Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

1

Sunday, December 5th 2010, 11:10am

Mi sento forte ma la paura degli altri c'è ancora... quindi vuol dire che ho ancora poca autostima?

Ma sono proprio vere le frasi:

"Se non ami te stesso non puoi amare gli altri" ?

"Se non ami gli altri non puoi amare te stesso" ?

Fino a poco tempo fa, credevo di sì, ora non più.

La mia autostima è molto migliorata negli ultimi anni e anche il rapporto con le tre amiche che vedo di più: ho meno paura di loro, intervengo nei discorsi, mi sento libera...
Il discorso cambia quando incontro persone che non conosco più di tanto o con età diversa dalla mia (ho 26 anni).
Per esempio persone che incontro ai corsi che frequento.

In questi corsi io sto bene, mi sento forte, sono convinta di ciò che faccio, mi va di continuare, ma ...... se penso al fatto che non sono solo io e l'insegnamente, se penso al gruppo... crollo. ;(

Crollo perché mi sento estranea, aliena, e mi rendo conto che "devo farmi piacere queste persone" perché le devo frequentare per molto tempo e, nel caso di questo corso (teatro), devo farci anche uno spettacolo insieme.

Significa allora che devo aumentare ancora la mia autostima?

?( :sos:

tremors

Giovane Amico

• "tremors" is male

Activitypoints: 526

Date of registration: Nov 15th 2010

Occupation: studente

• Send private message

2

Monday, December 6th 2010, 10:12am

mmm perchè devi farti piacere queste persone???cioè puoi averci un buon rapporto di lavoro anche se non diventano tuoi amici del cuore o se non ti stanno simpaticissimi!! non sono amici,sono colleghi quindi basta il rispetto!!!non devi per forza farti qualcuno amico!!

perchè passi dal sentirti bene,forte,sicura al crollo??

trefert

Androgino

• "trefert" is male
  • "trefert" has been banned

Activitypoints: 1,306

Date of registration: Dec 6th 2009

• Send private message

3

Monday, December 6th 2010, 4:22pm

ciao cambi24,
beh se sei consapevole ed hai migliorato con le amiche ecc... sai che migliorerai anche con le persone
che conosci meno.non aver fretta,piano piano prenderai anche con loro confidenza e accadrà la setssa
cosa che è accaduta con gli altri.non andare troppo avanti con il pensiero (se penso) rimani a ciò che hai
ottenuto e dove sei arrivata... il poi è poi.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

4

Monday, December 6th 2010, 7:32pm

perchè devi farti piacere queste persone???

Perché sono le persone del corso di teatro e devo farci lo spettacolo insieme: se mi sento a disagio con loro "e ho paura di loro" questo si noterà sul palco, durante la recitazione

non devi per forza farti qualcuno amico!!

sì hai ragione

perchè passi dal sentirti bene, forte, sicura al crollo??

perché sono forte e sicura solo se penso a me stessa e ai miei miglioramenti psicologici, ma se penso a me rapportata a "persone sconosciute" questa sicurezza crolla.
Mia madre dice che non possono "farmi paura" perché non li conosco, e io le dico che mi fanno paura appunto perché non li conosco.
So che la soluzione sarebbe conoscerli... ma... come? e perché?
Perché devo parlare di me e chiedere di loro, visto che li vedrò fino a maggio e basta?

piano piano prenderai anche con loro confidenza e accadrà la stessa
cosa che è accaduta con gli altri.

Hai ragione ma nel caso dei corsi "devo avere fretta" perché li frequento per un tempo determinato e non posso fare sempre la figura dell'introversa e odia gli altri.
Io non li odio, mi fanno solo paura, ma loro potrebbero pensare che sto sulle mie perché mi stanno antipatici.
Un signore ... sì ... che non lo sopporto, ma gli altri non sembrano antipatici.

:( ?(

tremors

Giovane Amico

• "tremors" is male

• Send private message

5

Monday, December 6th 2010, 7:40pm

esattamente di cosa hai paura e perchè?

marta0982

Utente Attivo

• "marta0982" is female

Activitypoints: 64

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

6

Tuesday, December 7th 2010, 12:05pm

..secondo me avere troppa soggezione deglia altri e' indice cmq di insicurezza, anche io ho unpo' questo problema, negli anni passati era ancora piu' forte..mi sentivo giudicata quando ero in nuovi ambienti, con nuove persone, se dovevo conoscere amici di amici, sul luogo di lavoro, addirittura quando passavo davanti ad una fermata del tram e mi sentivo osservata, come se la gente stesse a giudicare proprio me! Ma poi voglio dire..anche se fosse? Se tu sei sicura di te, di quello che rappresenti in primis per te stessa, gli altri dovrebbero passarein secondo piano! Credo che faccia tutto parte di un processo.. come ti dicevo anche io ho da lottare spesso con la mia insicurezza, ma alla luce dei progressi fatti con me stesa fino ad oggi mi viene da rassicurarti: tutto e' un processo, sei sempre in evoluzione e hai gia' fatto dei passi avanti dato che dici che ti senti sicura di quello che fai e che vuoi....ti manca solo un piccolo passo, affermarlo cn piu' certezza a te stessa, e soprattutto capire che quello che possono pensare gli altri di noi, soprattutto estranei, non e' determinante per la nostra esistenza, incontreremo sempre persone che ci amano o che non ci amano.....e' normale!

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

7

Wednesday, December 8th 2010, 3:08pm

Se tu sei sicura di te, di quello che rappresenti in primis per te stessa, gli altri dovrebbero passare in secondo piano!

:S ?( cioè?
Se gli altri ci sono, come fanno a passare il secondo piano?
Parli del fatto che non mi deve importare di ciò che pensano di me?

quello che possono pensare gli altri di noi, soprattutto estranei, non e' determinante per la nostra esistenza

E' vero, ma non è facile non sentirsi giudicati...
Una parte di me pensa: "chi se ne frega se pensano male di me, tanto io credo in me, e questo basta", l'altra parte di me pensa: "visto che sono sconosciuti, forse il loro giudizio è importante perché è proprio questo il modo in cui mi giudica chi mi vede poche volte o per la prima volta"

esattamente di cosa hai paura e perchè?

Di risultare introversa, antipatica... del loro giudizio.
Sono disabile motoria e quindi ho paura anche che mi considerino diversa.
Io mi consideravo diversa da bimba e da adolescente, ma ora no.
Solo che ci sono già tanti episodi che fanno capire che le persone del corso di considerano diversa: non si siedono vicino a me, pochi mi salutano o mi chiedono come sto.
C'è anche un episodio tristissimo che vi voglio raccontare visto che è di ieri sera e sono stata molto male per questo.
Magari a raccontarlo mi passa la rabbia e la tristezza.
Ieri sera al corso di teatro, durante lo svolgimento di un ennesimo esercizio di dizione, abbiamo dovuto dare i soldi per la cena di Natale e l'insegnante ci chiamava uno alla volta al tavolo.
Quando ha chiamato il signore seduto vicino a me (è lui "l'autore dell'episodio triste") io ho iniziato a tirare fuori il borsellino e i soldi per non agitarmi e fare tutto alla fine (mi agito molto quando devo tirare fuori i soldi dal borsellino, anche perchè ho difficoltà in logica e matematica).
Solo che, durante l'operazione, non sapevo dove appoggiare le fotocopie di teoria e il mio block notes con la biro NERA (capirete dopo perché ho messo in stampatello l'aggettivo nera).
Mentre il signore tornava al suo posto dopo aver pagato, ho avvisato di aver appoggiato le sue cose sulla sedia, così, mentre andavo al tavolo, per pagare non mi cadevano dalle gambe.
Lui tutto gentile mi ha risposto: "ok non ti preoccupare, figurati". Fin qui tutto ok.
Solo che dopo di lui ha chiamato un'altra persona e il signore vicino a me, ha iniziato ad innervosirsi per l'attesa, visto che è rimasto in piedi e non ha sollevato i fogli per tenerli in mano un attimo. :cursing: Chissà quanto tempo era passato! :| 3 minuti... :whistling: :thumbdown:
Quando l'insegnante ha chiesto chi doveva pagare io mi stavo per spingere per avvicinarmi al tavolo e il signore mi ha chiesto: "ti porto io al tavolo?". Io ho detto di no perché, anche se è stato gentile a chiederlo, ci voleov andare da sola, visto che so spingermi (appunto per non farmi considerare diversa).
Lui se è arrabbiato ancora di più e ha detto: "ti portavo perché tanto non posso fare l'esercizio visto che sono in piedi!". :minigun: :cursing: :| :thumbdown: ?( 8| :(
Lì mi sono arrabbiata e ho detto: "Avevo appoggiato le mie cose un attimo sulla sedia perché credevo che l'insegnante chiamasse subito me a pagare!"
Nel mentre che tornavo al mio posto, lui ha fatto il suono della Ferrari... 8| :blush: :S :crazy:
Una volta raggiunto il posto ho recuparato il mio materiale e il signore, invece di darmi la mia biro NERA, mi ha dato la biro BLU.
Io ho avvisato che la mia era la nera, e lui me l'ha ridata, dicendo: "ah ecco! c'era del nero sul mio foglio... non capivo! Allora tutte le risposte nere saranno sbagliate!".
Ero talmente sconvolta da questa frase che non ho risposto.....
Mi veniva da piangere!!! ;(

Ma che comportamenti sono questi?! ;( ?( 8| :thinking: :crazy:

Ecco perché ho paura di loro.......
Sono quasi tutti così, con me in particolare.

?( :sos: ;(

This post has been edited 1 times, last edit by "cambi24" (Dec 9th 2010, 3:13pm)

marta0982

Utente Attivo

• "marta0982" is female

Activitypoints: 64

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

8

Wednesday, December 8th 2010, 5:02pm

"Se gli altri ci sono, come fanno a passare in secondo piano?" Mi viene da risponderti: semplicemente perche' prima di tutti gli altri vieni tu! Tu con i tuoi pregi e i tuoi difetti, con le tue difficolta' e i tuoi punti di forza, tu e basta! Esatto, non dovrebbe importarti du quello che pensano di te.....

Oguno di noi e' insicuro per ragioni diverse, per quello che abbiamo vissuto nel corso della nostra storia, per come ci hanno fatto soffire, per come non siamo stati in grado di difenderci...e ognuno trova il proprio modo per ricucire questi strappi, perche' alla fine non sono altro che strappi, li puoi ricucire! E' questo il bello....datti il tuo tempo, inizia con l'accettarti anche per questi tuoi punti deboli, ma tieni sempre in mente dove vuoi migliorare, e' tutto un processo, un giorno ti sveglierai e sarai cambiata!! Un esercizietto che mi ha suggerito una vota un'amica, non sembra masecondo me funziona!:

Scrivi su un foglio 10 cose che ti piacciono di te, pregi che pensi di avere, caratteriali, fisici, qualsiasi cosa ti piace di te e credi sia giusto valorizzare. Rileggilo ogni giorno...passera' in primo piano su quello che non ti piace e questo aumentera' la tua autostima :-)

Cerca di portare te stessa su una frequenza piu' alta, che e' quella dell'amore, se un giorno non riesci ad amarti per un qualsiasi motivo allora di a te stessa: mi amo anche se oggi sono triste, o: mi amo anche so oggi non ho le forze di affrontare gli altri.....l'importante e' che tu rimanga sempre sulle frequenze piu' alte, e l'amore e' in assoluto la PIU' ALTA!

ho letto un bellissimo libro a riguardo, solo che e' in tedesco...nell'eventualita' tu lo possa leggere si intitola " Leide nicht, Liebe!", che significa, non soffrire, ama!

Il tipo simpaticone che hai incontrato al corso di teatro un giorno non avra' piu' il potere di farti male e di ferirti, perche' la prikma cosa che ti saltera' all'occhio non e' un risalto dei tuoi problemi ma la bassezza di chi hai davanti, e questo ti fara' sentire ancora migliore! Tutti gli stronzi che ci sono nel mondo (scusa il termine volgare), se ci pensi, a volte hanno il potere di ricordarti quanto sei buona tu.....sentirti inferiore rispetto a uno stronzo??? Naaaaa......non credo proprio!!! Tu stia molto piu' in alto!! :thumbup:

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

9

Wednesday, December 8th 2010, 10:33pm

la prima cosa che ti saltera' all'occhio non e' un risalto dei tuoi problemi ma la bassezza di chi hai davanti, e questo ti fara' sentire ancora migliore!

:blush: :kiss: :friends: grazie

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

10

Wednesday, December 8th 2010, 10:39pm

Scrivi su un foglio 10 cose che ti piacciono di te

bel consiglio, lo farò... avevo fatto un corso d'autostima, e i miei pregi e le cose che mi piacciono di me, li avevo già scritti... ma proverò a scriverli da capo

Rileggilo ogni giorno

utile

mi amo anche se oggi sono triste, o: mi amo anche so oggi non ho le forze di affrontare gli altri.....

bellissima frase :thumbsup: :clap:

non soffrire, ama!

bel titolo di libro... ma il tedesco non lo so... :(

tremors

Giovane Amico

• "tremors" is male

• Send private message

11

Wednesday, December 8th 2010, 11:10pm

mmm non sono informatissimo ma mi pare che la parola disabile motoria comprenda molte cose...tu esattamente in cosa lo sei se posso chiedere?!e poi non ho capito bene la storia della penna sinceramente :) di chi era il test con le risposte blu!?

per quanto riguarda il considerarti diversa devi capire che per quanto una persona voglia considerarti uguale o altro si trova cmq un minimo a ''disagio'' perchè magari non sa bene come comportarsi...in fondo ogni persona è diversa...ci sono quelli che vogliono essere aiutati e quelli che vogliono fare tutto da soli,e il fatto che tu sia disabile motoria accentua la cosa!! quindi a volte quelli che tu prendi per gesti scortesi o poco delicati magari son solo gesti di una persona che non sa bene come rapportarsi a te !!

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

12

Thursday, December 9th 2010, 3:10pm

disabile motoria

Io non cammino da sola e negli spazi interni dove devo camminare per pochi tratti (casa lavoro), uso i quadripodi - stampelle con 4 piedi, negli spazi esterni dove dovrei camminare molto o interni dove devo stare molto tempo seduta, uso la carrozzina a spinta, come nel caso del corso di teatro.
Questo perché la carrozzina ha uno schienale e un cuscino apposta per i miei problemi di schiena

di chi era il test con le risposte blu!?

Quello del signore. Ha usato la mia biro nera nel momento in cui sono andata a pagare la cena di Natale perché aveva preso la mia per sbaglio.
Avevo scritto blu invece che nera, correggo.

son solo gesti di una persona che non sa bene come rapportarsi a te

Questo di sicuro, ma lamentarsi perché è stato in piedi 3 minuti mi sembra eccessivo

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

13

Thursday, December 9th 2010, 3:15pm

Ma sai Cambi magari lui + più onsicuro di te e ha reagito in modo eccessivo..... a volte pensiamo che gli altri sono psicologicamente più forti di noi ma mica è detto! ;)

tremors

Giovane Amico

• "tremors" is male

• Send private message

14

Thursday, December 9th 2010, 3:25pm

Ma sai Cambi magari lui + più onsicuro di te e ha reagito in modo eccessivo..... a volte pensiamo che gli altri sono psicologicamente più forti di noi ma mica è detto! ;)
già ...noi pensiamo che la maggior parte delle persone son perfette,senza problemi,senza paure o altro ...mentre invece dovremo pensare il contrario perchè la realtà è un altra!!!

in ogni caso le persone scortesi esistono e si comportano così con tutti...non solo con te!!di persone scortesi ne ho conosciute un sacco!! puoi fare due cose...anzi devi fare due cose a seconda della situazione... e sono lasciar perdere e farti rispettare!!

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

15

Thursday, December 9th 2010, 5:13pm

pensiamo che gli altri sono psicologicamente più forti di noi

Io non lo penso, so che tutti hanno momenti di crollo psicologico, ma non c'entra con l'esempio che ho fatto: il signore in questo episodio non ha dimostrato di crollare psicologimente, ma di non riuscire a controllare rabbia (quando doveva stare in piedi) e di essere capace di dire frasi offensive (con la biro nera avrò sbagliato le risposte)

lasciar perdere e farti rispettare!!

Infatti, quando si lamentava di essere in piedi, mi sono difesa, quando ha parlato della biro nera, ho lasciato perdere.
Ma non cambia il fatto che io sono a disagio con il gruppo del teatro.