Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

princess

Utente Attivo

• "princess" is female
  • "princess" started this thread

Activitypoints: 313

Date of registration: Aug 23rd 2009

• Send private message

1

Thursday, November 11th 2010, 5:54pm

domanda: vi piace il vostro corpo?

Oggi pomeriggio in una serie infinita di film mentali, mi sono messa a riflettere sul rapporto conflittuale che ho con il mio corpo...So che l'argomento è molto vasto, ma volevo fare un semplice sondaggio e capire come vi sentite voi...la domanda è questa: vi piace il vostro corpo?? Ci sono alcune parti di me che non riesco ad accettare. Credo che sia una cosa abbastanza comune sentirsi così. Voi siete capaci di accettarvi così come siete?? In fondo penso che questo è l'unico corpo che ho ed è giusto che io me ne prenda cura (senza diventare una fanatica ovviamente, perchè a tutto c'è un limite). E' anche inutile pensare a cosa pensano gli altri del mio corpo. E fin qui tutto bene. Solo che poi ci sono dei giorni in cui mi guardo allo specchio e proprio non mi piaccio....
You're a shining star, no matter who you are.....

minci

...dov'è l'amore????....

• "minci" is female

Activitypoints: 9,648

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

2

Thursday, November 11th 2010, 9:24pm

Ciao, io credo che sia difficile trovare una persona che si piaccia totalmente...c'è a chi non piace una sola parte del proprio corpo, tipo le gambe od il seno per noi donne, chi addirrittura evita di guardarsi all specchio o si camuffa dietro abiti larghi proprio per nascondersi...dipende dal rapporto che abbiamo con noi stessi, se ci stimiamo e ci accettiamo allora si sminuiscono anche i difetti fisici, al contrario si arriva addirittura al ricorso della chirurgia estetica... :wasted:

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,312

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

3

Thursday, November 11th 2010, 9:52pm

c'è un dato oggettivo e uno soggettivo.
a volte si avvincinano a coincidere, altre volte no, nel bene e nel male.

io ci ho sofferto una metà vita (dantesca), per poi incominciare a rivedermi con altri occhi dopo aver lavorato parecchio sul mio fisico.

è una cosa che si deve imparare, quella di andarci d'accordo, c'è chi ha la fortuna di imparare subito, chi deve aspettare tempi migliori.

a volte ciò che non si apprezza ad un'età la si apprezza successivamente.

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,971

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

4

Thursday, November 11th 2010, 10:22pm

l'inventore dello specchio è quello che ha più vittime sulla coscienza dopo l'inventore della bomba atomica

Blanca

utente instabile

• "Blanca" is female

Activitypoints: 470

Date of registration: Apr 19th 2010

• Send private message

5

Thursday, November 11th 2010, 10:42pm

A me piace. Saro' matta o narcisista?
A volte Itchy a volte Scratchy ?(

Licurgo

Forumista Incallito

Activitypoints: 13,901

Date of registration: Jul 15th 2008

• Send private message

6

Thursday, November 11th 2010, 11:00pm

La risposta sincera è no. Non mi piacciono i lineamenti, non mi piacciono le mie ossa troppo sottili. Tanto lavoro per migliorarmi e imparare ad apprezzare qualcosina, in ogni caso la strada è lunga (e tortuosa)
totus tuus

viaggio all'inferno e ritorno.
una testimonianza di conversione.

http://www.santissimo.it/libri/GLORIA%20…o%20Patrizi.pdf

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

7

Friday, November 12th 2010, 1:03am

Anche per me la risposta sincera è no.

Tanto per cominciare....... detesto i miei piedi bruttissimi e infantili, pagherei per avere i capelli di seta di una orientale, non disdegnerei una terza di seno.........

Però... ci si può voler bene ugualmente. ;)

I piedi infantili.....si rimediano evitando i sandalli super sexy (è un problema solo per due mesi...e il resto....evvaaaaaiiiiiiiiiiiiii con scarpe e stivali!!!!!!!!!!!!!!!!)

I capelli di seta (quelli bellissimi e liscissimi) visto che me li devo proprio dimenticare..........mi diverto con quelli che ho , e che sono proprio il contrario: miliardi di capelli sottilissimi e ricci. Non vado dal parrucchiere da cinque-sei anni. Crescono proprio come sono. Li lavo molto spesso e li asciugo come viene. E trovo persino (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^^ ) chi dice che sono bellissimi!!!!!!!!!!!! :roftl:

Per la terza di seno (che NON ho) ...........per una questione che chiamerei "di dignità".............non mi sarebbe mai venuto in mente di fare nulla.
Ne trovo il positivo, che obiettivamente c'è! Il mio seno è sempre quello di quando avevo vent'anni: o cacchio! Avessi avuto una quarta o quinta o sesta..... forse ci inciamperei , senza "correzioni chirurgiche". :crazy:

Insomma...............nessuno (o quasi) è perfetto.
Però....................possiamo benissimo provare a piacerci per quel che siamo, e magari ci divertiamo pure! ;)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,312

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

8

Friday, November 12th 2010, 11:34am

I piedi infantili.....si rimediano evitando i sandalli super sexy (è un problema solo per due mesi...e il resto....evvaaaaaiiiiiiiiiiiiii con scarpe e stivali!!!!!!!!!!!!!!!!)
infantili? :)
scusa la domanda: io mi riconosco dei piedi piccoli e magrini, non mi piacciono per niente.
ma infantili per una donna cosa vorrebbero dire? visto che me li immagino come i miei, ma ad una donna starebbero anche bene.......

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 10,298

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

9

Friday, November 12th 2010, 2:21pm

A momenti. Alcune parti sì, altre no. Comunque a volte non mi piaccio e mi passa persino la voglia di uscire di casa, mentre a volte mi sento insignificante (cioè non mi curo minimamente di come esco o come sono) e sono contenta, perché posso (o mi illudo di) passare inosservata. Questo per quanto riguarda l'aspetto pseudonegativo, lo so benissimo che è una sensazione interiore, cioé si può piacere o meno ma non sono oggettivamente bruttina, magari non trasmetto l'idea di essere in forma, ma rimango sempre la stessa persona. E' una sensazione interiore che si riflette allo specchio e nella mia mente, più quando ho la luna storta che altro.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

princess

Utente Attivo

• "princess" is female
  • "princess" started this thread

Activitypoints: 313

Date of registration: Aug 23rd 2009

• Send private message

10

Friday, November 12th 2010, 2:56pm

l'inventore dello specchio è quello che ha più vittime sulla coscienza dopo l'inventore della bomba atomica
Ahahah la bomba atomica è una cosa terrificante e non c'è nulla da ridere, ma la frase rende....!!!!

Cmq vedo che non sono l'unica che è in costante conflitto con il suo corpo...

Leggendo il post di lea (la parte sui capelli) mi sono resa conto anche di un'altra cosa (molto importante!): noi siamo sempre presi da mille paranoie per cose e difetti che noi vediamo e che ci sembrano mostruosi.... ma spesso gli altri neanche li notano, perchè sono presi dalle loro paranoie!!!
In fondo nessuno è perfetto
You're a shining star, no matter who you are.....

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

11

Friday, November 12th 2010, 3:02pm

infantili?
scusa la domanda: io mi riconosco dei piedi piccoli e magrini, non mi piacciono per niente.
ma infantili per una donna cosa vorrebbero dire? visto che me li immagino come i miei, ma ad una donna starebbero anche bene.......

E infatti, caro Pollicino, magari i miei fossero "piccoli e magrini"!!!!!!!! :S

Questa è una strana storia, però è vera.
Allora : i miei piedi (40 di scarpe x 1,72 di altezza) sarebbe anche abbastanza normale. Ok.

Il problemino è che...io credo di aver fatto come le giapponesi del secolo scorso, per distrazione.
Nel senso che : ho portato scarpe 38 fino a 38 anni.
E siccome ero scema-distratta...sentivo che mi facevano male, però pernsavo dipendesse dalle scarpe.
In pratica: continuavo a comprare scarpe 38.
Lo so che è difficle crederci, ma è la verità.
Sai quando ho saputo che porto 40?
Quando dieci anni fa il mio compagno , vedendo queste sofferenze assurde, mi disse "ma...un numero più grande, no?????????????''
Già con 39 stavo splendidamente, rispetto a prima.
Poi, ci ho preso gusto, e alle scarpe dopo ho provato 40. Sublime!

SOLO CHE....con questa demenza ci sono arrivata a 39 anni!

SINTESI : il mio piede .....è TOZZO, come quello dei neonati. Probabilmente rattrappito in troppi anni di scarpe dal numero sbagliato, e il numero è rimasto sbagliato per anni e anni perchè sto sempre sulle nuvole.......... :blush:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

Creamy

Giovane Amico

Activitypoints: 613

Date of registration: Mar 5th 2009

• Send private message

12

Friday, November 12th 2010, 6:02pm

Uhm dai al 90% si mi piaccio, non mi valorizzo tantissimo, ma ho un buon rapporto. A prescindere da come lo giudichiamo per i nostri gusti estetici però io reputo il corpo umano davvero sacro come l'anima che contiene. Fa niente che certe volte davanto allo specchio mi faccio prendere dalle elucubrazioni esistenziali sul perchè mi sia stato affidato proprio quel corpo, ma mi è stato dato dalla natura che ha voluto che io ci fossi in questa vita e già basta a farmelo amare :)

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 6,278

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

13

Friday, November 12th 2010, 8:56pm

Leggendo il post di lea (la parte sui capelli) mi sono resa conto anche di un'altra cosa (molto importante!): noi siamo sempre presi da mille paranoie per cose e difetti che noi vediamo e che ci sembrano mostruosi.... ma spesso gli altri neanche li notano, perchè sono presi dalle loro paranoie!!!
In fondo nessuno è perfetto

Quanta verità in queste parole ;)
Io francamente non mi dispiaccio del tutto. Quest'estate (anche in seguito a una delusione d'amore enorme...quindi non ho diete magiche da consigliare) sono dimagrita 12 kg, che cmq non mi ha fatto male perdere. Ora qualcuno l'ho ripreso, ma cerco di starci attenta.
Ho anche notato che quando cerco di fare qualcosa di attivo per migliorare il mio aspetto (un ristrutturante per i capelli, la crema per il viso la mattina...) poi a prescindere dal risultato, che credo sia solo nella mia mente, mi trovo più decente.
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

• "lady_urano" is female

Activitypoints: 1,322

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

14

Friday, November 12th 2010, 10:45pm

E' una bella domanda Princess...
Mmh... a me sembra che, se mi guardo coi miei occhi, mi piaccio... certo, mi riconosco dei difetti, non sono perfetta fisicamente, anzi... però se mi guardo, nel complesso, non mi trovo brutta... mi trovo carina...
Mi trovo... mi ci ritrovo...
Mi trovo..me stessa.

Il problema è quando mi guardo con gli occhi degli altri... allora mi vedo tutti i difetti del mondo, ingigantendo quelli che ho... mi sembra di essere orrenda, di non meritare di essere amata... e... e... e poi mi fermo. Basta.
Perché bisogna guardarsi sempre con i propri occhi. Non con quelli degli altri.
Perché se gli altri sono delle persone ipercritiche, allora vedono difetti ovunque.
Se gli altri sono persone insicure che per sentirsi migliori hanno bisogno di sminuire gli altri.. stai sicura che qualcosa che non va te lo troveranno sempre.

La cosa più importante è guardarsi con i propri occhi. E riconoscersi.
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 10,298

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

15

Friday, November 12th 2010, 11:11pm

Per me è l'esatto contrario... se mi guardo con i miei occhi peggioro, gli occhi degli altri sono molto meglio dei miei.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.