Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

This thread is closed.

artista1978

ricomincio da te

• "artista1978" is female

Activitypoints: 804

Date of registration: Aug 4th 2009

• Send private message

16

Wednesday, November 4th 2009, 12:45pm

non sei la sola..il mio potrebbe essere pure un bel nome..anzi piace a molti piu' del diminuitivo che uso da anni...ma qui in sicilia si tende molto a rafforzare pesantemente le lettere e a dargli una cadenza non tanto fine..cosi' ho preferito dimezzarlo, usare solo la parte finale..come nome d'arte :D , adesso mi sento come rinata è dai tempi dell'adolescenza che combatto per cambiarlo e farmi conoscere alla gente e ai parenti col diminuitivo..pensa che i miei mi avevano dato questo nome per far felice mia nonna (stupide tradizioni a volte), ma siccome il suo nome non piaceva neanche a mia mamma ha avuto la bellissima idea di aggiungere la parte finale :hail: ..cosa buona e giusta dato che la mia cara nonnina se n'e' fregata di farmi gli auguri per l'onomastico dicendo che io non mi chiamavo come lei..e meno male! aggiungerei io..il nome è una cosa importantissima..è la nostra presentazione al mondo..quindi se non ti piace cambialo!! altrimenti diventa come una croce da portare dietro a vita...auguri :D

elair

aspirante vecchia saggia

• "elair" is female

Activitypoints: 7,502

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

17

Wednesday, November 4th 2009, 9:16pm

.pensa che i miei mi avevano dato questo nome per far felice mia nonna (stupide tradizioni a volte)

a chi lo dici !!!!!!! :minigun: :minigun: :minigun: :minigun: :minigun:
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• "OcchiAperti" is female

Activitypoints: 4,688

Date of registration: Jun 12th 2008

• Send private message

18

Thursday, November 5th 2009, 12:45pm

Forse non ci piace il nostro nome quando lo associamo a una parte di noi che gli altri ci attribuiscono e in cui non ci riflettiamo.
In fondo un nome è qualcosa che racchiude il concetto.
Se io dico "casa" per qualcuno può essere una bella parola, piacevole, per qualcun'altro connessa con un senso di disagio e quindi una brutta parola.

Ho una zia che si chiama Giuseppa, però la chiamano tutti Peppa e la cosa mi irrita, io e i miei siamo gli unici a chiamarla "Giu" e lei apprezza molto.

Perchè la parola "Giuseppa" viene usata nel suo caso quando ci si rivolge a lei per questioni personali, anche delicate, in cui si tiene da conto di lei come individuo.
Mentre "Peppa" lo usano in via del tutto confidenziale i suoi compaesani quando vogliono un favore, o semplicemente quando la salutano, oppure quando alla sagra del paese lei sta in cucina e si occupa del mangiare. La chiamano così anche alcuni dei suoi nipoti.
Insomma, "Peppa" è uno stereotipo, un nome che racchiude la donna di paese, grassoccia, simpatica e impegnata per la collettività, oppure la zietta simpaticona. Quindi una parola che la "sminuisce"

"Giuseppa" invece è il suo nome completo, quello che la prende in considerazione anche come donna, madre, moglie, quello che compare nei suoi documenti o nelle occasioni solenni, il nome meno volgare, che tiene da conto anche della sua dignità di signora.

"Zia Giu" è sempre uno stereotipo, ma usato in modo più affettuoso tenendo solo la prima parte del nome di battesimo, sapendo che a lei non piace particolarmente, ma che Peppa le piace ancora meno, quindi tiene conto anche del suo modo di rispecchiarsi nei suoi nomi.

Giacinta

Utente Fedele

• "Giacinta" is female

Activitypoints: 1,748

Date of registration: Mar 1st 2009

• Send private message

19

Saturday, November 7th 2009, 6:56pm

io ho un nome orrendo. e ho la sensazione che mi imbruttisca. quando mi devo presentare, mi vergogno del mio nome.
mi sono informata anche io dal prefetto per cambiarlo, ma mi hanno detto che appunto si può cambiarlo solo nei casi in cui sia palesemente ridicolo, offensivo, imbarazzante, strano. il mio è semplicemnte un nome brutto che non giustifica il cambiamento per cui mi hanno detto che è inutile anche fare domanda perchè non verrebbe accolta. mi hanno invece suggerito di farmi chiamare con un altro nome e col tempo posso aggiungere nella carta d'identità Tizia Caia detta SEmpronia, proprio come fa "Giacinto Pannella detto Marco". per un po' ho provato a farmi chimare in un altro modo quando mi presentavo agli altri, ma non sono durata molto perchè mi faceva strano farmi chiamare in un altro modo. non ho avuto la perseveranza o la forza psicologica di farmi chimare con un altro nome se non è scritto nero su bianco.

Giacinta

Utente Fedele

• "Giacinta" is female

• Send private message

20

Saturday, November 7th 2009, 7:01pm

Ludovica

stupendo Ludovica. e non scherzo. lo trovo così "aristocratico". magari mi chiamassi così

Giacinta

Utente Fedele

• "Giacinta" is female

• Send private message

21

Saturday, November 7th 2009, 7:09pm

Nel senso non è una caratteristica nostra della persona, cosa significa per te un nome ?

Io trovo che un nome singolare o poco comune abbia la "capacità" di esaltare le qualità negative o positive della persona.
Per esempio se il nome Enea viene portato da un bellissimo ragazzo, il suo nome accentua la sua bellezza, lo rende unico.
Se a portarlo è uno bruttino e "sfigatino", secondo me il nome ne accentua la "sfortuna".

22

Saturday, November 7th 2009, 8:05pm

ecco per me è il contrario:
io sono e mi vedo bella, ma ho l'impressione che il mio nome mi imbruttisca!

ma che tu sappia, se il nome non è ridicolo, un'eventuale conferma medica che il nome in questione causa grossi disagi psicologici potrebbe servire per essere considerati dal prefetto?
non so, se uno psicologo scrivesse che mi causa depressione ?

comunque io sono sempre riuscita a presentarmi con il falso nome, che per altro è anche abbastanza fantasioso quindi provoca domande del tipo "eh? ma sei straniera? ma che vuol dire?" però vabbè a me piace..ma se potessi cambiare nome ne sceglierei uno più consono.

Ad ogni modo se il tuo nome orribile è Giacinta io lo trovo stupendo.

Giacinta

Utente Fedele

• "Giacinta" is female

• Send private message

23

Monday, November 9th 2009, 8:17pm

no, il mio nome non è giacinta.
non so se allegando una relazione psicologico accettino la domanda, forse sì. tentar non nuoce!

però mi avete fatto venire l'ispirazione e ho compilato tutti i moduli, domani spedisco al prefetto. speriamo tanto. che gioia liberarmi di un simile fardello! io mi sono sempre vergognata del mio nome, non riesco a digerirlo.
ma non ci conto molto sull'accettazione della mia domanda :S

24

Monday, November 9th 2009, 10:53pm

uhmmm potremmo chiedere all'avvocato del forum e sentire cosa dice lui! in questi giorni magari gli scrivo un post...

alexander

Aiutante del forum

• "alexander" is male

Activitypoints: 8,498

Date of registration: Oct 26th 2009

Occupation: precario

• Send private message

25

Tuesday, November 10th 2009, 12:54pm

Al di là della possibilità legale di poter cambiare il nome all'anagrafe, a me incuriosisce il perchè non accetti questo nome come il TUO nome.

Butto un'ipotesi: forse parte da una non accettazione di te, che associ con il tuo nome e visto che il nome viene scelto dai genitori, forse un conflitto genitoriale potrebbe essere la causa.
Se la rabbia non è accompagnata dalla forza si espone al disprezzo e al ridicolo; che cosa c'è in effetti di più tiepido di una rabbia che scoppia invano?

Seneca, 'De ira'

Luca Canetti

Pace e bene!

• "Luca Canetti" is male

Activitypoints: 3,123

Date of registration: Dec 18th 2008

Occupation: Studente

• Send private message

26

Tuesday, November 10th 2009, 2:18pm

Per quanto mi riguarda, sono un tipo un pò strano: rifiuto quei nomi di persona che io so corrispondere a persone che non mi hanno dato affetto o che non mi sono state vicino.

27

Wednesday, November 11th 2009, 6:06pm

Al di là della possibilità legale di poter cambiare il nome all'anagrafe, a me incuriosisce il perchè non accetti questo nome come il TUO nome.

Butto un'ipotesi: forse parte da una non accettazione di te, che associ con il tuo nome e visto che il nome viene scelto dai genitori, forse un conflitto genitoriale potrebbe essere la causa.
I motivi potrebbero essere mille, ma quello che mi stranisce è il fatto che odio ilmio nome da quando ero proprio piccolissima, costringendo tutti a chiamarmi in modo diverso...quindi se è stato un trauma devo averlo elaborato già dai 3-4 anni.... e se fosse solo un mero gusto personale?

aina

in equilibrio tra i mondi

• "aina" is female

Activitypoints: 4,285

Date of registration: Jul 8th 2008

• Send private message

28

Wednesday, November 11th 2009, 7:43pm

Ciao Trysta
a me è piaciuto molto leggere in un libro dell'usanza di una tribù di cambiare nome ogni volta che sviluppavano una diversa espressione del loro essere e mi è piaciuta molto sta cosa. Invece della solita connotazione negativa del rifiuto di qualcosa di sé, l'accoglienza di qualcosa di nuovo che si fa conoscere.
Ho'oponopono

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 870

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

29

Thursday, February 4th 2010, 10:44pm

Mi spiace rispondere cosi' in ritardo, è un problema che assilla anche me fin da bambina :D

Però sai come ho risolto questo problema? Con l'aggiunta di un possibile secondo nome. Per ora è tutto teorico, vorrei pensarci a lungo e a fondo, per essere sicura che sia il nome che mi rispecchi.

Certo che però certi genitori hanno proprio coraggio, eh, a dare certi nomi ai propri figli.

Il mio nome è quello del santo per eccellenza a livello nazionale: Francesca. Roba che già a 5 anni avevo gli incubi, pensando che avrei avuto anch'io le stimmate.

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 8,974

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

30

Thursday, February 4th 2010, 11:09pm

Lungi da me dfendere certi genitori che mettono nomi assurdi, ma questo fatto dimostra come tutto sia estremamente relativo... Francesca ad esempio è un nome "tranquillissimo", sei tu che lo percepivi in modo particolare, molti nostri stati d'animo dipendono dalle sensibilità individuali.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.