|
Caro amico alla domanda (chi sono io) l'unico che può rispondere sei tu, nessuno neanche chi ti conosce bene può sperare di avere una risposta anche parziale, detto questo il senso della vita è soggettivo cambia in base alla personalità, alla cultura, all'educazione ricevuta e principalmente alla percezione che ognuno di noi ha del quotidiano, dei rapporti con le persone. Lungi da me darti una risposta a sfondo religioso sono atea, l'unica cosa che posso dirti è la seguente: hai detto di avere figli bene e ti pare poco? Hai scelto liberamente di mettere al mondo creature, tua la scelta non loro quindi educarli al meglio, farli crescere uomini sani nel fisico e nella mente insegnare ad essere persone con principi. Il compito di genitore è arduo è molto complesso, loro sono il futuro e c'è bisogno per il futuro di persone sane, intelligenti ed equilibrate. Credo che oltre alla nostra crescita interiore, io sono sempre in evoluzione, che da un senso alla vita, la vita continua ad avere un senso se si prosegue con i figli accompagnandoli nel loro percorso per renderli uomini giusti e liberi, saranno fieri del loro maestro e grati per come sono diventati. Per me è così, sono fiera di quello che ho costruito e sto costruendo li vedo crescere bene, se qualcuno pensa che tutto questo sia cosa di poco conto sbaglia, è difficile essere buoni genitori ma ancora più difficile essere bravi insegnanti. Questo è per me il senso della vita evolvermi e far evolvere la mia progenie il futuro mio e della società.
Eppure la domanda che mi scava nella testa non centra con questa cosa: Chi sono io? io non mi so dare una risposta, è una domanda anche legata al senso della vita e a cosa ci facciamo qui, in particolare io. Sono una persona pragmatica, prettamente logica, mi scuso ma non posso accettare una risposta religiosa alla questione, sicuramente posso accettarla spirituale ma non mi accontento di risposte superficiali, devo essere convinto nello stomaco.
ho 36 anni, moglie e figli...
Ciao Macchianera grazie per il tuo commento: purtroppo sono molto perplesso, io non credo nella mia vita, in questo stile di vita, in questo sistema di vita... sono anche confuso sui "valori" da dover tramandare ai miei figli, che tipo di valori dovrei trasmettere? capisco che tu sia fermamente convinta nei tuoi valori, ma dovrei per caso insegnare ai miei figli che la vita è questa? che questo è il sistema in cui devono vivere?
noi siamo fortunati abbiamo tante cose che altri non hanno... ma non è giusto così
eppure non vorrei condividere il mio stipendio con altre famiglie, eppure non è giusto che io abbia uno stipendio e tanti no, eppure non è giusto che io stia qui protetto dalle mie 4 mura e ci siano vite che valgono meno del pallone che devono cucire per mangiare almeno...
con queste contraddizioni che ho in testa non vedo come potrei insegnare qualcosa di sano ai miei figli...
il mio senso della vita sarebbe quello di aiutare a cambiare la società eppure non ho bene idea di dove dobbiamo andare, eppure così comunque non va bene...
e la mia soddisfazione non so se coincide con la soddisfazione globale... vorrei essere tutto io, ma è giusto che siano tutto tutti...
domande che mi tormentano,vago nel vuoto senza risposte...
non dovrei essere egoista ma lo sono...
encefalogramma piatto
RedCliff a me non piace stare con le mani in mano, mi piace costruire, realizzare, fare... ma non ho alcuna idea di cosa dovrei fare per il mio futuro e per dare un mondo migliore ai miei figli. Lavorare per avere uno stipendio non è costruire è semplicemente un sopravvivere... avere un hobby è solo una distrazione, e ho sempre la sensazione continua di dover far qualcosa per la nostra vita... ma cosa?rispettivamente: uno nessuno e centimila; grattarci e aspettare di schiattare (o fare qualcosa mentre aspettiamo di schiattare)
Diciamo che faccio alcune cose inerenti alla politica e sono impegnato in un paio di associazioni a scopo politico/economico che si impegnano per un futuro diverso e migliore; l'imprenditore non posso farlo né vincere al superenalotto: è il mondo da cui sto cercando di scappare, fare soldi a discapito di altri, il sogno di potere e di essere milionario funziona solo se sei più in alto degli altri ed è quello che sento sbagliato. Non è solo un discorso di onestà o di altruismo, fare l'imprenditore come si è fatto sino ad ora è un modello perdente e non ha alcun senso prenderne la strada. Il modello vincente invece è il modello fatto di comunità in cui ci si aiuta e si condividono le energie... ma detto questo sono perso, non so come arrivarci, la gente che condivide queste idee si guarda in faccia, fa piccole cose, ma nessuno che fa il passo, tuuti ne abbiamo paura.hmmm analizziamo le varie ipotesi:
vorresti costruire, realizzare. puoi darti al volontariato, puoi buttarti in politica, puoi diventare un imprenditore onesto e costruire una multinazionale, puoi vincere al superenalotto e sponsorizzare una fondazione no- profit (o profit onesto) che investa sulla ricerca. chissà che altro potresti fare. ora c'è il problema: ovvero il limite tra ciò che VUOI e ciò che PUOI. Se vuoi cambiare qualcosa devi metterti sempre più in gioco, ma chiediti se puoi permettertelo, se non fosse un rischio eccessivo per i tuoi cari (non quelli nominali, quelli reali) o quali possano essere le tue chance di riuscita effettive. se ti viene altro in mente riflettiamoci insieme.
Non credo sia come dici: cosa dovrei temere?il tuo problema è simile a quello delle persone che avendo paura di prendere malattie assumono mille precauzioni (anche eccessive), ma non considerano che anche uscendo di casa, rischiano la morte.
non puoi sapere se quello che fai avrà successo, non sai mai quanta gente vorrà metterti i bastoni tra le ruote, o quanta gente ti aiuterà. nè è detto che quella scelta, quell'obiettivo si il migliore, il più funzionale. probabile anche che nel frattempo le tue aspettative cambieranno / aumenteranno, allora sarai sempre insoddisfatto. non è che magari sei frustrato per qualcosa di simile e ti senti di dover fare qualcosa di "grande" per controbilanciare?
non è anche che stai dando per scontato il tuo impegno quotidiano che permetterà di avere un futuro ai tuoi figli?
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH