|
E per me è un GRANDE problema.Ho la gola bloccata prima di aprire bocca,e capisco che qualcosa non va in me. Così facendo,purtroppo,creo situazioni imbarazzanti o comuque situazioni di gran disagio per me.
Non so come,quando e perchè mi capiti questo problema... So solo che mi sento inadeguata e così..ignorante....
Perchè?Come posso migliorare??
Ciao Diavoletta78,grazie per avermi risposto.Avverto la stessa identica sensazione, ogni qualvolta parlo con le persone!
Soprattutto non so perchè ma capita sempre più spesso con le persone a cui voglio più bene....e questa cosa mi dispiace moltissimo!Ogni volta che voglio esprimere un pensiero, gentile, positivo, costruttivo, ottengo l'effetto contrario!!!
Non so se dipenda dal non saper scrivere, dall'avere un vocabolario linguistisco scarno di termini da poter utilizzare, dal modo di pormi o da come appaio....non lo so!!!So solo che mi cadono le braccia, quando non arrivo alle persone, per quello che voglio dire realmente!
Hai tutto il mio sostegno e comprensione e mi auguro che qualcuno possa illuminarci a riguardo!!!![]()
Può essere anche questo. Però non me ne capacito.Anche se non credo a me stessa,cioò non mi impone di.... impormi!O di spiegare come la penso (diversamente o no). Il fatto sta non nello sbagliare a rispondere ma non riesco proprio a formulare una frase, a dire esattamente come la penso, le mie frasi sono un subbuglio,non riesco proprio a spiegarmi e ovviamente nn mi si capisce...questo dipende (a mio parere) da un credere poco in se stessi.
il tutto spesso è mixato da una poca abitudine a parlare e a trovare il giusto bandolo della matassa nelle occasioni in cui l'eprimersi diventa più difficoltoso.
parlo per esperienza personale, avendo vissuto questo problema (e vivendolo ancora), e avendo imparato a pensare di non dar peso alle difficoltà nel parlare.
da un po' di tempo a questa parte (qualche annetto) mi butto lo stesso, sapendo che se anche sbaglio, sarà comunque un tassello importante per le occasioni successive quando avrò assimilato l'abitudine a mettermi in gioco.
non giudicatevi sbagliati..certe volte sono le persone a non essere predisposte ad ascoltare e recepire..
e credimi,è un pugno allo stomaco,perchè oltre a sbagliare, devo correggermi e spiegare quello sbaglio..
E mi chiedo :e se avessi un problema di "espressione"??
Certo seisel, avevo inteso ... e avevo ricordato come in passato la modalità giusta per affrontare il problema era lontana.Può essere anche questo. Però non me ne capacito.Anche se non credo a me stessa,cioò non mi impone di.... impormi!O di spiegare come la penso (diversamente o no). Il fatto sta non nello sbagliare a rispondere ma non riesco proprio a formulare una frase, a dire esattamente come la penso, le mie frasi sono un subbuglio,non riesco proprio a spiegarmi e ovviamente nn mi si capisce...questo dipende (a mio parere) da un credere poco in se stessi.
il tutto spesso è mixato da una poca abitudine a parlare e a trovare il giusto bandolo della matassa nelle occasioni in cui l'eprimersi diventa più difficoltoso.
parlo per esperienza personale, avendo vissuto questo problema (e vivendolo ancora), e avendo imparato a pensare di non dar peso alle difficoltà nel parlare.
da un po' di tempo a questa parte (qualche annetto) mi butto lo stesso, sapendo che se anche sbaglio, sarà comunque un tassello importante per le occasioni successive quando avrò assimilato l'abitudine a mettermi in gioco.
non giudicatevi sbagliati..certe volte sono le persone a non essere predisposte ad ascoltare e recepire..
This post has been edited 1 times, last edit by "diavoletta78" (Sep 10th 2009, 3:16pm)
Se scrivo fluente è perchè ho il tempo di pensare a cosa scrivere e posso permettermi di impiegarci due minuti in più per riflettere e cogliere l'aggettivo esatto..ma nel parlare nn funziona così.Certo seisel, avevo inteso ... e avevo ricordato come in passato la modalità giusta per affrontare il problema era lontana.Può essere anche questo. Però non me ne capacito.Anche se non credo a me stessa,cioò non mi impone di.... impormi!O di spiegare come la penso (diversamente o no). Il fatto sta non nello sbagliare a rispondere ma non riesco proprio a formulare una frase, a dire esattamente come la penso, le mie frasi sono un subbuglio,non riesco proprio a spiegarmi e ovviamente nn mi si capisce...questo dipende (a mio parere) da un credere poco in se stessi.
ci si prova, a volte con il tempo si affinano le tecniche per esporre i propri pensieri.
d'altronde quando scrivi sei coerente e fluente, per cui la vedo solo come una questione di esercizio e anche un pizzico di coraggio.
Ciao pollicino,può essere dovuto ad emotività, ansia di dire la cosa sbagliata, di essere giudicata?

!!!
Già,forse a volte le persone interpretano quello che vogliono loro.Ma se le cose si invertissero? Se fossero loro a spiegarsi male ? e se noi interpretiamo diversamente cosa succede??Tornata!!!Per fortuna sono su un pc stabile, adesso!!!
Dicevamo...ah si ecco, proprio in questo momento, ricevo una risposta a una mail che io reputavo divertente, quando meno simpatica o carina, insomma una cosa su cui sorridere e mi arriva una risposta del cacchio!!!!
Al che ho interpellato la persona chiedendo spiegazione, visto che non trovavo da nessuna parte un verbo offensivo....e che mi risponde???Stava scazzato da prima!!!
Ecco perchè mi convinco che le persone interpretano quello che vogliono vedere nelle parole.....che tristezza!!!
Si che io e l'italiano siamo due estranei...con la punteggiatura, proprio mai visti!Peròòòòòòòòòòòòòò
Mica può essere sempre colpa mia.....![]()
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH