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female
  • "yoshi" started this thread

Activitypoints: 1,607

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: studiare

• Send private message

1

Saturday, January 23rd 2010, 2:12pm

sull'autostima...e il rispetto di me stessa...

provo a scrivere questo pensiero sulla sezione che si chiama questione di percezione....
allora io sento di essere una buona persona, so essere sincera, so essere una buona amica, studio sono in regola con gli esami ed ho una media decente... non ho mai creato grossi problemi a nessuno tantomeno alla mia famiglia...poi insomma non sono una modella ma sono carina... ho belle qualità dentro e fuori...
però nonostante questo mi sento inadeguata... inadatta...
non rispetto i miei desideri per accontentare gli altri... ora pensandoci questa cosa è andata all'esasperazione col fidanzato, ma anche con i genitori e amici molto molto spesso ho rinunciato ai miei desideri per loro... per non deludere, per non fare arrabbiare, per non perdere...
devo assolutamente fare qualcosa per cambiare questo... ma non so da dove iniziare...

princess

Utente Attivo

• "princess" is female

Activitypoints: 313

Date of registration: Aug 23rd 2009

• Send private message

2

Saturday, January 23rd 2010, 10:30pm

RE: sull'autostima...e il rispetto di me stessa...

molto molto spesso ho rinunciato ai miei desideri per loro... per non deludere, per non fare arrabbiare, per non perdere...
Ciao, secondo me dovresti provare a essere più decisa...mi spiego: va bene fare qualche sacrificio, ma se queste persone tengono a te, capiranno che hai bisogno dei tuoi spazi...prova a farglielo presente, parlane con loro
You're a shining star, no matter who you are.....

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female

• Send private message

3

Sunday, January 24th 2010, 10:07am

ciao princess grazie.. sì ne ho parlato ma ha la testa così dura che non so... forse semplicemente devo prendere io le forze di impormi, è questo che mi manca...e così gli altri mi rispetteranno...ma non so come fare... ;(

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

4

Sunday, January 24th 2010, 5:05pm

Ciao Yoshi... :)
Secondo me...Non Dovresti MAI Perdere di vista Quello che SEI...e come Ti percepisci Tu...e mi riferisco a Quello che hai Descritto nel primo post...
poi...di conseguenza...Ti verrà naturale prendere sempre più Coscienza del Tuo VALORE...e anche delle -eventuali- Debolezze o limiti...ma
sapendo bene che Fanno parte della Tua Personalità...quindi "dovrebbe" riuscirti più facile cercare di contrastare CHI...vorrebbe farti sentire -in torto-
o diversa... o in colpa per non essere sempre a disposizione ai loro voleri... :huh:
Quindi...il Mio "consiglio" è questo...-Parti da Te...poi di Conseguenza Riuscirai Meglio a Rapportarti con Tutti...- :) senza per questo mancare di
Qualcosa che non Ti farebbe sentire a posto...ma nemmeno subendo dagli Altri... ;)

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

5

Sunday, January 24th 2010, 6:25pm

non rispetto i miei desideri per accontentare gli altri... ora pensandoci questa cosa è andata all'esasperazione col fidanzato, ma anche con i genitori e amici molto molto spesso ho rinunciato ai miei desideri per loro... per non deludere, per non fare arrabbiare, per non perdere...
devo assolutamente fare qualcosa per cambiare questo... ma non so da dove iniziare...

Parti da qui, dalla Carta dei Diritti Umani.
Ho il diritto di dire di NO.
Anche gli altri hanno questo diritto.
Uno mi chiede qualcosa, io posso scegliere se dire di sì o di no. E viceversa.
Inizia a dire dei piccoli NO, poi passi a quelli grandi. E' questione di allenamento. All'inizio scatenerai quelche reazione, ma poi si adegueranno, fidati!
E' consolatorio, dal punto di vista morale, sapere che si ha il DIRITTO a dire di no. E' un diritto inalienabile e fondamentale della persona. E' etico! Io posso dire di NO anche alle persone che amo. L'importante è che io riconosca loro lo stesso diritto.
L'atteggiamento del "tutto mi è dovuto se mi ami" è un atteggiamento malato.
Io penso che se tu iniziassi a dire di no qualche volta, ti accorgeresti che amici e familiari continuerebbero a volerti bene lo stesso, anche se lì per lì non li accontenti. In quanto agli altri, a quelli che... "tutto mi è dovuto se mi ami", meglio che ti ritengano una str... e girino alla larga.
Tu hai il diritto a dire di no, tienilo sempre a mente e inizia a ripetertelo ogni tanto.
Io penso che se tu aspetti di sentirti adeguata e adatta per dire di no, allora aspetterai tutta la vita.
Invece, se inizi piano piano a dire di NO quando non vuoi, o puoi fare una cosa, se smetti di farti violenza per accontentare gli altri, allora anche la tua autostima salirà.
Ti dico dei "NO" perchè anche quello è un modo per imporsi, per dire: "Io esisto".
Io ho iniziato con dei piccoli NO. Mi sono allenata. Poi sono passata anche a quelli grossi, con la tremarella alle gambe... ma li ho detti. E non è successo quello che temevo.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

6

Monday, January 25th 2010, 3:18pm

hiba e' una gran psicologa e dice bene. Ascoltala.

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

7

Tuesday, January 26th 2010, 9:29pm

non rispetto i miei desideri per accontentare gli altri.
è arrivata l'ora di ascoltare i TUOI desideri e non assecondare quelli degli altri...di solito si fa per un semplice motivo....quello di voler essere accettata...chi ti vuol bene ti vuol bene per quello che sei anche se dici un NO ed anche se neghi la tua disponibilità per far contenta TE STESSA! ;)

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

8

Tuesday, February 2nd 2010, 9:56am

yoshi

Ti consiglio la visione di questo breve spezzone di film.

Penso aiuterà a capire come riacquistare la tua autostima, specialmente nei riguardi del tuo partner. :D

In bocca al lupo
ws
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

grace68

Giovane Amico

• "grace68" is female

Activitypoints: 420

Date of registration: Jan 25th 2010

Occupation: oninotecnica

• Send private message

9

Wednesday, February 3rd 2010, 11:11am

Purtroppo io mi sto accorgendo solo in qs gg. delle conseguenze che ho avuto dicendo sempre si,accontentando chi mi voleva bene soffocondo le mie necessità.Blocca qs situazione subito,lascia liberi i tuoi desideri senza soffocarli chi ti vuole bene imparerà a capire e tu soprattutto non soffrirai nel sacrificarti solo per far contenti gli altri.
Scusami se mi sono permessa di consigliarti,ma io ci sono passata prima di te ed ora ne sto pagando le conseguenze.

azazel

Alchimista

• "azazel" is male

Activitypoints: 758

Date of registration: Feb 2nd 2010

Occupation: dirigente

• Send private message

10

Tuesday, February 16th 2010, 2:14pm

Bhe nella vita di una persona ci sono una infinità di strade... la via della solitudine ad esempio...può portare alla santità o all'emarginazione, quella del volontariato anche può portare alla santità ma più spesso porta alla gratificazione personale. Poi c'è la via della ricchezza che porta alla gloria ma avrai tanti nemici e cosi via ...potremmo farci un libro intitolato "strade".
Quel che è certo è che tu, oggi e ora, stai percorrendo una strada...ed è la tua, io personalmente non la conosco e penso pochi la conoscono cosi bene quanto te.
Metti che muori domani. Stop, fine, tutto interrotto...e guarda che non è una pausa. E' definitivo. Cosa resta?
Da un lato...tutto quello che hai fatto. Di bene e di male, per te e per gli altri.
Dall'altro... tutto quello che non hai fatto, rinuncie per il bene degli altri.

C'è la mamma? C'è il papà? Il tuo ragazzo o qualcun'altro che può dirti "non fare questo...non fare quello?" o viceversa? Sicuramente no...loro stanno percorrendo la loro strada..

Ecco, se la bilancia dei desideri in questa condizione pende a favore delle cose che hai fatto...ritieniti fortunata..stai vivendo una buona vita!
Se pensi che penderà dall'altra parte, amica mia prendi le decisioni opportune prima che sia troppo tardi e il tuo ultimo pensiero sia "che mi sono persa..." :-)

Con un sorriso.

Azazel
chiunque tu sia, ho sempre apprezzato i pensieri regalati dagli sconosciuti...

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female

• Send private message

11

Friday, February 19th 2010, 9:34pm

beh il mio ragazzo mi imponeva molte cose... parlo al passato perchè dopo le brutte parole di domenica scorsa non l'ho più cercato e nemmeno lui ha cercato me... quindi ora credo di considerarmi single e cercare cosa sarà meglio per me...

bridget80

Utente Fedele

Activitypoints: 1,071

Date of registration: Jan 2nd 2009

• Send private message

12

Saturday, February 20th 2010, 11:50am

ciao yoshi. sai stavo per aprirlo io un tread sull'autostima. spesso si dice che l'autostima dipenda in primo luogo da noi stessi, però credo sia importante anche il giudizio degli altri, l'idea che gli altri hanno di noi. insomma se siamo circondati da persone che non ci fanno mai complimenti ma solo battute e criticano tutto di noi, il nostro aspetto fisico, il look, le scelte, il modo di parlare e tutto, come è successo a me, è chiaro che l'autostima scende sotto zero. si dice che si deve andare avanti senza pensare a quello che dicono dagli altri, ma l'uomo è fatto per vivere con gli altri, e se tutto il mondo è contro di lui non è facile fregarsene e andare per la propria strada, i giudizi pesano come macigni.

Jaeger

Utente Attivo

• "Jaeger" is male

Activitypoints: 100

Date of registration: Feb 14th 2010

• Send private message

13

Sunday, February 21st 2010, 8:18am

Ti rispondo perché anche io ho il tuo stesso problema, ci ho ragionato e questo è quello che penso. Ogni decisione che prendiamo comporta delle conseguenze sia su noi stessi che sugli altri. Quando devi fare qualcosa, anche se ti viene detto dagli altri, prenditi il tuo tempo per immaginare quali saranno le conseguenze, informati bene su ciò che stai per fare (qualsiasi cosa, da un lavoro nuovo, ad un investimento, ad un percorso di studi, all’acquisto di una macchina nuova ecc.) e se non sai chiedi a chi ha più esperienza di te. Solo allora potresti ottenere ciò che desideri, oppure andare incontro ad un fallimento e sarebbe un brutto colpo, ma almeno non potrai dire di non aver fatto tutto il possibile per ottenere ciò che volevi (e poi considera che anche i fallimenti sono salutari, ci abituano ad incassare i colpi, ma possono anche essere delle opportunità inaspettate, non si sa mai). In questo modo, se quello che ti hanno detto gli altri di fare ti è sembrato giusto, sarà stato come se fossi stata tu a prendere quella decisione.

Se invece quello che ti dicono gli altri ti sembra sbagliato, cerca un’idea alternativa facendogli capire che ti sei informata, che hai valutato le conseguenze, che hai chiesto consiglio e che se anche dovessi sbagliare, questo errore mi aiuterà a sbagliare meno in futuro.

All’inizio le decisioni richiederanno molto tempo, ma credo che quando ci si fa l’abitudine, si diventi sempre più sicuri di se stessi. E’ come l’allenamento degli atleti, all’inizio si fanno dei movimenti innaturali, si imparano degli schemi che richiedono un certo sforzo per essere applicati, ma poi, a furia di ripeterli, diventeranno inaspettatamente naturali.

Un’ultima cosa, non cadere nel problema opposto di rifiutare i consigli degli altri, a prescindere, senza un’attenta valutazione, perché delle volte anche gli altri hanno ragione.

Questo è il mio pensiero, valutalo con attenzione, magari sono cose scontate, perché devo ammettere che io, in quanto ad autostima, non sono messo molto bene e poi “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” purtroppo.

Ciao

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female

• Send private message

14

Sunday, February 21st 2010, 11:23am

ciao, grazie ancora per le risposte... :blush:
è che io non capisco da dove nasca tutto questo, ma ci sto lavorando...
tutti mi dicono che sono carina, bella, splendida e robe così... ma sì non è che sono brutta lo so... però del mio carattere non dicono niente...
non capisco come mai so di non essere una deficiente però mi metto sempre "sotto" agli altri...