Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female
  • "stella90" started this thread

Activitypoints: 1,755

Date of registration: May 10th 2011

Occupation: operaia

• Send private message

1

Thursday, January 19th 2012, 4:00pm

Non so cosa voglio ...

Salve ... sono mesi ormai che combatto contro questa confusione che mi porto dentro. Fin quando frequentavo l'università,andava meglio poichè credevo di avere finalmente un obiettivo,qualcosa da raggiungere con successo. Ma ho buttato anche quello nel c...o!
Ho abbandonato l'università per vari motivi,tra cui la mancanza di fiducia nelle mie capacità e i continui attacchi di ansia.
Ho anche riprovato a rientrare un anno dopo,provando con un altro indirizzo,stavolta quello più appropriato e non ce l'ho fatta. Da allora mi sono chiusa un pò e mi sono costruita una specie di barriera. Non ho fatto altro che dire a me stessa di essere una fallita e infatti adesso mi sento tale.
Continuo a fare un lavoro che mi tiene occupata poco,pochissimo . In più,vorrei poter provare altro,ma la paura di sbagliare mi fa tornare sempre indietro,sui miei passi.
Non mi sopporto più. Non so più cosa voglio dalla vita. Prima ne ero più sicura,ma adesso è tutto sfumato e sono solo confusa. A volte vorrei mandare tutti a quel paese e fare ciò che voglio,ma il mio carattere me lo impedisce. Sono sempre stata vista come una "buona",diciamocelo,na fessa -.-'
E sento di non potermi più levare quest'etichetta e quindi continuo a sottostare a tutti,facendo finta che molte cose mi vadano bene. Ma non è così. La gente se ne approfitta troppo ed io per colpa di ciò,mi ritrovo senza sogni,senza più l'immagine di un futuro felice.
Se mi fermo ad immaginarmi tra qualche anno,mi ritrovo sempre qua,al solito punto di partenza,arrancando alla ricerca della felicità e soprattutto ancorata ad un lavoro che non mi permette di crescere e maturare.
é vero,qui tira aria di crisi,ma nonostante ciò vorrei poter avere la possibilità di provare altro,anche solo per crescere. Purtroppo non credo più in me stessa e dato che io in primis mi reputo una perfetta incapace,come potrebbero gli altri reputarmi diversamente?!
E poi ciò che mi tiene ancorata a questo lavoro è dato dal rapporto che ho con il mio capo,che alla fine è mia zia. Mesi fa mi era tornata la voglia di cambiare ed evadere,ma alla fine ho fatto marcia indietro quando ho saputo che aspettava un bambino. Ho capito che non era il momento opportuno.
Adesso il bimbo ha 7 mesi. Non so se aspettare che possa andare all'asilo nido,quindi aspettare che faccia almeno 1 anno, o iniziare a parlare con mia zia già da adesso.
Inoltre mio padre vorrebbe che io mi cercassi un altro lavoro,che mi prendessi la patente,come una qualsiasi ragazza della mia età,mentre mia madre vuole che resti da mia zia.
Ecco perchè sono combattuta. Non voglio fare torto a nessuno,ma nel frattempo lo sto facendo solo a me. Non chiedo mai a me stessa cosa vorrei davvero,come tendo a farlo con gli altri. Lascio che decidano loro per me e arrivata a quest'età mi sembra troppo.
Come posso farmi valere davvero? come faccio a dire la mia e a non sentirmi in colpa ?? help!

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

2

Thursday, January 19th 2012, 9:08pm

Io lo saprei cosa voglio, a parte salute, pace, serenità e tranquillità, per me e la mia famiglia, vorrei una bella raga del 90 in cui venire dentro senza protezioni :thumbsup:
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

3

Friday, January 20th 2012, 8:09am

Cara Stella, alla tua tenera età è perfettamente normale essere confusi su tutto,in particolare sul proprio futuro realizzativo.
Diceva 'qualcuno' <<in vita mia le persone più interessanti che ho conosciuto non sapevano cosa fare della loro vita a 25 anni.>>
Quindi farsi tante domande ha senso,perchè ti aiutano a trovare la tua strada,ma non puoi farne un dramma e un fardello ulteriore a te stessa. Fai uscire fuori dalla testa parenti,amici e condizionamenti vari,e chiediti cosa veramente hai bisogno,che percorso ti farebbe stare bene. E se trovi un occupazione lungo questo cammino personale avrai fatto un passo da gigante e troveresti anche la stabilità economica.
Auguri
tutto quello che ha un inizio ha una fine

4

Friday, January 20th 2012, 11:08am

Ciao Stella :)

Anche io mi son trovata nella tua situazione..

L'unico consiglio che mi sento di darti è guardare dentro te stessa,ascoltare cio che ti piace,e farlo.

Non farti -influenzare- dai tuoi genitori,la vita è tua ed è giusto che tu la viva come meglio credi.

Non partire gia con i -se- , con i -ma-,se no resti sempre fermi lì.

Fa ciò che ti piace,provaci,a 20 anni è anche giusto sbagliare :)

E poi non devi sentirti in colpa se fai cio che desideri,la vita di chi è? TUA, e chi la deve vivere? TU.

Quindi,ascoltati e vivi. Se non fai cio che vuoi davvero,rischi di vivere una vira intera di rimpiati e

rimorsi..

Coraggio :)

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

• Send private message

5

Friday, January 20th 2012, 11:16am

Io lo saprei cosa voglio, a parte salute, pace, serenità e tranquillità, per me e la mia famiglia, vorrei una bella raga del 90 in cui venire dentro senza protezioni :thumbsup:
sei il solito ... -.-' per questa volta ti perdono U.u

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

• Send private message

6

Friday, January 20th 2012, 11:24am

Grazie per i consigli ... :) ormai me lo dicono in tanti di fregarmene degli altri e pensare a ciò che voglio io e credo che inizierò a farlo ... ieri ad esempio,una mia amica che frequenta l'università che frequentavo anche io,e a cui sono ancora iscritta -.-' ,mi ha chiesto di seguire un corso sulla lingua braille,ovvero quella delle persone non vedenti. Dice che potrebbe servirmi,anche per completare il curriculum. Ed io ho accettato non solo perchè trovo sia interessante,ma anche per sbloccarmi un pò da questo "far nulla" che mi opprime. Ecco,quando ieri sera l'ho detto al mio ragazzo,lui è sembrato infastidito dalla cosa. Gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che secondo lui è meglio cercare un lavoro e guadagnare . Gli ho spiegato che il corso dura 4 mesi e in fondo devo andare solo due volte alla settimana,ma anche dopo questa spiegazione non mi è sembrato convinto.
Così il mio entusiasmo per questa cosa si è spento un pò,credevo di avere il suo appoggio,di vederlo partecipe della mia vita. Così alla fine gli ho detto che non sono felice e che sto cercando di darmi una mossa e fare quello che mi piace,per poter cercare questa felicità. Non credo lui abbia compreso,dal momento che sta per cambiare lavoro e fare quello che vuole. Quindi non credo capisca realmente cosa significhi cercare ad ogni costo la felicità ...

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,637

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

7

Friday, January 20th 2012, 12:28pm

Hihi Gabriele santo subito!

Senti Stella ma ti si e' un po' chiarita la situazione? come stai? :)

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

8

Friday, January 20th 2012, 1:30pm

Il 90 è stato un'ottima annata per la fauna femminile... e poi ormai hanno 22 anni, caxxo... non sono bambine, ma possiamo che dobbiamo avere sempre questa fissa per la pedofilia di merda che poi alla fine non è mai pedofilia, ma solo scandalizzarsi per le grandi differneze di età??!?! Viva l'amore libero, e senza età!!
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

9

Friday, January 20th 2012, 1:58pm

Il 90 è stato un'ottima annata per la fauna femminile... e poi ormai hanno 22 anni, caxxo... non sono bambine, ma possiamo che dobbiamo avere sempre questa fissa per la pedofilia di merda che poi alla fine non è mai pedofilia, ma solo scandalizzarsi per le grandi differneze di età??!?! Viva l'amore libero, e senza età!!

Scusa ma cosa centra con il theard questa interessantissima tua osservazione? :hmm:

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,637

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

10

Friday, January 20th 2012, 2:00pm

Scusa ma cosa centra con il theard questa interessantissima tua osservazione? :hmm:

Bet, e' che i due ragassuoli qui sopra sono amici e si scherza un po', suvvia!

11

Friday, January 20th 2012, 2:02pm

Gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che secondo lui è meglio cercare un lavoro e guadagnare . Gli ho spiegato che il corso dura 4 mesi e in fondo devo andare solo due volte alla settimana,ma anche dopo questa spiegazione non mi è sembrato convinto.

Stella cara, ma devi esser convinta tu non il tuo ragazzo!
Capisco che vuoi il suo supporto e che ti motivi,però devi anche far da sola,anche se gli altri non sembrano -capirti-.
E' una -cosa tua- :)

Stradablu,ho fatto solo un -osservazione-,possono fare cio che vogliono ovviamente;)

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

• Send private message

12

Friday, January 20th 2012, 4:36pm

Bet, e' che i due ragassuoli qui sopra sono amici e si scherza un po', suvvia!
Si,bet non preoccuparti,non ho "condannato" il signorino poichè da poco ci stiamo sentendo anche su face e quindi c'è simpatia. Ecco perchè sono ammesse certe battute ;)

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

• Send private message

13

Friday, January 20th 2012, 4:44pm

Gli ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che secondo lui è meglio cercare un lavoro e guadagnare . Gli ho spiegato che il corso dura 4 mesi e in fondo devo andare solo due volte alla settimana,ma anche dopo questa spiegazione non mi è sembrato convinto.

Stella cara, ma devi esser convinta tu non il tuo ragazzo!
Capisco che vuoi il suo supporto e che ti motivi,però devi anche far da sola,anche se gli altri non sembrano -capirti-.
E' una -cosa tua- :)

Stradablu,ho fatto solo un -osservazione-,possono fare cio che vogliono ovviamente;)

Hihi Gabriele santo subito!

Senti Stella ma ti si e' un po' chiarita la situazione? come stai? :)
ciao stradablu! bè,diciamo che sto facendo chiarezza ... il corso lo farò lo stesso,credo possa servirmi davvero .. almeno mi farà sbloccare un pò da questa specie di letargo da "casalinga".
Da ieri sera,dopo un litigio col mio ragazzo,mi son venuti dei dubbi sulla nostra storia. Insomma li ho sempre tenuti,ma adesso si sono rafforzati. Io cerco degli stimoli e lui non capisce. Ogni volta devo punzecchiarlo per avere una reazione,ma non è mai completamente soddisfacente. Ieri sera,dopo un breve litigio,il primo -.-' ,ho iniziato a baciarlo ,iniziando il gioco del passaggio della caramella XD è stato stuzzicante fino a quando non l'ha mangiata -.-'
poi ne ha presa un'altra che a me non piaceva e così è sembrato infastidito e stava per sceglierne un'altra,quando io ho messo in bocca a mia volta un'altra caramella dicendogli che l'avrei mangiata da sola.
Può sembrare un litigio stupido lo so,ma cosa costava a lui continuare quel giochetto?! Sembra che non gliene importi nulla a volte ... ieri avrei quasi voluto lasciarlo,forse se non l'ho fatto è perchè ci tengo ancora .. oggi è anche il suo comple ed io non voglio rovinarglielo,ma manco far finta che non stia succedendo nulla ... :(

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

• Send private message

14

Friday, January 20th 2012, 6:33pm

se è il compleanno non è molto carino... ti do un consiglio comunque, se lo vuoi lasciare non aspettare san valentino, che è tra poco, o un'altra giornata che ha qualche importanza e soprattutto sii ferma, spiega le tue conclusioni, e magari dì che ti serve tempo, le solite cose, così gli dai l'illusione (che magari è anche vero perché puoi tornare sui tuoi passi) che non vi state proprio lasciando, ma nel frattempo ognuno fa la sua vita e così più serenamente e più convintamente alla fine potrai dirgli che ci torni o non è più il caso.

Oscar Wilde

Stiv

Nuovo Utente

• "Stiv" is male

Activitypoints: 22

Date of registration: Jan 20th 2012

• Send private message

15

Saturday, January 21st 2012, 11:08am

Ti risponderò con una citazione che mi è piaciuta molto:

"Così, bisogna aver sempre fiducia che in qualche modo, nel futuro, i puntini si potranno unire. Bisogna credere in qualcosa [...]
Bisogna trovare quel che amiamo. E questo vale sia per il nostro lavoro che per i nostri affetti. Il nostro lavoro riempirà una buona parte della nostra vita, e l'unico modo per essere realmente soddisfatti è di fare quello che riteniamo essere un buon lavoro. E l'unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che facciamo. Chi ancora non l'ha trovato, deve continuare a cercare. Non accontentarsi. Con tutto il cuore, sono sicuro che capirete quando lo troverete. E, come in tutte le grandi storie d'amore, diventerà sempre migliore mano a mano che gli anni passano. Perciò, bisogna continuare a cercare sino a che non lo si è trovato. Senza accontentarsi. [...]
Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio chiedendomi: "Se oggi fosse l'ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?". E ogni qualvolta la risposta è no per troppi giorni di fila, capisco che c'è qualcosa che deve essere cambiato. [...]
Il nostro tempo è limitato, per cui non lo dobbiamo sprecare vivendo la vita di qualcun altro. Non facciamoci intrappolare dai dogmi, che vuol dire vivere seguendo i risultati del pensiero di altre persone. Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario."
Steve Jobs

Se ti va di vedere il discorso completo è qui: http://www.youtube.com/watch?v=oObxNDYyZPs .

Io dico sempre che l'unica persona che sa cosa è meglio per te sei tu, si vive una volta sola, goditela, se sbagli rialzati e imparando da quelle volte sarai più forte di prima :).

Spero di esserti stato utile.

Buona giornata a tutti :)