Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female
  • "dora" started this thread

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

1

Monday, September 6th 2010, 8:57pm

Quanto fa male sentirsi esclusi, magari anche quando non è vero!

Ecco il mio spauracchio l'ho detto già da un'altra parte ma vorrei approfondirlo su consiglio di Aleamo. Vengo da una famiglia con la capa malata, come premessa. Eravamo in quattro tra l'altro è morto pure mio fratello maggiore prima dei miei genitori e prima di arrivare a 48 anni. I primi ricordi sono quelli di una bambina messa in mostra perché sapeva fare le imitazioni delle attrici/presa in giro e sbugiardata davanti a terzi al minimo errore e derisa per giorni e giorni. E quale era la punizione massima:"Noi usciamo oggi ma tu rimani a casa (tanto c'era la cameriera o la zia di mia madre" con il sottinteso "pigliatelo in tasca noi siamo forti e grandi e tu non conti niente e allora ti escludiamo e ce ne andiamo2. Mio padre e mia madre, mia madre e mio fratello, mio padre e mio fratello la coppia a scelta! E pooi naturalmente crescendo io ero quella che studiava tanto ma aveva solo il sette perché ero esclusa da quelle più brave. Ah, primi ragazzi c'era quella più carina o più sveglia che me lo fregava.....nella vita a parte l'ultimo periodo di lotte e patimenti fede in un Dio molto anticonvenzionale, sono venti anni (ne ho 53) che grazie anche a mio marito e a mia figlia le cose hanno cominciato a giurare per il verso giusto, grazie a tutto, grazie a Dio, di cuore. Ma il triangolo non solo sentimentale ma spesse volte nei rapporti capita. E io sono la terza esclusa. Quanto è vero, quanto lo percepisco così ed è solo la mia nevrosi. Quanti sono nel Forum nella mia condizione? Grazie a tutti. Ah se non rispondo ad alcuni è perché per mia tranquillità li ho bloccati. Senza rancori voglio vivere tranquilla non vedendo scritte certe cose e senza flames reciproci.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

2

Monday, September 6th 2010, 10:54pm

Ciao dora!! Qualcosa di simile mi è accadut nell'infanzia: mia madre e mio padre partivano e mi lasciavano con mia nonna. Ho sempre sentito questo senso di esclusione. Mia madre, poi, con la scusa che ero figlia unica, invitava bambine con problemi familiari con le quali silidalizzava e mi prendeva piuttosto per i fondelli deridendomi insieme a loro. Avevo 7 anni e mi sentivo già vergognosa di me stessa. In adolescenza mi sentivo spesso esclusa dai gruppi di classe ma solo da poco mi rendo conto che ero perfettamente integrata e quindi mi sono trascinata questa sensazione per molto tempo. Il problema di sentirmi esclusa adeso ce l'ho con le coppie, forse rivivo l'esclusione dell'infanzia, quell'orribile sensazione che mia madre si rubasse mio padre perchè lei non l'aveva più avuto dall'età di 12 anni e quindi era , diciamocelo, un po' figlia sua...bruttissimo.
Non si nasce liberi , ci si diventa.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

3

Monday, September 6th 2010, 11:30pm

Ah be certo anche in termini di triangolo se non amoroso di simpatia. Ricordo quando mia figlia era piccola una simpatia innocente con un collega con cui avevo simpatizzato per motivi sindacali e politici. Gira che ti rigira questa nostra amicizia platonica la metto forse in mostra e naturalmente con chi incoccio? La fatina di turno, quella che fa la gatta che si permette di intromettersi quando parliamo se e come organizzare lo sciopero per fare un dispetto a me e per fargli vedere quanto si è messa in tiro. Poi musi spiegazioni a metà in cui tutti cadevano dalle nuvole, a dire che me le ero inventate io..... per questo ho detto :quanto è nevrotica e quanto è reale sta cosa? Oppure anche tra amiche: ai tempi dell'università mi vado a scegliere una che prima promette di uscire con me e che pi all'ultimoi mi molla per andare a una festa con un'altra (non con un ragazzo).....boh, fissazioni mie, coincidenze. Tanto gelo dentro comunque.....

4

Wednesday, September 8th 2010, 10:02pm

Ciao dora,anch'io sai ho vissuto più o meno sempre questa sensazione,sono stata la piccola della casa,la femmina tanto attesa dopo tre maschi,quindi la più coccolata..ma questo ha il rovescio della medaglia...la più coccolata perchè la più fragile,la più bisognosa,la più incapace..e me le porto ancora dietro queste cose...anche oggi mi è successa una cosa particolare:una mia amica non sta bene per problemi sentimentali e oggi sono venuta a sapere che è uscita a cena per distrarsi con altre nostre amiche...guardacaso non mi hanno chiamata...va bè...normale...quel gelo di cui parli non mi fa neanche provare fastidio più di tanto ormai...
Sometimes I feel alone in a million crowd
An outsider wandering alone without
Any words to say

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

5

Friday, September 10th 2010, 10:02am

Hai detto un dato fondamentale: essere l'ultima figlia. Io ero la seconda di due mio fratello (che ora non c'è più) era nato undici anni prima di me. Sarà anche questo? Mi dispiace per la tua amica, non potresti provare quando hai superato la delusione a pargliargliene con calma?

6

Friday, September 10th 2010, 2:51pm

Non so se valga per tutti i figli minori ma per noi credo che essere state le più piccole ha avuto rilevanza comunque è vero che se sei cresciuta in un certo modo poi è difficile scrollarsi di dosso quel "ruolo" di ultima arrivata a cui tutto va insegnato e spiegato,insomma se si cresce così poi è logico che te ne convinci e convincendoti ti comporti di conseguenza magari non facendoti notare molto e agli occhi degli altri si passa così più inosservati.Per quella cena sai non voglio rinfacciarglielo,ci saranno altre cene immagino e altre occasioni di stare insieme...comunque il suo ex sta chiamando tutti i suoi amici perchè lei non gli risponde più...tutti tranne me...questo da da pensare..capisci cosa intendo..cioè praticamente mi sta dimostrando che io non ho il minimo impatto su di lei,non conto proprio nulla e questo spiega i miei dubbi su di lei di cui ho parlato in un altro 3d...scusami se ho approfittato del tuo 3d per spiegarlo...comunque migliorare l'autostima è un lavoro duro...speriamo di farcela in questa vita!
Any words to say

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

7

Saturday, September 11th 2010, 9:01am

No hai fatto bene a parlarne. Ecco in questa tua situazione forse allora conviene chiudere, questa esclusione prolungata nel tempo non giova! Poi magari dammi il link della tua discussione che mi è sfuggita. Uhm comunque spostando il discorso dalla famiglia alle prime amicizie mi viene in mente che forse mancando nel gruppo dei pari le attenzioni si tende a sentirsi ancora peggio e più ci si sente peggio più si viene esclusi....Q.uesto imprinting negativo da bambini nelle prime esperienze di socializzazione potrebbe condizionare i rapporti di gruppo futuri.

8

Saturday, September 11th 2010, 2:59pm

Il 3d è intitolato "dubbi su un'amicizia importante",ma ho detto giusto poche cose perchè si tratta di uno dei tanti pensieri che mi saltano in mente e come al solito non sono sicura se è una realtà o una mia percezione.Il fatto è che mi bastano piccolissime cose per interpretare situazioni a modo mio(esagerando anche)e guardacaso l'interpretazione che do io è sempre quella di essere l'esclusa appunto,o per lo meno la meno considerata.Certamente le esperienze infantili avranno influenza e non so proprio come ci si può liberare da certi meccanismi;poi mettiamoci anche il fatto di essere donne e sentirsi trattate diversamente anche per questo..a te è successo?
Any words to say

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

9

Saturday, September 11th 2010, 8:18pm

Ma sai in questo frangente no: faccio l'insegnante ho fatto un po' di giornalismo ho lavorato sempre in ambiti femminili. No più che altro nei rapporti interpersonali e anche dalla famiglia di mio marito. Quest'ultima sensazione ce l'ha anche mio cognato, che ha sposato la sorella di mio marito. Esclusione delle donne ci sono ma direi in modo e frangenti diversi.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

10

Monday, September 13th 2010, 7:32pm

Oggi mi è venuta un'altra riflessione in proposito: ho l'impressione che chi prova queste sensazioni di esclusione le trasmetta all'esterno e che gli altri si accorgano del disagio. Non so l'ho percepito in sala professori, come se il mio non far parte dell'ambiente di lavoro (da cui mi sto a poco a poco autoescludendo) fosse visibile. Un collega mi ha detto che si vede che sono diventata più fredda verso gli altri, vi sono capitate cose simili?

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

• Send private message

11

Monday, September 13th 2010, 10:16pm

Sai, quando ho ricominciato scuola, alle riunioni mi sentivo sempre di troppo. Ho un senso abandonic che non mi abbandona più. Vedevo i colghi che parlavano fra loro ed io non riuscivo ad aprire bocca come se non ne fossi degna. Era una sensazione tutta mia. Lo so che sono un po' paranoica e allora mi faccio coraggio e cerco di affrontare la cosa con serenità . Oggi quella sensazione è scomparsa, anzi, mi sono sentita parte di una comunità. Non è cambiato nulla, solo il mio stato d'animo interno...
Spesso si costruisce la realtà attraverso i propri stati d'animo perdendo di vista l'oggettività. Io lo chiamo travestimento del mondo attraverso le emozioni.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

12

Tuesday, September 14th 2010, 5:21am

Sì ma io a scuola sto schiscia perché ho avuto tante mazzate non mi va neppure di coivolgere le mie energie emotive (a parte i ragazzi).

13

Tuesday, September 14th 2010, 12:12pm

é proprio così aleamo,mi consola sapere che non sono l'unica a provare certe cose perchè queste sensazioni ti danno la consapevolezza di non essere mai capita veramente da nessuno e di conseguenza un gran senso di solitudine...io nei gruppi ho avuto sempre problemi,specialmente in ambito lavorativo dove poi c'è pure lo stress del lavoro in se..anni fa persi un lavoro a tempo indeterminato a causa delle mie paranoie..ora va meglio anche per me ma la sensazione si ripresenta a tratti e mi spiace rendermi conto che non posso staccarmi dai farmaci come avrei voluto...
Any words to say

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

• Send private message

14

Tuesday, September 14th 2010, 4:04pm

Sì ma io a scuola sto schiscia perché ho avuto tante mazzate non mi va neppure di coivolgere le mie energie emotive (a parte i ragazzi).

Gli unici importanti sono i ragazzi, però con i colleghi cerco di avere un rapporto sereno e di non isolarmi anche se a volte è dura. :)

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,004

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

15

Tuesday, September 14th 2010, 4:17pm

E' proprio vero, sentirsi esclusi fa male.Proprio in questo momento mi sento esclusa da un'amica.Ma voi cosa fate per sentirvi un po' meglio?
Quanto più un uomo è originale, tanto più profonda è l’angoscia in lui. SOREN KIERKEGAARD.