Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female
  • "stella90" started this thread

Activitypoints: 1,755

Date of registration: May 10th 2011

Occupation: operaia

• Send private message

1

Friday, February 3rd 2012, 5:02pm

Scarsa autostima ...

Salve ... ultimamente sto scrivendo molto in questo forum,annoiando un pò tutti XD dovete sopportarmi,mi spiace U.u
Sto per licenziarmi ed ho paura di essere fraintesa da tutti,non solo dalla datrice di lavoro. Ho paura di apparire come la classica "sfaticata" di turno,anche se non è così.
Ho deciso che prenderò qualche settimana per decidere se riprendere gli studi oppure cercarmi un altro lavoro.
Il fatto è che vorrei riprendere gli studi,per sentirmi davvero realizzata. Voglio tentare di nuovo,un'ulteriore volta.
Purtroppo però,la voglia c'è,ma c'è scarsa autostima. Non mi sento capace,ovvero ho paura di affrontare gli esami. In effetti questa paura l'avevo anche quando frequentavo l'università ed infatti è stato anche per questo che ho abbandonato.
Ho paura di non farcela,di non riuscire a studiare,di non essere all'altezza.
Ci sono momenti in cui credo nelle mie possibilità e altri in cui mi lascio prendere dallo sconforto e mi dico che sono una capra,quindi inutile provare.
Però ultimamente si è insinuato una specie di tarlo nella mente che batte sempre sullo stesso pensiero. Infatti,oggi mi sono ritrovata a spulciare nel sito dell'università per delle info sugli altri corsi,ma alla fine son tornata sulla facoltà che ho frequentato,ovvero scienze della formazione.
Quando ho scelto il corso di scienze dell'educazione,è stato un errore madornale perchè parlando con la mia migliore amica che segue infanzia e preadolescenza,ho capito che le materie che studiava lei erano quelle che mi piacevano di più!
In pratica,mi sono accorta di aver sbagliato corso,anche se in ritardo -.-'
credevo che sarei riuscita ad apprezzare ugualmente il corso scelto e invece ben presto mi sono resa conto che non volevo più continuare. Le materie hanno cominciato a non piacermi più e inoltre seguendo le lezioni di questa mia amica ( a volte,quando non ne avevo io ),mi sono accorta che mi interessavano di più.
Così ho provato ad entrare al suo corso,dato che era a numero chiuso,e non sono riuscita nell'intento,logicamente per colpa mia che ho studiato poco -.-'
stavolta voglio riprovarci ... se riuscissi anche solo ad entrare,sarei già fiera di me stessa ..
cosa ne dite? ci provo?

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

2

Saturday, February 4th 2012, 9:42pm

Ciao,

io ti direi di riprovarci! pensaci: se non ti iscrivi arriverai a 30-35 anni con il tarlo di non averlo fatto, se ci provi e non va bene, beh, hai tutto il tempo che vuoi per riprovare l'anno dopo! ma almeno non avrai rimpianti.
Anche io a 19 anni avevo il terrore di non farcela e ho rimandato l'università fino a 23 (in realtà anche perchè sono andata via di casa a 19 ma onestamente per me è stato un po' un sollievo evitare di confrontarmi con l'università), poi ho capito che i ltempo correva e che conveniva riflettere sulle mie effettive capacità (pena la paura di sentirmi sprecata nella vita) e posso garantirti che è andato tutto liscio! e che sono contenta di non aver rinunciato. Fidati, fai il tentativo, tanto non perdi nulla! ^_^ ma soprattutto: prova a pensare a quali sono le tue effettive capacità e tieni presente che se ti piace una facoltà la motivazione conta tantissimo, è un punto a tuo favore ^^
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

MatteoB

Nuovo Utente

• "MatteoB" is male

Activitypoints: 12

Date of registration: Jan 30th 2012

Occupation: ???

• Send private message

3

Saturday, February 4th 2012, 10:34pm

Che dirti, prova, solo provando lo capirai, nella vita solo i robot fanno sempre la stessa cosa senza mai cambiare, senza provare, senza sperimentare.
Ciao.

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female
  • "stella90" started this thread

Activitypoints: 1,755

Date of registration: May 10th 2011

Occupation: operaia

• Send private message

4

Monday, February 6th 2012, 4:30pm

Grazie a entrambi per aver risposto :) in questi giorni ci ho riflettuto parecchio e sono arrivata ad una decisione : voglio provarci. é vero non ci perdo nulla,sono ancora giovane e quindi posso provare a realizzarmi in questo modo. spero solo di riuscire nell'intento ..