Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

1

Tuesday, January 25th 2011, 4:24pm

Se cerco le strade facili o le cose che mi fanno stare meglio o bene, e tolgo le altre cose, è un male?

Il primo proposito del 2011 è che quest'anno elimino dalla mia vita le cose che mi fanno stare male e cerco le strade facili.
Questo perchè gli altri anni facevo tutte le cose, anche quelle che non mi facevano stare in pace con me stessa, per sforzarmi di superare paure, limiti.
Però poi mi sono accorta che, se anche l'obiettivo di superare paure, era importante e positivo, comunque non stavo bene mentre facevo queste cose.
Così ho deciso che farò solo ciò che mi fa star bene.
In questo modo però le paure e i limiti che ho rimangono. ;(
E' per quello che chiedo se questo proposito è negativo.
?( :hmm: :dash:
Il problema è che anche, quando mi sforzavo di fare cose che mi facevano stare male, le paure poi non affrontavo del tutto e quindi non le ho mai superate. :(

Faccio gli esempi delle cose che ho fatto anche se, mentre le facevo, stavo male:

- uscire con un gruppo di amici grande invece che con solo le 2 amiche con cui mi trovo bene
- chiedere di uscire a 2 amiche che tanto mi dicono sempre di no, anche all'ultimo momento
- frequentare un corso di teatro nonostante non mi piacesse l'insegnante, il suo metodo d'insegnanto e i compagni di corso ...vedete provo mille hobby o corsi ma poi li lascio tutti (ultimi posts in particolare)
- vedere persone che mi mettevano ancora più ansia di quella che ho
- pensare di poter recuperare amicizie ormai chiuse
- scrivere racconti, poesie, favole
- partecipare a concorsi letterari

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,377

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

2

Wednesday, January 26th 2011, 1:36pm

Faccio gli esempi delle cose che ho fatto anche se, mentre le facevo, stavo male:

- uscire con un gruppo di amici grande invece che con solo le 2 amiche con cui mi trovo bene
- chiedere di uscire a 2 amiche che tanto mi dicono sempre di no, anche all'ultimo momento
- frequentare un corso di teatro nonostante non mi piacesse l'insegnante, il suo metodo d'insegnanto e i compagni di corso ...vedete provo mille hobby o corsi ma poi li lascio tutti (ultimi posts in particolare)
- vedere persone che mi mettevano ancora più ansia di quella che ho
- pensare di poter recuperare amicizie ormai chiuse
- scrivere racconti, poesie, favole
- partecipare a concorsi letterari

Ciao Cambi.
Trovo che alcune delle cose che hai elencato qui non servano a farti superare qualcosa, ma solo a farti vivere male.
Ad esempio, stare con persone che non ti fanno star bene: non è un obbligo il dover farci piacere le cose che proprio non mandiamo giù, specie se lo scopo che ci prefiggiamo di per sè non ha poi tutta questa importanza. Voglio dire: se una persona non piace a noi o siamo proprio noi che non piacciamo a questa persona, che senso ha insistere a passarci del tempo insieme allo scopo di far nascere un'amicizia che non può esserci? O ancora: se un'amicizia è chiusa, perchè doverla a tutti i costi riaprire? Ci sono cose che iniziano e finiscono, e cercare di tenere 'aperto' qualcosa che ormai è chiuso non fa di te una persona forte, semmai ti fa perdere tempo che potresti impiegare per fare qualcosa che a te fa star bene -sul serio-.
Hai fatto sicuramente bene a provare, hai sperimentato, come quando hai detto che hai provato ad uscire con un gruppo di persone numeroso, ma visto che l'esperienza non ti è piaciuta, perchè insistere? Evidentemente sei una persona che preferisce passare il tempo con poche persone alla volta, è una questione di carattere, non un difetto che devi necessariamente superare.

Date le esperienze che hai fatto, hai sufficienti elementi per capire cosa ti piace davvero, cosa non ti va di sopportare e cosa ti mette ansia, quindi trovo sia giusto che tu decida di fare solo ciò che ti rende serena. Poi, se proprio ritieni che c'è qualcosa che ti mette paura e vorresti che non fosse così, puoi provare a vedere se puoi superare un certo limite perchè pensi che una volta superato ne trarrai vantaggi per te stessa, qualche 'sfida' ogni tanto ci sta, ma affronta le cose una alla volta, sennò ti riempi la vita di soli 'ostacoli' spiacevoli! ;)
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

3

Thursday, January 27th 2011, 2:21pm

non è un obbligo il dover farci piacere le cose che proprio non mandiamo giù

E' vero

sei una persona che preferisce passare il tempo con poche persone alla volta

Infatti

è una questione di carattere, non un difetto che devi necessariamente superare

:whistling: Menomale :rolleyes: :P

hai sufficienti elementi per capire cosa ti piace davvero, cosa non ti va di sopportare e cosa ti mette ansia

In generale sì. A volte mi vengono dei dubbi se penso a ciò che mi piace o mi fa stare bene, però in generale, mi so rispondere

qualche 'sfida' ogni tanto ci sta

Solo che io la maggior parte delle volte vedo ostacoli e problemi, non sfide.... :( Ma hai ragione tu :)

affronta le cose una alla volta, sennò ti riempi la vita di soli 'ostacoli' spiacevoli

Bel consiglio, grazie

Aspetto altre risposte di altri utenti.
Grazie :hi:

Gocciola

Utente Attivo

Activitypoints: 284

Date of registration: May 4th 2010

• Send private message

4

Thursday, January 27th 2011, 10:32pm

ciao cambi! :)
capisco quando dici di voler affrontare le tue paure e i tuoi limiti, però non deve essere fine a sè stesso.
secondo me bisogna sforzarci di fare cose che ci spaventano ma che in fondo vogliamo fare, perchè intestardirsi con un corso di teatro di cui non ci piace nulla? meglio concentrarci sugli ostacoli che ci limitano la vita, che ci impediscono di realizzarci e essere felici.
prima chiediti cosa ti piace, quindi prova a farla: se la cosa viene da se, meglio, se invece trovi delle difficoltà sarà la voglia di arrivare a darti la forza per impegnarti, continuare e non mollare.
un saluto! :hi:

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

5

Friday, January 28th 2011, 4:11pm

sarà la voglia di arrivare a darti la forza per impegnarti, continuare e non mollare.

Quando mi sono iscritta al corso di teatro lo sapevo che era lungo, difficile e non volevo mollare.
Però poi le difficoltà erano così grandi e gli effetti negativi così forti che non ce l'ho fatta.
Però, l'idea di per sè, mi piaceva.
Era solo una strada troppo difficile, così ho lasciato.