Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female
  • "dora" started this thread

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

1

Friday, December 2nd 2011, 6:38pm

l'esicasmo

Vorrei sapere quanti hanno avuto tale esperienza di meditazione, per scambiare impressioni.

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,328

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

2

Friday, December 2nd 2011, 8:41pm

quel che so dell'esicasmo si basa sui miei studi di bizantinistica, e, sarà per il mio spirito laico, sarà perché ho studiato sull'Ostrogorsky che era comunista e ateo, ma non ne ho avuto una buona impressione.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

3

Friday, December 2nd 2011, 8:52pm

Be invece io voglio pareri positivi, non si può mica sempre disquisire dis esso qui.

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 530

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

4

Wednesday, December 7th 2011, 4:26pm

Ciao Dora,
sinceramente non conosco molto tale pratica anche se dei Padri del Deserto ne avevo già sentito parlare così come della preghiera incessante. Non conoscendola bene non credo di averla mai praticata, c'è stato però un periodo felice della mia vita nel quale la preghiera molto intensa riuscivo a praticarla e la sensazione che provavo era talmente profonda (donandomi un senso di pace interiore) che si protraeva per un pò di tempo anche oltre la preghiera.
Mi capita invece quando vado in montagna nel silenzio più assoluto di raggiungere in modo quasi automatico una pace interiore molto intensa che inevitabilmente mi porta contemplare il creato come "immagine di Dio".
e tu?

________________________________________Jack Folla

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

5

Wednesday, December 7th 2011, 4:49pm

No ne ho letto solo nel libro di un bravissimo scrittore il picco di Adamo di Giampiero <comolli e mi chiedevo appunto se qualcuno del forum avesse provato pratiche simili

dac82

Giovane Amico

• "dac82" is male

Activitypoints: 530

Date of registration: Dec 7th 2011

• Send private message

6

Wednesday, December 7th 2011, 5:04pm

il libro non lo conosco, però in questi 10 minuti ho letto qualcosa su internet e devo dire che la metodolgia di preghiera mi piace molto. Il fatto di ripetere una "formula" in modo incessante prima con la voce poi con il pensiero ed il cuore è un metodo che, incosapevolmente ho già sperimentato in modo però molto sommario.
Avevo frequentato tempo fa delle preghiere a Milano con i fratelli di Taizè che impostano le loro preghiere con dei canti molto belli e che sono nientemeno che la ripetizione della stessa frase. Sulla scia di questo mi ero fatto la mia personale "formula" che in quel periodo ritenevo opportuna e la ripetevo nella mente (solo nella mente) nei momenti in cui non dovevo usare la mente (mentre camminavo, mentre eseguivo qualche lavoro manuale)...peccato che abbia interrotto tale pratica perchè nel breve periodo mi portava dei benefici. Forse con maggiore costanza può diventare un modo integrativo ad una preghiera più "classica".
ciao
dac

________________________________________Jack Folla