Homepage di Nienteansia.it

Switch to english language  Passa alla lingua italiana

You are not logged in.

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 647

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

31

Thursday, February 4th 2010, 11:17pm

Lungi da me dfendere certi genitori che mettono nomi assurdi, ma questo fatto dimostra come tutto sia estremamente relativo... Francesca ad esempio è un nome "tranquillissimo", sei tu che lo percepivi in modo particolare, molti nostri stati d'animo dipendono dalle sensibilità individuali.

Mhn, dipende anche dalla percezione che hanno gli altri del nome stesso. Già a 5 anni sapevo che S.Francesco e padre Pio avevano avuto le stimmate: ciò mi mandò nel panico. Francesco e Francesco hanno le stimmate -> Molti che hanno il nome Francesco/Francesca hanno le stimmate-> io mi chiamo Francesca->Argh!

Combinavo una marachella dietro l'altra per sentirmi dire dalle maestre che "ero una bambina monella, un diavoletto". Con questa rassicurazione, ero tranquilla: mi chiamavo sì, Francesca, ma non avrei avuto le stimmate :D

Per me era davvero diventata una fobia: qualsiasi persona che conoscevo "oh! ti chiami Francesca come S.Francesco d'Assisi!"

DeliciouS

Voglia d'estate!

• "DeliciouS" is female
  • "DeliciouS" has been banned

Activitypoints: 1,873

Date of registration: Jan 20th 2010

• Send private message

32

Friday, February 5th 2010, 2:06pm

Ma che assurdità, mio padre si chiama Francesco e non ho mai sentito nessuno dirgli "come S.Francesco" ahahah 8| Anzi, non ci avevo nemmeno mai pensato fino ad ora che lo hai scritto tu.
Secondo me al di là di questa tua fissa è un nome bellissimo!!
Io l'ho sempre abbinato alla bellezza, perchè è stato un nome usatissimo nelle canzoni o nei film e in genere le Francesche sono sempre le gnocche di turno :assi:

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 647

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

33

Friday, February 5th 2010, 4:33pm

Ma che assurdità, mio padre si chiama Francesco e non ho mai sentito nessuno dirgli "come S.Francesco" ahahah 8| Anzi, non ci avevo nemmeno mai pensato fino ad ora che lo hai scritto tu.
Secondo me al di là di questa tua fissa è un nome bellissimo!!
Io l'ho sempre abbinato alla bellezza, perchè è stato un nome usatissimo nelle canzoni o nei film e in genere le Francesche sono sempre le gnocche di turno :assi:

Oh bhè, suppongo che sarebbe la stessa cosa se mi si presentasse una di nome "Ginevra" o "Giulietta"xDD Hanno un nonsochè questi nomi da farmi pensare quasi a delle "femmes fatales", come si suol direxDD

No, vabbè, sopratutto gli anziani, ma anche persone adulte, fanno quest'associazione. Ancora oggi mi viene detto "Francesca come S.Francesca Romana o S.Francesco d'Assisi".

Sul fatto della "bellezza" non mi è mai venuto in mente nulla, cioè, Francesca personalmente, oltre ad un vago ricordo a Francesca da Rimini, non mi ispira granchè :hmm: Lo vedo piu' come un nome alla pari con: Maria, Giuseppe, Gabriele, con chiaro richiamo di stampo cristiano.

This post has been edited 1 times, last edit by "Arwyn" (Feb 5th 2010, 4:38pm)

doctor Faust

Pilastro del Forum

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 8,159

Date of registration: Mar 28th 2009

• Send private message

34

Friday, February 5th 2010, 9:10pm

I motivi potrebbero essere mille, ma quello che mi stranisce è il fatto che odio ilmio nome da quando ero proprio piccolissima, costringendo tutti a chiamarmi in modo diverso...quindi se è stato un trauma devo averlo elaborato già dai 3-4 anni..

Mi sembra che tu non ci sia, pero' magari leggi.

Mi pare scontato che tu hai rifiutato il tuo nome quando hai cominciato a confrontarlo con le altre bambine, che erano tutte Maria, Giovanna, Rosa , Paola, ecc.

Di fronte a questa massa di banalita' ti sei sentita fuori posto, e cosi ti sei fissata che non erano loro ad avere un mome banale, ma tu ad averne uno strano.
Basta guardare la cosa al contrario.

yoshi

Utente Fedele

• "yoshi" is female

Activitypoints: 1,131

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: studiare

• Send private message

35

Saturday, February 6th 2010, 10:31am

quanto sono d'accordo con teeeee!!!!
anche io odio il mio nome, è un nome straniero, spagnolo e lo odio lo odio lo odio perchè nessuno se lo ricorda, e pur essendo un nome banalissimo, quasi identico alla traduzione italiana la gente non lo ricorda, lo pronuncia male (meno male che lo spagnolo è come il dialetto... pensa se avessi un nome arabo... :cursing: ) e soprattutto lo scrive male... cioè cambiano due lettere da quello italiano e l'ho già letto sbagliato almeno in 5 modi diversi... si può? X(
infatti io spesso mi presento col mio nome italiano e stop... però mi fa schifo sì...
anche io troverei stra giusto poterselo cambiare senza problemi...!!!! :pinch:

TINA26

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Jun 24th 2010

• Send private message

36

Thursday, June 24th 2010, 3:07pm

rifiuto del proprio nome

ciao a tutti ... mi sono appena iscritta

e ho letto le vs discussioni sul nome......io mi ritrovo esattamente nella descrizione di trysta so cosa significano quelle sensazioni (trysta se vuoi scrivermi privatamente mi fa piacere) ho fatto dunque la domanda al prefetto scrivendo proprio che io ho difficoltà a presentarmi, che non posso subire queste angoscie a 25 anni, che il nome è una cosa importantissima e perciò volevo cambiarlo.

mi hanno risposto dicendo che mancavo dei documenti e cioè la dichiarazione di amici e parenti e cartoline o lettere che approvassero il fatto che utilizzavo l'altro nome che sarebbe il mio diminutivo.

devo ancora spedire il tutto e poi vi farò sapere...

Licurgo

<< Moderatore >>

Activitypoints: 12,291

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

37

Friday, June 25th 2010, 4:43am

a me non piace il mio cognome.... nemmeno quello di mia madre. Uno più balordo dell'altro :ohno:
pensare che spesso utilizzo quello di mia nonna nelle e-mail :blush:
Se di fronte a uno di tali individui, si fa l'elemosina a un mendicante, anche lui gli butta il suo soldino, ma se si redarguisce il mendicante o lo si caccia o lo si deride, anche lui, con gli altri, redarguisce e deride --- "Oblomov"

Arwen74

Nuovo Utente

Activitypoints: 3

Date of registration: Aug 23rd 2010

• Send private message

38

Monday, August 23rd 2010, 12:17pm

Stessa identica situazione di Trysta...un vero incubo...sei riuscita a risolvere in qualche modo? :)

Kublai

<< Aiutante del Forum >>

• "Kublai" is male

Activitypoints: 22,002

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

39

Monday, August 23rd 2010, 1:37pm

Che strani problemi! :D

Io ho il nome forse più diffuso in Italia, ma non mi lamento. Non amo essere al centro dell'attenzione, per cui non apprezzerei un nome particolarmente originale o "esotico". I genitori dovrebbero riflettere a fondo prima di segnare una persona per la vita.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

40

Monday, August 23rd 2010, 1:43pm

Miii se è vecchio 'sto 3d!
Kublai io ho il problema opposto, mi piace essere al centro dell'attenzione quindi non sopporto un nome "normale".
Il mio per fortuna è già diverso dal solito, nella mia vita ho conosciuto solo un paio di ragazze col mio nome e per i miei ha un preciso significato (è il nome di un personaggio letterario) ma a me non piace, che posso farci.
La mia risoluzione è quella di sempre, usare un nome diverso con cui mi chiamano tutti da anni, mi piacerebbe aggiungerlo alla carta d'identità ma non mi sono mai informata bene.

41

Monday, August 23rd 2010, 2:54pm

anch'io ho un nome di battesimo abbastanza raro e roba da "antica Roma", non l'ho mai accettato...qualcuno conoscendolo(perchè mi presento col diminuitivo) lo ha apprezzato..altri deriso ; devo dire però che col tempo ho imparato ad apprezzarlo ,perchè non essendo molto comune chi mi ha conosciuta col nome di battesimo dopo anche anni rincontrandomi si è ricordata del nome anche se ci eravamo fermati alla sola presentazione..

non so ora mi piace.. :popcorn:

ognivoltache

Nuovo Utente

Activitypoints: 146

Date of registration: Jul 21st 2010

• Send private message

42

Tuesday, August 24th 2010, 4:41pm

io mi ero "cambiata" il nome appena finite le superiori...mi iscrivevo in palestra e davo il mio nome inventato, mi presentavo sempre col nome inventato (Lia!!! )...Nel mio caso era un rifiuto dei genitori, della serie non voglio niente da voi, non voglio che il mio nome me lo abbiate scelto voi! boh forse è stata una fase di ribellione post adolescenziale un pò tardiva O_o

Poi c'è stata la fase in cui non mi piaceva il mio nome perchè mio padre che è mooolto conformista (che per me è un difetto grave..;-)) all'anagrafe si è rifiutato di metterci una lettera perchè sennò a suo dire diventava straniero e strano (ai suoi occhi, perchè invece è normalissimo!).

Beh non mi piaceva il mio nome per rifiuto nei confronti dei miei. Però in sè mi piace