Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female
  • "Seisel" started this thread

Activitypoints: 128

Date of registration: Sep 9th 2009

Occupation: Impiegata stressata

• Send private message

1

Wednesday, September 9th 2009, 9:49am

Non riesco ad esprimermi

Ho un problema che persiste da anni e che ho sempre evitato di ascoltare:il NON sapermi esprimere. 8|
Quando parlo,faccio fatica a trovare le parole adatte e,se nn le trovo,parlo a sproposito,oppure dico una valanga di frasi una dietro l'altra,ma..non riesco a farmi capire. :S E per me è un GRANDE problema.Ho la gola bloccata prima di aprire bocca,e capisco che qualcosa non va in me. Così facendo,purtroppo,creo situazioni imbarazzanti o comuque situazioni di gran disagio per me. :( Non so come,quando e perchè mi capiti questo problema... So solo che mi sento inadeguata e così..ignorante.... ;( Perchè?Come posso migliorare??
Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di
ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro
cammino.

diavoletta78

Utente Attivo

• "diavoletta78" is female

Activitypoints: 259

Date of registration: Aug 28th 2009

• Send private message

2

Wednesday, September 9th 2009, 11:58am

Avverto la stessa identica sensazione, ogni qualvolta parlo con le persone!
Soprattutto non so perchè ma capita sempre più spesso con le persone a cui voglio più bene....e questa cosa mi dispiace moltissimo!Ogni volta che voglio esprimere un pensiero, gentile, positivo, costruttivo, ottengo l'effetto contrario!!!
Non so se dipenda dal non saper scrivere, dall'avere un vocabolario linguistisco scarno di termini da poter utilizzare, dal modo di pormi o da come appaio....non lo so!!!So solo che mi cadono le braccia, quando non arrivo alle persone, per quello che voglio dire realmente!

Hai tutto il mio sostegno e comprensione e mi auguro che qualcuno possa illuminarci a riguardo!!! :whistling:
Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te....poi le cose accadono!

I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi!

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

3

Wednesday, September 9th 2009, 12:04pm

questo dipende (a mio parere) da un credere poco in se stessi.
il tutto spesso è mixato da una poca abitudine a parlare e a trovare il giusto bandolo della matassa nelle occasioni in cui l'eprimersi diventa più difficoltoso.

parlo per esperienza personale, avendo vissuto questo problema (e vivendolo ancora), e avendo imparato a pensare di non dar peso alle difficoltà nel parlare.
da un po' di tempo a questa parte (qualche annetto) mi butto lo stesso, sapendo che se anche sbaglio, sarà comunque un tassello importante per le occasioni successive quando avrò assimilato l'abitudine a mettermi in gioco.

artista1978

ricomincio da te

• "artista1978" is female

Activitypoints: 804

Date of registration: Aug 4th 2009

• Send private message

4

Wednesday, September 9th 2009, 12:29pm

non giudicatevi sbagliati..certe volte sono le persone a non essere predisposte ad ascoltare e recepire..

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female

• Send private message

5

Wednesday, September 9th 2009, 5:22pm

Avverto la stessa identica sensazione, ogni qualvolta parlo con le persone!
Soprattutto non so perchè ma capita sempre più spesso con le persone a cui voglio più bene....e questa cosa mi dispiace moltissimo!Ogni volta che voglio esprimere un pensiero, gentile, positivo, costruttivo, ottengo l'effetto contrario!!!
Non so se dipenda dal non saper scrivere, dall'avere un vocabolario linguistisco scarno di termini da poter utilizzare, dal modo di pormi o da come appaio....non lo so!!!So solo che mi cadono le braccia, quando non arrivo alle persone, per quello che voglio dire realmente!

Hai tutto il mio sostegno e comprensione e mi auguro che qualcuno possa illuminarci a riguardo!!! :whistling:
Ciao Diavoletta78,grazie per avermi risposto.
Come noto puoi capirmi benissimo,in quanto abbiamo lo stesso problema.Come ben dici, non arrivare alle persone crea disagio, ti demoralizzi e ti arrabbi con te stessa.
Sai, io noto che mi è difficile comunicare:al lavoro, devo prima formulare la frase e poi parlare,se parlo direttamente con qualcuno,qualche cosa di incomprensibile esce,mentre con le persone,sopratutto le più care,è un vero disastro
:thumbdown: . Mi sento impotente soprattutto con mio marito,persona con cui riesco meno a spiegarmi..e immancabilmente scatta il litigio.
Ma tu cosa fai quando non riesci ad epsrimerti?
TI abbraccio forte forte
:hi:
cammino.

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female

• Send private message

6

Wednesday, September 9th 2009, 5:25pm

il tutto spesso è mixato da una poca abitudine a parlare e a trovare il giusto bandolo della matassa nelle occasioni in cui l'eprimersi diventa più difficoltoso.

parlo per esperienza personale, avendo vissuto questo problema (e vivendolo ancora), e avendo imparato a pensare di non dar peso alle difficoltà nel parlare.
da un po' di tempo a questa parte (qualche annetto) mi butto lo stesso, sapendo che se anche sbaglio, sarà comunque un tassello importante per le occasioni successive quando avrò assimilato l'abitudine a mettermi in gioco.
Può essere anche questo. Però non me ne capacito.Anche se non credo a me stessa,cioò non mi impone di.... impormi!O di spiegare come la penso (diversamente o no). Il fatto sta non nello sbagliare a rispondere ma non riesco proprio a formulare una frase, a dire esattamente come la penso, le mie frasi sono un subbuglio,non riesco proprio a spiegarmi e ovviamente nn mi si capisce...
cammino.

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female

• Send private message

7

Wednesday, September 9th 2009, 5:28pm

non giudicatevi sbagliati..certe volte sono le persone a non essere predisposte ad ascoltare e recepire..

Non lo so Artista1978, non credo sia cosi..Parlo per mia esperienza,ovviamente.
Le persone che mi amano mi ascoltano,poi però percepiscono il contrario di quello che dico... :S e credimi,è un pugno allo stomaco,perchè oltre a sbagliare, devo correggermi e spiegare quello sbaglio.. :dash:E mi chiedo :e se avessi un problema di "espressione"??
:?:
cammino.

• "pollicino" is male

• Send private message

8

Wednesday, September 9th 2009, 5:51pm

Può essere anche questo. Però non me ne capacito.Anche se non credo a me stessa,cioò non mi impone di.... impormi!O di spiegare come la penso (diversamente o no). Il fatto sta non nello sbagliare a rispondere ma non riesco proprio a formulare una frase, a dire esattamente come la penso, le mie frasi sono un subbuglio,non riesco proprio a spiegarmi e ovviamente nn mi si capisce...
Certo seisel, avevo inteso ... e avevo ricordato come in passato la modalità giusta per affrontare il problema era lontana.
ci si prova, a volte con il tempo si affinano le tecniche per esporre i propri pensieri.
d'altronde quando scrivi sei coerente e fluente, per cui la vedo solo come una questione di esercizio e anche un pizzico di coraggio.

Six

Rompiballe cronica

• "Six" is female

Activitypoints: 1,185

Date of registration: Feb 4th 2009

Occupation: Vendo gastriti

• Send private message

9

Wednesday, September 9th 2009, 10:08pm

Anche io ho sempre avuto questo problema, le parole non sono il mio mezzo di espressione primario (sicuramente lo sono il disegno e la musica) ed ho sempre fatto fatica a comunicare quello che ho in mente alle persone con cui parlo. Non trovo i termini giusti, mi impappino...
Sto superando questa cosa proprio ora che, costretta dall'università a dare esami orali, mi esercito delle giornate intere a ripetere le lezioni.

Comunque sono sicura sia questione di insicurezza. Perché poi nella vita vendo computer e tv, quindi vuol dire che in qualche modo sul lavoro riesco a comunicare benissimo con le persone. Ma sul lavoro non ho nemmeno il tempo di pensare a mé stessa, ed a quanto sono insensate le cose che potrei dire. Anzi, quello che dico ai clienti è sempre illuminante (LOL), per loro.

Credo ci vogliano solo un po' di autostima ed un po' di esercizio. Prova a esercitarti con qualche amico o parente, racconta loro la trama di un film o quello che ti passa per la testa. Ti aiuterà a sciogliere un po' la lingua :P
Perciò io maledico il modo in cui sono fatto

Il mio modo di morire sano e salvo dove m'attacco

Il mio modo vigliacco di restare sperando che ci sia

QUELLO CHE NON C'E'

diavoletta78

Utente Attivo

• Send private message

10

Thursday, September 10th 2009, 12:53am

No no traquilla, non sono perfetta ma non mi sento sbagliata...semplicemente mi dispiace arrivare alla gente, in modo opposto a quello che veramente penso e sono!

Poichè il problema più grave, lo riscontro quando scrivo, ho attribuito questo al fatto che quando dall'altra parte leggono, ognuno interpreta quel che vuole vedere.....

Il" dramma" è che l'intepretazione altrui non mi aveva neanche sfiorato il pensiero!

In questo senso penso che sia un modo effettivamente grammaticale e verbale, gestuale, per come mi esprimo!

Esempio pratico: ho in programma un viaggio con due amiche per settimana prossima.....che era nata come una chiacchera del tipo, mi piacerebbe rifare un viaggio insieme.....e una di queste ragazze l'ha trasformato in concreta realtà!

Io non avevo capito che lo aveva preso come un vero impegno ma quando mi ha proposto il volo, la meta, ecc....sono stata così contenta che non mi preoccupa neanche di dover discutere brutalmente con il capo, piuttosto che rinunciarvi!

Cmq, io volevo ringrazirla del lavoro fatto per tutte noi e farle le scuse per essere stata poco partecipe, visto che mi trovavo a lavoro e Che mi sento rispondere????"non è perchè non lavoro e sono a casa che non ho niente da fare!"

Insomma .... lei capisce che dal momento che studia ancora,mentre noi altre lavoriamo, sia una che ha tempo da perdere per cazzeggiare su internet e fare tutto il lavoro!!!!Ecco....per me queste sono sconfitte.....

Se poi ci aggiungi che il 99% del tempo, con il ragazzo che mi piace, per parlare con lui era via msn.....ecco il pandemonio....poi aggiungigi due generi permalosi, insomma una discussione ogni giorno!!!!

Non mi sento sbagliata ma metto prima in discussione me stessa, che gli altri, questo si, quando vengo fraintesa e inevitabilmente perdogli affetti più cari!

Scusate ma x scrivere queste poche righe ci sono volute 300000000000 ore, visto che il pc è impazzito.....continuo domani, il discorso.....
Fai vedere al tuo sogno che veramente ci tieni a incontrarlo, senza pretendere che lui faccia tutta la strada da solo per arrivare fino a te....poi le cose accadono!

This post has been edited 1 times, last edit by "diavoletta78" (Sep 10th 2009, 3:16pm)

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female

• Send private message

11

Thursday, September 10th 2009, 11:58am

Certo seisel, avevo inteso ... e avevo ricordato come in passato la modalità giusta per affrontare il problema era lontana.
ci si prova, a volte con il tempo si affinano le tecniche per esporre i propri pensieri.
d'altronde quando scrivi sei coerente e fluente, per cui la vedo solo come una questione di esercizio e anche un pizzico di coraggio.
Se scrivo fluente è perchè ho il tempo di pensare a cosa scrivere e posso permettermi di impiegarci due minuti in più per riflettere e cogliere l'aggettivo esatto..ma nel parlare nn funziona così.
Coraggio? non credo... se devo dire qualcosa, la dico..ma con il problema che..esce male!
:S
cammino.

• "pollicino" is male

• Send private message

12

Thursday, September 10th 2009, 12:32pm

può essere dovuto ad emotività, ansia di dire la cosa sbagliata, di essere giudicata?

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female

• Send private message

13

Thursday, September 10th 2009, 2:25pm

può essere dovuto ad emotività, ansia di dire la cosa sbagliata, di essere giudicata?
Ciao pollicino,
non credo sia dovuto a nessun motivo che hai indicato,è proprio un fattore linguistico.. :wasted:
Forse vorrei dire la cosa giusta al momento giusto e invece mi trovo ingarbugliata in frasi senza senso e senza logica..
:pinch:
cammino.

diavoletta78

Utente Attivo

• Send private message

14

Thursday, September 10th 2009, 3:28pm

Tornata!!!Per fortuna sono su un pc stabile, adesso :D !!!

Dicevamo...ah si ecco, proprio in questo momento, ricevo una risposta a una mail che io reputavo divertente, quando meno simpatica o carina, insomma una cosa su cui sorridere e mi arriva una risposta del cacchio!!!!
Al che ho interpellato la persona chiedendo spiegazione, visto che non trovavo da nessuna parte un verbo offensivo....e che mi risponde???Stava scazzato da prima!!!
Ecco perchè mi convinco che le persone interpretano quello che vogliono vedere nelle parole.....che tristezza!!!
Si che io e l'italiano siamo due estranei...con la punteggiatura, proprio mai visti!Peròòòòòòòòòòòòòò
Mica può essere sempre colpa mia..... :whistling:

Seisel

Indefinito

• "Seisel" is female

• Send private message

15

Thursday, September 10th 2009, 4:04pm

Tornata!!!Per fortuna sono su un pc stabile, adesso :D !!!

Dicevamo...ah si ecco, proprio in questo momento, ricevo una risposta a una mail che io reputavo divertente, quando meno simpatica o carina, insomma una cosa su cui sorridere e mi arriva una risposta del cacchio!!!!
Al che ho interpellato la persona chiedendo spiegazione, visto che non trovavo da nessuna parte un verbo offensivo....e che mi risponde???Stava scazzato da prima!!!
Ecco perchè mi convinco che le persone interpretano quello che vogliono vedere nelle parole.....che tristezza!!!
Si che io e l'italiano siamo due estranei...con la punteggiatura, proprio mai visti!Peròòòòòòòòòòòòòò
Mica può essere sempre colpa mia..... :whistling:
Già,forse a volte le persone interpretano quello che vogliono loro.Ma se le cose si invertissero? Se fossero loro a spiegarsi male ? e se noi interpretiamo diversamente cosa succede??
cammino.