Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

This thread is closed.

1

Tuesday, November 3rd 2009, 1:44pm

Rifiuto del proprio nome

Eccomi a parlarvi di un mio problema, che qualcuno giudicherà alquanto originale:
ho sempre odiato in maniera profonda il mio nome di battesimo.

Non posso dirvi qual'è perchè voglio rimanere anonima su questo forum, se qualcuno è curioso può chiedermelo in privato, purchè si impegni a non usarlo pubblicamente sul forum.
Comunque oggettivamente non è un brutto nome, anzi. Non è nemmeno un nome banale.
E' poco usato e sicuramente non è sgradevole..in molti lo adorano e mi dicono che è bellissimo, che vorrebbero darlo alla loro figlia.

Ma io LO ODIO!

Lo odio al punto da non riuscire a perdonare i miei genitori per averlo scelto..
Lo odio al punto da essermi scelta un nome d'arte e di usarlo anche nella vita reale, infatti ormai quasi nessuno mi chiama più con il mio vero nome...sanno che lo odio..e non osano perchè divento una furia!
Se devo presentarmi con il mio nome mi viene l'ansia, mi sento male ed è per questo che la maggior parte delle volte dico semplicemente "piacere" senza presentarmi.
Se qualcuno lo usa provo un disagio pazzesco e sono arrivata a chiudere i rapporti con le persone che lo usavano!!

Voi mi direte che sarà un problema psicologico maturato col tempo (del tipo: c'è chi non sopporta il proprio naso, io non sopporto il mio nome) , ma invece lo odio fin da quando ero piccolissima..mi ricordo ancora che a 3/4 anni già lo odiavo a morte e pretendevo di venire chiamata in altri modi.
L' ho sempre detestato dal profondo e non riesco ad accettarlo.

La parte assurda di tutto ciò è che mi è capitato di conoscere un paio di ragazze con il mio nome, o di trovarlo in qualche film...e sulle altre mi piace!! E' su di me che fa schifo...non lo trovo adatto, mi fa vergognare..
Ed il problema si fa sempre più grave perchè ormai ho 26 anni e non posso nemmeno continuare a vivere con il mio nome d'arte fingendo che sia vero...o dovendo spiegare ogni volta che lo uso perchè odio il nome reale.

Mi piacerebbe cambiarlo e mi sono informata, ma ho letto che la possibilità di cambiare nome c'è solo per chi ha un nome ridicolo e il mio purtroppo non lo è...

Comunque trovo ingiusto che i genitori possano liberamente scegliere i nomi per i propri figli senza sapere se a loro piaceranno o meno...ho sempre pensato che sarebbe più giusto avere la possibilità di cambiare il proprio nome una volta raggiunta la maggiore età. Non è giusto portare dietro per tutta la vita un nome che si odia.

Che ne pensate?

paciugo

Esperto del Forum

• "paciugo" is male

Activitypoints: 22,463

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: Vagabondo

• Send private message

2

Tuesday, November 3rd 2009, 1:52pm

E' sicuramente una cosa alquanto singolare e quindi penso sia difficile per chi ti legge capire fino in fondo il tuo disagio e odio per il tuo nome di battesimo, ho conosciuto diverse persone a cui non piaceva il proprio nome e in alcuni casi potevo pure essere concorde visto che i nomi erano piuttosto particolari e talvolta facevano la rima col cognome, però mai avevo incrociato qualcuno/a che addirittura lo odiasse e avesse i problemi che tu palesi. Non me ne intendo ma non esiste un modo per cambiarlo?

ps io dovevo essere femmina e chiamarmi Ludovica, pensa quanto mi avrebbero preso per il chiulo con questo nome
:assi:

3

Tuesday, November 3rd 2009, 1:57pm

Non penso esista un modo per cambiarlo...
mi sono informata, ma si puo' fare solo nei casi in cui nome o cognome siano oggettivamente ridicoli o strani, mandando una lettera al prefetto.
Nel mio caso non mi prenderebbe neanche in considerazione..ho pure un bel cognome!

paciugo

Esperto del Forum

• "paciugo" is male

• Send private message

4

Tuesday, November 3rd 2009, 2:00pm

5

Tuesday, November 3rd 2009, 2:14pm

è il punto 3 che non mi convince:

"eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta"

cioè? ci vuole una motivazione appunto...non penso basti il "non mi piace".. :thinking:

paciugo

Esperto del Forum

• "paciugo" is male

• Send private message

6

Tuesday, November 3rd 2009, 2:41pm

beh tu puoi argomentare in qualunque modo il tuo disagio e odio per il nome che ti è stato dato, in fondo è una domanda in marca da bollo, male che vada continuerai a usare il soprannome e chissà che invece non ti venga accolta la richiesta....

ma se posso chiedere, hai mai provato a capire anche con qualcuno che può intendersene, da cosa deriva questo tuo rifiuto per il nome che hai?

7

Tuesday, November 3rd 2009, 3:26pm

ma se posso chiedere, hai mai provato a capire anche con qualcuno che può intendersene, da cosa deriva questo tuo rifiuto per il nome che hai?
no..che possiate aiutarmi voi? accetto suggerimenti e opinioni :D
in fondo mi piacerebbe riuscire ad accettare il mio nome, più che cambiarlo...sarebbe un dispiacere per i miei genitori,e poi appunto, manco fosse brutto...

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

Activitypoints: 7,380

Date of registration: Apr 27th 2008

• Send private message

8

Tuesday, November 3rd 2009, 3:26pm

Ciao trysta!

Certo è un po' singolare il fatto di odiare a morte il proprio nome, ma comunque non sei la prima a cui il proprio nome crei disagio.
Conosco tante persone che non amano il loro nome originale e si presentano con un nome diverso (tipo nomignolo o che richiama il nome originale)... ti faccio un esempio: Antonia ->Antonella (o Tina, Antonietta, eccetera), Carmela->Carmen, oppure usano diminutivi o vezzeggiativi, storpiature, "francesismi", che spesso poco e niente hanno a che fare col nome originale, e con quel nomignolo si fanno chiamare ovunque, ci si presentano anche (senza specificare il nome vero). Sono semplici pseudonimi, e non credo vi siano problemi nel "diffondere" questo modo diverso di farsi chiamare
La differenza sta solo quando si deve mettere una firma, e lì devi usare il nome originale, ma nessuno ti vieta di chiedere che ti si chiami col nome che preferisci (anche su un posto di lavoro, a meno che non vi siano problemi effettivi che danno luogo a fraintendimenti).
...se ci credi ti basta perché
...poi la strada la trovi da te (E.B.)

diavoletta78

Utente Attivo

• "diavoletta78" is female

Activitypoints: 259

Date of registration: Aug 28th 2009

• Send private message

9

Tuesday, November 3rd 2009, 3:28pm

Il nome si può cambiare!!!!

Un amico di famiglia aveva chiamato il figlio Loreto, come il nonno, da queste parte è ancora tradizione....ma al Nord Italia, questa scelta è stato un vero tormento per il ragazzo, oggetto sempre di prese in giro da parte dei coetanei.....e alla fine lo ha cambiato in Roberto!

Se uno vuol cambiare nome....perchè non gli piace non ha diritto???
Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te....poi le cose accadono!

I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi!

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

• Send private message

10

Tuesday, November 3rd 2009, 3:29pm

no..che possiate aiutarmi voi? accetto suggerimenti e opinioni :D
in fondo mi piacerebbe riuscire ad accettare il mio nome, più che cambiarlo...sarebbe un dispiacere per i miei genitori,e poi appunto, manco fosse brutto...
Beh appunto... potresti accettarlo se invece di usarlo per intero ti facessi chiamare con un vezzeggiativo sempre legato al tuo nome... lo renderesti più carino... alle tue orecchie! :)

11

Tuesday, November 3rd 2009, 3:32pm

Grazie a tutti/e...
mi consola sapere che non è così difficile cambiare nome.. è già qualcosa!!
ma per caso Diavoletta sai anche come funziona poi con i vari documenti e intestazioni? bisogna cambiare tutto? io per esempio ho una ditta intestata...sarebbe un casotto mi sa!

Hachi è vero, ci sono diminutivi belli, e in effetti esiste una variante del mio nome che mi piace molto, ma...è straniera, in Italia non si usa, però potrei pensarci :D

hachi_82

Colonna del Forum

• "hachi_82" is female

• Send private message

12

Tuesday, November 3rd 2009, 3:36pm

Hachi è vero, ci sono diminutivi belli, e in effetti esiste una variante del mio nome che mi piace molto, ma...è straniera, in Italia non si usa, però potrei pensarci :D

Guarda, lo puoi fare tranquillamente... c'è gente che passa da "Domenica" a "Dominique" per dire... le varianti possibili sono infinite, basta che scegli quella che ti piace di più, ormai in Italia si usano da tempo anche nomi stranieri, basta che non sia difficile da pronunciare! :D

13

Tuesday, November 3rd 2009, 3:40pm

è vero, grazie Hachi , devo pensarci seriamente!! :D

elair

aspirante vecchia saggia

• "elair" is female

Activitypoints: 7,502

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

14

Tuesday, November 3rd 2009, 10:46pm

Ciao ! anche io stessa cosa ! solo che ora non ci penso più... cioè mi fa schifo ma mi è indifferente avere un nome che mi fa schifo. Da bambina anche io verso i 3/4 anni piangevo quando mi chiamavano :roftl: così mi hanno dato un diminutivo/soprannome... però poi non ci ho più pensato, ma leggendo le tue parole mi hai ricordato la stessa identica sensazione di ripudio !! a volte mi è capitato di pensare " lo odio perchè è mio " oppure " perchè non l'ho scelto io " boh... :smoker: però cosa comporta avere un nome bello o brutto ? Nel senso non è una caratteristica nostra della persona, cosa significa per te un nome ? ( sul serio, non è una critica, è per capirci di più anch'io che ho avuto il tuo stesso " problema" ).
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

15

Tuesday, November 3rd 2009, 11:32pm

Per me il nome è importantissimo e lo associo alla bellezza fisica e generale...quindi è un pò come se fosse una paranoia verso una parte fisica.
Infatti mi piacciono i nomi particolari ed esotici che rimandano all'idea di bellezza e unicità...questo per quanto riguarda ora..
Da bambina avrò sicuramente avuto altri motivi non avendo ancora sviluppato il senso dell'estetica, forse semplicemente non mi piaceva il suono..non mi piacevano le lettere che compongono il nome e non mi piacciono tuttora. Infatti mi basterebbe cambiare un paio di lettere per apprezzarlo.