Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

31

Friday, October 30th 2009, 8:27pm

Bene, questa è una buona cosa. Le percezioni distorte riguardano soltanto te stessa.

Ok. Ora fingi di essere come vorresti essere. Con gli occhi chiari e tutto il resto. Immaginati esattamente come vorresti essere per piacerti.

Come pensi che potrebbe cambiare il tuo modo di rapportarti agli altri?
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female
  • "Arwyn" started this thread

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

32

Friday, October 30th 2009, 9:15pm

Ok. Ora fingi di essere come vorresti essere. Con gli occhi chiari e tutto il resto. Immaginati esattamente come vorresti essere per piacerti.

Come pensi che potrebbe cambiare il tuo modo di rapportarti agli altri?
Non so, a dire il vero. Forse rimarrei tale e quale a come sono ora, oppure avrei piu' sicurezze, piacendomi. Ma è tutto da vedere. I problemi con gli altri credo che siano di tutt'altro genere, piuttosto che riguardanti il fisico. Il guaio è convincermene e farmene una ragione.

aina

in equilibrio tra i mondi

• "aina" is female

Activitypoints: 4,285

Date of registration: Jul 8th 2008

• Send private message

33

Saturday, October 31st 2009, 9:44am

A prescindere di quali siano i suoi problemi di carattere fisico o caratteriale, quello che emana una persona con gli occhi chiari, per me, è luce. Quindi non direi che una persona sia migliore dell'altra, ma piuttosto tende a piacermi di più, ad ispirarmi maggiore simpatia per questa caratteristica. Poi potrebbe anche essere la persona piu' antipatica mai esistita, ma a prima vista la mia impressione sarebbe questa. In generale, non ho una passione per gli occhi scuri (non mi dicono nulla, purtroppo così son fatta) ma non è che monto tragedie melodrammatiche se le mie amiche dovessero avere gli occhi scuri, come succede quando mi fisso sui miei occhi o_ò
Checchè se ne dica, certi parametri fisici sono una carta vincente....anche se non per molto (il gobbo di Notre Dame....insegna parecchio in merito!!!).

Il punto è....NON PER MOLTO. Se dietro a quei parametri non c'è anche una buona sostanza, si ha un'ottima partenza (va bene per i centometristi) ma non un buon arrivo (la vita è una maratona...almeno a me sembra che lo sia). Se si riesce ad unire entrambi...benvenga!! (estetica che ci piaccia e profondità/diversità/unicità...altrimenti bisogna scegliere....estetica che ci piaccia o profondità/diversità/unicità-ancora da scoprire bene ;) )

:) alla prox Arwyn
Ho'oponopono

doctor Faust

Azzeccagarbugli

• "doctor Faust" is male

Activitypoints: 16,781

Date of registration: Mar 28th 2009

Occupation: Ex dirigente infermieristico, laureato in filosofia, counselor sociosanitario.

• Send private message

34

Saturday, October 31st 2009, 10:59am

Quoted

citato da Arwyn

sto qui a crogiolarmi su una cosa che disgraziatamente non posso modificare (vattela a prendere con chi ti ha procreato, a questo punto, mi direte in molti), ma intanto, non posso farci nulla.

Sulla scarsa autostima, siamo d'accordo. E' inutile negare, quando la realtà è palese. Sul fatto che non mi voglio bene..Bhè, il titolo del topic è proprio "odio verso la propria persona", quindi, si, concordo. Non mi voglio bene.

Sul punto del bisogno di qualcuno che mi "voglia bene" e che mi apprezzi, anche qui hai centrato il punto. Solo che quello che ho descritto io, è il processo inverso, ovvero
sono io che metto in discussione me stessa, in quanto non riesco a farmi accettare da chicchessia

La parte più bella forse è anche invisibile, ma posso assicurare che pochi si fermano a contemplare l'idea di conoscere davvero qualcuno o meno. In un mondo come questo, essere profondi è una materia di scarto. O, tutt'al più, di ornamento. Pochi arrivano addirittura a cercare di capire se' stessi, non riesco a capire come possano cercare di capire gli altri.

Carattere impossibile perchè non amo molto gli slanci di affetto (abbracci, baci e compagnia), ho perennemente la testa fra le nuvole (e purtroppo non riesco a calarmi completamente nella realtà vera e propria. Non ci riesco, per quanto mi sforzi.), alle volte ho bisogno di stare sola, senza nessuno, a pensare. A detta di quelli che erano i miei amici, il mio cinismo era un fattore innato e tutti mi facevano notare spesso il fatto di avere interessi fuori dal comune (recitare a teatro, la lettura, dipingere, fotografia e compagnia), rispetto a loro.

faccio sempre di testa mia e cose come ipotetiche storie d'amore mi erano completamente estranee, fino a sei mesi fa', quando mi è stato affettuosamente ricordato di essere grande abbastanza per poter pensare ad un qualche progetto futuro, come mettere su famiglia dopo gli studi.

Purtroppo do' molto peso all'estetica, per quanto mi ripeti che sia superficiale oltre ogni limite, non riesco proprio a farne a meno. Gli occhi chiari mi esprimono luce, forse il desiderio di trasmettere luce agli altri quando, sia dentro che fuori, ve n'è davvero poca nella mia persona. Ma sia per i capelli che per gli occhi, penso inconsciamente forse di poter essere migliore, diversa da quel che sono con un aspetto differente

I problemi con gli altri credo che siano di tutt'altro genere, piuttosto che riguardanti il fisico. Il guaio è convincermene e farmene una ragione.

Ormai sono arrivata alla conclusione che questo atto (allontanare gli altri) sia contemporaneamente un atto di profondo odio verso me stessa (dover rimanere sola, pagare quasi lo scotto per la persona che sono) e sia una specie di "protezione", in quanto non riesco e non sono mai riuscita ad avere un rapporto di amicizia lungo piu' di quattro/cinque anni consecutivi

Credo anche io che i problemi rispetto agli altri non sono certo nel tuo fisico.
Leggendo questi frammenti mi viene in mente una bimba che fa di tutto per interessare un genitore assente, occupato o assorto in altri interessi.

Un genitore che magari esprime apprezzamento per quelle graziose fanciulle leggiadre, bionde coi gli occhi azzurri come ideale di bellezza, e la bambina conclude:- Per essere accettata dagli altri bisogna essere alte belle e con gli occhi azzurri-.

Ma ogni volta che si guarda allo specchio si vede castana con occhi castani, e conclude:- Ecco perché non mi vuole! Non mi ama perché sono brutta!-.

Da qui la delusione, e il periodico ritiro, nel proprio mondo fantastico, dove poter ricreare una realtà che non interessa, perché la mente e’ altrove, alla ricerca della bellezza mancante.

Forse questa bimba e’ anche primogenita, oppure figlia di una madre poco portata a manifestare affetto.
Nel primo caso l’arrivo del fratellino la spodesta, e le carezze ora sono per lui. Lei se ne fa una ragione svalutandole:- Tanto a me non piace essere abbracciata e baciata…-

Nel secondo caso la svalutazione e’ la stessa:- Non mi interessano le coccole. Non sono importanti. A me interessano altre cose-.

Questo distacco affettivo mantiene in una sfera infantile la visione del mondo, perché a suo tempo non si e riusciti a sanare quel bisogno, rimasto incompiuto.

Ma rende anche cinici e disincantati. - Quello che non ho potuto avere e’ disprezzabile, cose sciocche che non mi interessano. Io mi interesso a cose più importanti-. La volpe e l’uva. Ma non e’ contenta e si deprime.

Per questa ragione questa bimba ad un certo punto con gli altri si comporta in modo da essere abbandonata, lasciata sola, affiché lei possa confermare:- Vedi? Ho ragione. Nessuno mi ama-.
Il gioco psicologico si chiama: -Prendimi a calci. Ci si fa accettare da una persona adatta e poi si comincia a lavorarlo alle costole, fregandosene dei suoi bisogni, anzi ostacolandoli se possibile, in modo che questi alla fine si allontani scocciato-. E questo e’ il tornaconto del gioco.
-Vedi? Non c’e’ nulla da fare. In non piaccio, ed e’ perche’ non ho i capelli biondi e gli occhi azzurri -.

L’Adulta di oggi capisce che non e’ questa la vera ragione, ma la Bambina di ieri e’ ancora alle prese col suo bisogno irrisolto. Con gli occhi azzurri e i capelli biondi. Assorta nella recita del suo copione, che sara’ “ per sempre” se non riuscira’ a liberarsi di questo bisogno stereotipato.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

35

Saturday, October 31st 2009, 3:19pm

i capelli li puoi tingere, ti impianti un paio di lenti colorate,ti metti un fard scuro e hai incarnato il tuo stereotipo.. ma sei sicura che dopo ti sentirai veramente bene ? Cioè in età adulta credi davvero che sia il colore dei capelli a rovinarci la via o a renderci meno accettabili :hmm: ? E' un po' lo stesso discorso di quelle che vogliono rifarsi il seno.... poi se lo rifanno e tornano insicure dopo 3 settimane perchè non era quello il reale problema.
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female
  • "Arwyn" started this thread

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

36

Wednesday, December 28th 2011, 8:12pm

Non ho più risposto a questo topic un po' perchè dr.faust aveva colto nel segno e toccato un nervo scoperto (mio padre da quando ero piccola non era mai a casa, lo vedevo tornare solo la sera. Il classico uomo per cui viene prima il lavoro, poi la famiglia. E quando c'era, non so, per qualche festività o ricorrenza, giocava coi miei cugini che hanno le caratteristiche da me descritte piuttosto che con me), un po' perchè pensavo che ignorando volutamente il topic il 'tarlo' sarebbe passato.

Elair, infatti non mi sento bene..Non lo so, è in'insoddisfazione generale.
Ma devo ammettere che rispetto all'epoca in cui scrissi il topic, sono migliorata. Per carità, ho ancora alti e bassi, però, insomma, non ho l'impulso di prendere a pugni lo specchio ogni volta che mi vedo di sfuggita.
Non l'avrei mai detto, ma ho anche imparato ad apprezzare un pochino i miei occhi. Ho l'autostima che traballa quando vedo ragazze con occhi con un colore particolare (azzurri, verdi,..), ma cerco di non pensarci troppo.
Il dilemma sono le festività.
Come ora, per esempio.
Grandi riunioni di famiglia...ed ecco, sto un po' così.

Per dirne una, ospitiamo ora i miei parenti a casa mia. E' un tripudio di capelli rossi, lentiggini, capelli biondi, occhi azzurri/blu profondo..e io mi sento un po' il brutto anatroccolo di casa, ecco. Manco a dirlo, l'unica 'fuori' dalle righe con caratteristiche diverse sono io (oltre a mio padre).
Non credo di essere 'brutta' (comune, magari), se dovessimo fare delle foto in bianco e nero si noterebbe subito la somiglianza, però...oggettivamente mi percepisco 'diversa' (e non è una sensazione piacevole), con caratteristiche 'differenti' da loro. Una sensazione di 'estraneità', ecco.

E' brutto da dire, ma non vedo l'ora che finiscano le feste.